• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Audyssey MultEQ APP

Beato te che hai il divano contro al muro, io l ho in centro alla Stanza e è il punto con meno basse frequenze! :( infatti vorrei smanettare con audyssey propio per risolvere ciò. Qualcuno ha consigli? Nn posso spostare ne mobili, ne sub, ne divano... Posso solo puntare verso di me piu o meno i front (che so già nn cambia nulla) o agire di dsp.. audyssey...

si in effetti immagino..cioe nn e' certo la perfezione.
io con impianto acceso..gironzolo per l'area cinema...e il punto con meno frequenza basse e' esattamente dove ho il divano...diciamo esattamente a centro sala..un pelo piu indietro...... da un estremo all'altro (io e te).... se vado vicino al muro opposto all'impianto...li..."l ambiente" e' talmente pieno di ultrabasse che manca il respiro..faccio un passo avanti lasciandomi alle spalle il muro..e' puff... scompare tutto...ne faccio un altro..e le basse scendono ancora di piu..e li...e' esattamente dove ho il divano...a 2mt dal muro dietro quindi.... preferirei stare un metro piu indietro..sarebbe perfetto. chissa se smanettando con l audyssey riesco a simulare "l'essere" un metro indietro. hummmm..la vedo dura...mi verrebbe da pensare che solo con le impostazioni di distanza si possa correggere...ma nn so da che parte iniziare..mi piacerebbe avere una teoria di calcoli..su cui basarmi a fare i settaggi..non cosi a caso! potrei anche provare a invertire la fase nei sub...che ne ho due...a invertirle entrambe...pero'..booo...(nn ho il controllo di fase con potenziometro quindi variabile).....e poi dopo essere state invertite le fase dei sub..dovrei sicuramente rifare la calibrazione..seno nn penso venga fuori un buon risultato con solo i sub girati eludendo la calibrazione. ma poi..mi chiedo..se giro la fase dei sub.. audyssey mi modifichera le distanze rimettendoli in fase con il resto..per cui..sempre mi chiedo..che servirebbe a girarle..ste fasi!! mahhh

Ciao Diablo,
ricorda che una volta applicata la modifica alla curva rilevata, la devi inviare al sinto.
Ovviamente!

Beato te che hai il divano contro al muro, io l ho in centro alla Stanza e è il punto con meno basse frequenze! :( infatti vorrei smanettare con audyssey propio per risolvere ciò. Qualcuno ha consigli? Nn posso spostare ne mobili, ne sub, ne divano... Posso solo puntare verso di me piu o meno i front (che so già nn cambia nulla) o agire di dsp.. au..........[CUT]

L'unica è provare a smanettare con le distanze che agisce sui ritardi.

..per semplicita di cosa mi conviene farlo in tempo reale e manualmente dal menu dell'ampli senza metterci una vita con la app..vero? cioe mentre ascolto smanetto con la distanza dei frontali e piu che altro dei sub? tu al posto mio come faresti?

Buongiorno, ho letto gli ultimi post e mi ritengo fortunato (?) oppure mi è andata bene?
Ho eseguito la calibrazione Audissey dal sinto riservandomi di rifarla dall'app appena ne avrei avuto il temp.
Fin da subito però sono molto soddisfatto del risultato, ho solo dovuto mettere dei supporti differenti sotto al sub.

Il divano è posizionato al centro della zona living, una stanza a forma di L (circa 50 mq).
Il fronte sonoro è a 3,5/4 metri dal divano (zona di circa 24 mq), dietro ci sono altri 5 metri dedicati alla sala da pranzo e alla cucina (circa 30 mq).
Il punto dove i bassi sono più presenti è proprio nella zona del divano.
L'acustica, a parte qualche eco inevitabile ma comunque non facilmente percepibile, la considero discreta, quasi buona... ma direi più che sufficiente non avendo fatto alcun intervento.

Sono di fatto tentato di rifare la calibrazione con l'app per vedere se riesco a migliorare qualcosina ma non so se sarei in grado di usarla al meglio.

Ultima modifica:
..per semplicita di cosa mi conviene farlo in tempo reale e manualmente dal menu dell'ampli senza metterci una vita con la app..vero? cioe mentre ascolto smanetto con la distanza dei frontali e piu che altro dei sub? tu al posto mio come faresti?

In effetti ti direi di usare il menu. E provare prima con il Sub, a passi di mezzo o 1mt in più o meno.

e invece no come ti hanno già risposto altri, avere il divano attaccato al muro è molto limitante anche solo per il corretto posizionamento dei diffusori sia in caso 5 che 7.1...
Assolutamente vero.
Assodato questo, aggiungerei che cambiare le distanze senza spostare il punto d'ascolto porta solo a sfasare il segnale nel punto d'ascolto e nulla di più.
Quindi, se non si può spostare il punto d'ascolto, la soluzione corretta è di misurare e calibrare Audyssey con la normale procedura e poi, tramite app, provare delle curve con una gamma bassa più carica, magari a piccoli passi e provando di volta in volta.

Oggi dopo circa 3 mesi di rodaggio delle nuove casse (Canton ergo 670 DC) ho rifatto la calibrazione coa audissey XT32 (ho un Marantz sr6012),
ebbene durante la calibrazione ha fatto la rilevazione del subwoofer ma non l'ha fatta come al solito rilevando i decibel, l'ha fatto suonare per farlo rilevare al microfono (come fa con le varie casse)e poi e' partita la calibrazione ed infatti ho notato che il sub durante la visione di film non si sente e ho dovuto alzare dal sinto il valore impostato(-2.5 db) a + 9.0 decibel per sentirlo.
Mi conviene rifare la calibrazione?
Ho provato a ricominciarla un paio di volte ma la rilevazione del sub non la fa come le altre volte,
Cosa mi consigliate?

La rilevazione del sub solo la prima volta o quando non raggiunge i 75db te la fa vedere come te lo aspetti tu, per le altre misure parte e basta...
Per curiosità i frontali te li ha impostati in large?

Oggi dopo circa 3 mesi di rodaggio delle nuove casse (Canton ergo 670 DC) ho rifatto la calibrazione coa audissey XT32 (ho un Marantz sr6012),
ebbene durante la calibrazione ha fatto la rilevazione del subwoofer ma non l'ha fatta come al solito rilevando i decibel, l'ha fatto suonare per farlo rilevare al microfono (come fa con le varie casse)e po..........[CUT]
Reset e ricalibrazione, magari mettendo i livelli del sub a 78 anzichè a 75 e controlla di aver messo il crossover al max sul sub. In teoria dovrebbe aiutare a individuarlo meglio.

Vorrei acquistarla sembra interessante.

Il mio unico dubbio è facendone ampio uso in pure direct mode.
Le elaborazioni audyssey vengono disabilitate in modalita diretta senza app.

Quindi i vari aggiustamenti e correzioni dell app restano a prescidere dalla modalità ascolto ?
Riferito piu alle curve che al ch level/dist

La rilevazione del sub solo la prima volta o quando non raggiunge i 75db te la fa vedere come te lo aspetti tu, per le altre misure parte e basta...
Per curiosità i frontali te li ha impostati in large?

Si, ma io li ho rimessi in piccolo,
un'altra cosa che non capisco e' perché nelle varie selezioni di configurazione delle casse non c'e' 5.1 e basta;
ma 5.1 bi amp/7.1 ecc.ecc.

Reset e ricalibrazione, magari mettendo i livelli del sub a 78 anzichè a 75 e controlla di aver messo il crossover al max sul sub. In teoria dovrebbe aiutare a individuarlo meglio.
Infatti la rifaro' ma voglio cambiare i cavi e da 2.5 voglio metterli con sezione da 4 e fare la biamplificazione .

voglio metterli con sezione da 4 e fare la biamplificazione .
Non credo che questo possa avere la benchè minima influenza sull'acustica ambientale.

Se proprio vuoi usare una biamplificazione dovresti anche usare un crossover elettronico esterno, altrimenti l'operazione ha poco senso, anzi introduci un'altra variabile, ovvero l'allineamento dei due ampli.

Non credo che questo possa avere la benchè minima influenza sull'acustica ambientale.

Se proprio vuoi usare una biamplificazione dovresti anche usare un crossover elettronico esterno, altrimenti l'operazione ha poco senso, anzi introduci un'altra variabile, ovvero l'allineamento dei due ampli.

Quindi mi sconsigli la biamplificazione o il cambio di sezione dei cavi?
Sono un po' ignorante in materia,
vorrei migliorare la resa in ambito musicale per quello cambierei sezione dei cavi.

Ultima modifica:
Quindi mi sconsigli la biamplificazione o il cambio di sezione dei cavi?
Sono un po' ignorante in materia,
vorrei migliorare la resa in ambito musicale per quello cambierei sezione dei cavi.

vuoi un consiglio???? lascia perdere!!! non ti cambia assolutamente niente!!! un cavo da 2.5 va benissimo a meno che tu non abbia le casse a 1km di distanza dall'amplificatore

Io personalmente sono molto scettico (eufemismo) circa i miracoli dei cavi, che risolvono tutto e trasformano il piombo in oro.

Se hai dei normali cavi da 2,5 mm.q. vanno benissimo.

La biamplificazione può andare bene, ma fatta in un certo modo ed a certi livelli.

Prima fai una bella correzione acustica del tuo ambiente, trova la posizione migliore per i diffusori, fatto questo, puoi passare a quella attiva per risolvere i problemi rimasti, se il risultato non ti piace purtroppo non ti resta che cambiare i diffusori con altri di qualità superiore.

Lo so, la cosa è meno esoterica dell'inserire il tal cavo dalle virtù insuperabili, ma è l'unico modo per avere dei cambiamenti tangibili e reali.