[BD] Suspiria

C'é molta differenza con il bd normale? Fa ridere ma anche pensare a come lavorano male alle volte certe case e se sia vero che certe edizioni sono davvero limitate.
 
Sono tentato all'acquisto della nuova versione in UHD,ma dopo la delusione,come ho già scritto della versione in semplice BD,non me la sento di rischiare € 45,00 !!:D
Aspetto qualcun altro per il sacrificio...

Faccio una domanda ai più esperti relativa alla versione in UHD:quanti film "italiani" sono usciti in questo formato ?
Suspiria è uno dei primi o il primo ? :wtf:
 
Il primo è stato Zombi della Koch Media/Midnight Factory. L'edizione comprende anche il BD FHD, che purtroppo era funestato da un problema di compressione. La label ha comunque riconosciuto il problema e sta sostituendo i dischi. Il disco 4K comunque credo fosse a posto.
 
in attesa che mi arrivi la versione synapse (ferma a milano dal 23... speriamo bene) ecco una prima comparison con le due versioni TLE e appunto Synapse.

http://screenshotcomparison.com/comparison/127135/picture:3

a parte un leggero re-framing lo scan di partenza è identico come già si sapeva, ma correzione colore differente, con la versione Synapse che ha avuto l'intervento diretto di Tovoli. l'encoding è anche leggermente migliore nella versione USA, con grana un filo più visibile, ma qui ci ha messo le mani David Mackenzie per cui non avevo dubbi sulla bontà del lavoro. beh che dire quindi? boh, la Synapse ha di sicuro un effetto WOW molto più marcato, i colori sono iper saturi (al limite del clipping), ma quelli della TLE/Videa/'84 sono probabilmente un po' troppo smorti. non decreto un effettivo vincitore, probabile che la verità su come era davvero il film non la sapremo mai. anche perché siamo al paradosso che Tovoli ha approvato la versione Synapse ed Argento quella appena uscita in UK (che invece usa il lavoro fatto da TLE, come la nostra per intenderci)... e quindi???
 
Un mistero da proporre a Voyager 😁. I colori piú vibranti della Synapse sono molto belli ma paiono un pó troppo spinti per un film degli anni 70 secondo me la nostra sembra piú giusta, potrei sbagliare visto che non lo sanno neanche i diretti interessati. Avrà audio italiano con sottotitoli removibili la Synapse? Grazie Barrett.
 
I colori piú vibranti della Synapse sono molto belli ma paiono un pó troppo spinti per un film degli anni 70 secondo me la nostra sembra piú giusta, potrei sbagliare...

Attenzione perché è una stampa Technicolor.
Anzi, a quanto sembra, l'ultima realizzata dal laboratorio di Roma, prima di essere definitivamente smantellato e venduto all'estero (si dice ai cinesi).
 
Lo dicevo che sbagliavo grazie Dario sempre molto utile per tutti noi. Allora direi che la Synapse sembra migliore. Ho letto solo ora che e' regione A quindi niente per me.
 
No, figurati, ponevo solo una riflessione.
Più che altro, per essere un film, come anche altri facevano notare, in cui il protagonista indiscusso è anche il colore, mi sembra che l'edizione nostrana non renda giustizia ad un fiammeggiante Technicolor. L'altro trasferimento, pure con qualche perplessità, lo evoca maggiormente.
Forse, una classica via di mezzo? :D
 
approvazione = $$$
tipo l'edizione arrow di Shivers approvata da Cronenberg che uscì cut, poi sostiuita dopo le lamentele...
 
Ultima modifica:
estratto da (AF Digitale): Ai collezionisti ricordiamo che, a causa di alcune copie fallate all’origine, la limited 4K italiana di Suspiria include alcuni pezzi con numerazione superiore a 1000 ma Videa CDE ha confermato l’emissione di 1000 pezzi in totale.
Io ho la versione normale solo il disco 4K e devo dire che è un bel vedere :)
 
Da quello che so, Tovoli ha collaborato attivamente con la Synapse.

confermo, da quanto dichiarato da Synapse, ci ha lavorato sopra per mesi. ma il problema qui non è dato tanto dal fatto di chi ci ha lavorato sopra, ma quali sono le fonti utilizzate per essere il più vicino possibile all'originale. o vogliamo credere che il DOP o lo stesso regista dopo 40 anni si ricordino perfettamente com'era il grading con cui il film uscì nelle sale?
 
... o vogliamo credere che il DOP o lo stesso regista dopo 40 anni si ricordino perfettamente com'era il grading con cui il film uscì nelle sale?

E perché no? Insomma, alla fine non stiamo mica discutendo di un affresco del 500!
Secondo me, soprattutto il DOP, è possibile che, consultando, si, qualche materiale d'archivio, possa arrivare tranquillamente a ricordare un color grading molto vicino all'originale. Anche il laboratorio Techicolor di Roma avrà avuto una certa impostazione caratteristica, suppongo. Io ho lavorato in un laboratorio fotografico negli anni 80, e ricordo ancora le peculiarità delle diverse stampanti. Non si tratta di ambire alla perfezione, fotogramma per fotogramma, ma ad un risultato pertinente, nell'insieme, quello si.
Alla fine, probabilmente è soltanto una questione tutta economica, come chiosava Gianni.
Certo, queste discussioni tecniche sono interessanti, ma quando penso ai bei tempi andati, quando si frequentavano le sale, non certo l'eccellenza della coerenza, e tutti eravamo soddisfatti, o quasi.... Ma questa è un'altra storia :D
 
o vogliamo credere che il DOP o lo stesso regista dopo 40 anni si ricordino perfettamente com'era il grading con cui il film uscì nelle sale?
ma di cosa stiamo parlando? Se non lo sa lui che è il dop chi dovrebbe saperlo? Se mettiamo in discussione anche questa, allora meglio chiudere il forum :D
 
Ultima modifica:
Certo, queste discussioni tecniche sono interessanti, ma quando penso ai bei tempi andati, quando si frequentavano le sale, non certo l'eccellenza della coerenza, e tutti eravamo soddisfatti, o quasi.... Ma questa è un'altra storia .[CUT]
Lo so, il discorso è che se il digitale come lo intendiamo oggi non fosse mai esistito e ognuno di noi avesse pellicola e proiettori a casa, questi problemi non ce li faremmo o almeno non così :). Il problema è, che questo è il mondo digitale ed è un imitazione dell'analogico e può essere fatta bene o male e in più ci sono tutti i limiti del supporto casalingo.
Se mettiamo in discussione anche questa, allora meglio chiudere il forum
E no! Se dobbiamo discuterne.....:D
 
Ultima modifica:
Io tendo piú a credere a Tovoli visto che il buon Dario (Argento non il nostro Dario)😃
non sembra tanto lucido nelle ultime interviste.
 
Ultima modifica:
in attesa che mi arrivi la versione synapse (ferma a milano dal 23... speriamo bene) ecco una prima comparison con le due versioni TLE e appunto Synapse.

http://screenshotcomparison.com/comparison/127135/picture:3

a parte un leggero re-framing lo scan di partenza ..........[CUT]

La nostra versione fatta dai crucchi è spesso priva di vita, con colori troppo controllati, e talvolta anche un pò scura in termini di luminosità e contrasto oltre ad un encoding dalla grana non proprio finissima, questa nuova edizione di Synapse è sicuramente più vicina alla visione di Tovoli e alla resa della stampa Technicolor, ovviamente questa versione non la vedremo mai essendo Region A, e grazie a quei geni della Videa, che già ci hanno deliziato con il master 4K solo per la versione 3D de "L'ultimo imperatore" inguardabile in 2D senza indossare gli occhiali, a causa del forte boost applicato al video per la visione in stereoscopia, se avessero avuto un pò di pazienza avrebbero potuto acquistare il master col grading approvato da Tovoli dell'edizione Synapse, in questo modo in EU tutti avrebbero preso l'edizione italiana, in quanto unica ad avere la traccia video identica a quella US, avrebbero venduto molte più copie, ed avrebbero dato la possibilità a tutti di avere l'edizione definitiva non una 4K con colori e contrasto blandi, buttati li tanto per fare.
 
Ultima modifica:
Top