Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Smile CD ,Mp3 ,radio streaming,vinile ,chiavetta usb o i-pod per un test di ascoltro ?

Se doveste testare dei diffusori , o dei cavi , o un'impianto ,quale sorgente audio
    prediligereste? quale formato?!
    io in genere , avendo la stream radio ,opto per quella
    niente cavi , apparte quelli dei diffusori ,il suono ,con alcune stazioni e' orgasmico
    brillante e cristallino , bassi avvolgenti ,niente a che vedere con una traccia mp3 letta tramite pc
    o chiavetta usb ,poi so che differisce dalla velocita di campionatura della traccia ,e dalla la propria qualita'
    idem per i-pod(correggetemi se sbaglio) e mi rimane da provare il vinile,che oggi colleghero'(ma solo per fare una prova ,chiaramente la qualita' in termini di chiarezza audio sara' inferiore ,ma le freq. basse ,sono curioso)per sfizio
    ed il lettore cd ,un classico pioneer con uscita ottica(da me mai usata) e vorrei provare tale connessione.

secondo voi ,qale tra queste sorgenti mi dara' piu' soddisfazione e mi fara' quindi apprezzare al meglio
    le qualita' del mio sistema?!
    TV Led -LG 22le3308- \ Yamaha RX-V1071 \ lettore DVD -LG \Lettore CD Pioneer PD 107\ Diffusori Front -Gemini GSM_Centrale JBL es 25_ surround -Magnat \ Cavi potenza autocostruiti su progetto Star by TNT \ SubWoofer jbl Es 250 \
    Htpc autoassemblato ,scheda audio xonar DX dedicata e lettore blu-ray .

«...Detesto i prati perché tutti hanno un prato con l'erba e, quando si tende a fare le cose che fanno tutti gli altri, si diventa tutti gli altri...» -Charles Bukowski-

Qualunque formato non compresso, pertanto nell'ordine ritengo: 1) Files HD; 2) CD; 3) vinile (che "compresso" lo è anche se non lo sembra). Dubito che in radio streaming siano formati non compressi. L'unico radio streaming che ho provato è quello di sky ed è compresso eccome! A mio gusto, lo ritengo praticamente inascoltabile.
    Ciao, Enzo
    Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
    Le foto dell'impianto

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Se poi hai un lettore SACD ancora meglio, in graduatoria andrebbe dopo tra il primo e il secondo, magari alla pari con il primo, dipende da frequenza e bit.

Che le radio in streaming si sentano bene (alcune) può essere, io ogni tanto ascolto del country da radio americane, ma sicuramente non servono per testare la qualità di un impianto.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Più che la sorgente(che renderei un booleano flac o vinile, il resto non ha particolare senso di esistere), mi concentrerei sul tipo di ascolto.
    Per i bassi ti consiglierei hot for teacher dei Van Halen. Per la dinamica a me fa impazzire Maraja di Vinicio Capossela. Per vedere come si comporta con scene complesse e piene di strumenti ti direi un pezzo a caso di Concerto Grosso dei New Trolls. Come voce ti consiglierei una voce femminile notevole a tua scelta(può essere una ella fitzgerald con Lets call the whole things off o magari DIana Khrall con girl of ipanema). Come voce maschile De andre tutta la vita magari con Dolcenera.
    Poi sai, ognuno specializza per forza di cose il suo impianto verso il tipo di ascolto che predilige. Io ho un dac da due lire tanto per e lo ascolto mentre studio mentre l'ascolto vero lo faccio tramite cd, avendo investito molto di più(come soldi) sull'analogico. QUindi piuttosto che in generale, scegli un tipo di riproduzione e poi fai gli ascolti che ritieni più opportuni.
    HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
    Marantza SR8012 - Dali Opticon 5.1
    Hi-Fi Wiim Mini + Anthem STR PRE+ 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i

Se vuoi riferimenti a tracce particolari, potresti provare queste.
    http://www.avmagazine.it/forum/38-au...po-il-rodaggio
    Ciao, Enzo
    Ultima modifica di enzo66; 25-09-2012 alle 21:08
    Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
    Le foto dell'impianto

Certo ,la web radio e mp3 ma tra tutti i compressi e quello che preferisco ,i file hd con il pc n mi piacciono troppo,il mio pc fà pena,quindi rimane dà provare il lettore cd con connessione ottica ,xche con rca non mi piace molto .
    TV Led -LG 22le3308- \ Yamaha RX-V1071 \ lettore DVD -LG \Lettore CD Pioneer PD 107\ Diffusori Front -Gemini GSM_Centrale JBL es 25_ surround -Magnat \ Cavi potenza autocostruiti su progetto Star by TNT \ SubWoofer jbl Es 250 \

«...Detesto i prati perché tutti hanno un prato con l'erba e, quando si tende a fare le cose che fanno tutti gli altri, si diventa tutti gli altri...» -Charles Bukowski-

scusate se n scrivo bene,sono sul telefono. Si ok .in questi gg ho letto qualcosa su lettori DAC ,molto interessante,quello che hai menzionato è un altra cosa? .sara una delle mie spese future
    In web radio ,ascolto della musica elettronica ,a volte ,e su alcune stazioni si sente bene ,bassi molto potenti ,non avendo altro ,x ora ,lo preferisco ai file mp3 ,aac ecc .

Mi è piaciuta la risposta ..
    Anche io la penso come te .
    Ora ,passato il spino impatto con il nuovo impianto ,sto iniziando a fare delle prove di ascolto ,sia diviso x genere ,sia x sorgenti .

quindi quando scarico file da internet ,se li scarico in formato flac ,raggiungo una discreta qualita' ,migliore di mp3?
    Ad esempio, al pari o simile a cosa?!

I files flac dovrebbero avere la stessa qualità dei files wave di pari frequenza di campionamento e profondità di bit. Un flac 16/44.1 corrisponde ad un wave 16/44.1. Il vantaggio è che i flac, rispetto ai wave corrispondenti, occupano meno spazio su disco. Sarà suggestione ma io preferisco il formato wave.
    Ciao, Enzo
    Le foto dell'impianto

grazie ...

Ciao Enzo, non sei il solo. ______________________
    Ultima modifica di Nordata; 27-09-2012 alle 01:59

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •