Sky Q Ultra HD (4K) 50Hz HDMI 2.0 HDCP 2.2 per l'Italia!

Ciao a tutti, mi hanno appena installato Sky Q Black.

Al momento ho impostato il segnale 4K, avendo un Sony A1 però forse con i contenuti non 4K sarebbe meglio far fare l'upscaling e il deinterlacing al TV, visto che ha uno scaler veramente buono. Farò delle prove.

Poi mi chiedevo, ma non c'è in rete una lista dei contenuti disponibili in 4K HDR, presenti e futuri??
 
Se fai la prova mi faresti un favore, poi mi dirai secondo te come è meglio impostare il decoder! A me sono venuti ieri in 3...risultato? Non avevano una scala abbastanza lunga per arrivare al tetto e se ne sono andati senza far nulla 😡ora sono in attesa che mi richiamino per fissare un nuovo appuntamento
 
Ho fatto un po' di prove, sinceramente mi sembra che non cambi nulla, allora ho lasciato 4k sul decoder (che poi è molto più comodo).
E sul mio tv lo scaler è uno dei punti forti, evidentemente anche quello che fa il decoder di Sky non è male, non ho notato differenze sostanziali.
 
Ragazzi questa mattina presto mi ha preso uno spavento. Alle 5 del mattino il platinum ha preso vita mandando la ventola a mille con il simbolo q lampeggiante, dopo due minuti tutto tranquillo come prima. Che diavolo è successo? :D
Io l'ho aggiornato manualmente ieri.
 
Ho fatto un po' di prove, sinceramente mi sembra che non cambi nulla, allora ho lasciato 4k sul decoder (che poi è molto più comodo).
E sul mio tv lo scaler è uno dei punti forti, evidentemente anche quello che fa il decoder di Sky non è male, non ho notato differenze sostanziali.

Dopo essere stato spronato dai vostri commenti a fare delle prove, col mio sistema (Platinum e LG OLED 2016 modello EV) e i miei gusti, posso dirvi che:

- 1080i sul decoder produce i peggiori risultati, anche perché è noto che il mio TV LG mal digerisce le risoluzioni interallacciate.
- 1080p si vede bene ed è molto stabile (niente schermi blu saltuari e mancanze di audio).
- 4k HDR si vede un filo peggio del 1080p ma è nettamente migliore nella pulizia della grafica generata dal platinum quando navighi nei vari menu. Anche i loghi sovrimpressi sulle trasmissioni sono migliori. Peccato che da me sia piuttosto instabile, con frequenti schermi blu/neri e perdita dell'audio.
- 4k senza HDR mai provato.


Chiaramente i risultati dipendono moltissimo dal TV connesso e in parte dallle preferenze di chi guarda.
 
E' semplicemente uscito dallo spegnimento notturno (quello con luce frontale rossa, invece che arancio)...
Ettore

Mai notato che si spegnesse di notte, sono un dormiglione. :D

P.S. in camera da letto l'unico apparecchio tecnologico è l'ebook e la sveglia radiocontrollata. ;)
 
Ultima modifica:
Sembrerebbe un riavvio da zero, come quando lo spegni togliendo l'alimentazione.
Esatto. Stessa situazione...

Ahhh quindi lo farà sempre?? Non lo posso evitare? Ma poi a che ora si spegne? e se devo registrare qualche cosa??
C'è un'apposita voce nel menu Impostazioni: puoi anche disattivare la funzione, ma in quel caso perdi quel poco di vero e proprio spegnimento (quasi) totale del decoder, con relativo piccolo risparmio energetico. Fin dalle prime prove post-presentazione di SKY Q la mancanza della personalizzazione della modalità di risparmio energetico è stata criticata fortemente. Così come è impostato in automatico, se non ricordo male il decoder entra in quella modalità (e la spia diventa rossa invece di arancione) all'una di notte e ne esce alle cinque, quindi ci resta solo per 4 ore. Ovviamente, se lo stai usando o se è programmata una registrazione la funzione non si attiva.
Idem i MINI, con la differenza che se durante lo spegnimento vuoi accendere il decoder, per i MINI non puoi farlo dal telecomando: non ricordo se debba essere usato il tasto di accensione fisico posto sul MINI stesso, oppure sia comunque necessario riattivare prima il Platinum (e in questo caso basta provare l'accensione dal telecomando). La risposta del sistema è comunque lenta, tanto che all'inizio sembra che il comando non sia stato recepito...
Ettore
 
Capito, ma quindi o la disattivo oppure la tengo così? Non posso spostare l'accensione in un altro orario? Vale davvero la pena questo spegnimento in termini di risparmio energetico??
 
Be', come ho detto non è personalizzabile, quindi o la tieni così o la disattivi.
Se ne vale o meno la pena mi sembra scontato: secondo me la domanda non è SE, ma QUANTO. Non avendo controindicazioni non vedo perché non ne dovrebbe valere la pena, sul quanto eventualmente porti a rispamiare onestamente non ti so dire. A casa mia si dice "Piutost che nient, l'è mei piutost"...
Ettore
 
Un domanda forse stupida.
Due persone nella stessa abitazione vogliono vedere la stessa serie su sky box sets. La persona con il mini inizia a vedere un paio di puntate. L'altra persona dopo due giorni vuole iniziare la serie anche lui ma sul platinum. Che succede che troverà come viste le prime due puntate? Quindi poi si confonderanno? Se per esempio la 4 puntata la inizia a vedere la persona sul mini ma la interrompe per vari motivi la persona sul platinum che inizierà a vedere la 4 puntata farà ricominciare d'accapo anche la puntata sul mini? Sarebbe un caos totale, visto che non ci sono profili tipo netflix o mi sbaglio'??
 
Top