marantz sr6007

Bella sala ma veramente pessima posizione, peggio di quanto pensassi, soprattutto la cassa destra nell'angolo è IL MALE! :D

Ovviamente in una casa vera bisogna scendere a compromessi...ma vista la posizione ti consiglio di ascoltare con "Audyssey flat" sempre attivo anche in stereo (senza altri valori attivi: Dynamic volume e altre cose..........[CUT]

Bella sala ma veramente pessima posizione, peggio di quanto pensassi, soprattutto la cassa destra nell'angolo è IL MALE!
--> E' lo so lo so... ma devo raggiungere l'obiettivo di sentire bene in direct, vorrebbe dire che posso fare il salto di qualità all'integrato... Per cui accetto consigli e opinioni...
Intanto porto il diffusore di destra piu' avanti di 50cm e ci metto un po di ascugamani dietro :D vediamo che viene fuori... se l'effetto è buono lo replico pensando anche al design :D
Altrimenti ci vorrebbe una piattaforma scorrevole tipo quella in foto in questo articolo, al centro della pagina: http://www.tnt-audio.com/adeste/parete_posteriore.html
conosci qualche prodotto commerciale in merito?

Rigorosamente con un cavalletto, ad altezza orecchio. Questo perchè la tua unica speranza per ascoltare decentemente è la correzione acustica della stanza, e facendo più posizioni il grafico viene più dettagliato e preciso. In DIRECT o PURE, cioè con Audyssey disattivato l'effetto distorsione sarà tremendo per i bassi e medi.
--> Mi spieghi dv caspita si vede sto grafico, anche dopo l'impostazione con audissey io non lo vedo o_O (:D)

Quella che nn mi è piaciuta di Bocelli è "Concerto one night in central park" ... pero' è tutto relativo e voglio dare una valutazione ascoltandolo un po' piu' di tempo con un po' piu' di attenzione adesso che la casse sono a regime...

Un sintoampli difficilmente suonerà bene come un integrato in stereo, tuttavia va detto che Nad e Marantz hanno proprio un approccio diverso quasi opposto, se tu provassi un integrato Marantz di pari fascia rispetto a quel Nad ritroveresti alcune caratteristiche sonore del sintoampli.
--> Verissimo!!!. Ho avuto la possibilità di confrontarli e l'integrato marantz l ho scartato perchè sembrava di ascoltare il mio sinto... non l ho ritenuto validissimo per quello che è delegato a fare e per il prezzo...

Una domanda: ma dal sinto si possono escludere i due diffusore frontali alternativamente? Cioè posso, senza staccare i cavi, ascoltare solo il left e poi solo il right (o viceversa)??
 
Ultima modifica:
Bella sala ma veramente pessima posizione, peggio di quanto pensassi, soprattutto la cassa destra nell'angolo è IL MALE!
--> E' lo so lo so... ma devo raggiungere l'obiettivo di sentire bene in direct, vorrebbe dire che posso fare il salto di qualità all'integrato... Per cui accetto consigli e opinioni...
Intanto porto il diffusore di destra piu..........[CUT]

Non ho mai visto niente di simile, sembra una cosa autocostruita, non saprei proprio come aiutarti a migliorare la posizione, sposta la cassa più lonatana che puoi dall'angolo, però tieni presente che dovrebbe stare in linea con l'altra cassa.

OK, segui le istruzioni, col telecomando:

SETUP ---> ALTOPARLANTI ---> IMP. AUDYSSEY ---> CONTR. PARAMETRI ---> EQUALIZZATORI ---> AUDYSSEY oppure AUDYSSEY FLAT.
Così lo guardi e basta ma non puoi cambiarlo. Questa equalizzazione, fatta per ogni altoparlante è ciò che risulta dalla calibrazione. Se ci fai caso vedi che considera tutte le frequenze, così puoi anche capire dove manca e dove c'è troppo.

Se è un "live" come sembra non mi stupirebbe, sono più difficili da registrare bene rispetto ad un ambiente controllato come lo studio di registrazione.

Per quello diventa anche una questione di gusti e abbinamenti, il Marantz non se la cava male in stereo per essere un A/V però se ti piace il suono alla NAD nemmeno con un ampli integrato Marantz da 2000 lo otterrai, e ovviamente, viceversa. Sono proprio due filosofie diverse di intendere il suono.

Non credo escluderlo del tutto, potresti mettere a -12db uno, ma è meglio staccarli a questo punto.
 
Ultima modifica:
Sto ascoltando "Bocelli Christmas Song" registrato in studio e ti dico che rispetto all'altro ch'è un abisso... Credo sia quindi dovuto al fatto che il precedente è un live come dici tu ...

Quello che mi stupisce (e che mi manda in paranoia) è che qui non sento la minima distorsione o rafforzamento di bassi (che invece mi aspettavo) e noto anche un suono meno impastato distinguendo abbastanza gli strumenti ... insomma si sente una favola...

Ho riprovato Enya riempendo di asciugamani l'angolo e continuo a sentire la distorsione... ma puo' darsi pure che devo dare un po pace a ste orecchie e definire meglio delle prove :D

bhaa ci sono talmente tante le variabili che mi gira la testa :D in ogni modo provvedo intanto con dei conetti assorbenti e punte poi vediamo

Ma si puo' ottenere il grafico che mi spiegavi in modalità PURE, per vedere effettivamente un "misuratore" cosa dice?
 
Ultima modifica:
No non si può. DIRECT/PURE spegne gli equalizzatori di Audyssey (ma non i livelli di DB decisi dal setup).

Può darsi che anche Enya non sia registrato bene. Del resto anche se la posizione non è buona è comunque strano sentire una plateale distorsione a livelli di volume normali.

Per la posizione francamente dubito tu possa risolvere con dei fonoassorbenti, puntine o altri trucchi...il suono della cassa chiusa nell'angolo rimbomba indietro e si riflette immediatamente sul muro a dx.
 
No non si può. DIRECT/PURE spegne gli equalizzatori di Audyssey (ma non i livelli di DB decisi dal setup).

Può darsi che anche Enya non sia registrato bene. Del resto anche se la posizione non è buona è comunque strano sentire una plateale distorsione a livelli di volume normali.

[CUT]

Aspetta pero' un po' di distorsione non la sento a volumi normali ma la percepisco a volumi piuttosto alti. Diciamo che fino a 65/70 va trqllo a 75 la sento in maniera nitida e cmq ti riprto, solo in alcuni brani con alti importanti (vedi Enya... forse come dici tu sarà registrato male, lo proverò su un altro impianto di pari valore)
 
Beh 75 non è poco su un fondoscala di 98, perlomeno io in stereo non arrivo mai a quei livelli di volume (però ho il fratellone SR7007 e casse con 90db), stai usando un CD come fonte, quale lettore?
 
x ora ho solo la playstation3.. (non ultimissima ma quasi quindi non legge i SACD. Nn so quanto valga come lettore CD/blu ray) ma penso di evolvermi.. ma prima faccio l'ampi integrato! che diffusori usi non mi ricordo?
 
Ultima modifica:
x ora ho solo la playstation3.. (non ultimissima ma quasi quindi non legge i SACD. Nn so quanto valga come lettore CD/blu ray) ma penso di evolvermi.. ma prima faccio l'ampi integrato! che diffusori usi non mi ricordo?

La PS3 ha un impostazione che può alzare o abbassare il volume da -4 a +4, di norma sarebbe corretto lasciarla a 0. Però puoi provare a giocarci: se ora sei 4 metti a zero, viceversa se sei a zero puoi provare a mettere +1 o +2 (non di più altrimenti distorce). Per impostarlo: durante la riproduzione premi triangolo e vai sul simbolo dell'altoparlante: "regolazione volume".

Come lettore CD penso sia "buono", se impostata correttamente difficilmente ci sarà una differenza eclatante anche con CD player più costosi. L'unico reale problema è che ha la ventola che fa rumore.

Io ho delle Wharfedale Diamond 10.7
 
La PS3 ha un impostazione che può alzare o abbassare il volume da -4 a +4
--> a non lo sapevo grazie del consiglio... provero' e ti faro' sapere!!!

Come lettore CD penso sia "buono", se impostata correttamente difficilmente ci sarà una differenza eclatante anche con CD player
--> tanto meglio soldi risparmiati.. in ogni modo quando pensero' di acquistarlo faro' un confronto!

L'unico reale problema è che ha la ventola che fa rumore
--> personalmente non mi ha mai dato fastidio, forse perchè è incanalato sotto al tavolino e la sopra c'e' il diffusore per cui è indifferente

Wharfedale Diamond 10.7
--> bei diffusori!!! mi ricordavo che avevi le klipsh... ma evidentemente mi sbaglio cn qualche altro utente della discussione!!

ciao e grz M.
 
Sì infatti, allora hai raggiunto un risultato soddisfacente?

si pare di si... ti parlo in modalità direct... non ho avuto ancora modo di farlo suonare tanto tempo ma ho provato un po' di brani "incriminati" qua e la devo dire che è davvero migliorato (ma forse si puo' fare di piu' :D al meglio non c'è mai fine :D:D)

alla fine ho abbassato la sorgente a -2 e il volume lo controllo semplicemente dal sinto.... fino a volume 70 non distorce nulla (fermorestando che "the christmas song" rimane cmq piu' pulito di Enya ma quello puo' dipendere anche da altri fattori). Appena posso provo a volumi rompi muro e ti dico!!!

ciao e grz
 
Bene.

Tra i vari tentativi se si è in dubbio che ci sia qualcosa di strano si può tentare il reset totale e rifare da ccapo, nel caso che il microprocessore si sia impiccato (capita), le istruzioni su come fare sono sul manuale.
 
ragazzi c'è una cosa che nn riesco a cpaire magari qualcunoo riesce ad aiutarmi. Non riesco a capire quale sia la logica di sincronizzazione tra i 3 dispositivi della catena: tv, sinto e sorgente (nella fattispecie ps3 che leggete in firma).

Succede questo: se inserisco un cd si accende anche la tv (grazie all'anynet e con la source posizionata su TV.. in sostanza quello che arriva dall'antenna), ma non il sinto che accendo a mano, dunque audio e video sono sincronizzati e quindi vedo dalla tv e sento dalle casse senza problemi.

Se accendo prima la tv poi accendo il sinto e non la ps3, l'audio non esce nemmeno a sparargli dalle casse e rimane muto... poi alla fine riesco spegnendo e riaccendendo tv/sinto in maniera (apparentemente) randomica e alla fine si sente... inoltre se accendo la tv poi accendo il sinto (quindi non si sentono le casse) e poi accendo la ps3, esce il segnale audio della ps3 dalle casse ma il video dalla tv no (continua a vedersi il segnale analogico che arriva dall'antenna).

in tutto questo il sinto viene posizionato su TV/AUDIO se non mi serve la ps3, su game se invece mi serve.

ma x_ke?? qualcuno lo sa??

grazie
 
raga
sto piano piano entrando nell ottica del sinto e delle sua configurazioni ma mi sfugge qualcosa: che significa audissey, audissey flat, e EqGrafico (e spento... ma questo vale d conseguenza)? (il manuale fa veramente pieta' in quanto a traduzione e a dettagli delle singole funzioni)
E inoltre, a frontre di questo, che significa DynamicEQ? (es. se metto AudisseyFlat + DynamicEQ acceso, che sto facendo?)

Cn la sorgente (ps3) e il sinto a palla i diffusori vanno in distorsione è normale?

Ciao e grazie... cntinuo a giocare cn le mia cnfigurazioni :D
 
Ultima modifica:
Flat è la modalità che rende il suono perfettamente piatto, Audyssey normale per i film, mentre EQ grafico è l'equalizzazione manuale che puoi impostare dal menu audio.

Dipende anche dalla registrazione, controlla che la PS3 non abbia il volume potenziato dalle impostazioni. Mi raccomando Mai al MAX la manopola del volume.
 
grz diablo sempre pronto ad aiutarmi :D

Flat è la modalità che rende il suono perfettamente piatto, Audyssey normale per i film, mentre EQ grafico è l'equalizzazione manuale che puoi impostare dal menu audio.
--> questo l ho letto anche sul libretto ma non so che significa.. che si intende x "piatto"? cosa x "normale con i film"? con EqGrafico come lo imposto manualmente e sopratutto cn che criterio??


Dipende anche dalla registrazione, controlla che la PS3 non abbia il volume potenziato dalle impostazioni. Mi raccomando Mai al MAX la manopola del volume.
--> bhe il mio era un test... tutto (quasi) a palla :D .... bhe non è stato un buon test :D:D
 
Come faccio a spiegartelo in due parole :mc:

Risposta piatta significa che da 20Hz-20Khz la risposta è piatta:

27080d1295185595-im-using-rew-need-help-advice-center-audyssey.jpg


Mentre la risposta in frequenza dei diffusori (verde nel grafico) è scostante e può essere influenzata dalla posizione e dalla stanza.

L'Audyssey normale non porta la risposta dei diffusorial piatto assoluto, perchè è leggermente curvata in giù alle estremità, basse ed alte delle frequenze.

In poche parole è una correzione ambientale che usa le stesse equalizzazioni che potresti fare tu dal menu audio per rendere la risposta più fedele possibile, infatti le puoi copiare dalle impostazioni Audyssey se vai a vedere.

Speriamo tu non abbia distrutto le casse eh...
 
Ultima modifica:
Top