Finalmente 802 DIAMOND!!! Ora via libera a prove e consigli!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Forse nel post precedente mi sono spiegato male: la sorgente seria la prendero' sicuramente il mese prossimo! Solo dopo tale acquisto procedero' alle prove delle amplificazioni.

Sorry...non avevo colto.
P.s.: a proposito di gusti simili...il mobile bianco della tua sala ha possibilità di ospitare le lettori che oppure è poco profondo?
Se posso...dove lo hai preso?
Grazie.

Piu' si avvicina la prova che intendo fare e piu' mi preoccupo. Gia' Enzo mi ha fatto una battuta dicendo che sono molto coraggioso, poi ci s'e' messo pure un altro utente del forum (mcintoshdipendente) che in mp mi ha dato dell'incosciente. Quest'ultimo in particolare mi ha fatto notare che per le 802 consigliano ampli da 50 a 500w e che il mio ampli ne ha solo 30 (benche' ottimi e in classe A), mentre i Mc601 ne hanno 600, cioe' il 590 ne avrebbe 20 in meno del minimo sindacale, mentre i Mc ne avrebbero 100 in piu' del massimo consigliato! Come dargli torto??? Ora temo di rimanere a bocca aperta e, soprattutto, temo di dover andare a restituire al rivenditore che me li prestera' quel popo' di gioielli con le orecchie basse, il muso lungo e la coda tra le gambe! Il predetto forumer mi ha anche esortato ad essere sincero nel riportare l'esito della prova. Su questo garantisco al 100% ... e poi non saro' solo...
I marchi sono entrambi una garanzia di qualita', pero' tre telai da piu' di un quintale con 600w/ch contro un telaietto da una trentina di kg con 30w/ch effettivamente mi danno un po' da pensare. Bisogna altresi' tenere conto degli € necessari per portarseli a casa: 9000 di listino del Luxman contro (forse) 25000€ dei Mc.
Non sono ancora riuscito a capire quale potrebbe essere il pre. Quando qualche settimana fa ho visto quei quattro pezzi con diversi occhi blu la mia attenzione e' stata catturata dai due finaloni mono. Quelli incutono timore. Gli altri due pezzi, di dimensioni simili tra loro, avevano due e quattro manopole. Probabilmente il lettore cd era quello a due (non mi pare producano lettori con quattro manopole). E di pre a quattro manopole dovrebbero essercene piu' d'uno. Magari era il C220:
http://www.mcintoshlabs.com/us/Products/pages/ProductListingVertical.aspx?CatId=preamplifiers
Boh. Alla prossima visita dal rivenditore eliminero' questo dubbio. Fosse il C220 non sarebbe un po' scarsino rispetto al livello dei finali?
Qualcuno che ha avuto esperienze dirette potrebbe anticipare il probabile esito della prova? In sostanza devo aspettarmi una metamorfosi delle 802 o no???

Onestamente, visto anche il tuo ambiente, 600 W mi sembrano decisamente troppi, direi che dovresti stare attorno a degli umani 150 W.

30 Watt sono sicuremente molto pochi a meno di avere diffusori con sensibilità molto elevata.

Ciao

Quando scrivi che 600w/ch sono troppi, ti riferisci al fatto che non potrei fruirne in quanto entrerebbero in gioco solo a volumi da stadio?
Forse il nocciolo della questione, per quanto mi riguarda, e' proprio questo: per i miei volumi (bassi, medi e ogni tanto medio/alti) quei bisonti da 600w/ch potrebbero trasformare o no le 802?

Ciao transaminasi, mi piace moltissimo la passione che ci stai mettendo per raggiungere i risultati da te voluti. Continua così, stai andando benissimo. Ho letto che hai fatto molti ascolti e vedo che sei molto legato a determinati marchi... Spero di essere smentito da una tua prova sul campo ma quei mc non riusciranno a trasformare le 802 sempre se ho inteso cosa intendi tu per trasformazione. Però ripeto le parole stanno sempre a zero. Fai tutto con calma :-)

Devo ammettere che mi sto impegnando abbastanza. Sono due anni che ci sto dando dentro. Sono fatto cosi'. Anche per altre questioni l'impegno profuso e' sempre tanto.
Non e' che stia cercando chissa' quali risultati. Onestamente sono gia' soddisfatto cosi'. Ora, visto che alcuni insistono nel sostenere che un integrato non potra' mai farcela con le 802, mi piacerebbe sapere cosa potrebbero dare realmente questi diffusori. Magari per ignoranza mi sto perdendo il meglio. Oppure l'integrato che possiedo mi permette di ridurre notevolmente il gap esistente tra integrato e pre+finale. Sono davvero curioso. Grazie a passione e curiosita' messe assieme sono disposto a sopportare il disagio del trasloco di tutte quelle elettroniche.
L'attuale legame (dico attuale perche' ovviamente le cose possono sempre cambiare) con certi marchi, nella fattispecie b&w e Luxman, nasce dal semplice fatto di averli conosciuti quasi per caso e di essermene poi affezionato. Sicuramente in giro ci sono prodotti migliori, pero' e' noto a tutti che esiste la possibilita' di provarne solo alcuni. Se si potessero provare tutti, ma proprio tutti, a domicilio, sicuramente ognuno di noi avrebbe impianti completamente diversi. Pensa che quando volevo ascoltare in negozio le 802 con il 590, tra Piemonte, Liguria e Valle D'Aosta le aveva in casa un solo rivenditore! Inoltre quando le ho ordinate ho pure dovuto aspettare un po' di tempo in quanto Audiogamma non le aveva in casa!
In merito alla prova, spero davvero che tu abbia ragione. Se rimanessi di stucco sarebbe proprio triste dover restituire tutto, con la consapevolezza di potermi difficilmente permettere oggetti di cotanto valore.
Per 'trasformazione' intendo un salto di qualita' netto apprezzabile da un qualsiasi essere umano non affetto da audiofilia. Un'esperienza del genere l'ho provata col passaggio dal Marantz Pm15s2 Lim Edit al Luxman L507U. Ho gia' illustrato qualche post addietro le differenze riscontrate. Non si e' trattato di due ampli che suonavano diversamente. Uno suonava e l'altro, in confronto, fiatava. Tengo sempre a precisare che so che si tratta di ampli appartenenti a diverse fasce di qualita'.

@antonio leone
Per un duello alla pari con i Mc C220 + 2 x Mc601, quale delle tre coppie pre e finale Luxman bisognerebbe utilizzare? La 600, la 800 o la 1000? Non mi dire la 1000 perche' il finale di quella coppia non viene importato in Italia. A proposito: perche' il finale 1000 non lo importano???

Ci sono le foto del 402 smontato... E' un'opera d'arte! L'ho fatto vedere a mia moglie e mi ha menato! Ihihih cmq anche il 302 non e' male! :D

è quello che gli ho ho già detto un paio di volte. prova anche un evo302 e dubito gli venga voglia di riportalo indietro.
a meno che quei bei bassi fermi e decisi non gli scompiglino troppo lo stomaco tanto da farlo spaventare :)

Scusa Transaminasi non voglio fare il bastian contrario ma il Lux eroga 70W quasi lineari ovvero 135 4 ohm e non 30W a 8ohm..

Certo un pre e finale andra' meglio se di elevata qualita' , consentimi di dirti che tra pre e finale la qualita' nella riproduzione e'
molto piu' importante nel PRE che e' la voce dell'impianto. Se in queste prove con Mc metti un c220 ovvero nella sua fascia un mediocre pre non credo renda bene l'idea di quello che puo' essere una resa sonica data da pre+finale. Il C220 viene spesso
comprato per poi essere modificato col modello piu' performante dagli stessi proprietari di Mc.
Se c'e' un C220 nella prova..

A parte la paura del clipping di TW o medio alla lunga, negli ascolti che fai senti il bisogno di avere piu' dinamica o piu' alto volume di ascolto ? se la risposta e' no , non vedo il motivo di fare la sostituzione. Il Lux garantirebbe tutto.

Ovviamente un pre e finale di alto livello possono tutto in piu' ma a che prezzi?

Oggi sono in vena di buon senso e portafogli stretto :p

Ciao

Ultima modifica:
è quello che gli ho ho già detto un paio di volte. prova anche un evo302 e dubito gli venga voglia di riportalo indietro.
a meno che quei bei bassi fermi e decisi non gli scompiglino troppo lo stomaco tanto da farlo spaventare :)

@new77
@falchetto

Credo a cio' che affermate. Avrei solo una piccola riserva: i Krell suonano high definition e suadente come un classe A Luxman?

Scusa Transaminasi non voglio fare il bastian contrario ma il Lux eroga 70W quasi lineari ovvero 135 4 ohm e non 30W a 8ohm..

Certo un pre e finale andra' meglio se di elevata qualita' , consentimi di dirti che tra pre e finale la qualita' nella riproduzione e'
molto piu' importante nel PRE che e' la voce dell'impianto. Se in queste prove con Mc ..........[CUT]

Non sono ancora certo che si tratti del c220.
I watt reali del 590 saranno pure 70, pero' da 600, peraltro sicuramente buoni, se permetti dovrebbe saltar fuori qualcosa di eccezionale. Qualcosa mi dice che a volumi medi potrebbe pure accadere che il Luxman la faccia da padrone. Sto dicendo una ca...stroneria?

Non sarebbe male provare anche quei bestioni di Krell, pero' ricollegandomi al post precedente, non e' semplice trovarli, soprattutto con la possibilita' di portarseli a casa.

In teoria , perche' in pratica sembra che questo lux faccia miracoli, dovresti avere maggiore impatto controllo immanenza e dinamica. Migliore ariosita' e sound stage.

Vado a naso , tutto quello che dovrebbe tirare fuori un diffusore che richiede grosse potenze e insensibilita' agli sfasamenti , per lavorare in maniera ottimale perche' cosi' lo ha previsto il costruttore (500W).

Poi non so'.

Puo' darsi che il tuo ambiente cozzi con tutto questo e tiri fuori una resa con bassi e medio bassi a sporcare tutto dando l'impressione di un suono meno trasparente....

ipotesi.

@new77
@falchetto

Credo a cio' che affermate. Avrei solo una piccola riserva: i Krell suonano high definition e suadente come un classe A Luxman?

il 302 è un classe A (krell) dal suono preciso, veloce, dinamico e trasparente. nessuna colorazione 'suadente' o 'gentile': quello che gli dai lui restituisce, con vigore o morbidezza, ma dettata dalla registrazione, non dall'ampli :)

Per un duello alla pari con i Mc C220 + 2 x Mc601, quale delle tre coppie pre e finale Luxman bisognerebbe utilizzare? La 600, la 800 o la 1000? Non mi dire la 1000 perche' il finale di quella coppia non viene importato in Italia. A proposito: perche' il finale 1000 non lo importano???

il 1000
costerebbe uno sproposito e se ricordo bene è off course anche per le CE

Non mi dire che il suono suadente Luxman sarebbe una colorazione!!! Lux fa tutto, tranne colorare il suono!!!

Ah, se avessi voglia di caricarti i tuoi Krell per portarli da me a provare, magari propeio il giorno della prova con i Mc...

chiamala come vuoi, ma l'impostazione del LUX, come anche quella di alcuni Accu è sul morbido... è la 'pregiatezza' di quelle macchine...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.