Ettore come già ho detto non sono esperto ma prova a vedere se condividi questo mio ragionamento.
1) se la cosa è dovuta alla qualità dell'LNB (a meno che l'utente non abbia provveduto al cambio con uno più performante) il problema dovrebbero averlo tutti i possessori dello Sky Q.
2) se la cosa è dovuta ad una perdita di segnale sulla tua calata il problema dovrebbe essere soltanto tuo.
3) Infine, se la cosa è dovuta a qualche problema del decoder, anche in questo caso tutti i possessori dovrebbero lamentarlo.
1 Almeno in parte potrei averti risposto con il mio post qui sopra: chi, come me, aveva un LNB di ottima qualità prima di quello montato da SKY potrebbero notare uno step indietro nella qualità di ricezione, a differenza di chi invece arriva comunque dagli LNB di SKY. In più, potrebbe influire - come accennato in precedenza - un montaggio non proprio perfetto, con perdita del fuoco ideale/corretto, e infine secondo me ogni impianto sat. fa storia a sé. Mille variabili in gioco...
2 Infatti al momento mi pare che ci siano un paio di segnalazioni di questo tipo, compresa la mia, e ancora da indagare. Un po' poco - eufemismo - per parlare di problema diffuso e accertato.
3 Qui vale il discorso fatto al primo punto, a proposito di
ogni impianto fa storia a sé/
mille variabili in gioco, che potrebbero appunto svelare un problema/limite del decoder, ma solo in quelle particolarti condizioni. In più, esiste anche la possibilità di difettosità del decoder, che non significca che tutti i decoder uguali avranno quel problema.
In definitiva... per ora cerco di indagare meglio la mia situazione. Oggi per esempio farò la prova di sostituzione dell'amplificatore di linea inserito pochi metri dopo la parabola, mettendone unno con un guadagno un poco superiore (da 16 a 20dB), verificando l'eventuale aumento della qualità/intensità del segnale, e delle singole frequenze. Poi, valuterò la sostituzione dell'LNB con uno migliore, e/o il passaggio a una padella da 100cm al posto della attuale da 80cm, cosa che sulla carta dovrebbe rendere perfetta la ricezione anche con maltempo, a prescindere (tranne situazioni davvero pessime)...
Ettore