Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

Hai ragione... purtroppo per mia negligenza non ho più aggiornato la prima pagina (ultimamente il tempo è un pò scarsino).
Prossimamente lo farò, anche se non si tratta di modifiche sostanziali.

Mi raccomando, date sempre un'occhiata al Change Log.
 
Roby, giusto per evitare fraintendimenti: il "bastava saperlo" non era certo riferito a te! Era così, in generale eh, anzi, più a me stesso che avrei dovuto accorgermi da solo della cosa.. :)

Il fatto poi è che il change log l'ho guardato ma l'ho interpretato male: quando Zoyd dice "vecchio metodo" avevo capito che fosse appunto quello con la barra gialla della luminanza, invece questa è proprio sparita nell'ultima versione, indipendentemente dalle opzioni impostate.
 
Ultima modifica:
Roby, giusto per evitare fraintendimenti: il "bastava saperlo" non era certo riferito a te! Era così, in generale eh, anzi, più a me stesso che avrei dovuto accorgermi da solo della cosa.. :)
Non ti preoccupare.... so bene che non ti riferivi a me.

Il fatto è che scrivendo questa guida mi sono preso una responsabilità.... e mi rammarica il fatto che ultimamente non sono riuscito a modificare quei piccoli dettagli inseriti nelle ultime release. :)
 
Ciao Roby, un problema. Ho caricato lo stesso file sulla versione 3.1.0.7 e poi sulla 3.1.1 e ho visto che il valore % della barra gialla della luminanza nella 3.1.07 (selezionando uno dei colori) non corrisponde al valore % della prima barra a sx delle 3 nella 3.1.1 (riselezionando lo stesso colore). Mi sfugge qualcosa?
 
Non l'ho ancora scaricata questa versione... e non ho nemmeno letto le ultimissime pagine della discusione pertinente.
Strano che vengano commessi certi errori...
So che è stupido chiedervelo, ma avete selezionato lo stesso spazio colore per entrambe le versioni?
 
Rilevata anch'io le discrepanze sulla % di luminostà tra la 3.1.1 e la 3.1.07. Inoltre con la 3.1.1 volevo provare a regolare la luminosità dei colori con la rappresentazione delle 3 barre LCH, ma attivando la lettura continua la rappresentazione delle 3 barre cambia e non capisco in cosa, quindi mi è stato impossibile regolare la luminosità se no rifacendo tutto con la precedente 3.1.07.
 
Ultima modifica:
ho sempre avuto lcd o led lcd...sono in procinto di acquistare un plasma ma quando apro la schermata di hcfr e clicco su "nuovo" come devo impostare il tutto? ora seleziono il "generic non -refresh display" ma con il plasma che impostazione devo selezionare?
 
selezioni proprio plasma,dovresti averlo tra le voci disponibili.
Se nn ce l'hai ( strano ) basta che selezione refresh display poi clicchi su calibrate meter che ti chiederà di mettere un pattern con finestra bianca all'80%,prendera' il refresh e fatto quello si parte.
 
Ciao, ho chiesto a Zoyd circa la questione della barra di luminanza e nel frattempo mi ha risposto "il rompiballe" che ne aveva chiesto la modifica:

That's probably my fault. Zoyd changed this behavior at my request. As near as I can tell, Zoyd is now (in 3.1.1) using the L,C, H coordinates to figure out the % differences instead of using the "Y" values (in 3.1.0.7) So "L" in 3.1.1 doesn't necessarily line up with "Luminance" in 3.1.0.7.

In theory, this change should help in CMS adjustments, in practice I've found that the LCH bars aren't quite as "sensitive" to changes in display settings as one might like. I've refrained from mentioning this since I don't have any "good" suggestions to improve it. Maybe some kind of scaling or reporting as a per-thousandths instead of percentage?



Chi mi spiega perché i due valori non dovrebbero necessariamente corrispondere? Non l'ho capito.....
 
Si appunto...

Utilizziamo la versione precedente, va... era (ed è) stabile e funzionale. Poi se Zoyd ci spiegherà l'arcano e modificherà il tutto tanto meglio.
 
Guarda... ne torno ora dal ristorante. Il vinello non aiuta a capire, anzi... :D

Appena mi riassesto cerco di leggere con calma. (da quel che ho capito adesso mi sembra di intendere che il lightness sia preferibile in quanto tiene conto della maggior sensibilità del nostro occhio alle piccole variazioni di percezione di luce in condizioni di scarsa illuminazione piuttosto che della stessa modifica ma in condizioni di luce più elevate.)

Quella rappresentazione grafica che ha postato Zoyd NON si può ricondurre al nostro prosciutto....o sbaglio?

LL

Beh si, nel senso che comunque stiamo analizzando sempre la medesima fetta di prosciutto, ovvero quella del 75% di Luminanza... il bianco a cui è riferita.
Diverso a sto punto diviene il modo in cui viene calcolato il livello di Luminosità (anzi, Lightness) dei singoli colori.
 
Io proverei a calibrare il CMS con il lightness....
Bisognerebbe capire con quale gamma si sposa meglio. Nell'articolo mi pare di aver letto di un gamma pari a 2.32 oppure 2.35.

I dubbi si infittiscono......
 
Top