Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 38

Discussione: Sanyo FH1 o HD2000?

Sanyo FH1 o HD2000?

Salve a tutti, è qualche giorno che sto impazzendo nella scelta di una videocamera full hd, ho letto parecchi post, la maggior parte molto tecnici, utili sicuramente a chi sa già di cosa si parla ma che rischiano di confondere le idee a quelli come me.
    Da quel poco che sono riuscito a capire questi due modelli sono gli unici nella loro fascia di prezzo che registrano a 1080p e 60fps, io possiedo un proiettore full hd e l'intento è quello di proiettare le immagini registrate direttamente li e poi archiviarle su pc.
    Ora non so se la differenza sia molto visibile per le videocamere hd, ma so per certo che il 1080p rende meglio del 1080i, quindi questa caratteristica già da sola mi spingerebbe a considerare questi due modelli. L'unico svantaggio effettivo sarebbe lo stabilizzatore elettronico.

Vorrei sapere quale mi consigliereste tra questi due modelli e perché.
    Se invece ritenete che non sia fondamentale il 1080p indicatemi un modello che ritenete nel complesso superiore a parità di prezzo o giù di lì.

Grazie in anticipo.

Bene, finalmente qualcuno che dà importanza al progressivo rispetto all'interlacciato. Se devi fare riprese di soggetti in veloce movimento hai fatto centro: nulla può dare di più di una ripresa a 60 frame progressivi.
    Inoltre potrai anche guardare le riprese al rallentatore (a mezza velocità) senza praticamente avere scatti... ma soprattutto ti dimenticherai degli artefatti dell'interlacciato e della perdita di risoluzione degli algoritmi di conversione in progressivo

Come puoi leggere nel mio post:
    http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=136464

ecco tutte le differenze tra la FH1 e la HD2000:

- assenza dei jack per cuffie e microfono
    - connettori audio/video e USB disponibili direttamente sulla telecamera
    - display da 3" anziché 2,7"
    - microfono stereo posizionato sotto l'obiettivo anziché sullo sportellino del display
    - peso di 299g anziché 268g

Inoltre è diverso il gruppo lenti.

Per la HD2000 abbiamo:
    10x optical zoom lens; Aperture: F=1.8(W) – 2.5(T)
    Focus distance: f=6.3 to 63mm;
    Galvanometer method structure, Auto focus: 8
    groups, 11 elements (3 aspheric elements, 5 aspheric
    surfaces), Built-in neutral density filter
    Photos: f=38-380mm(=35mm) Optical 10x zoom
    Videos: f=44.4-710mm(=35mm) 16x Adv. zoom

Per la FH1:
    10x optical zoom lens; Aperture: F=2.0(W) – 2.8(T)
    Focus distance: f=5.95 to 59.5mm;
    Galvanometer method structure, Auto focus: 9
    groups, 12 elements (4 aspheric elements, 8 aspheric
    surfaces), Built-in neutral density filter
    Photos: f=35.7-357mm(=35mm) Optical 10x zoom
    Videos: f=41.7-666.9mm(=35mm) 16x Adv. zoom

Ho notato l'apertura minima F=2.0(W) contro F=1.8(W) della HD2000 ma i dati sulla luminosità minima dichiarati sono identici:

Approx. 6 lux (Auto mode, 1/30 sec.)
    Approx. 2 lux (High-sensitivity/ Lamp mode, 1/15
    sec.)

Or devi valutare tu, io ho scelto la FH1 che ha un fattore di forma normale e costava meno...

Ciao,
    Jok
    Asrock Z87 Extreme6 * i7-4770K * Noctua NH-D14 * 2x8GB G.Skill TridentX 2400MHz CL10 * Nvidia RTX 4060 * BeQuiet Straight Power I9-500W * Samsung NVME 980 Pro 2TB * Technotrend S-3200 * Pioneer BDR-212D * VPR Hisense C2 Ultra

HD2000, tanto per dare contro a jok...

Azz, ti piace andare in giro con la pistola ?

Comunque credo che con quell'impugnatura i problemi dello stabilizzatore elettronico vengano esaltati.

Ciao,
    Jok

Edit: dimenticavo, la FH1 entra senza problemi nella custodia della vecchia Canon A620 che possiedo. La HD2000 credo sia più ingombrante
    Ultima modifica di jok; 17-06-2009 alle 13:42
    Asrock Z87 Extreme6 * i7-4770K * Noctua NH-D14 * 2x8GB G.Skill TridentX 2400MHz CL10 * Nvidia RTX 4060 * BeQuiet Straight Power I9-500W * Samsung NVME 980 Pro 2TB * Technotrend S-3200 * Pioneer BDR-212D * VPR Hisense C2 Ultra

Ciao Jok lo so che magari il tuo è un consiglio di parte ma anch'io ero orientato su quel modello perché preferisco quel tipo di impugnatura, soprattutto perché credo che la hd2000 ti costringa a stare con il braccio teso e non è comoda.

A prescindere da tutto il resto com'è la resa dei video? I colori e le immagini sono naturli? Definiti?
    Hai provato a collegarla ad uno schermo o ad un proiettore full hd?
    Insomma mi posso fidare della Sanyo o sono costretto a buttarmi sui soliti mostri sacri?

Ciao,

potrei dirti che trovo ottimi sia la definizioni che i colori (l'ho collegata ad un VPR 1388x788) ma senza un paragone diretto non servirebbe a nulla. Prova a scaricarti qualche clip, io n avevo postate in passato, se non riesci a scaricarle ne posterò altre.
    Secondo me quasi tutte le camere riprendono bene con tanta luce e immagini statiche; il vero banco di prova sono situazioni con:
    - scarsa illuminazione
    - soggetti in veloce movimento

In entrambe i casi le due Sanyo si comportano bene ma attento ai difetti di non poco conto:
    - stabilizzatore elettronico (la correzione è solo del 10% circa) praticamente inutilizzabile con zoom verso il massimo
    - lenta messa a fuoco con scarsa illuminazione
    - non esiste un framerate standard PAL (hai solo 30p, 60i e 60p) per cui avresti problemi nella conversione in DVD PAL (che io comunque non farò mai)
    - troppa compressione nelle foto

IMHO se veramente ti servono i 60p ed hai la mano stabile vai con la FH1, altrimenti cambia marca

Ciao,
    Jok

Grazie per il consiglio "super partes", per quanto riguarda i filmini che si possono scaricare diciamo che non mi fido molto perché può dipendere da come sono stati girati o dalla compressione, in generale mi fido di più di un parere a voce. comunque proverò a cercare qualcosa in rete.

Per quanto riguarda i difetti solo i primi due che hai elencato hanno una certa importanza per me, per quanto riguarda invece i 60p ti dico che a priori è difficile prevedere l'utilizzo futuro della cam, ma essendo appassionato di moto e di corse non ecludo che la utilizzerò anche per le riprese in pista, quindi credo che per me i 60p siano d'obbligo.
    Questo mi porta ad escludere con tranquillità tutto il resto, certo è che se i limiti di questa sanyo fossero tanto gravi allora considererei ugualmente altre marche, ma da quello che ho letto finora mi pare di capire che si tratta di un modello valido e affidabile, smentitemi se sbaglio.

Citazione Originariamente scritto da riolux
    Grazie per il consiglio "super partes", per quanto riguarda i filmini che si possono scaricare diciamo che non mi fido molto perché può dipendere da come sono stati girati o dalla compressione...
    Prego
    Io avevo postato video nel formato originale Sanyo, vedrò di rifarlo nei prossimi giorni; preferisci di giorno oppure la spiaggia di sera senza luci (situazione al limite)?

Per quanto riguarda i difetti solo i primi due che hai elencato hanno una certa importanza per me, per quanto riguarda invece i 60p ti dico che a priori è difficile prevedere l'utilizzo futuro della cam, ma essendo appassionato di moto e di corse non ecludo che la utilizzerò anche per le riprese in pista, quindi credo che per me i 60p siano d'obbligo.
    Concordo. E volendo hai anche a disposizione i 240fps ma a bassa risoluzione.

Questo mi porta ad escludere con tranquillità tutto il resto, certo è che se i limiti di questa sanyo fossero tanto gravi allora considererei ugualmente altre marche, ma da quello che ho letto finora mi pare di capire che si tratta di un modello valido e affidabile, smentitemi se sbaglio.

Lascio la parola agli altri ma su questo forum credo che siamo solo in due ad averla...

Ciao,
    Jok

Grazie per il consiglio "super partes"

mi ripeto: per me jok è il ceo della sanyo sotto pseudonimo.

Citazione Originariamente scritto da durin

mi ripeto: per me jok è il ceo della sanyo sotto pseudonimo.

azz, mi sono sforzato per dare un consiglio "super partes" e tu mi ripaghi così?

Faccio volentieri cambio con la tua HF100, naturalmente allo stesso prezzo

Ciao,
    Jok

HF10, attualmente con l' FH1 credo passino circa 100 €.
    sai che ti dico, compriamocele tutte e due!

comunque su vimeo c'è il solito filmato su come tenere senza vibrazioni l'hd2000 (l'ho già postato, non mi ricordo in quale thread).
    personalmente l'avrei scelta per quella che sembra essere un'ottica di dimensioni più generose. non credo che l'impugnatura sia così impegnativa (o impugnativa? ), certo non c'è nemmeno una cinghia a strappo...

due link:

http://www.vimeo.com/xactitesting
    risolvere problemi con il 60p in Vegas.

http://vimeo.com/4981300
    Jan se ne è inventata un'altra per stabilizzare l'hd2000.

Jok, concordando con te sul fatto che un parere obiettivo lo può dare solo chi ha provato le cam da confrontare, ritenendo invece importante vedere clips originali, non ricordando bene se te l'ho già chiesto, ma per favore:

POTRESTI MANDARE RAPIDSHARE A QUEL PAESE E CARICARE SU MEDIAFIRE??????????????

Grazie e ciao

Prima di fare il nuovo upload ho cercato il tuo post perchè non mi ricordavo di mediafire ma non l'ho trovato.
    Comunque rapidshare.de non dovrebbe avere il vincolo dei 10 download come il .com ed inoltre non richiede flash, java o altre menate per l'upload.
    Sul mio topic della FH1 trovi in fondo una clip con basse luci, fammi sapere che ne pensi.

Ciao,
    Jok

Ok, stasera provo.

Ciao

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •