epuntTHEATER commenti

sono ben fatti come woofer. io non li butterei, magari potresti costruirti due cassettine abbinando al doppio woofer un driver a compressione e relativa trombetta. è solo una questione estetica, poi.
 
Purtroppo non è possibile, l'importatore (MPI) mi ha spiegato che i pezzi riconosciuti in garanzia e quindi forniti gratuitamente sono soggetti solo a SOSTITUZIONE, cioè loro devono ritirare quelli guasti in cambio di quelli nuovi.
Quindi io devo spedire i coni "rotti" ad MPI e solo dopo il loro arrivo provvederanno ad inviarmi i rimpiazzi.
 
Ieri sono arrivati i nuovi woofers
fyhpbb.jpg

'sta mattina li ho montati ed ora il front è nuovamente operativo.

Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti con dritte e consigli.
Ringrazio pubblicamente anche MPI (importatore Klipsch) nella figura di Christian Zerbini che mi ha seguito con molta gentilezza e pazienza in questa piccola disavventura. Anche per la spedizione in Italia (Milano-Verona) non ho pagato nulla.
Infine ingrazio Klipsch che mi ha inviato i nuovi woofers gratuitamente senza chiedermi un euro nemmeno per la spedizione.
Insomma se è vero che a monte c'era un difetto di fabbrica (retine progettate male) il servizio assistenza è stato molto soddisfacente.

P.S.-un paio di settimane fa ho portato il preamplificatore ad Alberto KTM per l'upgrade alla cosiddetta versione 3S della sua modifica, dopo un ascolto comparativo che mi ha convinto, la settimana prossima dovrebbe rientrare. :D
 
Ultima modifica:
Ieri sera la mia sala ha fatto notevoli progressi senza cambiar nulla all'apparenza.

Audio: è tornato il preamplificatore (HTS 7.1) sapientemente modificato Kmood alla versione 3S. Com'è noto non ho un buon orecchio ed il mio lessico da audiofilo fa pena ma posso dire che ora i suoni escono più precisi, ieri sera mi veniva spontaneo definirli "scolpiti" ma quello che per me conta davvero di più, la cosa più tangibile, è che la fatica d'ascolto ora si è ridotta molto. Abbiamo ascoltato alcuni spezzoni del solito concerto degli Eagles raggiungendo i 114 dB, ok a quel punto rilassante non era ma il limite era ancora da raggiungere, però a 110 dB riuscivo ad ascoltare senza accusare fastidi. Quando tempo fa feci una prova ricordo che già a 100 dB avevo voglia di abbassare. Il risultato nella visione di film è di grande impatto, la percezione di dettagli e dinamica è aumentata.

Video: finalmente sono stato "iniziato" come si deve alle potenzialità del Radiance ottenendo un boost alla qualità dell'immagine che mi ha impressionato. Se vogliamo è una banalità ma, per mia negligenza, non ero riuscito a capire dove si nascondessero i comandi dello sharpness e del de-noise (e non ho mai pensato di approfondire) perciò non li utilizzavo :oink: . Alberto si è accorto subito che all'immagine mancava qualcosa e mi ha mostrato dove agire. Inoltre abbiamo rifatto la calibratura con calman-radiance partendo da una situazione di base inusuale (credo), cioè spegnendo i profili colore sul JVC.
Il risultato finale è stato, direi, soddisfacente
wm1r0i.jpg

142g0m0.jpg


Ringrazio di cuore Alberto KTM per la serata bella e produttiva
 
Ultima modifica:
Mi fa piacere che la 3.0s ti abbia colpito. Cè chi lo vorrebbe rottamare ma io penso che potrà stare in vetta fino a che avrà delle sorgenti idonee a sfruttarlo
 
in vetta ?

Adesso non esageriamo...

non male come risultato, con buona pace di chi sostiene che il proiettore non tarato vada "già bene così"

concordo al 100% , ci vuole solo una graaaaaaaaaaannnnnnde voglia ed una massiccia dose di buona volontà..
 
Ultima modifica:
in vetta ?

Adesso non esageriamo...

Non esagero. Non pretendo di dichiarare con certezza e di esser acclamato dicendo che è il migliore, soprattutto dopo la 3.0s, ma sono sicuro che a parità di costo non esista un equivalente e per trovarlo bisogna salire di budget non di poco e le alternative scarseggiano assai.
 
Vabbè fermiamoci qua che non è il caso di intaccare questa discussione , aldilà che non vedo il senso al giorno d'oggi di dover rinunciare a molte codifiche solo perché ho un pre datato che nn le passa e in ugual modo trovo ridicolo il voler per forza collegare in analogico ed utilizzare registrazioni che vendono fatte in digitale ( lo posso capire solo su un vinile ) ...

degustibus.
 
Ultima modifica:
Vabbè fermiamoci qua che non è il caso di intaccare questa discussione , aldilà che non vedo il senso al giorno d'oggi di dover rinunciare a molte codifiche solo perché ho un pre datato che nn le passa e in ugual modo trovo ridicolo il voler per forza collegare in analogico ed utilizzare registrazioni che vendono fatte in digitale ( lo posso capire..........[CUT]

luca scusa. Poi se vuoi spostiamoci sulla discussione dell hts mod. Le codifiche le fa ad esempio l oppo. Il dts x o simile è distribuito col contagocce con audio italiano. E comunque il core del segnale è quello e se lo ciuccia pure l oppo.
Perché andare in analogico? Perché tanto prima o poi in analogico ci va e quindi è meglio farglielo fare al meglio.
Per curiosità, tu cosa usi per affermare quanto fin qui sostenuto?
Grazie e punter, salutami k il maestro quando puoi
 
Salve brava gente,
mi unisco ai complimenti x la realizzazione! è da pochi giorni che io e la mia ragazza abbiamo deciso di ristrutturare la villettina dei suoi nonni, e ciò mi darà la possibilità di avere una saletta dedicata, tra l'altro con dimensioni (e solo quelle probabilmente :( ) molto simili alla tua

x questo mi sto studiando bene i lavori che hai fatto e sto prendendo diversi spunti di "riflessione" (oddio...riflessione..! avete capito no..? riflessione acustica..riflessione mentale.. :D ok faceva schifo come battuta lo so :( ) mi sono salvato la pagina nei preferiti e ogni tanto butto un occhio, ho anche imparato parecchie cose riguardo ai trattamenti acustici grazie a questa dicussione!


vorrei xò chiederti una piccola curiosità sul VPR e la sua resa luminosa:
come dicevo la mia saletta ha una superficie totale di circa 480cm x 300, e dal momento che mi sono sempre piaciuti molto i VPR JVC mi piacerebbe rimanere su quel marchio

mi pare di aver però capito che i vpr JVC non "brillano" in quanto a luminosità (uuhhuu altro giocone di parole :D oggi sono indomabile) ad esempio su uno schermo da 270 con un JVC come il tuo sarei al limite dei nits consigliati dal calcolatore, e per arrivare sui 60 (calcolati online in full mode, quindi a spanne 45 reali in eco?) dovrei scendere sui 250 di base, e avrei cmq 59nits circa, dati ad esempio parecchio piu bassi di un sony 55-65

ho fatto una prova con il tuo modello online e x 3m di telo con 425cm di tiro mi risultano 37 nits.....ma non sono pochi? contando poi il deterioramento della lampada ecc..?

la domanda non è retorica in qaunto chi meglio di te può rispondere, è solo che sto cercando di capire (1) quanto siano realistici i dati dei calcolatori online, e (2) quanto poi effettivamente ciò si traduce in luminosità fruibile in una sala completamente oscurata/bat cave

del tipo che io ero preoccupato x i miei valori sui 59 nits (250cm base) 50 nits (base 270) e 46 nits (284 base), ma se va bene a te che hai valori ancora piu bassi, riprendo un pò le speranze :)
 
Ultima modifica:
Grazie per l'apprezzamento :)

Se parliamo dei JVC 2013-2014 (X55/RS48 o X500/RS49 ecc.) la luminosità è sufficiente/accettabile fino a circa 1500 ore/lampada (originale) oppure stimo circa 1000 ore per ricambio "originale" ma con modalità lampada "high".
Il discorso è complesso e andrebbero fatte varie considerazioni ma alla fine della fiera penso si possa dire che se la priorità è la maggior qualità possibile dell'immagine allora ammetto che nella mia sala uno schermo da 300 di base è un po' troppo, forse l'ideale sarebbe 250 max 260 cm. di base.
Se però la priorità è una maggiore "immersione" nel film, e quindi lo schermo il più grande possibile, allora un 300 di base è OK.
Personalmente prediligo la seconda e non mi pento della scelta fatta.
N.B.- in una cosiddetta "batcave" (stanza completamente oscurata con pavimento-pareti-soffitto molto scuri) qualche nit in meno dello standard consigliato non è un problema.

Se invece stai pensando di prendere un JVC 2016 (X5000) allora vai tranquillo: hanno una luminosità ottima per uno schermo da 300
 
Ultima modifica:
1r7y90.jpg


il JVC X55R se n'è andato ...



... tra 7-10 giorni arriverà il nuovo VPR (JVC X7000) :)

Però la sala non sarà 4K ready almeno fino all'uscita dell'Oppo 205 perchè non ho intenzione di prendere uno dei lettori 4K attualmente disponibili. (avevo scritto che sarei "passato al 4K" non prima della primavera 2017 e credo che così sarà)
 
Ultima modifica:
si, come minimo aspetto il 205 ma non è scontato che prenda quello.
Il famoso "passaggio al 4K" comporta un notevole impegno economico così ho deciso di iniziare adesso col VPR e più avanti col resto.
Ho ritenuto fosse un buon momento per il cambio proiettore perchè per ora l'X55 è ancora richiesto nell'usato ed i JVC di ultima generazione iniziano ad avere streetprice abbordabili.
In realtà però la motivazione contingete, quella che ha dato il via all'operazione ed ha convinto anche mia moglie, è stata la volontà di abbassare il rumore di fondo causato dal proiettore. Infatti da quando è nato Jorel, adesso ha 2 mesi e mezzo, siamo costretti a guardare film e serieTV con un volume audio molto più basso di prima, al punto che il rumore della ventola di raffreddamento del VPR era divenuta fastidiosa, soprattutto con film in 2.40:1 con i quali, per avere un adeguato livello di luminosità, ero costretto a tenere la lampada in "alta" :mad:
Con il nuovo X7000 sarà più che sufficiente la lampada in "bassa" e quindi solo 29.5 dB di rumore ventola (da recensione), praticamente: silenzioso.

P.S.- in realtà ho una mezza idea di prendere la PS4-PRO a dicembre, in quel caso potrei provare a proiettare contenuti 4k perchè, se ho ben capito, la 'PRO potrà veicolare materiale 4k in download e streaming. Vedremo ...
 
Ultima modifica:
Top