|
|
Risultati da 1 a 15 di 63
Discussione: Sony S9 "curved"
-
31-12-2014, 10:42 #1
Advanced Member
Sony S9 "curved"
Partendo dalla premessa che nessun televisore attualmente sul mercato sembrava rispondere affermativamente ad ogni mia richiesta, proverò a descrivere di seguito, nel modo più obiettivo possibile, impressioni e valutazioni relativamente al primo LCD curvo di Sony: nello specifico il modello KD-65S9005BBI, con diagonale da 65".
Design
Sotto questo punto di vista, il televisore si dimostra decisamente elegante, con una linea pulita, equilibrata e tondeggiante.
La curvatura del pannello è veramente minima (ed è uno dei motivi per cui ne ero attratto), la superficie lucida, ma non tanto da complicare la vita in situazioni di forte luce ambientale e comunque perfettamente piana, senza alcuna imperfezione.
Ottima anche la proporzione delle casse audio, che a differenza del modello flat (serie X9), sporgono solo di qualche centimetro rispetto alla larghezza del display e quasi scomparendo nel nero totale dell'intera sagoma.
Ad interrompere lo stile "total black" ci pensano due profili (uno superiore ed uno inferiore) in alluminio satinato, che rivestono le rispettive estremità, permettendo di evidenziare il differente spessore lungo l'asse orizzontale: più stretto nella parte centrale e un po' più spesso ai lati, dove sono collocate le casse.
Anche se non stabilisce alcun record in fatto di spessore, la parte posteriore è piuttosto liscia e moderatamente gonfia, con ottima possibilità di appendere il televisore al muro e non ritrovarsi ad avere troppo spazio lungo i lati (che curvano verso lo spettatore).
Non apprezzo la scelta di posisionamento dei connettori, quasi interamente alloggiati in un incavo sul lato destro (guardano il retro del televisore) e con uscita verso l'esterno. Comodi, probabilmente, se si deve maneggiare in caso sia stato appeso al muro, ma poco elegante (nel mio caso, in cui l'ho appoggiato sopra ad un mobile) per la possibilità che i cavi arrivino a sporgere lateralmente, o comunque si rendano visibili avvicinandosi al fianco.
Rispetto all'X9 non è presente il port replicator (nemmeno come accessorio opzionale) e quindi non è possibile raggruppare tutti i cavi in un punto più nascosto alla vista.
Altro piccolo difetto estetico è dato dalla (quasi) inutile videocamera, appoggiata sulla cornice superiore, dalla quale però si discosta leggermente in quanto realizzata in plastica verniciata color alluminio, ma di tonalità leggermente diversa. E' possibile disinstallarla in meno di un paio di secondi (c'è un connettore USB), ma non si capisce perchè non vi abbiano dedicato un minimo di attenzione in più, visto che pare quasi una cosa posticcia.
Anche qui, con l'X9 hanno fatto meglio, poichè essa è integrata nella superficie vicino alle casse di sinistra. Se non la cerchi, non ti accorgi nemmeno della sua presenza.
Qualità costruttiva
Almeno in questo, si riconosce subito che è un prodotto Sony. Materiali, assemblaggi e finiture sono decisamente di alto livello. Unico punto dolente, la videocamera, della quale ho già parlato sopra: avrebbero potuto realizzarla con lo stesso materiale (alluminio) dei bordi superiore ed inferiore, ma invece hanno preferito verniciare una plastica di bassa qualità ed agganciare il tutto in modo non troppo elegante. Del pannello parlerò nella sezione dedicata, in quanto sicuramente non prodotto da Sony. Posso comunque dire che la superficie lucida che ricopre il pannello LCD è perfettamente curvata, senza la minima sbavatura e con il giusto grado di lucidità.
Apprezzo molto, in ogni caso, il bassissimo livello di curvatura scelto da Sony.
Connessioni
Non vi ho dedicato troppa attenzione, comunque ci sono 3 ingressi per i segnali via etere (terrestre, satellitare, e.... ?), 4 porte HDMI (2.0), almeno 2 delle quali compatibili MHL, 2 o 3 porte USB (2.0), una SCART e qualcos'altro (YBR, audio, ecc).
Piuttosto completa la dotazione di tuner, con S2, T2 e compatibilità HEVC.
Inserendo una chiave USB con alcuni filmati demo 4K (in formato MKV) il televisore ha subito chiesto se volevo avviare il lettore multimediale e visualizzare così i video rilevati all'interno di varie cartelle. Volendo, è possibile registrare su USB quanto trasmesso dal televisore.
Resta il dubbio del supporto ai futuri contenuti 4K 60p con sottocampionamento colore 4:4:4, dove Sony non sembra volersi sbottonare troppo.
Pannello
Questa parte, purtroppo, è quella sulla quale sono costretto ad essere più critico. Ero ben conscio delle imprecisioni dei pannelli LCD di formati superiori ad una certa dimensione, così come sapevo che un pannello curvo sarebbe stato probabilmente affetto da qualche problema in più, ma alla prima accensione non ho potuto fare a meno di fissare quegli aloni chiari, posizionati nei 4 angoli.
Chi ha assistito con me ai primi istanti di vita non se n'è nemmeno accorto, ma per il sottoscritto è stato come un pugno in faccia.
Il pannello è tutt'altro che uniforme e lascia permeare più luce in tutti e 4 gli incroci dei lati.
Ovviamente si nota di più stando molto vicini ed anche in funzione dell'angolo di visione: in una posizione vedo bene l'alone in alto a sinistra e non quello a destra, e viceversa, ma è impossibile (almeno per me) non notarlo.
Ad un minimo di distanza, seduti sul divano, più o meno frontalmente ed alla giusta altezza, si percepisce molto meno, ma per il problema c'è ed è evidente.
Nelle medesime condizioni, i vecchi ed economicissimi Philips 42PFL3605 che ho in altre stanze si comportano molto, ma molto meglio: certo, sono piatti e di minor dimensione, ma pur essendo IPS hanno un buon nero nativo ed un buon contrasto, ma soprattutto la luce permea molto più uniformemente in tutti i punti del display.
Volendo vedere il lato pieno del bicchiere è che, per fortuna, tutto questo si nota solo quando non c'è alcun input nel televisore (pannello retrolluminazione acceso e niente da visualizzare), risolvendosi poi quasi totalmente una volta che entra in funzione l'elettronica.
Per il resto posso dire che, da spento, la tonalità di nero è forte e decisa, ma essendo un pannello VA mi pare abbastanza scontato.
Buono anche l'angolo di visione, che non produce particolari sbiadimenti o colorazioni alterate anche ponendosi molto di lato.
Interfaccia
Sotto questo punto di vista mi sento abbastanza soddisfatto. Devo ammettere che non è il massimo dell'intuitività e che entrambi i telecomandi sono piuttosto complicati e richiedono un minimo di assuefazione.
In ogni caso è tutto molto rapido (punto, per me, fondamentale) e molto completo. Ci sono un sacco di app inutili (vabbè, non che mi importasse molto questa parte), possibilità di acquistare/noleggiare film e musica dallo store di Sony, e molto altro. In questo senso, mi ricorda molto la Apple TV, con la differenza che forse in quello store c'è molta più scelta.
Ho dato un'occhiata ad un paio di trailers e mi è parso di capire che sono tutti a bassa definizione, o comunque non di così elevata qualità.
Ho provato anche a vedere qualche video in 4K attraverso Youtube e devo dire che tempi di caricamento e risultato finale sono ottimi. A casa ho una linea ADSL a 20Mbps e quando provo a guardare video 4K di Youtube sul computer ottengo continue interruzioni: sul televisore, invece, tutto fila liscio fin dall'inizio, anche se mi è sembrato che per i primi istanti la risoluzione non sia totale. E' come se iniziasse la riproduzione ad una risoluzione minore, per poi aumentare man mano che il flusso dati alimenta la cache e si stabilizza. Farò altre prove, ma direi che già così è ottimo.
Per quel poco che ho provato, invece, non mi pare di aver trovato un browser per la libera navigazione on line. Verificherò più avanti.
Non mi dilungo su alcune funzioni inutili che Sony ha inserito in questi televisori (Social View, ecc), perchè le ritengo di scarsissimo interesse.
Comunque, nel complesso, interfaccia velocissima, completa, e ben gestibile. I cambi di canale del sintonizzatore terrestre sono rapidi e precisi, così come desideravo fosse.
Visione
Dopo aver visto il pannello ero molto preoccupato, ma per fortuna i risultati sono apparsi subito ottimi. L'elettronica conta veramente molto e vedere dettagli nerissimi laddove prima vedevo trasparire un sacco di luce mi ha abbassato parecchio la pressione arteriosa.
Non mi sono cimentato in regolazioni di alcun tipo, ma luci, colori e contrasto sono apparsi da subito ottimi.
Sono partito dal digitale terrestre (SD) proprio perchè avevo letto di possibili peggioramenti della qualità visiva dei segnali a bassa risoluzione su televisori 4K: assolutamente falso!!
Non saprei dire se sia dovuto alla qualità dell'upscaler oppure no, fatto sta che i programmi a bassa definizione si vedono perfino meglio che sui televisori FHD e che non ho notato alcun artefatto, nemmeno avvicinandomi molto allo schermo (che è comunque un 65").
Se il buongiorno si vede dal mattino, non poteva andare peggio con l'HD di SKY ed infine con qualche demo 4K. Tutto eccellente, senza alcuna sbavatura, imprecisione, artefatto, scia, o altro ancora.
L'unica perplessità riguarda un minimo di scattosità in alcune scene, sulle quali dovrò indagare per capire (spero) come eliminarle.
Comunque, anche filmati particolarmente bui regalano un ottimo risultato, con buona soddisfazione da parte mia.Ultima modifica di Sam Cooper; 03-01-2015 alle 08:41
-
31-12-2014, 10:43 #2
Advanced Member
3D
Non credo ne farò mai uso, visto che c'ero ho provato gli occhiali in dotazione ed ho simulato in 3D un normale programma 2D.
Tanto per cominciare, si tratta di un 3D attivo per cui gli occhiali devono essere attivati/accesi e sincronizzati: in pratica, ho schiacciato un pulsantino tra le lenti e si è accesa una luce verde.
Che dire.... funziona..... ma non mi ha per nulla impressionato!
Oltretutto gli occhiali hanno una forma molto di design, ma poco funzionale, per cui la lente lascia passare molta luce sui lati esterni, con conseguente difficoltà a rimanere focalizzati sulla scena.
Se mai ce ne sarà la possibilità, proverò con dei contenuti 3D nativi, ma di sicuro non guarderò mai in 3D un programma 2D.
Audio
Anche se per molti, questo aspetto del televisore è del tutto ininfluente, per me era invece uno degli elementi di scelta. Ho scartato l'X9, unicamente per l'ingombro frontale delle casse, che fanno apparire troppo largo l'intero televisore, ma ho la sensazione che i diffusori di tale modello suonino un po' meglio di questi.
Ovviamente non mi aspettavo un risultato da Hi-Fi con componenti separati e casse di elevata qualità, ma alla fine tra quello che ho sentito uscire dall'S9 (con il suo sistema a 3 vie) non è poi così superiore a quello che esce da un comune televisore stereo con 10W di potenza complessiva.
Sony dichiara di aver montato lateralmente 2 coppie di diffusori per frequenze separate (alti e medi) della potenza di 10W ciascuno, più un paio di subwoofer alle spalle del pannello, anch'essi della potenza di 10W. Con una potenza complessiva di 60W ed avendo specificato che quelli posteriori sono "subwoofer", e non "woofer", mi sono forse illuso di poter sentire qualcosa di più intenso del solito, ma devo dire che non c'è nulla di cui stupirsi.
Insomma, l'audio è buono, decisamente buono se confrontato con la maggior parte dei televisori in commercio al giorno d'oggi, ma nemmeno stravolgente.
Forse dovrei provare a pompare un po' il volume o ad ascoltare qualche brano musicale per giudicare meglio, ma per il momento mi limito a dire che è ok.
Gaming
Avendo collegato la PS3, ho fatto una rapidissima prova. La cosa buona è che all'accensione della console il televisore ha commutato immediatamente sull'ingresso HDMI (cosa che non ha fatto, ad esempio, all'accensione del decoder Sky) e la console ha riconosciuto da sè la dimensione del display. Ho dunque avviato GTA V (che "viaggia" a soli 720p), ma presumo che avrei dovuto agire sulle impostazioni del televisore perchè la "scattosità" del video era molto elevata. Ci riproverò in altri momenti.
Conclusioni
Devo essere sincero, da Sony mi sarei aspettato qualcosa di meglio relativamente alla qualità del pannello. E' quello il punto più dolente del giocattolo. Penso, o meglio spero, che l'X9 sia più uniforme e meglio realizzato, ma se così non fosse, prevedo un futuro piuttosto difficile per l'azienda giapponese.
Altro punto in questione riguarda la futura compatibilità o meno con i contenuti 4K con sottocampionamento colore 4:4:4. Spero di non dover scoprire cose poco positive.
A parte questo, una volta avviati i motori e lasciato libero sfogo all'elettronica, il televisore sembra funzionare decisamente bene, a qualsiasi risoluzione e con qualsiasi tipo di contenuto.
Il nero (per far contenti i plasmisti) è molto buono e altrettanto buono è il contrasto. L'upscaler sembra funzionare alla grande anche con i canali SD ed i colori sono eccellenti. Un po' di effetto soap opera in alcune trasmissioni ed un po' di scattosità in alcune scene (mi riservo di tentare quanto prima una messa a punto), ma nulla che mi porti a giudicare negativamente il televisore.
Il prezzo, certo, non è da supermercato, ma per certi versi può valere la spesa.
Aggiornamento
Dopo qualche giorno di utilizzo ho avuto modo di apprezzare ulteriormente l'eccellente resa visiva: gli stessi programmi su altri LCD di casa (che prima mi sembravano buoni) non fanno altro che dimostrare il gran lavoro svolto dai tecnici Sony. I colori sono fantastici, il contrasto veramente elevato e la gestione del movimento praticamente perfetta (pur dovendo lavorare su 8 milioni di pixels).
Altra osservazione riguarda la fase di accensione, dopo la quale per circa 15/20 secondi il televisore non accetta alcun comando: si accende sull'ultimo canale/input visto e lì rimane finché non ha finito le sue operazioni preliminari.
Per la parte "smart" confermo la presenza di un browser Internet, anche se l'assenza del flash player e qualche altra limitazione non lo rendono un perfetto sostituto del PC.
Interessante, invece, il player youtube, che può essere comandato direttamente dall'iPad o da altro dispositivo esterno: in pratica cerco i video nel browser dell'iPad e poi decido se vederli sul tablet o sul televisore (da quanto ho capito è una funzionalità di Youtube, ma devo dire che l'apprezzo).
Non mi entusiasma, invece, il telecomando touch, poco intuitivo e incompleto (almeno così sembra a me) in alcune funzioni. Poco male perché quello tradizionale va più che bene.
La parte audio non sono ancora riuscito a testarla per bene, poiché ho la sensazione che dia il meglio di sé con contenuti codificati in Dolby Surround.
Ho avuto modo di provare un videogioco in 3D (Granturismo 6 su PS3) e devo dire che il risultato è migliore del 3D simulato, ma la sensazione di flickering o comunque di percepire un basso frame rate persiste. Diciamo che il 3D non m'è mai piaciuto e questo televisore non mi sta facendo cambiare idea.
Sempre parlando di videogame, non so se dipenda dalla sincronizzazione nativa tra TV e PS3, ma non c'è modo di decidere autonomamente il profilo video: negli altri input si può sempre scegliere tra cinema, standard, ecc ecc, mentre quando accendo la PS3 non permette di cambiare nulla. Comunque la resa è ottima e non ho alcune percezione di ritardo tra comandi impartiti e reazione del video. Con GTA V avevo parlato di una certa scattosità, ma ho realizzato che è il gioco ad essere così: unico appunto con GTA V, un certo effetto soap opera, che però su un videogame risulta quasi piacevole.
Ultima cosa, ho collegato il cavo della parabola all'ingresso dedicato e provato a sintonizzare il canale HOTBIRD 4k1: si sente l'audio, ma non si vede il video.Ultima modifica di Sam Cooper; 03-01-2015 alle 09:08
-
31-12-2014, 10:58 #3
Member
Ottima recensione e complimenti per l'oggetto acquistato. Sono sicuro che un po' di settaggi sistemerai anche gli ultimi dettagli.
-
31-12-2014, 20:02 #4
Bannato
Ottima recensione, a proposito del pannello, si sa chi lo produce?
Ultima modifica di Plasm-on; 31-12-2014 alle 20:05
-
31-12-2014, 21:21 #5
PNL: V650DK1KS302, probabilissimo S-MVA Innolux
, a mio parere i più a rischio disomogeneità!
-
31-12-2014, 22:09 #6
Idem anche per il Sony KD-75S9005B - PNL: V750DK1KS301
-
01-01-2015, 11:01 #7
Senior Member
@SamCooper
"Resta il dubbio del supporto ai futuri contenuti 4K 60p con sottocampionamento colore 4:4:4, dove Sony non sembra volersi sbottonare troppo". Purtroppo credo che i tuoi dubbi siano confermati anche in quest'ultima serie da parte di Sony. Infatti sia nella serie X9005B che possiedo sia in questa, dalle specifiche del sito web di Sony Italia
http://www.sony.it/support/it/conten...-65S9005B/list
di cui riporto un estratto si evince che gli ingressi HDMI (evidentemente non 2.0 reali - maledetto marketing di Sony) non possono visualizzare contenuti 4K a 60 Hertz con sottocampionamento colore 12 bit a 4:4:4 ma al massimo a 30 Hertz. Infatti, tramite il processore del sinto ampli Denon X2100W capace di upscalare fino a 60 Hertz, riesco a visualizzare solo un segnale 2160p addirittura a soli 25 Hertz (PAL) per cui la visione delle immagini statiche o con poco movimento sono ottime, mentre in quelle piu veloci e' palese una scattosità che impedisce una visione prolungata. Morale della storia, per vedere bene setto l'ampli e il pc a 1080p e poi ci pensa il processore del Sony a portare le immagini alla risoluzione 4k del pannello. Unica possibilità di vedere le immagini 4k a 50/60 Hertz è quella di abbassare il sottocampionamento colore a 8 bit e in modalità 4:2:0 (solo quando ci saranno sul mercato i player blueRay 4k).
Segnale video
3840 x 2160/24p (HDMI 2/3) SÌ
3840 x 2160/25p (HDMI 2/3) SÌ
3840 x 2160/30p (HDMI 2/3) SÌ
4096 x 2160/24p (HDMI 2/3) SÌ
1080/24p (solo HDMI) SÌ
480 / 60i SÌ
480 / 60p SÌ
576 / 50i SÌ
576 / 50p SÌ
720/24p (solo HDMI) SÌ
720/30p (solo HDMI) SÌ
720/60p SÌ
1080 / 60i SÌ
1080 / 50i SÌ
1080/30p (solo HDMI) SÌ
1080/60p (HDMI/Component) SÌ
1080/50p (HDMI/Component) SÌ
Altro grave problema è la mancanza del codec HEVC dai tuner digitali T2 e S2. Infatti il canale sperimentale di Hotbird - 4k1 - non è possibile visualizzarlo, ma solo sentire l'audio. Quindi se i canali satellitari 4k si diffonderanno nell'immediato futuro, si dovrà ricorrere ad uno scatolotto satellitare esterno (ma con HDMI a 25/30 Hertz) forse di Sky.
Infine altro problema comunque di minore importanza, a differenza delle tv di LG, Samsung e Panasonic, quelle di Sony non sono in grado di riconoscere direttamente via USB nessuna tastiera, ma solo un mouse USB (che comunque sul browser Opera funziona anche male..), per cui si rende necessario collegare un PC ed utilizzare il pannello come un monitor 4k. In questa modalità le immagini sono perfette. Tu potresti provare a verificare queste problematiche nel tuo TV Sony curvo?
-
01-01-2015, 16:00 #8
Advanced Member
Purtroppo non ho tastiere o mouse in casa e quindi non posso testare il collegamento, ma presumo che in questo non ci sia differenza rispetto al tuo X9005B.
Quella del codec non presente sugli ingressi dei segnali via etere mi sembra un'assurdità, ma ormai non mi stupisco più di nulla.
Ho provato a collegare il cavo del satellite al televisore, ma devo aver sbagliato qualcosa perché non arriva alcun segnale: non credo sia un problema di setting (che comunque non conosco e dovrò chiedere all'antennista), ma proprio di collegamento. Strano perché sul decoder Sky funziona tutto.
-
01-01-2015, 16:27 #9
Senior Member
Per sintonizzare i canali satellitari ho comprato la cam tivusat con annessa scheda circa 99 euro in negozio euro.... In questo modo decripti i tre canali raihd della piattaforma fondamentali in una tv 4k. Comunque senza cam dovrebbe sintonizzare i canali free satellitari.
-
01-01-2015, 17:07 #10
Advanced Member
Ho riletto con attenzione la recensione di Trusted Reviews e devo dire che descrivono perfettamente il funzionamento di questo televisore e l'ottima resa.
http://www.trustedreviews.com/sony-k...review-summary
Suggeriscono di ridurre leggermente la luminosità della retroilluminazione per la visione di certi film, ma a mio avviso non é necessario.
-
01-01-2015, 17:48 #11
Senior Member
Io ho impostato un valore di retroilluminazione variabile in base al film in blueray tra 3 e 4. Ad esempio per Gravity in cui vi è come sfondo lo spazio siderale è meglio il valore 3. Mentre per lo Hobbit per non perdere il microdettaglio alle basse luci è preferibile impostare un valore di 4. Ovviamente scena cinema e caldo 2 come temperatura colore.
-
03-01-2015, 09:05 #12
Advanced Member
Grazie Scanseby: proverò a seguire i tuoi consigli, anche se devo dire che le impostazioni di fabbrica in un ambiente luminoso come quello di casa mia risultano piuttosto azzeccate.
Comunque ci sono talmente tanti parametri che ad un certo punto non si capisce più come intervenire.
-
03-01-2015, 23:01 #13
Advanced Member
Stasera ho provato a vedere I Guardiani della Galassia a 1080p in 3D nativo con gli occhialini.... beh... devo dire che il risultato è notevole!
In alcune scene molto veloci si intravedono gli aloni blu/rosso attorno agli oggetti o alle persone, ma accade solo nelle situazioni più critiche.
Per il resto, direi quasi meglio di ciò che ho visto in certe sale cinematografiche.
Rimane la critica relativa alla forma degli occhiali: per godere appieno dello spettacolo ho dovuto spegnere tutte le luci della stanza.
-
04-01-2015, 00:02 #14
Senior Member
Un po' di crosstalk, data la natura del pannello 3D attivo, lo noto anche io e anche se è sporadico risulta piuttosto fastidioso. Infatti il sistema 3D attivo porta ad una certo affaticamento della vista e, per le prime volte fino a che uno si abitua, un certo mal di testa che ti spinge a fare delle pause. Da questo punto di vista, il sistema Cinema 3D passivo dei pannelli IPS, oltre ad essere economico, si fa preferire. Comunque anche questo limite puo' essere corretto o ridotto mediante aggiornamento firmware.
-
04-01-2015, 07:40 #15
Advanced Member
Mi aspettavo un po' di crosstalk, ma il risultato finale é comunque superiore a quanto pensassi.
Che possa esser causa di mal di testa non te lo so dire, perché dopo 10 minuti mi ero già rotto le balle ed ho spento tutto: il film l'avevo già visto ed il 3D non é esattamente la mia passione. ;-)
Però sono stato positivamente sorpreso, proprio perché non me l'aspettavo che fosse così buono.
Il contro é che devi per forza oscurare completamente la stanza e a me non piace guardare la tv al buio.