marantz sr6007

ciao raga,
1.dopo la configurazione (audissey+aggiustamenti manuali) ho fatto dei test con alcuni video di HT test su youtube (in particolare cn questo http://www.youtube.com/watch?v=dhFsYMYqupE anche se riscontro con tutti lo stesso problema) e mi sono accorto, ascoltando canale per canale, che quando suonano (in teoria) solo gli anteriori suonano anche i sourround, mentre quando dovrebbero suonare solo i surround suonano solo gli anteriori. Ora, premesso che i diffusori sono collegati correttamente, ho controllato, cosa ci può essere di sbagliato nella configurazione?

2. Negli ultimi 2 sec di ascolto, il video chiude con delle freq basse importanti, e sento un bel po di riverbero (un effetto tipo oggetti su un tavolo traballante). Potreste provarlo e dirmi se lo sento solo io perchè è troppo soffocato il mio sub (purtroppo non ho modo di spostarlo... nn mi arriva il cavo e al momento non ho una aggiunta) oppure se è normale che sento cosi?

grazie a tt
 
Ultima modifica:
Ragazzi niente?

Potreste provare quel link di test HT che ho postato sul vs impianto e mi date qualche riscontro?

Grazie anticipatamente a chi puo' darmi una mano ;)

ciao ciao M.
 
ragazzi,
nella configurazione dell HT, dopo aver visto 2/3 film (e provato cn un cd ad hoc che mi fornisce tracce per un range di freq che va da 20 a 20k), mi sono reso conto che dal diffusore centrale passano parecchie frequenze. Ma è normale? Oltre alle voci riproduce anche frequenze basse che vengono riprodotte chiaramente anche dal sub (ma io mi aspettavo solo dal sub) mentre i diffusori laterali (front+surround) vengono sollecitati solo "a supporto" e comunque da un certo range di frequenze in su, ma si fa piu fatica a percepirli rispetto al centrale che, invece, rimane piu netto e preponderante!
pareri e consigli sempre graditi!! Grazie a tutti
 
Ultima modifica:
Anche per i film il canale centrale ha un range di frequenza completo da 20Hz-20Khz. La quantità di frequenze che riproducerà dipende dalla traccia di origine e dalle impostazioni degli Altoparlanti e dal crossover.

Se il Centrale è impostato su "Large" il crossover è disattivato e si sentono tutte le frequenze da quel canale. Se si usa "LFE+Main" (Double bass) i bassi vengono riprodotti sia dal canale che dal subwoofer. Se invece si setta su "Small" e il crossover è a 80Hz, per esempio, sotto gli 80Hz il suono diretto al centrale viene passato al subwoofer per essere riprodotto.

Stesso discorso per i Surround.
 
Ultima modifica:
Anche per i film il canale centrale ha un range di frequenza completo da 20Hz-20Khz. La quantità di frequenze che riproducerà dipende dalla traccia di origine e dalle impostazioni degli Altoparlanti e dal crossover.

Se il Centrale è impostato su "Large" il crossover è disattivato e si sentono tutte le frequenze da quel canale. Se si usa ..........[CUT]

quoto...e aggiungo che le frequenze basse e ultra basse meglio farle gestire al sub che nasce per quello.....anche avebdo frontali generosi meglio sempre settarle magari a 60hz. ..centrale 80hz e surruond 80hz. ..sub 120hz. ..cisi facendo si da anche meno carico al sinto. ..ed esprimera migliore dinamica e impatto.
 
allora le mie attuali impostazioni sono queste: audissey flat, tutti i diffusori piccoli e sub impostato chiaramente su "si". I crossover dei frntali, centrale e surround sono rispettivamente 40hz, 60hz, e 80hz e decibel -4.0 per il centrale e tra 0 e 1 per gli altri diffusori.

Quello che ho notato col cd di test (ma poi la cosa si riflette pure sui film) che cambiando impostationi sopratutto di crossover la cosa cambia solo per il centrale. Es. se metto il crossover del centrale a 250 e mando un onda da 60hz non passa (o quasi) mentre se lo metto a 60hz passa bene, logicamente in tutto ci sta se non considero il fatto (importante) che tali frequenze dovrebbero essere rigirate solo verso il sub visto che è impostata su "piccolo". Invece se cambio il crossover (sia che metto 40 si 250) sui front/surround (sempre tutto su "piccolo") non passa proprio niente delle basse freq. (ad esempio i 60hz)
Ultima stranezza: se imposto il centrale a "nessuno" suona lo stesso che è una meraviglia o_O

Ma dov è che sbaglio??
 
Ultima modifica:
Ragazzi una domanda: se TV e il sinto sono accesi contemporaneamente e spengo il TV si spegne pure il sinto e la cosa mi urta ma non so come disaccoppiare i 2 dispositivi... qualcuno mi saprebbe aiutare??

ciao e grz
 
Ciao ce l'ho dall'anno scorso ed è il mio primo impianto che pian piano sto facendo su. Fino ad ora ho utilizzato dei diffusori scandalosi di un vecchio four point surround della Creative. Si lo so sono schifezza ma putroppo devo fare le cose con molta calma. Finalmente però sabato scorso ho fatto l'acquisto importante e mi sono preso due frontali Giant FS-100N che nonostante siano poco conosciute suonano davvero bene e penso di aver fatto davvero un buon affare (1368€ la coppia). Ora sto cercando di capire se vanno bene per il Marantz anche perchè ho come l'impressione che il 6007 faccia un po fatica a stagli dietro (sono davvero casse giganti). A questo proposito chiedo al gruppo se è normale che per sentirle "cantare" un po bene devo arrivare almeno a 65Db.
 
A seconda delle tracce direi che è abbastanza normale come livello di volume.
Se dovessi sentire mancanza di potenza aggiungendo un finale stereo alle pre-out potresti risolvere.
 
Mah guarda per adesso non mi lamento anche perchè rispetto a quello che avevo prima è come se adesso ho in casa una Ferrari.Cmq grazie per il consiglio e spero di andare avanti con la mia catena audio/HT, il prossimo passo penso che sarà o il centrale o un bel subwoofer. Voi cosa consigliate per il 6007?
 
Salve a tutti i possessori e non del Marantz, forse mi potete aiutare.
Ricevo un'ottima offerta on line per un SR6008 e un lettore Bluray UD5007 da abbinare.
Prima di comprare a scatola chiusa, cerco in qualche rivenditore della zone (abito in Austria) la possibilita' di ascoltarli.
Entro, chiedo di un ricevitore AV da abbinare alle mie B&W CM7, CM1, CMC, con una buona capacita' stereo (io lo usero per l'80% per ascoltare la musica), mi informo sui Marantz che vedo esposti :-) e subito incominciano ad inveire su Denon e Marantz, della scarsa capacita' audio, etc (anche se essi stessi rivenditori del prodotto!).
Putroppo non sono riuscito ancora ad ascoltarlo. Nei prossimi giorni dovrebbero organizzarmi un test di confronto con un Cambridge 551r (che pero' costa un botto!)
La mia domanda e': c'e cosi' tanta differenza di qualita' audio tra i Denon/Marantz e i vari prodotti di nicchia che cercano di vendermi (Cambridge e NAD su tutti)?
Ho come l'impressione che Denon/Marantz stiano puntando molto sulla grossa distribuzione e che questo dia fastidio ai negozi specializzati di nicchia. E' cosi?
 
Ciao Voralberg. Per quanto riguarda la politica commerciale Denon/Marantz non ti so dire. Per la qualità audio, se si riferiscono all'ascolto di musica a 2 ch, dipende da quanto importante è per te la suddetta musica 2 ch. Se sei abituato da sempre ad ascoltarla con un integrato è costituisce almeno il 50% dei tuoi ascolti rispetto all'Home Theatre, ti consiglio effettivamente di ascoltare i Marantz prima di comprarli a scatola chiusa, perché anche a me ad es. non piacciono confrontati con un integrato stereo. Se per te la musica non è importante o addirittura non ti interessa per niente, allora considera che Marantz ha un suono comunque un po' più controllato e più tondo di ad. es Yamaha, Onkyo, Pioneer, che sono più squillanti e con estremi gamma più evidenti. Se sei fanatico di effetti speciali, forse Marantz è meno portato, se prediligi un suono meno spinto e più pulito, allora Marantz potrebbe essere. Le ultime serie di Denon (le X, per capirci) dovrebbero in teoria avvicinarsi a un suono più squillante, ma sempre meno dei marchi suddetti. NAD lo sto per provare (un T747) e se vuoi poi ti dico, ma anche qui il genere è più musicale e lineare che "effetti speciali". Lo stesso dicasi per Cambridge Audio. Questi ultimi due marchi sulla carta dovrebbero appunto suonare bene anche con la musica a 2 canali, diciamo quasi come un integrato. Spero di essere stato utile.
 
Ciao Voralberg. Per quanto riguarda la politica commerciale Denon/Marantz non ti so dire. Per la qualità audio, se si riferiscono all'ascolto di musica a 2 ch, dipende da quanto importante è per te la suddetta musica 2 ch. Se sei abituato da sempre ad ascoltarla con un integrato è costituisce almeno il 50% dei tuoi ascolti rispetto all'Home Theatre..........[CUT]
Ciao Fanta, grazie per la risposta. Ho avuto per un giorno ho avuto un Denon X4000 in prova (solo 2 ch, non ho avuto la possibilitá di provarlo in HT) e non l´ho trovato meglio del mio vecchio integrato di 20 (ma neanche peggio) e ci sono quasi rimasto male.
Il suono l´ho trovato caldo, forse troppo. E´solo una mia impressione o uno sbagliato settaggio?
Sono curioso di sentire una tua opinione del NAD.
Dall´altra parte i Receiver inglesi, che dovrebbero essere piú dotati in 2 ch, non hanno alcune opzioni pratiche (radio internet, app android, etc) che tutto sommato sono comode.
Ha senso in seguito comprare un finale integrato da aggiungere al SR6008 in modo da aumentare le qualitá stereo?
 
Salve a tutti i possessori e non del Marantz, forse mi potete aiutare.
Ricevo un'ottima offerta on line per un SR6008 e un lettore Bluray UD5007 da abbinare.
Prima di comprare a scatola chiusa, cerco in qualche rivenditore della zone (abito in Austria) la possibilita' di ascoltarli.
Entro, chiedo di un ricevitore AV da abbinare alle mie B&W C..........[CUT]

Avojaaa se c'è differenza. Fermorestando che conosco CA solo di fama mentre il Nad l'ho sentito c è differenza e come oltre al fatto che ne Nad ne CA sono poi cosi di nicchia, la differenza di prezzo dipende oltre che dal progetto dalla realizzazione della componentistica (totalmente industriale x Marantz x esempio)...

Bisogna pero' fare un distinguo, che nasce probabilmente anche dalla mia ignoranza.

Esistono sistemi Nad 5.1ch che nascono prettamente per HT? Questo non lo so, dovrei dare un'occhiata ai siti ufficiali, quello che posso offrirti è la mia esperienza che nasce dal confronto tra il 6007 (5.1ch Marantz), PM6004 (integrato 2ch Marantz), e il Nad 326 (2ch)

+ Il primo lo consosci.
+ Il secondo è un modello intermedio tra gli integrati Marantz, costo/prestazioni piuttosto alto soprattutto rispetto a Nad, timbrica identica al 6007 (c era da aspettarselo) e ti dico, non è che mi abbia sorpreso più di tanto, sembravano uguali.
+ il Nad 326 è un modello intermedio tra gli integrati nad, successivamente trovi il 356, 376. Cmq ottima timbrica, molta potenza, e grande dinamica: molto probabilmente comanda i tuoi diffusori senza troppi problemi...

ciaooo
 
Avojaaa se c'è differenza. Fermorestando che conosco CA solo di fama mentre il Nad l'ho sentito c è differenza e come oltre al fatto che ne Nad ne CA sono poi cosi di nicchia, la differenza di prezzo dipende oltre che dal progetto dalla realizzazione della componentistica (totalmente industriale x Marantz x esempio)...

Bisogna pero' fare un dist..........[CUT]
Insomma mi sembra di capire che una accoppiata Marantz 6007/8 con un integrato NAD o altro non é da escludere, sbaglio?
La domanda é se ha senso?

Parlando poi di offerte in euro:
- il Marantz SR6008 con il Bluray Marantz UD5007 per 1000 euri tondi
- Il Cambridge Azur 551r con il Bluray Cambridge 752bd a 1800 (900+900) euro.
- Il NAD T748 si trova in rete a 500 euro e il T757 a 800 Euro
- Usato ho trovato un Arcam 400 di 6 mesi (il tipo mi ha detto che ci sono ancora 4,5 anni di garanzia ...) a 750 euro.
Sulla carta quale dovrebbe essere il migliore?
 
Assolutamente anzi...!! puoi usare il pre del marantz con il finale dell'integrato nad, cosi avresti un grande HT e un ottimo integrato per ascoltare musica.

Per quanto riguarda i prodotti citati in rapporto ai prezzi non ti so aiutare perche non li conosco (a meno del 6008) che penso sia più o meno come il mio... e' un po' che non do un ' occhiata ai prezzi...

PS. come si vive in Austria??? :D
 
Top