Sky Q Ultra HD (4K) 50Hz HDMI 2.0 HDCP 2.2 per l'Italia!

credo che lo scaler della mia tv sia decisamente superiore! Per curiosità sento anche il parere del tecnico così appuro se è preparato o meno! Per i film 4k hdr on demand sul q, si salvano nell’hard disk o la qualità varia in base al tipo di connessione internet? Stile Netflix o Amazon per esempio

La mia soluzione migliore è settarlo in 1080i e far lavorate il processore della mia TV, poi modificare in 4k hdr all'occorrenza...

Io finora ho sempre lasciato la risoluzione del decoder settata a 4k HDR, così le trasmissioni in 4k si vedono automaticamente. Solo che tra vari schermi blu e blank dell'audio, forse è meglio settare il decoder a 1080i e far fare tutto al TV.

credo che lo scaler della mia tv sia decisamente superiore! Per curiosità sento anche il parere del tecnico così appuro se è preparato o meno! Per i film 4k hdr on demand sul q, si salvano nell’hard disk o la qualità varia in base al tipo di connessione internet? Stile Netflix o Amazon per esempio
Un conto è lo scaler, un conto è il deinterlacer. E non è detto che un processore che eccelle - o comunque è superiore - in un campo lo sia necessariamente anche nell'altro.
Io consiglio vivamente di provare le varie impostazioni e decidere a ragion veduta. Il Platinum è superiore, almeno nel deinterlacing (avendo un display solo FHD non mi pronuncio sull'upscaling a risoluzione 4K), rispetto ai vecchi MYSKY HD, tanto è vero che da un po' io ho deciso di semplificare la mia catena, impostare il Platinum a 1080p e non utilizzare più il processore dell'Oppo 103 per questo lavoro con SKY, che prima passava per l'Oppo stesso sfruttando il suo Input HDMI.
Un altro esempio: alcuni tv FHD - come appunto il mio plasma Panasonic - rendono decisamente meglio se alimentati con un segnale progressivo, per cui magari è assai meglio uscire dal decoder in 1080p direttamente (anche a fronte di capacità un poco inferiori nel singolo deinterlacing da parte del decoder stesso), invece che in 1080i. In questo campo, al di là delle specifiche e delle prestazioni pure di un chip, giudicate asetticamente sulla base dei dati di targa o della minore età del chip stesso, è preferibile la valutazione sul campo nelle condizioni reali di utilizzo/visione.
Ettore

Grazie a tutti per le risposte! Gentilissimi, ne approfitto per un ultima cosa, vi è differenza tangibile a occhio nudo tra impostazione del decoder a 8 o 10 bit? Perché avrei la porta hdmi per i 10 bit occupata...e vorrei metterlo in quella libera che però supporta fino a 8 bit

Ultima modifica:
Grazie a tutti per le risposte! Gentilissimi, ne approfitto per un ultima cosa, vi è differenza tangibile a occhio nudo tra impostazione del decoder a 8 o 10 bit? Perché avrei la porta hdmi per i 10 bit occupata...e vorrei metterlo in quella libera che però supporta fino a 8 bit

A me non sembra di vedere differenze,però ho il platinum.

Allora ragazzi il tecnico ha appena installato il platinum più un mini, connesso tramite cavo lan dal router sia il platinum sia il mini (tramite powerlink). Ora dalle impostazioni vedo cmq che è attivo il wifi della mia rete e sia il wifi interno tra platinum e mini. Secondo voi meglio disattivarli visto che sto in cavo lan oppure lasciarli così??

Altra cosa come mai con il mini non vedo le anteprime nel riquadro in basso dei canali? Mentre sul platinum si, è normale??

Ultima modifica:
Io ti posso dire solo quello che è successo a me: decoder SkyQ settato a 4k HDR per un TV LG oled del 2016, trasportato nella casa in montagna e connesso ad un TV Samsung HD = schermo completamente nero.

Può darsi che certi scaler più evoluti di quello montato sul mio TV Samsung possano comunicare al decoder SkyQ che la risoluzione non è supportat..........[CUT]

Appena provato e succede come diceva quell'utente. Avevo impostazione 4k sulla tv oled, ho staccato hdmi dalla tv oled e messa in quella full hd, automaticamente lo sky q mi ha ripristinato la risoluzione 1080i.