icevo, il peso/impatto/“sensazione di velocità”, in questi confronti, è sempre a favore del giradischi, che suona semplicemente “giusto”. Per assurdo potrei prendere un’ottima incisione in cd e una pessima incisione in vinile, e il giradischi rischierebbe ancora di vincere in quei parametri........[CUT]
Ti faccio una domanda che cela implicitamente la risposta.
Sul tuo ottimo Rega P7 hai una testina MC oppure MM?
Nel 90% dei casi sarà una testina MM.
Ora per quale motivo esistono testine MC se questa è una configurazione più sfavorevole?
La testina MC usa bobine e non magneti, non ha lo stilo sostituibile e costa di più.
Risposta:
A fronte di un volume decisamente più basso in uscita e tutte le altre complicazioni la testina MC ha meno massa (Bobine Vs magneti) rispetto alla MM .
Meno massa = meno inerzia.
Meno inerzia = migliori risposte ai transienti.
e anche:
Meno massa = meno inerzia
Meno inerzia = possibilità di leggere frequenze più alte
Negli anni '70, epoca in cui non esistevano "paturnie audiofile", quando c' erano in commercio testine e giradischi non inferiori agli attuali (sono gentile) sentirono l' esigenza di passare a qualcosa di tecnicamente migliore e lo realizzarono con il CD.
Gli audiofili dell' epoca passarono al CD con sollievo e meraviglia per la qualità che avevano conquistato. Un CD nel 1990 costava 26.000 £ lo stesso disco su LP o MC costava 15.000 £.
In un epoca in cui la musica digitale non poteva essere fruita in mobilità o con dispositivi di bassa qualità il CD vinse a mani basse anche se era più costoso.
La condanna del CD fu per paradosso la diffusione di massa .. le autoradio, i boombox e i lettori portatili.
Gli stessi formati oggi come oggi cosa costano su Amazon:
Dire Straits "Brothers in Arms" CD € 7,37 ( e si tratta di un SACD!!!!!!)
Dire Straits "Brothers in Arms" LP € 21,30
Dato che quell' album venne registrato originalmente in digitale a 16 bit 44.100 Hz e non esisteva alcuna ripresa analogica degli strumenti, guarda cosa succede a livello di range dinamico:
http://dr.loudness-war.info/album/list?artist=dire+straits&album=brothers+in+arms
Presta attenzione alla data della edizione e al DR.
Il CD del 1985 ha un DR con valore 20!!!
La versione LP del 1985 ha valore 17.
Oggi come oggi tutto quello che va sopra il 14 è oro che cola indipendentemente dal formato utilizzato.
Quindi in definitiva il problema non è tanto il formato ma l' edizione e quanto hanno preventivamente compresso e per fare Hi-Fi basterebbe persino l' LP (a parte i tick tock , la distorsione nelle tracce interne, lo sfavorevole rapporto S/N, la risposta di frequenza che dovreste vedere con i vostri occhi con un disco test e oscilloscopio), un disco nero ha una risoluzione che sarebbe paragonabile a 13 bit (e questa non è una provocazione è una valutazione persino ottimistica).
Sullo stesso sito puoi indagare riguardo altre registrazioni e vedrai che quello che ho scritto (con rare eccezioni) è confermato.
Tieni presente anche che se nello stesso anno in edizione LP e CD vedi che la prima è migliore di un singolo punto .... deriva dal fatto che su LP le frequenze sotto i 35Hz sono difficili e semplicemente la testina non ci arriva; se prendi il CD e applichi un filtro passa alto a 35Hz il DR alla fine coincide (per non dire che va meglio sul file digitale da CD).
Se l' edizione del 1988 su CD ha DR16 e quella del 2002 ha DR8 non ci sono dubbi sul fatto che hanno letteralmente piallato la dinamica scientemente e volontariamente.
Ad ogni modo la cosa è del tutto ininfluente dovremmo chiederci solo quale è l' edizione che suona meglio senza puntare il dito su una "superiorità dell' analogico"... che semplicemente non esiste.