• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Cocktail Audio X 30

Guarda,me li sono studiati molto molto attentamente gli Olive!
I modelli 4HD, 5HD e One hanno un DAC inferiore all'X30 (hanno il Cirrus, invece l'X30 ha il PCM1792A).

Il cocktail X30 lo paragono invece,e tutt'al più,al modello 6HD,rispetto al quale però secondo me l'X30 è comunque superiore per caratteristiche tecniche e funzionalità.

tutti gli Olive(4/5/6) fanno uso di Burr Brown....per quanto il solo DAC possa essere importante citarlo....., visto quanto conta alla fine...di sicuro non di più della sezione analogica che già nei precedenti era curatissima.

Nella versione 6HD c'è una configurazione degli stadi digitali/analogici e di alimentazione che sono degni delle migliori macchine Hi-End accompagnati sia nella versione 5 che nella 6 da una meccanica Teac.......non credo che l'X 30 abbia la stessa implementazione...poi magari sarà più versatile, ma questa nasce come vera macchina Hi End ;)
 
Vediamolo prima dal vivo l'X30! Non si può sostenere a priori che non sia migliore dell'Olive e che non sia lui invece la macchina high-end, mi sembra un preconcetto po' troppo riduttivo.

Da come lo stanno iniziando a proporre, soprattutto da quanto si legge già in rete sulle caratteristiche tecniche, a me sembra che questo X30 sia già una macchina high-end di tutto rispetto e che abbia caratteristiche che non mi sembra di trovare in altri apparecchi simili.

Le specifiche del nuovo cocktail x30 sono superiori a quelle degli Olive attuali (ad esempio l'uscite digitali tutte a 24/192 e la presenza dell'AES-EBU sono indicatori abbastanza evidenti della categoria del prodotto. La aes-ebu io l'ho vista solo su DAC di livello alto).

Sul 6HD le uscite digitali sono invece vincolate a 24/96 al max, e questo io personalmente lo considero un limite grossolano per un apparecchio da 5000 euro che viene considerato highend (il prezzo di sicuro però lo è :) ). Poi come dicevo prima c'è pure il problema non da poco dell'hardisk che è fisso da 2TB e non espandibile.

Un mio amico che lo ha avuto, mi diceva poi che con gli Olive la porta USB serve soltanto per fare il backup e non permette di leggere e riprodurre musica. Ma è vero?
 
Ultima modifica:
Poco male, puoi comunque collegarlo ed usarlo. Il problema è invece quello di trovare file con questa risoluzione! Già l'X10 legge comunque i DXD a 352Khz,ne ho qualcuno scaricato da www.2l.no. Ma si trovano soltanto demo al momento (da un annetto diciamo).
 
che gli Olive erano(di questi sappiamo poco o nulla) un pò chiusi/limitati sì....però sono pure nati quando gli altri praticamente non esistevano e se si parla di 4/5 anni prima in questo campo di applicazione è un'eternità.

Gli attuali dovrebbero essere più flessibili non sò di quanto, ma già dalla prima apparizione l'intento dei 2 progettisti(uno è ritenuto ai vertici della progettazione di sezione D/A) fu chiarito, dare macchine principalmente bensuonanti ed uniche nel loro genere, l'Olive O4HD competeva con macchine di marchi pure Hi Fi della categoria 3/5 mila euro senza alcun problema, sinceramente Meravigliandomi anche io quando l'ho avuto in sala......non me lo aspettavo per niente.

Falchetto:
i dac 24/32/384 lasciano il tempo che trovano....alla fine possono averli tutti, un pò come il sabre montato sul BR samsung, anche l'OLIVE li hanno, ma la vera maestria sta nel progettare un'ottima sezione D/A.....se riesce quella basta anche un DAC di un decennio fà
 
certo, hai ragione riguardo il DAC...
l'Olive O4HD è proprio quello che ho tenuto per un po'...
quando ci saranno maggiori dettagli e versioni di questo X30???
 
Ho un dubbio tremendo se prenderlo... Mi sono costruito un impianto che mi soddisfa molto, l'x10 e' comodissimo e praticamente lo uso solo come trasportatore digitale servendomi dell'interfaccia web perche' e' splendida... Nel mio caso non saprei proprio se l'x30 sia o meno la scelta giusta... ma anche i vari consonance reference, pur essendo trasportatori puri non avrebbero la flessibilita' operativa del cocktail, mi riferisco a cio' che uso: iradio, ripping, web browser... ?????
 
Si Falchetto,infatti hai ragione.

Soprattutto quando l'ampli interno sei costretto ad utilizzarlo obbligatoriamente come su quei modelli Olive.

Con i Cocktail audio secondo me sono stati intelligenti,perche gli hanno messo uno sportellino esterno che si apre e dove si inserisce l'hard disk che si vuole.

Non mi sono mai piaciute le scatole chiu..........[CUT]
Per correttezza di informazione sull'Olive One (quando arriverà) c'è l'uscita analogica tramite mini-jack (se non erro come su X10), uscita digitale coassiale 24/192, uscita USB, oltre ai connettori per gli altoparlanti per chi vuole usare l'ampli interno.
Io l'ho preso come sistema "portatile" con un HD da 1Tb.
 

se la domanda era per me la risposta è no, arrivo previsto a settembre, stando all'ultima mail ricevuta il 22/6:
".....
Olive ONE needs the following features:

Analog output
RCA connector for digital coax output (instead of 3.5mm)
Standard USB connector (instead of Micro USB)

Although these changes will undoubtedly increase production costs, we have decided to implement them at no additional cost to you. We have spent the last few months analyzing the effect of these changes on the product design and have initiated the redesign of the PCB, change in tooling, EVT and DVT test plans, as well as redefined the certification and test requirements.

We estimate that these changes will delay the first shipments of Olive ONE by 6-8 weeks to end of September. We will do our best to reduce this shipping estimate and will update you when we reach key milestones.
...
 
Da molto la sensazione che i progettisti di Olive si siano accorti all'ultimo che stavano uscendo con un prodotto nato già vecchio e che stiano cercando di correre ai ripari.

Comunque penso che sia opportuno ritornare in topic, altrimenti diventa una discussione su tutt'altre questioni...
 
Ultima modifica:
@ new77
Scusa non ci arrivo, se lo usi solo come trasportatore digitale cosa avresti in più rispetto all'x10 prendendo l'x30?
 
@ new77
Scusa non ci arrivo, se lo usi solo come trasportatore digitale cosa avresti in più rispetto all'x10 prendendo l'x30?

Da quanto leggo:

1) Ora hai a disposizione tre uscite digitali native in bitperfect: toslink ottica, coasiale rca, aes/ebu xlr (mentre con l'x10 hai soltanto l'ottica)
2) Tutte quante le uscite digitali supportano i file fino a 24/192 (mentre con il cock X10 esci massimo a 24/96)

La prima cosa significa ridurre il jitter (usi la coassiale senza dover ricorrere ad adattatori ottico-coassiali in mezzo), la seconda vuol dire avere accesso pieno anche ai file in risoluzione più alta.

È la stessa serie di motivi per cui io ho deciso che passerò a questo nuovo modello.
 
Da quanto leggo:

1) Ora hai a disposizione tre uscite digitali native in bitperfect: toslink ottica, coasiale rca, aes/ebu xlr (mentre con l'x10 hai soltanto l'ottica)
2) Tutte quante le uscite digitali supportano i file fino a 24/192 (mentre con il cock X10 esci massimo a 24/96)

La prima cosa significa ridurre il jitter (usi la coassiale senza d..........[CUT]

Sto valutando anche io il passaggio come solo trasporto. A me l'ottica suona come la coassiale quindi questo "vantaggio" non lo sfrutterei. Aggiungo che il clock dovrebbe essere diverso, ciò unitamente a un case progettato meglio (solido, sezioni separate) e una migliore alimentazione *dovrebbe* assicurare un minore jitter e una migliore pulizia del suono.

Inoltre si sfrutterebbero comunque le migliori funzionalità: schermo più grande, software che dovrebbe essere migliore, hd più capienti.

A me invece il problema è che quando metto tutto questo sulla bilancia mi chiedo davvero se ne valga la pena...penso che i benefici acustici siano inferiori al 5-10% (quantificazione azzardata solo per dire...marginali) non sfruttando il DAC e avendo già sull'X10 un cavo di alimentazione migliore e dei piedini antivibrazione.
 
Il semplice fatto di avere i Burr Brown PCM1792A onboard è come avere una macchina completamente diversa dall'X10.
Io uso l'X10 con l'MDS Dac One (PCM-1792A) quindi già immagino che sarà questo X30.
Davvero una tentazione a cui difficilmente si potrà resistere.
 
Ultima modifica:
Top