epuntTHEATER commenti

Si, anche a mio parere è superiore.
Sul tablet purtroppo sono costretto ad utilizzare Qmusic perchè non è Android (cheppalle 'sta Apple :mad:)
 
primi guasti all'Epuntheater :cry:

Premessa: da alcuni mesi ho deciso di applicare le "retine" ai diffusori per 1-dare una leggera "limatina" alle alte frequenze 2-evitare la leggera riflessione luminosa proveniente dai woofers in kevlar di colore grigio.

Un paio di settimane fa durante un ascolto ho avvertito un rumore anomalo, tipo una distorsione, provenire dal diffusore frontale sinistro. Sono andato a controllare e sotto la retina ho scoperto che il woofer in basso era danneggiato. Subito ho pensato ai miei nipotini che il giorno prima avevo lasciato in sala da soli per un film ma poi mi sono accorto che anche il woofer superiore aveva un danno sostanzialmente identico. Dopo un veloce ragionamento ho scoperto che il danno era stato causato dalla struttura di supporto della retina su cui il woofer andava a sbattere sistematicamente durante il suo lavoro.
Un attimo dopo ho capito che la stessa cosa doveva essere capitata ai woofers del diffusore frontale destro e forse anche al centrale. Tolte le retine ho avuto la conferma che avevo ragione per il dx ma per fortuna i woofers del centrale erano integri (la struttura di supporto della retina è diversa per il centrale)

di seguito un po' di foto esplicative

wlcg42.jpg

2vjesef.jpg

2yvthma.jpg

33csso4.jpg

2vlpt7q.jpg

2hnnupv.jpg

iwlrg0.jpg


Mi sono detto che essendo un danno causato da una cattiva progettazione delle retine forse il produttore me l'avrebbe riconosciuto anche se fuori garanzia così ho contattato l'importatore (MPI) il quale ha girato la mia istanza alla sede Klipsch in USA.
Per farla breve, ieri è arrivata la risposta: Klipsch riconosce le sue responsabilità e fornirà i pezzi sostitutivi gratuitamente, la manodopora sarà a mio carico. Hanno scritto che le retine andrebbero usate solo per ascolti a volumi moderati (e musicali, aggiungo io) perchè i woofers sono concepiti per avere una forte escursione (ormai l'avevo capito anche da solo), evidentemente non sono compatibili con ascolti HT dove le basse frequenze delle colonne sonore dei film, soprattutto se ascoltate a volume sostenuto, impegnano a fondo i coni e la loro escursione.

Ora resto in attesa che i pezzi di ricambio arrivino ad MPI che poi mi contatterà per concordare l'intervento sostitutivo.

Nel frattempo ho tolto le retine (ovviamente) e posso ascoltare normalmente musica e film in quanto se il woofer è libero di lavorare l'emissione sonora non sembra inficiata dai danni subiti.
 
Ultima modifica:
Onore alla Klipsch che ha riconosciuto l'errore di progettazione - grave - e ti invia i ricambi....ma questa non l'avevo mai sentita....retina si o no in base a ciò che uno ascolta....dovrebbero frustare a sangue il progettista....altroché...:rolleyes:

allucinante.....
 
ma stiamo scherzando Emma ?
se sta cosa è vera , il costruttore dovrebbe riportarla nella prima pagina del manuale ... "attenzione progetto di merda, non montare le retine"
 
evidentemente non sono compatibili con ascolti HT dove le basse frequenze delle colonne sonore dei film, soprattutto se ascoltate a volume sostenuto, impegnano a fondo i coni e la loro escursione...[CUT]

Un danno davvero "curioso" chi ha progettato le coperture para polvere ha davvero fatto un errore grossolano, mi chiedo cosa aspettano ad informare i clienti che hanno acquistato la serie Palladium?

Vero che in HT i coni a certi volumi possono essere molto sollecitati ma c'è da dire che questa serie di diffusori è stata pensata anche per utilizzi HT e tali escursioni sono più che prevedibili...
 
e poi... semmai basterebbe riprogettare le retine e regalarle ai rispettivi possessori...costerebbe meno che sostituire i woofer.....che cappellata..galattica....:mad:
 
mi vien da pensare che sei andato anche un po' fuori corsa col woofer eh :rolleyes:
Non credo, da quando ho messo le retine non ho mai ascolto ad alto volume (non lo facevo nemmeno prima abitualmente ma durante qualche test, di rado, spingevo per bene)
Giusto per dare un riferimento: con l'HTS il volume reference è 32 (so che non è proprio così), io di solito ascolto a circa a 20, raramente arrivo a 24.

Tenendo presente i dati di targa:
POWER HANDLING 275W continuous / 1100W peak
RECOMMENDED AMPLIFIER POWER 50 - 600W (io le amplifico con dei finali monofonici da 500 Watt su 4 ohm)
credo di essere rimasto sempre ampiamente entro i margini del progetto.
 
Ultima modifica:
mi vien da pensare che sei andato anche un po' fuori corsa col woofer eh :rolleyes:

nella prima foto, non so se sia un'ombra o meno, ma sembrerebbe che sia un segno derivato dall'avvolgimento della bobina durante un "esubero" di felicità :D. ciò non toglie che non avrebbero comunque dovuto danneggiarsi sulla retina.

nell'ottica del risparmio quella della sostituzione è un'operazione che puoi fare anche tu, valutala.
 
Ultima modifica:
Per smontare i woofers basta togliere (dovrebbe essere ad incastro) la flangia di plastica, e poi troverai questa situazione:


90vcy1.jpg


;)
 
In effetti è un errore di progettazione di non poco conto.
La griglia ha lo scopo di proteggere i coni ,non di danneggiarli...
L'importante è che te li sostituiscano anche se il tipo di giustificazione che hanno trovato non è all'altezza del marchio!
 
nella prima foto, non so se sia un'ombra o meno, ma sembrerebbe che sia un segno derivato dall'avvolgimento della bobina durante un "esubero" di felicità :D. ciò non toglie che non avrebbero comunque dovuto danneggiarsi sulla retina.

nell'ottica del risparmio quella della sostituzione è un'operazione che puoi fare anche tu, valutala.

Che strano, io ho sempre usato le retine e non c'è il minimo segno, ne sulle P38F e nemmeno sul centrale P27C

Buona comunque che rimedino a gratis.

Saluti
Marco
 
anche le P38 hanno la stessa struttura di plastica?
il mio dovrebbe essere un modello prodotto nel 2011 o inizio 2012
magari successivamente hanno modificato qualcosa

il retino del P27C è progettato bene, nessun traverso di plastica passa davanti ai woofers
 
Top