Guarda,me li sono studiati molto molto attentamente gli Olive!
Il 4HD non fa neppure il ripping dei cd, e non è diverso da altre decine di prodotti simili, per questo non lo considero proprio.
Come anche il modello One, che in pratica è la stessa cosa del 4HD ma ha soltanto una forma diversa.
Nessun Olive registra sorgenti esterne tipo i vinili, che è una funzione che io invece utilizzo davvero moltissimo e a cui non rinuncerei più!
L'X30 ora, rispetto al X10, registra l'analogico anche in HD, quindi rispetto al mio attuale X10 dovrebbe offrirmi registrazioni ancora migliori e con maggiore dinamica.
Gli Olive,tutti i modelli,non hanno neppure la possibilità di inserire hard-disk di tagli differenti da quello di serie,ma sono bloccati così come sono.Un bel limite,visto che l'appetito viene mangiando!
I modelli 4HD, 5HD e One hanno un DAC inferiore all'X30 (hanno il Cirrus, invece l'X30 ha il PCM1792A).
Il 4HD ed il modello One non prevedono neppure la possibilità di essere collegati ad un amplificatore esterno tramite uscite analogiche rca.
In pratica con l'Olive 4 e One sei costretto ad utilizzare soltanto una coppia di casse acustiche collegate direttamente al loro amplificatore interno! Secondo me sono una vera e propria scatola chiusa.
Il cocktail X30 lo paragono invece,e tutt'al più,al modello 6HD,rispetto al quale però secondo me l'X30 è comunque superiore per caratteristiche tecniche e funzionalità.
Però il 6HD a confronto costa anche uno sproposito, cioè 4999,00 Euro!!!!!

ed ha parecchie limitazioni (ad esempio le uscite digitali sono bloccate a 24/96 massimo,mentre l'X30 arriva a 24/192, e anche nel 6HD non puoi cambiargli l'hard disk interno che è un 2TB).Con quel che costa sono per me limiti inaccettabili.
Per questo mi sono oramai convinto che acquisterò da subito il cocktail audio X30, perché lo considero molto conveniente e molto versatile e per me ha anche un ottimo rapporto q/p se paragonato a tutto il resto che conosco e che ho valutato.
L'hard disk nuovo da 4TB lo ho appena preso,una buona coppia di cavi di segnale li avevo comprati un mesetto fa...quindi continuo a contare con trepidazione i giorni di attesa!
