Finalmente 802 DIAMOND!!! Ora via libera a prove e consigli!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
i vecchi krell non eccellevano in 'raffinatezza'; ovvero, nella riproduzione pur mantenendo un certo livello di dettaglio degli strumenti sembravano perdere un po' in ricchezza di 'armoniche', si diceva e si dice ancora che erano 'granulosi', ovvero mancavano di grana 'fine'...
forse è ancora un po' così ma nei krell più recenti la cosa non è affatto evidente ed è compensata da un fuoco ed una separazione precisa degli strumenti assolutamente notevole. durante l'ascolto di un album dei Cream live per esempio si ha la netta impressione di poter localizzare ogni singolo strumento sul palco e di sentire addirittura l'effetto eco o le voci del pubblico provenire da dietro :)
secondo me il Lux, pur avendo un suono notevole, non arriva a questo, oltre a non arrivare alla dinamica pressochè infinita del krell!
 
Quello che dice Falchetto corrisponde al vero , sabato sono stato a casa di Alberto K per sentire il suo bellissimo impianto , il Krell evo 302 restituisce una scena musicale ricca di dettagli e sfumature , l'unico difetto il prezzo :cry:
 
Beh potrai anche non credermi, ma ti garantisco che suonano bene lo stesso :) cmq chiudo l'ot perché sui krell del giurassico ci sono migliaia di pagine sul forum.

Anche secondo me suonano bene. Tutte le amplificazioni di cui stiamo dibattendo suonano bene. Scrivendo che mai e poi mai prenderei un ampli di altri tempi come per es. l'Hts non mi riferivo alle prestazioni bensì ad eventuali disagi cui si potrebbe andare incontro. Rimanendo nel settore automobilistico (visto che il binomio Ferrari/vicolo ti è piaciuto), ti dico che, potendo scegliere, tra questa:
http://www.porschemania.it/discus/messages/488172/636088.jpg
e quest'altra:
http://gtblogger.com/wp-content/uploads/2012/08/2013-Porsche-991-Carrera-4S-rear.jpg
preferirei senza dubbio la seconda (sicuramente non sfruttata all'osso, garantita per qualche anno, ecc. ecc.).
Chiudo anch'io l'OT prima che arrivi Nordata con un cetriolo per le mani.
 
Ma dove c'è scritto che i luxman siano i campioni della raffinatezza mentre i krell della potenza? Roby dai.....

Parlare di 'campioni' è un po' esagerato. Forse uno è più orientato in un senso e l'altro in un altro senso. I Krell hanno di sicuro tante buone doti, però la raffinatezza penso sia appannaggio di Luxman come anche, anzi in misura maggiore, di Accuphase. Pensandoci, da qualche parte c'è scritto! L'ha appena scritto Falchetto (possessore di pre e finale Krell):

"...i vecchi krell non eccellevano in 'raffinatezza'; ovvero, nella riproduzione pur mantenendo un certo livello di dettaglio degli strumenti sembravano perdere un po' in ricchezza di 'armoniche', si diceva e si dice ancora che erano 'granulosi', ovvero mancavano di grana 'fine'...
forse è ancora un po' così ma nei krell più recenti la cosa non è affatto evidente
...".

Dice che la cosa non è affatto evidente, però c'è! Ovviamente non possono eccellere in tutto! Ci fosse un ampli eccellente in tutto lo acquisterebbero tutti e le altre marche fallirebbero. Premesso nuovamente che non li ho mai sentiti (e non escludo di poterne acquistare uno in futuro, previa prova), per i miei gusti si potrebbe trattare di un prodotto le cui caratteristiche cozzano con le caratteristiche delle 802diamond, famose per il loro suono cristallino.

Ps: per le restanti caratteristiche positive menzionate da Falchetto terrei a precisare che il paragone tra il Phantom III + l'Evo 402 (circa 30.000€ di listino) non andrebbe fatto con l'integrato Luxman ma con i suoi pre e finale.
 
Ultima modifica:
Potresti chiedere a DS Scherzi elettonici, prima aveva i K1.2 MC e adesso ha gli EVO 600 mono Krell... Lui ha le 800D. Io non scrivo altro se no vengo tacciato di essere di parte.. ;)
 
Continuo a stentare a credere che due strablasonati mono da 500/600w cadauno abbiano problemi a pilotare una coppia di serie 800...
Io ci credo eccome mi è capitato due volte con le Elyss che scendono poco sotto i 3 ohm, ora magari possono essere le casse, ma credo comunque che un'ampli da 250/500/600w le devono pilotare a dovere, non spegnersi o lampeggiare a tempo di musica.....
Io dico che i mc non pilotano le 802diamond, ma quando si passa su queste cifre si sono amplificazioni più prestanti e adatte

E non mi vengano a dire che lucette rosse ci accendono per proteggere le casse.........su vvvvia
 
No, non li ho a casa. I Mc601 li ha in negozio un rivenditore della mia zona. Mi stavo organizzando per farmeli prestare, però con queste premesse non so fino a che punto convenga farsi la sfacchinata...
 
L'importante è che i Mc601 non mi rovinino le 802!

I Mc non ti rovinano nulla, nessun finale di quelli citati ha difficolta' a pilotare le 802Di, hanno pure le uscite ch adattano l'impedenza e all'occorrenza aarrivimanche a 2ohm, piu' che altro e' l'abbinamento che non e' azzeccato, tutti gli Mc sono molli e lunghi in gamma bassa per caratteristiche di suono e questa caratteristica fa a pugni con le esigenze di una 802 che richiedono velocita' e controllo in questa gamma di frequenze. Io comunque l proverei per toglierti ogni dubbio..;)
 
La sfacchinata conviene sempre... Io sono pigro ad esempio e il solo ricordo degli spostamenti del jadis mi fa venire i brividi. A mio onesto modo di pensare quei finali mc riusciranno perfettamente a pilotare le 802... Sentirai un suono più intessuto, più aria tra gli strumenti, magari e ne sono sicuro uscirà fuori tutta la gamma media che intuisco tu stia cercando. Ma se vuoi trasformare le 802 allora devi trasformarle in delle wilson maxx che ho avuto il piacere di sentire da poco a Napoli e di cui sono ancora traumatizzato. Fai tutte le prove che puoi :-)
 
Le Wilson Audio non si battono: c'è poco da fare!

@transaminasi In effetti non sono i pre il pezzo forte del sapido menu offerto da quel genio di Nelson Pass...
 
Purtroppo non ho mai parlato di XA100.5! Quello mi attrae sul serio, anche se i pre di quel marchio non sono ... diciamo degni di nota.
Ma non avevi mai detto che eri interessato ai mono......

Ma chi è che dice chei pre pass non sono buoni, c'è di meglio sicuramente, Spectral DMC30ss, AR Ref5, mc 1000 ma a che prezzo?

Ci sono per pass ricercatissimi per il loro suono, mi viene in mente l'X1 e l'X02 tre telai di riferimento, ancora oggi lo trovi sui 4500€ se lo trovi, xp20 e un pre dall'ottimo rapporto q/p forse uno dei migliori......
 
@KTM15

Secondo te i pre e finale di Falchetto come se la caverebbero con i miei diffusori?

Il pre non l'ho mai sentito personalmente anche se conoscendo le caratteristiche del marchio sicuramente sara' molto trasparente e brillante. L'EVO2250 e' l'evoluzione del 2250 che avevo prima del EVO302. La differenza fra i due finali e' abbastanza importante a mio avviso, il 302 vince in raffinatezza e pulizia ed e' di fatto un ampli che suona meglio per la musica e di sicuro si avvicina di piu' a quelle sonorita' che cerchi tu. Il 2250 e' un mostro di potenza e dinamismo, e' un finale nato per l'audiovideo e ha un esplosivita' entusiasmante ma ha anche sonorita' un po' asciutte per la musica in confronto al 302, questo non vuol dire che sia inadatto alla musica, io l'ho usato con grande soddisfazione per diversi anni ma bisogna conoscerne il carattere per apprezzarlo fino in fondo. Hai citato marchi di indubbio valore che pero' hanno caratteristice abbastanza distanti da krell, sono tutti costruiti e curati in modo impeccabile ma oggettivamente diversi a livello timbrico. A mio avviso la serie EVO vera e soprattutto il 302, che e' a detta di molti il piu' riuscito, ti piacera' su ogni aspetto sonoro, ha solo un difetto che e' abbastanza seccante, quando lo accendi non da le sue migliori prestazioni per i primi trequarti d'ora ma dopo il suo suono ti sorprendera' pre precisone, controllo e musicalita'.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top