Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

scusate, non ho capito una cosa.
ho sempre avuto lcd e di conseguenza ho sempre utilizzato i pattern fields per la calibrazione.

Da poco ho un plasma...quali pattern devo utilizzare per rgb,gamma e gamut?

ho sia il disco di avs e sia quello di cmd
 
scusate, non ho capito una cosa.
ho sempre avuto lcd e di conseguenza ho sempre utilizzato i pattern fields per la calibrazione.

Da poco ho un plasma...quali pattern devo utilizzare per rgb,gamma e gamut?

ho sia il disco di avs e sia quello di cmd

Per i Plasma dovresti usare i pattern windows o standard oppure APL, il GCD contiene i windows 10% sia standard che APL (luminosità costante al 22%).
 
Ultima modifica:
ho un 42gt60 panasonic...quale dei pattern dovrei utilizzare?

in cosa differiscono?

Per la scelta tra uso di Windows APL e non, non c'è una regola fissa, tocca provare e valutare quale si addicono meglio al tuo TV. Posso soltanto dirti che la maggior parte degli esperti calibratori utilizzano i windows 10% standard (non apl).
 
perfetto! allora utilizzerò quelli non apl ;)

Ora, ho calibrato gamma e scala rgb con ottimi risultati...non supero l'1,2 di deltaE ( il plasma mi sta dando soddisfazione :D).

ho però bisogno di una mano nella configurazione del csm.
con samsung avevo per ogni colore la possibilità di variare il verde il rosso e il blu.in questo modo potevo centrare correttamente le coordinate del foglio di calcolo.

con il panasonic per ogni colore ho le voci tonalità,saturazione e luminosità...ma non riesco a centrare i riferimenti.
 
Per ogni colore primario e secondario hai il comando tonalità che serve per ruotare quel colore attorno al D65 (Bianco di riferimento) in modo da portarlo sul suo asse di riferimento, con il comando colore regoli la sua saturazione avvicini o allontani il suo punto dal D65 sul suo asse di riferimento, e con il comando Luminosità regoli la sua luminanza fino alla versione 3.1.07 di HCFR rappresentata dalla barra gialla http://www.avmagazine.it/forum/88-c...i-dispositivi-colorhcfr?p=3577412#post3577412
 
E' il prosciutto rappresentato in modalità differente o meglio descritto in lingua differente come ne "Il ritorno del Re" viene definito "maiale salato" che in realtà è molto più generico :D

La "Lightness" non ha unità di misura, o meglio si esprime in percentuale, ed è indipendente dal dispositivo preso in esame.

La "Luminance" in italiano "luminanza" è invece misurata in cd/mq ed è riferita al rilievo dello schermo preso in esame.

Mandi
 
perfetto! grazie per i chiarimenti!

ma ne ho bisogno di altri :D

in merito alla calibrazione con e senza apl...

ho provato in entrambi i modi e quelli con apl mi restituiscono grafici e csm molto vicini ai riferimenti.

quelli senza l'apl mi incasinano il csm non permettendomi di saturare correttamente i colori.

ho però dubbi sui pattern con l'apl in quanto i colori risultano meno saturi...soprattutto il rosso
 
Nuova release di HCFR - Version 3.1.2

Changelog:

  • Updated APL patterns from fixed background video level to average per channel video level.
  • Added single decimal precision to RGB/LCH bar text.
  • Disabled RGB/LCH Bars and target graphs when not in grayscale, colorspace, or freemeasures pages.
  • Added BT.1886 relative option [see ArgyllCMS collink -Ib:x.x option].
  • All dE and graph targets now use actual BT.1886 gamma values instead of user measured average.
  • Pure power law targets updated from fixed 2.22 to user specified via the Reference value.
  • Fixed bug when number of saved color checker measures conflicted with CCSG selection.

LL

Set the BT.1886 gamma value to 0 for normal behavior. Set it to X.X to shift the curve up/down such that the point gamma at 50% is X.X. I like calibrating this to 2.4 on my display for dark room viewing.
 
Ultima modifica:
Nuova release di HCFR - Version 3.1.3

Changelog:

  • Fixed creation of matrix correction using manual reference entry
  • Fixed display of near black/near white selected colors
  • Updated dE of near black to use gray world weighted white reference
  • Updated special colorspace targets to BT.1886 gamma if selected
  • Added dE bar to real-time levels indicator
  • Added option for HSV coordinates to real-time levels indicator
  • Fixed luminance and satshift graphs when using BT.1886
  • Fixed delta luminance for saturation sweeps when using BT.1886


Zoyd scrive:

"Sorry for the rapid updates but I tied up some loose ends related to the last update and added a coordinate option for the levels indicators as well as a dE bar.

The added option is under user measures (same place as "detect primary colors...") as a checkbox for "Use HSV Level Bars". If left unchecked RGB coordinates will be used. These coordinate indicators should provide better correlation with HSV(L) CMS display controls for real-time adjustments. I've set the "V" to be identical to Luminance level, H is hue angle with values > 100% a rotation counter clockwise from target. S is a measure of the distance to the white point.

The RGB bars should also be more usable for RGB based CMS systems as they have been changed to actual coordinate differences instead of white balance values. Normal white balance indicators are maintained when you are measuring a gray/white patches.
Also put in a 4th bar with dE level. [Note: dE updating in continuous mode for the gray scale is not working yet]


EDIT: I have pulled this version for a little while to fix a crash in target mode when running continuous measures."


attachment.php
 
stavolta varra' la pena scaricarla?
Ho provato a calibrare con CALman ma onestamente nn ci capisco davvero una fava...davvero troppa roba da settare,roba di cui per buona parte nn ho la minima idea di cosa faccia.
 
Grazie mille. :)
Ho aggiornato la guida (verso il fondo) inserendo il link.

Luca, ho scaricato l'ultima versione di HCFR e l'ho provata un pò così... in modalità prova.
Direi che le modifiche più eclatanti sono proprio quelle inerenti gli istogrammi: ne è stato aggiunto un quarto indicante il deltaE, inoltre i tre classici possono essere variati in HSV (hue, saturation, luminance [V]).
Vanno provati.... direi che nel caso di un tv come il Samsung che dispone di un CMS RGB, la nuova implementazione delle barre (appunto) RGB che danno in tempo reale i target esatti, è una figata. Il metodo HSV va appunto valutato con un tv diverso dal mio, aspetto pertanto conferme da parte vostra.
Poi ci sono altre modifiche, ma sostanzialmente risolvono errori presenti nelle precedenti versioni (come ad esempio la rappresentazione grafica dei colori del near black/near white) oppure migliorano i calcoli qualora si utilizzi il gamma BT.1886.
 
Ultima modifica:
Ho provato a calibrare con CALman ma onestamente nn ci capisco davvero una fava...davvero troppa roba da settare,roba di cui per buona parte nn ho la minima idea di cosa faccia.

Mah.... non capisco... per procedere ad una normalissima calibrazione ci sono 3 opzioni in croce da settare, scegliere il workflow advanced dato che anche quello di default va bene, e cliccare ogni volta sulla freccettina "next". Onestamente non mi pare così complicato, poi ovviamente lo si può studiare in modo approfondito e allora ci vuole parecchio tempo ma una calibrazione "allo stesso livello di opzioni" di HCFR ci vuole davvero poco per farla. Poi vedi tu....
 
Si concordo Stefano, però è anche vero che ad un primo impatto il software possa sembrare davvero corposo (infatti ringrazio Dario per il mini corso che mi ha fatto), pertanto sarebbe auspicabile da parte vostra (veterani!) la creazione di una piccola guida all'uso del software. :D
 
Mah.... non capisco... per procedere ad una normalissima calibrazione ci sono 3 opzioni in croce da settare, scegliere il workflow advanced dato che anche quello di default va bene, e cliccare ogni volta sulla freccettina "next". Onestamente non mi pare così complicato, poi ovviamente lo si può studiare in modo approfondito e allora ci vu..........[CUT]

in HCFR al momento so perfettamente dove devo mettere le mani e cosa impostare di default.
Idem come fare le letture e come dire al programma da che disco deve leggere anche per le varie saturazioni.
A livello massimo nn e' per niente immediato invece CALman eh
Non funziona affatto che premi next e fatta la festa =/
Poi mi sentiro' con Zimb appena ho un attimo verso fine settimana,ora ho la nipote a carico e' un casino stare appresso al tv e alla calibrazione.
Sicuro pero' HCFR e' molto molto piu' leggero sul mio coccio di portatile dell'altro programma che ci mette pure 10 minuti buoni ad avviarsi ( dopo funziona magari eh )
Cmq HCFR calibrato il led in 35 minuti secchi visto che come detto so come muovermi e cosa settare ( e il tv risponde da Dio davvero )
Poi appena mi raccapezzo provero' pure con CALman e vediamo chi ne esce meglio.
 
Ultima modifica:
trovo comunque scomoda la rappresentazione dei colori nelle 3 coordinate quando calibro il cms e la luminosita' nn riesco ancora a capire quale cavolo sia...
 
Top