Benq 11000H e 12000H

L'unico rivenditore italiano, almeno tra i più noti, che pare essere interessato a Benq e più in generale ai dlp, è Gruppo Garman di Roma. A quanto avevo letto su un altro thread, la presentazione del modello X12000H dovrebbe avvenire contestualmente a quella del W5700. A questo punto non dovrebbe quindi mancare molto per poter vederli in azione anche sul suolo italico.

Speriamo di vederlo presto in azione...potrebbe essere un degno sostituto del mio Optoma laser
Perderesti probabilmente qualcosa a livello di flusso luminoso e contrasto dinamico (il dimming dei led del Benq è meno aggressivo di quello operato dal laser dell'Optoma), mentre su tutto il resto (costruzione, dettaglio, colori, assenza pressoché totale di Rainbow) l'upgrade potrebbe essere notevole.

Perché la combinazione dei colori avviene a livello della sorgente luminosa prima di colpire il chip dlp, mentre con le altre fonti d'illuminamento la luce passa attraverso la ruota colore ed è il chip a combinare i colori su schermo.

Perché la combinazione dei colori avviene a livello della sorgente luminosa prima di colpire il chip dlp, mentre con le altre fonti d'illuminamento la luce passa attraverso la ruota colore ed è il chip a combinare i colori su schermo.
Per essere più chiari la "quasi" assenza del RBE è perché non si deve spengere la fonte luminosa durante la fase transitoria dei colori della ruota colore.

I led allo spengersi di una componente RGB si accende contestualmente la successiva., di fatto è velocissima e non c'è una fase di buio lunga come con la ruota colore.

Ovviamente solo con 3 chip dlp si ha la certezza assoluta di assenza di RBE

Ultima modifica:
Ho calibrato e visionato un 12000H proprio ieri sera :D ... abbiamo tirato fino a mezzanotte per il profilo HDR :eek:.
Una bella macchina, con impostazioni di default è sovrasatura e va domata, ottica ottima.
Il proprietario penso che interverrà nella discussione a breve.

Che dato di luminosità raggiunge, il 12000H, alla prova dei fatti?
Come va con il movimento veloce?
Che compatibilità ha con i vari HDR10, HDR10+, DV e HLG?
Lo spazio colore effettivo è un DCI-P3 pieno che lambisce il REC2020 o copre anche il 2020?
Scusa per i tanti quesiti, ma - visto l'11000 lamp in azione, questa potrebbe essere per me la macchina di elezione...

Ultima modifica:
@adslinkato
A memoria siamo a circa 70cd/mq su uno schermo con base intorno ai 350 cm (lo specificherà meglio il proprietario).
Nessun problema con il movimento.
Calibrazione effettuata in HDR10 e Rec709, compatibilità anche con HLG.
Gamut (ovviamente) più ristretto rispetto a REC2020, per ragioni di tempo non ho effettuato una valutazione precisa della estensione, posso dire che ho dovuto abbassare parecchio la saturazione dei primari e secondari per allineare correttamente ai valori al 75% e 50%.

@adslinkato
A memoria siamo a circa 70cd/mq su uno schermo con base intorno ai 350 cm (lo specificherà meglio il proprietario).
Sarebbe utile sapere se queste 70cd/mq su di uno schermo da 350 cm., sono state ottenute con il LED su NORMAL (ossia la modalità più luminosa)o con ECONOMIC o SMARTECO "che imita l'azione di un diaframma automatico per aumentare il contrasto".....a proposito gain dello schermo?

Ultima modifica:
Per essere più chiari la "quasi" assenza del RBE....

Peccato... il mio problema nn è scorgere qualche bel arcobaleno, ma i DLP nelle varie prove effettuate mi facevano venire mal di testa (per l'alternanza dei colori che "vede" il cervello?), mentre nessun problema con gli lcd. È veramente castrante x me... mi limita nella scelta di un eventuale nuovo vpr

Sarebbe utile sapere se queste 70cd/mq su di uno schermo da 350 cm., sono state ottenute con il LED su NORMAL (ossia la modalità più luminosa)o con NORMAL o SMARTECO "che imita l'azione di un diaframma automatico per aumentare il contrasto".....a proposito gain dello schermo?

Era impostato su normal.. Schermo semitrasparente (correggo fonotrasparente... quindi gain reale 1.0) ma VPR sul fondo della saletta non posso fornire dettagli più precisi.

@runner
Abbiate pietà calibrare un HDR con HCFR aspettando che l' Oppo 205 carichi i pattern in mp4 HDR10 è una tortura, devo ancora riprendermi, posso anticipare che il nero è da DLP e di conseguenza il rapporto di contrasto, non ci sono miracoli, sarò più preciso questa sera.

Ultima modifica:
Grazie, giusto per completezza quale modalità d'immagine avete usato per la calibrazione? Gamma? regolazione del led su Normal, Economic, o SmartEco?
In REC709 "calda" gamma 2.4 ( saletta completamente nera e schermo con mascheratura) Led su normal.
In BT2020 -HDR "normale" con gamma 2.3 Led su normal.

In REC709 "calda" gamma 2.4 ( saletta completamente nera e schermo con mascheratura) Led su normal.
In BT2020 -HDR "normale" con gamma 2.3 Led su normal.

Quindi avete utilizzato la modalità LED NORMAL, ossia quella più luminosa, per calibrare sia in REC.709 che in BT.2020.....sicuro che non fosse ECONOMIC, quella intermedia? Poi un'altra cosa i PICTURE MODE del vpr sono: BRIGHT, VIVID, CINEMA, DCI-P3,SILENCE, USER 1 e USER 2 quali di queste avete utilizzato? Nel senso a cosa corrisponde "calda" e " normale"?

Ultima modifica:
Interessante, quindi 350cm con 70 nits con schermo fonotrasparente, dovremmo essere fra 1500 e 1700 lumens calibrato, con Smart Eco necessaria per il contrasto massimo dovremmo scendere di qualcosa, resto in attesa di altre informazioni

Sicurissimo della modalità normal.
Ho calibrato in REC 709 in modalità normal per poter gestire con tranquillità il gamma a 2.4 (target scelto anche in fuznione della stanza e della mascheratura).
Come ho scritto in precedenza occhio che il VPR era nel fondo della stanza quindi usando lo zoom perdi parecchio rispetto alla configurazione con VPR a soffitto in modalità grandangolare.

@adslinkato
Per il gamut il DCI - P3 in modalità BT2020 viene raggiunto e di poco oltrepassato:
P3-in-REC2020.png[COLOR=
[/COLOR]

Peccato... il mio problema nn è scorgere qualche bel arcobaleno, ma i DLP nelle varie prove effettuate mi facevano venire mal di testa (per l'alternanza dei colori che "vede" il cervello?), mentre nessun problema con gli lcd. È veramente castrante x me... mi limita nella scelta di un eventuale nuovo vpr

Anche io ho sofferto molto il RBE visionando l'Optoma uhz65 , mentre con il mio primo dlp ( roba da museo, sharp z91 576p) non ne soffrivo.

Però credo che con i led non avrai problemi, tutti dicono di non vederlo affatto, anche chi lo soffre.

L'illuminazione a led anzichè ruota colore fa la differenza anche con il monochip.

Visionalo prima ma credo non avrai problemi