• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Curiosità: che ve ne fate di una TV 4K?

mi sembra troppo semplicistico. Non avremmi scaler esterni da migliaia di euro in commercio e soprattutto risultati di upscaling così differenti da tv a tv (recensiti intendo)

Ti rispondo solo ora, dopo aver portato a casa un 4K: le trasmissioni SD si vedono alla grande!
Chi dice che su un 4K si vedono peggio, o non ha mai provato, oppure è incappato in un televisore pessimo.
La sensazione é che si veda addirittura meglio che nell'FHD, ma di sicuro non é peggio: nessun artefatto, nessuna fastidiosa sgranatura... Si vede bene e basta!

Non so come diavolo li colleghino in certi negozi, ma vi assicuro che a casa é tutta ub'altra storia!

cavolo
e io che pensavo di essere l unico a vedere bene l sd dal dtt. (e sono tra quelli che dicono che + la risoluzione é alta peggio si vede visto che ti fa vedere quello che manca nell immagine).
sfortunatamente almeno nel mio LG se collego fonti esterne tipo sat l sd da li é decisamente peggiore. devo fare ancora un paio di prove tipo scaler off nel deco e nel onkyo per vedere se é una cosa limitata solo al circuito interno del tv e poi ha htpc

Confermo che anche sul mio sony 65x9005b il materiale in SD si vede molto bene (sicuramente non peggio di un full hd da 42").

Ciao

nel mio l'sd si vede ne più nè meno bene del Toshiba fullhd e del Blaupunkt hdready.
Il 4k non apporta nessun vantaggio ma almeno, per fortuna, non peggiora neanche le cose.
Certo che ci sono canali del dtt in sd che hanno una qualità veramente oscena :muro:
Rimane invece uno spettacolo vedere da un metro di distanza i demo 4k :D

buongiorno..esperienze sullo scaling sd dell'hu7500 55'? nelle recensioni più importanti si parla di un eccellente scaler.

a sto punto le impressioni negative di alcuni forse derivano da coloro che hanno un dispositivo collegato che toglie al tv il ruolo di scaler.
Se sì, è sempre possibile disattivarlo? cioè non vorrei che ci sono decoder che prendono in carico il ruolo di scaler ma poi non ti danno la possibilità di disattivarlo. Forse è possibile forzare dal tv stesso tale possibilità? Grazie

in linea di massima
tutti i decoter esterni HD anno lo scaler interno il problema é se questo scaler sia disattivabile o meno. su alcuni é possibile su altri no.
e no la tv non puo decidere come arriva il segnale alla sua porta hdmi . puo solo decidere come lavorare quel segnale una volta che é entrato .

Io credo di aver preso la mia decisione... Visto che attualmente non riesco a trovare una tv che soddisfi pienamente le mie esigenze, aspetto ancora un po e poi... La mia TV sarà: 55" LG OLED 4K piatto, che fa parte dei nuovi modelli della line-up 2015. Probabilmente si chiamerà 55EF950V. Avrà la nuova versione di webos (2.0), un nuovo design, pannello piatto, processore quad core ma soprattutto sarò un OLED non curvo. Unico problema... Quanto costerà?

Ultima modifica:
Io credo di aver preso la mia decisione... Visto che attualmente non riesco a trovare una tv che soddisfi pienamente le mie esigenze, aspetto ancora un po e poi... La mia TV sarà: 55" LG OLED 4K piatto. Probabilmente si chiamerà 55EF9500. Avrà la nuova versione di webos (2.0), un nuovo design, pannello piatto, processore quad core ma so..........[CUT]

Direi ottima scelta! ;-)

Comunque, se può contribuire, ero abbastanza scettico anch'io in merito alla moda attuale dei display curvi, ma dopo il recente acquisto mi sono chiarito un po' le idee.
Tanto per cominciare, su display di grandi dimensioni (>60") un minimo di curvatura può essere utile, senza per questo disturbare la visione (anche nel caso degli LCD, sensibili all'angolo di visione). Per curvatura minima intendo qualcosa di molto meno pronunciato dei Samsung HU8500/8200/ecc. All'atto pratico una curvatura minima influisce pochissimo sul risultato, ma data l'ampiezza di certi schermi (parliamo di circa 1,5mt alla base di un 65") può aiutare ad arrivare ad ogni punto del display con la medesima angolazione (perpendicolare, nella migliore delle ipotesi).
Sony (con il suo S9) racconta di aver scomodato un illustre professore giapponese per determinare il giusto grado di curvatura: non saprei se credere o meno a tale assolutismo scientifico, ma devo dire che il risultato é apprezzabile.
Non sarei disposto a riconoscere un plusvalore economico all'S9 rispetto all'X9 per la sola differenza della curvatura, ma potendo scegliere tra i due (escludendo il rischio di maggior "difettosità" del pannello curvo), a parità di costo, confermerei la scelta per quello curvo.

In presenza, invece, di una curvatura più pronunciata, il punto focale ideale potrebbe trovarsi troppo vicino al televisore o comunque complicare la vita in funzione del posizionamento del (o degli) spettatore, con più svantaggi che vantaggi.

In fin dei conti anche gli schermi delle migliori sale cinematografiche sono leggermente curvi: certo, qui l'esigenza é soprattutto quella di favorire la proiezione da un punto molto lontano, dove anche regolando adeguatamente trapezio e convessità dell'immagine, si potrebbe manifestare un'evidente differenza di luminosità nei punti più lontani dal centro, ma alla fine migliora anche la visione degli spettatori, soprattutto quelli più vicini allo schermo.

Ultima modifica:
Sì infatti faranno soprattutto modelli curvi ma per fortuna anche piatti, così danno modo alle persone di scegliere in base ai gusti personali.

Mi unisco alla vostra discussione, in primo luogo salutando tutti i partecipanti, e parlando della mia esperienza personale. ho acquistato un Samsung 65hu7200 quindi 4k e curvo da circa un mese. acquistato on line a circa 2200 - 5% per promozioni varie - 400 di rimborso Samsung tramite carta di credito per un totale finale di euro 1680. Assolutamente introvabile a questo prezzo qualcosa di comparabile, la curvatura a 3,20 metri di distanza non aggiunge ne toglie niente, e dopo pochi minuti di visione tutti i miei amici hanno detto di aver dimenticato questa caratteristica. I 4k sono un qualcosa in più praticamente regalati a questo prezzo.
Al momento dell'acquisto sono partito dal concetto che una tecnologia di punta si spera sia supportata da un pannello di punta. Sono molto soddisfatto della visione, anche in relazione alla dimensione alla tecnologia e al fatto che i miei ultimi tv erano tutti al plasma. (ultimi 4 Panasonic, ultimo un 55 pollici)

Ti rispondo solo ora, dopo aver portato a casa un 4K: le trasmissioni SD si vedono alla grande!
Chi dice che su un 4K si vedono peggio, o non ha mai provato, oppure è incappato in un televisore pessimo.
La sensazione é che si veda addirittura meglio che nell'FHD, ma di sicuro non é peggio: nessun artefatto, nessuna fastidiosa sgranatura... Si vede ..........[CUT]

si continua a generalizzare come se ci fosse solo hdready, fullhd e 4k e che il risultato di upscaling dipenda solo da questo senza contare che molto fa l'elettronica.
Io ti posso garantire che l' x60 (hdready) che avevo si vedeva meglio in sd del gt60 (e parliamo del tanto celebrato hexa processing). Come me lo spieghi?
Il tuo sony è una tv di fascia alta ed è ovvio che faccia egregiamente il suo lavoro; ma non vulol dire per questo che lo facciano tutti i 4k.

....vallo sennò a spiegare a chi compra un dvdo o un radiance che il suo scaler non serve a nulla, secondo te non si accorgono della differenza tra averlo e non averlo??

Ultima modifica:
si continua a generalizzare come se ci fosse solo hdready, fullhd e 4k e che il risultato di upscaling dipenda solo da questo senza contare che molto fa l'elettronica.
Io ti posso garantire che l' x60 (hdready) che avevo si vedeva meglio in sd del gt60 (e parliamo del tanto celebrato hexa processing). Come me lo spieghi?
Il tuo sony è una tv di fa..........[CUT]

Quindi stai dicendo che l'upscaler del GT60 é scarso?

Io invece credo che qui si parli troppo per "sentito dire" e poco a seguito di prove pratiche.
Le trasmissioni SD sono quello che sono: upscalate a 1920x1080 o a 3840x2160 rimarranno sempre e comunque a bassa risoluzione, ma di certo non peggioreranno!
Ovvio che se, a parità di distanza, le guardi su un 32" o su 55", su quello più grande noterai di più la sgranatura, ma se il pixel originario é verde il processo di upscaling non andrà certo a inventarsi 4 (o 16) pixels di colore diverso. Cercherà di sfumare un po' per rendere il tutto un po' più omogeneo, ma SD era e SD rimane.... Non diventa certo "Ultra SD"!
Quelle orribili schermate che si vedono in certi televisori 4K esposti al Mediamondo o qualsiasi altra catena sono la conseguenza di un pessimo collegamento e probabilmente anche di una pessima sorgente.

Divertente la scenetta che ho visto oggi al media.

Il commesso stava mostrando ad una signora anziana, un 4k da 1200euro decantando le lodi della risoluzione, ma quando la signora ha chiesto come si vedeva la tv normale ha concesso che non cambiava nulla con un tv piu economico :D