Benq 11000H e 12000H

Ottimo il gamut, piu' o meno come lo Z1 con il filtro quindi intorno all'82% del 2020 e oltre il 110% del DCI, siamo su livelli da primato, come i migliori TV
 
@Esorciccio
Il rainbow se voglio lo trovo, ieri non sono andato a cercarlo (per trovarlo di solito basta muovere gli occhi concentrandosi su oggetti luminosi e particolarmente contrastati o guardare la mano che saluta lo schermo :D ).
Alla fine della sessione di calibrazione abbiamo visto una buona mezz' ora di X MEN apocalypse e con tutto il movimento non ho assolutamente visto nulla.
 
Il recensore americano parlava di una copertura in dci-p3 del 93%, che comunque sia ben inteso è un ottimo dato senza nessun filtro inserito
 
Io invece il contrario con un vecchio OPTOMA HD86 ne soffrivo, con questo invece solo qualche sporadica volta sui titoli di coda con sfondo nero
 
@stefanelli73
Mah.. penso che la differenza di gamut possa dipendere dallo "stile di calibrazione", in caso di coperta corta (ovvero tutti i dispositivi di visualizzazione consumer nessuno escluso) è necessario scendere a compromessi, che in questo caso riguardano anche la curva di trasferimento.
Quindi in definitiva dato che la luminosità di un VPR in REC2020 non è mai sufficiente il gamut ne risente.
Nel caso specifico di questo VPR la tendenza che ho rilevato è quella alla sovrasaturazione dei valori intermedi, i compromessi a cui ho ricorso riguardano i valori interessati dal gain (60-100 IRE) su cui sono stato più indulgente pur di non diminuire il valore di luminosità come anche a livello di target per il REC2020 ho mirato a centrare i valori del 50% di saturazione piuttosto che al 75% (come faccio con il REC709), questo comporta che i valori al 75% sono sovrasaturi ma sacrifico poco agli estremi gamut pur mantenendo credibilità ai valori medi.
Non nascondo che la calibrazione in REC 2020 è stata estremamente difficoltosa anche a causa della risposta veramente nervosa dei comandi, nella scala dei grigi prendevo il valore a 80 IRE e lo portavo dE<0,5 poi passavo a 70 IRE e mi trovavo un errore dE>9 ... quindi ho preferito non usare mano pesante con i comandi, il migliore compromesso con il preset normale "lasciando scappare" 90 e 100 IRE
 
Ultima modifica:
Interessante, quindi 350cm con 70 nits con schermo fonotrasparente, dovremmo essere fra 1500 e 1700 lumens calibrato, con Smart Eco necessaria per il contrasto massimo dovremmo scendere di qualcosa, resto in attesa di altre informazioni
Valori di luminosità interessanti (come peraltro evidenziato anche nella recensione americana) visto soprattutto che sono da considerarsi costanti nel tempo, diversamente dai concorrenti di pari fascia.
Ora rimane da capire lo street price. In UK (Brexit permettendo) uno store lo vende (anche se al momento risulta indisponibile) a 5.100 Sterline, l'equivalente di 6.000 Euro al cambio attuale. Prezzo impegnativo ma non proibitivo considerato poi che pare avere tutte le caratteristiche per essere una macchina piuttosto duratura.
 
Una piccola precisazione: la fonte luminosa nei dlp monomatrice provvisti di ruota colore non si spegne mai. È il singolo pixel sulla matrice del dlp a deviare la luce verso la ruota colore o verso un assorbitore.
Ho notato che disattivando i processi di interpolazione immagine su 24p il fenomeno rbe diventa più visibile. Io fortunatamente sono a favore del 48p ed oltre quindi il fi lo lascio attivo nel suo settaggio minimo su tutti i vpr. I microscatti saranno anche ciò che il regista voleva, ma preferisco concentrarmi sulla storia e su altri aspetti dell'immagine.
Fosse uscito l'anno scorso lo avrei valutato al posto del uhz65 anche se lo reputo un ottimo proiettore in particolare per l'elevato rapporto qualità prezzo.
 
Una piccola precisazione: la fonte luminosa nei dlp monomatrice provvisti di ruota colore non si spegne mai. È il singolo pixel sulla matrice del dlp a deviare la luce .[CUT]

Io sapevo che si spengeva, perché altrimenti quando la ruota non è esattamente al centro del colore la luce avrebbe un fascio luminoso misto, composto da 2 colori.

In ogni caso anche se la cosa fosse gestita come il nero con la trappola luce, ci sarebbe sempre una assenza di luminosità su schermo
 
@adslinkato
A memoria siamo a circa 70cd/mq su uno schermo con base intorno ai 350 cm (lo specificherà meglio il proprietario).
Nessun problema con il movimento. Calibrazione effettuata in HDR10 e Rec709, compatibilità anche con HLG.
Gamut (ovviamente) più ristretto rispetto a REC2020, (...)[CUT]

Grazie!

Io invece il contrario con un vecchio OPTOMA HD86 ne soffrivo, con questo invece solo qualche sporadica volta sui titoli di coda con sfondo nero

Io invece non ne soffrivo prima, mentre con questo capita esattamente quel che dici.
 
Ultima modifica:
Diciamoci però la verità: se non fosse stato per Fulvio di Garman, chi avrebbe avuto modo di vedere la bellissima macchina precedente? Quindi spererei in lui anche per questa!
Aache se forse qualcuno dalle sue parti magari non ama molto i DLP, magari un led lo incuriosisce, considerando il fatto che avrebbero risolto i giganteschi problemi che aveva il modello precedente sui movimenti veloci, ma soprattutto che hanno implementato l'HDR, mentre la lente rimane la medesima meraviglia della precedente serie...
 
Ultima modifica:
Se non sbaglio Gruppo Garman contava di organizzare una presentazione del 12000h insieme al fratellino minore W5700. Speriamo quindi che aprile porti liete novelle in tal senso.
La situazione non è cmq molto diversa anche nel resto d'Europa, dove al momento si può provare ad ordinarlo solamente in Inghilterra.
 
(...) @adslinkato
Per il gamut il DCI - P3 in modalità BT2020 viene raggiunto e di poco oltrepassato: (...)

Grazie della info. Ottime notizie, quindi!
Si conferma quanto detto nella recensione, nella quale peraltro si conferma purtroppo che accetta solo i 10 bit in ingresso.

***

Infatti il mio post era per dire che piuttosto che lamentarci sempre dovremmo essere grati a chi organizza eventi in cui poter vedere queste macchine prima di assumere la decisione di acquisto. Per come va in altri settori, la GDO offre prezzi decenti, ma fa solo "vedere ma non toccare" i vari prodotti che espone nelle scaffalature...

Aggiungo che, come Antonio/Stefanelli, sono curiosissimo di vedere come va questa macchina, che in questo momento storico rappresenta per me l'unica alternativa a quella che possiedo. Anche se non capisco perché BenQ non si lanci in una equivalente laser "non large venue" (su base LK990 o L6000), magari con filtro per raggiungere almeno il DCI-P3, così come ha fatto quel modder americano con l'Optoma UHZ-65... Davvero un mistero fitto e poco comprensibile...
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti, sono un Operatore e ho già fatto richiesta di cambiare il mio status.
Come Architetto che progetta sale Home Cinema/Living Room, mi unisco alla discussione sul Benq X12000H in quanto abbiamo installato questo nuovo proiettore nella nuova sala demo Home Theatre.
Le prime impressioni (provenendo da un Planar PD8150) dopo la taratura effettuata grazie a Revenge72 che ringrazio per la disponibilità, sono personalmente estremamente positive e tutti coloro che sono stati nostri ospiti per una demo, sono concordi nel sottolineare la straordinaria nitidezza, l’ottima luminosità i bellissimi colori e la sensazione di essere sulla scena del film.
Spero per quanto possibile, di poter essere utile nel dare informazioni a chi lo desidera, scusandomi se non sempre riuscirò a essere tempestivo nelle risposte (il tempo è sempre un pò tiranno) e per chi volesse visionare questo proiettore saremo lieti di ospitarlo nella nostra nuova sala Home Theatre previo contatto. Inoltre per chi lo desidera ho fatto alcuni screenshot che potrei inviare tramite wetransfer o come meglio ritenete.
Un cordiale saluto a tutti.
 
Le prime impressioni..... (
Le tue impressioni combaciano di fatto con quelle della recensione americana postata in precedenza...
Di nero/contrasto cosa ne pensi? Il recensore d'oltreoceano evidenziava un dato di 4500:1 in smart eco, valore tutto sommato accettabile considerate le enormi qualità della macchina in altri ambiti, ma distante dai vari riflessivi.
 
Le tue impressioni combaciano di fatto con quelle della recensione americana postata in precedenza...
Di nero/contrasto cosa ne pensi? Il recensore d'oltreoceano evidenziava un dato di 4500:1 in smart eco, valore tutto sommato accettabile considerate le enormi qualità della macchina in altri ambiti, ma distante dai vari riflessivi.

Forse anche Fabio/Revenge72 ti potrà essere di aiuto con la risposta, visto che l'Architetto ha premesso che non ha molto tempo a disposizione per seguire anche il forum.

Aspettiamo :)
 
Su avs pero' ci sono nuovi utenti non molto soddisfatti, a quanto pare la luminosita' non eccelsa, il rapporto di contrasto molto basso e il dimming ancora troppo conservativo stanno minando anche questo VPR come fecero per il suo predecessore, pare che sia alla fine valido solo in HDR con schermi non troppo grossi (max 3 metri) mentre in SDR presti il fianco a pesanti critiche (in questo niente di nuovo sotto il sole per i DLP pseudo 4k), Mike Garrett parla di una importante novita' per la categoria all'inizio di aprile, vediamo.
Audioquality ne ha uno, che io sappia e Alliotta lo ha anche verificato ma non credo si possano postare le sue impressioni, se vogliono lo faranno loro.
 
Riempire 3 metri di schermo (che in una classica saletta 5x4 rappresentano l'optimum) in hdr rimane cmq un risultato di tutto rispetto sotto il profilo della luminosità. Per sale/schermi enormi, o in condizioni di parziale luminosità ambientale, esiste pur sempre il modello large venue LK990.
 
Ma non per gli americani...
e piano piano anche per noi, io ho 290cm e sono fra quelli con schermo piu' piccolo fra i miei amici, gente con 340-350-370...
Il discorso comunque e' che alla fine non vede nemmeno lontanamente i 2200 dichiarati.
 
Top