• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Videocamera Canon hv20/hv30

Kronk

Sospeso
Canon HV20

La Canon hv20 è una videocamerina amatoriale che ha sorpreso un po' tutti. Tra le dimensioni e peso contenuti è nascosto un cuore generoso. Vincitrice di tre premi select award nel 2007 "camcorder of the year" "best high definition" e "best hdv", si pone con prepotenza davanti a videocamere ben più costose.

L10812745.jpg


Per un'idea delle dimensioni:
Canon_HV20_Handling1.jpg


Caratteristiche

Sensore HD CMOS da 2,96 MP (1920x1080)
AF istantaneo
Obiettivo con zoom ottico 10x e OIS Super Range
DIGIC DV II
HDV1080i con modalità di ripresa 25PF
Avanzata fotografia digitale
HDMI
Faretto per riprese e flash
Ingresso AV
Ingresso per microfono, avanzata slitta accessori e PictBridge

Sensore Canon True HD CMOS con HDMI – qualità superiore, massima convenienza.

HD CMOS 1920x1080
I sensori Canon CMOS sono parte integrante di EOS, la fotocamera digitale preferita dai professionisti. Questa esperienza è stata trasferita nel mondo delle videocamere con il sensore Canon HD CMOS da 2,96 Megapixel, in grado di offrire una risoluzione reale di 1920x1080 pixel per la registrazione di superbi filmati HDV1080i su nastri MiniDV.

AF istantaneo
Gli errori di messa a fuoco sono più evidenti con la risoluzione HD. L’autofocus istantaneo è un sistema ibrido, capace di raggiungere una messa a fuoco precisa in tempi rapidi.

Obiettivo di precisione con zoom ottico 10x
L’obiettivo con zoom ottico 10x, progettato per l’alta definizione, incorpora lo stabilizzatore ottico di immagine Canon Super Range: un avanzato sistema di stabilizzazione in grado di compensare al meglio le vibrazioni della videocamera nell’intera gamma di frequenze.

HD con DIGIC DV II
Il processore DIGIC DV II è stato ottimizzato per l’alta definizione. Un’avanzata tecnologia di riduzione dei disturbi consente di ottenere immagini superbe con colori brillanti.

Riprese cinematografiche 25PF
Registrando filmati 1080/50i, HV20 è la prima videocamera Canon HD per uso amatoriale con opzione di selezione della velocità di ripresa: per riprese dall’aspetto professionale è disponibile l’elaborazione progressiva a 25PF (Progressive Frame). Parametri di immagine specifici (CINE) aiutano, attraverso la modalità Cinema 25P, a riprodurre effetti e sensazioni da sala cinematografica.

Foto professionali
HV20 vanta funzioni fotografiche professionali. Le foto possono essere registrate su schede MiniSD, mentre un istogramma sul display consente di monitorare i livelli per garantire una corretta esposizione. Grazie al processore DIGIC DV II, foto da 2,07 Megapixel possono essere scattate durante le riprese video.

HDMI
Con la connessione HDMI (High Definition Multimedia Interface) della HV20, i video possono essere facilmente visti su TV ad alta definizione senza cali di qualità. Collegando invece la videocamera ad un computer compatibile, si potranno trasferire i filmati per la successiva elaborazione.

Flash e faretto per riprese incorporati
HV20 è corredata di un faretto per riprese a LED, per effettuare le registrazioni anche in condizioni di scarsa illuminazione, oltre che di un flash dedicato per l’acquisizione di immagini ferme.

Ingresso microfono, avanzata slitta accessori e PictBridge
Registrate un sonoro di qualità grazie alla connessione per microfono esterno e ai controlli audio manuali. L’avanzata slitta accessori permette di collegare alla videocamera una vasta gamma di periferiche, mentre con PictBridge si possono stampare le foto in pochi secondi usando il pulsante Stampa diretta.

In più aggiungo la presenza dell'ingresso Av-in, che permette di acquisire da qualsiasi fonte sulla minidv nella videocamera, quindi pc, vhs ecc.ecc. Sarà così possibile registrare sulla minidv, acquisire sul pc, montare il filmato e ritrasferirlo montato sulla minidv master (o su un'altra minidv ovviamente). Sarà possibile trasferire sulle minidv i vecchi filmati di famiglia e così via.

Per non rendere la pagina troppo pesante da leggere, inserisco il link delle specifiche tecniche.

Qualche video girato con la hv20 per rendere l'idea:
Alta definizione, basse luci: http://www.vimeo.com/713618
Alta definizione, luci medio-basse: http://www.vimeo.com/325709
Alta definizione, alte luci: http://www.vimeo.com/399925


Canon hv30

La canon hv30 è l'erede della hv20 ed inaugura il proprio lancio fissato per il tardo febbraio 2008. La scelta di canon è chiara: "squadra che vince non si cambia". E così le modifiche apportate alla videocamera non sono tantissime, seppur apprezzabili. In breve: trattato meglio l'obbiettivo per prevenire la solarizzazione, tasto zoom migliorato, lcd più luminoso e meglio orientabile, completa compatibilità con la batteria a lunga durata BP-2L24H (2400 mah). Anche la hv20 può montare questa batteria ma necessita di un caricabatterie esterno per ricaricarla completamente. Infine il look black è decisamente più accattivante, ma qui è questione di gusti. Su camcorderinfo una bella recensione, dove la hv30 supera in punteggio la sorellina hv20.

Canon_HV30_Vanity_350.jpg

Canon_HV30_Left.jpg

Canon_HV30_Top.jpg


Hv20 e hv30 affiancate:
Canon_HV30_Vs_HV20_2.jpg



Le caratteristiche sostanziali, come dicevo, restano invariate, per cui allo stesso modo:

Caratteristiche

Canon HD Camera System
Instant AF
Zoom ottico 10x con stabilizzatore Super Range
Numerosi collegamenti e ingressi versatili
Display LCD Multiangle Vivid
Autentiche riprese a 25p
Tempi di ripresa prolungati
Funzioni fotografiche avanzate
Conversione da analogico a digitale

La videocamera digitale preferita dai professionisti: qualità straordinaria delle immagini e autentica versatilità.


Canon HD Camera System
La videocamera HV30 eredita il Canon HD Camera System dal modello HV20, ovvero la combinazione esclusiva di obiettivo video HD Canon, sensore CMOS Full HD da 2,96 megapixel e processore DIGIC DV II. Progettati e prodotti da Canon, questi componenti si integrano perfettamente nel sistema per registrare video ad alta definizione 1080i straordinari su cassetta.

Instant AF
La messa a fuoco con risoluzione HD può risultare difficoltosa, poiché anche il minimo errore risulta evidente. La videocamera HV30 utilizza un esclusivo sistema ibrido chiamato Instant AF, in grado di garantire una messa a fuoco estremamente veloce e precisa, per immagini HD nitidissime.

Obiettivo video HD Canon
Lo zoom ottico 10x, ideato appositamente per i video HD, si avvale della consolidata competenza di Canon nella produzione di obiettivi per applicazioni televisive. Inoltre, grazie allo stabilizzatore ottico di immagini (OIS) Super Range, qualsiasi genere di vibrazione della videocamera viene compensata.

Sistema professionale
La slitta accessori avanzata consente di aggiungere una lunga serie di periferiche per adattare la videocamera a qualsiasi situazione di ripresa. I comandi audio manuali permettono una regolazione accurata della registrazione del suono; inoltre, l'uscita HDMI offre il metodo più rapido per collegare il dispositivo ai TV HD e ai computer compatibili.

Display LCD Multiangle Vivid
La videocamera HV30 è dotata del display LCD avanzato Canon Multiangle Vivid da 2,7", che consente di controllare la registrazione con estrema facilità durante le riprese da qualsiasi angolazione, grazie all'ampio angolo di visualizzazione di 135 gradi. La superficie è trattata con il sistema indurente HCAR, che assicura immagini nitide, una gamma più ampia e più viva di colori e riflessi ridotti.

Riprese in stile cinematografico a 25p
Per i registi più ambiziosi, la videocamera HV30 è dotata di una modalità di ripresa a 25p (elaborazione progressiva), che unitamente a specifici parametri di immagine (CINE), consente filmati dal sapore tipicamente cinematografico.La soluzione a 25p, inoltre, garantisce prestazioni superiori in condizioni di scarsa illuminazione, ampliando ulteriormente le possibilità di ripresa.

Riprese più lunghe
La videocamera HV30 è compatibile con la batteria opzionale Canon ad elevata capacità (BP-2L24H), che consente di allungare i tempi di registrazione e di evitare di portare con sé batterie di scorta.

Funzioni avanzate per la fotografia
Le foto digitali vengono memorizzate su scheda MiniSD. Tra le funzioni fotografiche avanzate è compresa la possibilità di visualizzare con un pratico pulsante un istogramma che monitora i livelli di luminosità. L'innovativa elaborazione separata del processore consente di catturare video e foto da 2,07 megapixel ottimizzandone la gestione. Inoltre, è possibile stampare direttamente le foto tramite le stampanti compatibili con PictBridge.

Conversione da analogico a digitale
Le riprese in formato analogico (compresi i vecchi filmati) possono essere archiviate su nastro digitale tramite il collegamento AV in ingresso.

Specifiche tecniche: http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Camcorders/High_Definition_HD/HV30/index.asp?specs=1







Evidenzio poi l'esistenza di un forum americano interamente dedicato a queste due videocamere di casa canon. Ecco il LINK
 
Ultima modifica:
In effetti la HV30 è un semplice "aggiornamento" della HV20: sembra che abbiano applicato il detto "squadra vincente non si cambia" e in effetti non aveva senso stravolgere un prodotto così apprezzato come la HV20.

Oltre alla batteria e allo schermo migliore (più visibile in piena luce), hanno rivisto il comando dello zoom (che camcorderinfo.com indicava come un difetto della HV20) e aggiunto la modalità 30p (che però penso abbia senso solo per NTSC).

Per quanto riguarda il prezzo, anche la HV20 al momento del lancio costava circa 1000 euro e ora la si trova a circa 750: penso che la HV30 seguirà più o meno lo stesso percorso. Se ne hai bisogno adesso, compra la HV20. Se puoi aspettare, allora aspetta: tra qualche mese il prezzo della HV30 dovrebbe scendere e nel frattempo potremo vedere la recensione della della HF-10 con memoria allo stato solido (16GB) che dovrebbe rappresentare il futuro dei camcorder. Bisogna solo dare il tempo al codec AVCHD di crescere e diventare qualitativamente confrontabile con l'HDV della HV20/30. Considera anche che probabilmente la HV30 sarà una delle ultime Canon HDV a nastro...
 
AAASteve ha detto:
Considera anche che probabilmente la HV30 sarà una delle ultime Canon HDV a nastro...

Questa sì che è una (brutta) notizia.
Potresti per favore approfondire? Hai notizie certe? Dubbie? E' solo una tua convinzione personale?
 
Attualmente le hdv sono meno compresse delle avchd, per cui si ha una resa video migliore. Per questo motivo, almeno per il momento, il nastro è superiore all'hard disk. Inoltre hai la possibilità di tenere facilmente da parte il master su nastro. Invece su hdd la questione si fa complicata, le registrazioni occupano tantissimo spazio per cui il master o rimane su un altro hard disk (che comunque non è sicuro) o si ha la possibilità di masterizzare su blu-ray (soluzione ancora poco conveniente). Inoltre l'editing di filmati avchd è un bel punto interrogativo, mentre hdv si fanno ottimi montaggi. Insomma non sono pochi i punti a favore dell'hdv, anche se a primo impatto il primo pensiero è "wow risparmio sulle cassettine" in realtà si rischia di fare una mossa sbagliata.

Al momento la hv20 si trova nuova online a partire da 710 euro (in svizzera molto meno ma almeno nella maggior parte dei siti non spediscono in italia) mentre l'ho vista ieri da euronics a 930 euro... (che ladri).

Della hv30 invece non ci sono novità dall'annuncio. Resta ancora un mistero se sarà un semplice restyling o magari con un firmware nuovo ci saranno maggiori comandi manuali (spero).
 
Ultima modifica:
Mi domando però che razza di computer devo avere per fare montaggi in hdv....

E poi per rivederli devo per forza attaccare la videocamera?
Oppure il PC, giusto, visto che per adesso masterizzare BR o HD DVD (amen!) non se ne parla.
 
Per fare il montaggio si consiglia come pc almeno un dual core con 2 giga di ram, meglio 4.

Per vedere le registrazioni basta collegare la cam al tv e far partire il nastro, oppure acquisire il video sul pc e vederlo lì. La cosa bella di questa cam è che dopo aver editato il video, grazie all' av-in, potrai ritrasferire il video editato sul nastro. Gran cosa...ciao :)

Attualmente e inspiegabilmente però i prezzi della hv20 stanno risalendo...credo convenga aspettare ancora un po'.
 
zoom

Avendo letto molti pareri postitivi, sarei intenzionato a prendere questa Canon (la HV20 o la HV30) però vedo che l'ottica non supera ancora i 10x.
Dato che per la tipologia di riprese che faccio ho bisogno di un 20x (che ho su una videocamera Sony) mi chiedevo se erano applicabili degli zoom addizionali sull'ottica della Canon?
Oppure ci sono altre videocamere HD che supportano zoom ottici maggiori, senza andare però su macchine professionale troppo costose?
 
Le cam con ottiche di miglior qualità non superano mai i 10x, od al più i 12x, ma puoi tranquillamente applicare un raddoppiatore focale. Ne trovi di più raffinati, pensati proprio per le cam HD.

Ciao
 
Albert ha detto:

Bello, ho visto sul sito che c'è anche un 3x....wow. Però sono tutti in vendita senza adattatore..che rottura di... :p


Edit: per evitare la vignettatura del 7700 e del 2200 non si può far altro che montare il teleobbiettivo con lo zoom della videocamera al 100%. Questa cosa è molto importante da sapere prima dell'acquisto, si rischierebbe di buttare i soldi. Il 2020 invece evita la vignettatura a partire dal 50% dello zoom, il che è più accettabile. Il 7700 servirà solo per Safari e spionaggio. :D
 
Ultima modifica:
Kronk ha detto:
Bello, ho visto sul sito che c'è anche un 3x....wow. Però sono tutti in vendita senza adattatore..che rottura di... :p


Edit: per evitare la vignettatura del 7700 e del 2200 non si può far altro che montare il teleobbiettivo con lo zoom della videocamera al 100%. Questa cosa è molto importante da sapere prima dell'acquisto, si rischierebbe di buttare i soldi. Il 2020 invece evita la vignettatura a partire dal 50% dello zoom, il che è più accettabile. Il 7700 servirà solo per Safari e spionaggio. :D


Mi aiuti a capire meglio i difetti che produce l'applicazione di un tele aggiuntivo all'ottica originale 10X?
Inoltre ho visto che la Canon stessa ne produce uno per l'HV20: anche questo è consigliabile?

grazie 1000
 
Non ti so dire come sia questo teleobbiettivo canon, ma quando ne prendi uno il pericolo è la vignettatura.

Come dicevo prima, alcuni teleobbiettivi ti costringono a tenere lo zoom sparato al massimo per evitarla, altri sono più tolleranti (come il 2020 raynox che ti permette di spostarti dal massimo dello zoom fino a metà zoom senza vignettatura). Se non rispetti queste circostanze, ti ritroverai come minimo un'immagine del genere:
300px-RioparaguayJune2005.jpg


Per cui devi capire se useresti molto un teleobbiettivo con questi limiti. Il 2020 sarà sicuramente un buon compromesso. Il 7700 invece abbaglia con quel 3x ma ti costringe ad una focale fissa (zoom spinto al massimo).
 
Ho ordinato la hv30. Non ho saputo resistere al fascino "nero" :bimbo:


Ps: avete idea di dove potrei trovare uno zaino, la batteria BP-2L24H e filtri polarizzatore e uv da 43mm? Possibilmente tutti insieme così non mi sbatto in mille ordini.
 
Ultima modifica:
Posto di seguito una spiegazione abbastanza chiara per bloccare il gain a zero con un paio di trucchetti. Un grazie sincero a Salvo di Pasquale che ha tradotto la spiegazione e ha aggiunto qualche consiglio.

salvodipasquale ha detto:
nella cam ci sono quattro parametri che regolano l'immagine:
- otturatore
- diaframma
- gain
- ND filter
nella hv puoi regolare solo i primi due in maniera mutuamente esclusiva, ovvero Av e Tv. c'è inoltre una modalità, detta appunto "cinelike" che di per sè è una modalità di esposizione automatica, che però rispetto a "P" utilizza una gamma particolare (che nelle intenzioni di canon dovrebbe assomigliare alla pellicola), e soprattutto ha un range di gain più limitato, max fino a 10.5 dB (se non mi sbaglio).
l'autore, voleva avere un effetto cinematografico e si propone di ottenere:
- 25 fps --> (basta regolare la cam)
- cinelike --> (idem)
- F 1.8 --> (basta mettere in wide)
- 1/50 ?
- gain 0 ?
per ottenere quella velocità in queste condizioni, l'autore suggerisce di coprire l'obiettivo con un tappo nero. l'esposimetro della cam crede che sia buio e tara l'esposizione in presenza di scarsa luce (ne segue che non è necessario coprire l'obiettivo se la scena è già poco illuminata).
premendo EXP blocchi l'esposizione, quindi vai a valori negativi e questo è quello che succede (ho lasciato la scala NTSC, trasformatela in PAL):
+3 1/8 f/1.8 10.5dB
+2 1/15 f/1.8 10.5dB
+1 1/15 f/1.8 9dB
0 1/24 f/1.8 9dB
-1 1/24 f/1.8 7.5dB
-2 1/24 f/1.8 6dB
-3 1/24 f/1.8 4.5dB
-4 1/24 f/1.8 3dB
-5 1/24 f/1.8 1.5dB
-6 1/24 f/1.8 0dB
-7 1/24 f/1.8 0dB
-8 1/30 f/1.8 0dB
-9 1/30 f/1.8 0dB
-10 1/30 f/1.8 0dB
-11 1/48 f/1.8 0dB
quindi, a -11, otterrai l'effetto "cinematografico" che si prefiggeva di raggiungere l'autore.
una considerazione: questa scala è valida così come la vediamo soltanto con 25 fps. in 50i, la cam non utilizza valori di 1/25, ma tende a forzare la cam a 1/50 (mi sono fatto un'idea di ciò, e ne sto discutendo con un altro utente, per cui al momento sorvolo)
un'altra considerazione:
l'effetto che riproduce il funzionamento della cinepresa è a 1/50 25 fps (non ha senso parlare di 1/48 e 24 fps perchè, essendo molto simili a 1/50 e 25 fps, in PAL questa possibilità non è contemplata)

Dire shutter a 1/25 vuol dire 25p?
no, assolutamente, e non c'è discrepanza fra quanto scritto nel forum e nel tutorial. semmai, aggiungo, è un problema di gusti personali. L'effetto pellicola è indubbiamente a 1/50 25 fps, ma ad esempio io ho notato un effetto migliore a 1/25....probabilmente per le condizioni in cui giravo. d'altronde, e qui entriamo nella filosofia, c'è chi dice "pellicola=fluidità" o "pellicola=scattosità". è coma discutere su quale formato HD sia migliore....
continuando sul tutorial, un altro trucco permette di avere un controllo migliore della cam ed è il famoso trucchetto del cellulare. se metti lo schermo del cell davanti alla cam (o, meglio se nella scena c'è già tanta luce) con lo zoom in wide e blocchi EXP, fa credere alla cam che ci sia molta luce e quindi l'esposimetro viene tarato a livelli più alti. ciò vuol dire che avrai 1/50, 0 dB e 1.8 ma:
+6 1/48 1.8 0dB
+5 1/48 2.0 0dB
+4 1/48 2.2 0dB
+3 1/48 2.4 0dB
+2 1/48 2.6 0dB
+1 1/48 2.8 0dB
0 1/48 2.8 0dB
-1 1/48 3.4 0dB
-2 1/48 3.4 0dB
-3 1/48 4.0 0dB
-4 1/48 4.0 0dB
-5 1/48 4.8 0dB
-6 1/48 4.8 0dB
-7 1/48 5.6 0dB
-8 1/48 5.6 0dB
-9 1/48 5.6 0dB
-10 1/48 5.6 0dB
-11 1/48 5.6 0dB
quindi a +6 avrai lo stesso effetto che avevi a -11. qual'è il vantaggio? che hai un range più ampio su cui muoverti, per esempio se devi fare una zoomata da w a t, è meglio avere 1/50 f2.8 fisso...(per evitare di variare la luminosità della immagine) e ponendo EXP a +1 puoi farlo tranquillamente. nota inoltre che tra -7 e -11 non ci sono variazioni di F, questo perchè la cam usa il filtro ND per scurire l'immagine.

uscendo quindi dal tutorial, aggiungo un altro trucco:
- se vuoi ottenere un valore di F preciso, es. 2.8 puoi anche bloccare EXP con lo zoom a max tele. una volta che torni indietro a wide F ti rimane sempre a 2.8

il grosso merito del tutorial è di spiegare come funziona il gain della cam e permettere di aggirarlo. questo è vero di sicuro in cine like, perchè, come ho detto, il range di gain è limitato, ma in Tv e Av si può arrivare anche a 27 dB!!! cmq, anche in quelle modalità puoi controllare facilmente il gain:
- in Tv, blocca l'otturatore e scurisci. il valore precedente alla prima variazione del diaframma è il valore limite senza gain. scurendo ancora, il diaframma continua a chiudersi e sei di sicuro senza gain. (puoi anche usare i trucchi di cui sopra se la scala dell'esposimetro non è tarata correttamente)
- in Av, usa la stessa procedura, in questo caso la variazione sarà dell'otturatore (e questo può essere un problema perchè spesso velocità superiori a 1/50 sono altrettanto schifose a quelle sotto 1/25, ovviamente se si parla di mimare la pellicola)
per concludere, quindi, l'effetto pellicola "ufficiale" è:
- 1/50, 25 fps, 0 dB, cinelike
poi sta a te decidere se davvero è quello che vuoi.
in ogni caso, con le procedure che ti ho spiegato sopra, di sicuro hai un maggiore controllo manuale della cam, passo indispensabile per ottenere delle immagini personali


Galmir facci sapere i miglioramenti :)
 
Kronk ha detto:
Posto di seguito una spiegazione abbastanza chiara per bloccare il gain a zero con un paio di trucchetti. Un grazie sincero a Salvo di Pasquale che ha tradotto la spiegazione e ha aggiunto qualche consiglio......

- in Tv, blocca l'otturatore e scurisci. il valore precedente alla prima variazione del diaframma è il valore limite senza gain. scurendo ancora, il diaframma continua a chiudersi e sei di sicuro senza gain. (puoi anche usare i trucchi di cui sopra se la scala dell'esposimetro non è tarata correttamente)

Era proprio il link che avevo trovato.
Di tutta la tua quotatura ho quotato l'unico passaggiio che può essere applicato in una ripresa "normale". Gli altri pur consentendo secondo l'autore di azzerare il gain sono applicabili solo per ottenere i particolari effetti indicati e mal si adattano ad un uso normale (certamente non si adattano al mio uso che faccio riprese teatrali con due XH-A1 ed uso la hv20 come camera fissa per il totale). In riferimento alla mia quotatura io ripeto quanto sopra: non ho capito. Qualcuno ha capito?

Cara Canon, ma un semplice "gain off" nel menu della camera era troppo disturbo?
Sono andati ad infilare il 25p in un giocattolo e non hanno dato la possibilità di controllare il gain. Ma io mi chiedo: Canon pensa che qualcuno veramente interessaro al 25p possa scegliere la hv20?

Io se devo girare un corto in progressivo (rimanendo in casa Canon) uso la XH-A1 che anche se dispone di un progressivo "artificiale" (ma secondo me altrettanto efficace) ha ben altre caratteristiche rispetto alla hv20.
 
Ultima modifica:
Senz'altro, ma si parla di fasce di prezzo totalmente diverse. Se una amatoriale avesse qualità e comandi manuali di una videocamera professionale...chi le comprerebbe più?

Per quanto riguarda il trick tv non so che dire, quando avrò la videocamera farò qualche prova. Credo ci sia la possibilità di settare un'opzione "tv" che ti permetta di bloccare l'otturatore. Una volta bloccato, da quanto capisco leggendo, devi diminuire qualche parametro per scurire l'immagine (forse l'esposizione) e facendo così annulli il gain.


Edit: ho modificato il primo messaggio per rendere più chiaro l'argomento, inserendo foto, video in alta definizione girati con la hv20 e caratteristiche tecniche e meno tecniche. Spero di aver fatto cosa gradita.
 
Ultima modifica:
Top