Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Musica Classica

Musica Classica

Salveeee....

Ho 24 anni e vorrei provare qualche autore compositore di musica classica...

Vorrei il classico dei classici ad esempio titoli di opere pilastri della musica come beetowen bach rossini etc....

Scusate la mia stupidità in questo immenso genere

Sarebbe utile secondo me aprire una discussione per parlare di musica cladsica in blu ray. Sono molto interessato e penso che il blu ray musicale sia un genere molto inyeressante e dal grande futuro....per quanto riguarda i consigli la cosa migliore che ho ascoltato sono i concerti strumenti e otchestra di shostakovic
    CAMPATHEATER2:Pana 50VT30, vpr Sony HW50, lett. BD Cambridge 751 ktm full mod, lett.cd sacd Sony scd777 Aurion, pre Krell HTS 7.1 ktm mod, fin. mch. Krell Showcase 7, fin. stereo Aurion Excel 1front. B&W 803D, centr. B&W HTM2D, sub. B&W ASW 800, surr. B&W SCMS, surr. back Xavian Primissima, Sky hd, cavi VDH 102, 502 e Aurion, Rad.Lumagen Mini, sotto tutto: Palle di Epidauro, schermo 16/9 2.60m gain 1.1, NAS a lett. BD, tratt. acust. con Basotec.

Di Beethoven non può mancare la Terza, la Quinta e la Nona. Di Bach c'è la classica Toccata e fuga BWV 565, i concerti brandeburghesi o le variazioni Goldberg. Ma ti consiglio anche Sherazade di Rimsky-Korsakov o i Quadri di un'esposizione e Una notte sul Monte Calvo di Mussorgsky. Di Mahler le sinfonie N1, 3, 5, 6. La sagra della primavera di Stravinsky o Così parlo Zarathustra di Richard Strauss (hai presente la celbre intro di 2001 Odissea nello spazio?). Ma di autori ce ne sono un sinefine come Vivaldi, Mozart, Haydn, Liszt, Wagner ecc... Tieni presente che il termine "musica classica" è piuttosto vago perchè ci sono tanti "generi" molto diversi gli uni dagli altri e che ricoprono diversi secoli, da quella rinascimentale e barocca a quella sinfonica di '800/'900.

Ragazzi una domanda specifica, ho un problema di "scelta"!
    Vorrei prendere le 9 sinfonie di beethoven in SACD per averle "al top". Sapete indicarmi quale cofanetto è inciso meglio?
    grazie
    Sorgente: Mac mini 2012 + Ipad Mini 2 + M2Tech Young DSD + ? , Amplificatore: Classè cap2100, Diffusori: Wilson Benesh Discovery, Cavi: Alimentazione:Kimber Kable PK 10 Palladian, V.D.H. The Mainstream, Segnale: Nordost Frey XLR , Potenza: Cardas golden presence

Citazione Originariamente scritto da dade88 Visualizza messaggio
    Vorrei il classico dei classici ad esempio titoli di opere pilastri della musica come beetowen bach rossini etc....
    Guarda anche questa discussione: musica barocca

Ci sono un bel po di titoli/autori che sono stati sapientemente consigliati; alcuni li ho comprati(spettacolo in tutti i sensi)altri, purtroppo, sono da ordinare.

Aggiungerei Tchaikovsky - Lo schiaccianoci

Non puo' non piacere ! ;-)
    Thorens TD 145 - NAD C516BEE - Rotel RA-1592 - Acoustic Energy AE 109

Inizierei con ascolti facili tipo il Bolero di Ravel, Mozart concerto per corno e orchestra, Beethoven quinta e nona sinfonia

Il questo periodo tenderei a consigliare di Alia Vox in SACD:

Erasmo Van Rotterdam, Eloge de la Folie, Jordy Savall

Dopo questo ascolto non si torna più indietro .... e si comprano tutti gli SACD di Savall

Saluti,
    Pasquale
    ..alla fine di tutti i ragionamenti audiofili possibili e' sempre una questione di ESTETICA.

aesthetica: dal greco αἴσθησις che significa sensazione e da αἰσθάνομαι che significa percezione mediata dal senso.

Bè hai davanti quello che io chiamo un giardino incantato pieno di meraviglie e vette dell'arte altissime forse mai più raggiunte - impressionante ciò che disse Karl Popper su Bach e Beethoven. A parte la modalità random un viatico per il percorso in questo giardino può essere di 2 macro-coordinate: il periodo storico artistico e il tipo di musica ovvero: piano solo, strumento solo, musica corale a cappella, musica corale con orchestra, musica sinfonica, operistica etc... Qui è il tuo gusto a comandare -- .

Pianoforte: sonate di Beethoven (32) e qui suggerirei (anche se inflazionate) -- Appassionata, Patetica e Mondschein - poi c'é l'ultima la 32 a 2 soli movimenti e qui comanda A.B.Michelangeli. BAch: variazioni Goldberg --L'arte della fuga (incompiuta) con il celeberrimo contrappunto XIV

Corale: Messa in Si minore sempre di BAch e poi il Magnificat, la monumentale PAssione secondo San MAtteo con il suo incedere meraviglioso " Kommt Ihr Toechter helft mir klagen " -- usato in molti film. Requiem di Brahms, 4 lezte Lieder di Richard Strauss -- meravigliosi -- Gloria di Vivaldi -- 3 Messa cantata di A. Bruckner --- Brahms e Liszt si commossero alla " prima "

Operistica -- prova WAgner -- sinfonia introduttiva del PArsival --- la parte conclusiva del crepuscolo (e qui l'imianto vine messo a dura prova anche le orecchie dal vivo!!) e perché no il celeberrimo inizio del Tristano che tanta influenza ebbe sui posteri

Concerto di Aranjuez (chitarra e orchestra) -- dissero del compositore JOachim Rodrigo -- tutta la Spegna intera é nella sua testa.

E via andare -- inizia il viaggio e buoni ascolti----

Jako

E via andare ....................
    Lettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost

Francis Poulenc - Mass & Motets

Gabriel Faurè - Piano Music
    2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC

Aggiungerei le 4 stagioni di Vivaldi

Citazione Originariamente scritto da Subzero Visualizza messaggio
    Ragazzi una domanda specifica, ho un problema di "scelta"!
    Vorrei prendere le 9 sinfonie di beethoven in SACD per averle "al top". Sapete indicarmi quale cofanetto è inciso meglio?
    grazie
    Ci sono i SACD della DG di Karajan, un classico che vale soprattutto per l'interpretazione. La qualità audio è buona anche se probabilmente a ben cercare si possono trovare incisioni migliori e più "pulite" tuttavia l'impatto generale è impressionante, chiaramente avendo a che fare con 9 sinfonie è difficile trovare un cofanetto che le renda tutte al massimo.

Tra gli autori detti, aggiungo Berlioz con la sinfonia fantastica e Haydn con Water Music e la sinfonia 94 detta "la sorpresa".

Completamente d'accordo -- anche perché il direttore in questione dirigeva i Berliner -- un assoluto riferimento specialmente la marcia funebre della terza (Eroica) -- l'inizio tellurico della quinta (Destino) e la meraviglia bucolica della sesta (pastorale) per non parlare dell'inno " An die Freude (Schiller) " della nona. Siamo ai riferimenti un pò come Solti per le incisioni storiche del Ring e Sergiu Celibidache per A. Bruckner -- su you tube ci sono le sue lezioni di musica e acustica -- fosse stato per lui non esisteremmo -- un pò estremo. Un dettaglio la "Water music " è di Haendel ma le sinfonie di Hadyn sono meravigliosamente equilibrate: sono il vertice assoluto del periodo classico -- a mio gusto si avvicinano alle ultime di Mozart.

Buoni ascolti (ora ascolto la Water music)
    Lettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost

Pardon hai ragionissima sulla musica sull'acqua è di Haendel mi ero confuso.

Solti e le registrazioni storiche della DECCA in generale mi piacciono, non so se si trovano le sinfonie di Beethoven in SACD però.

Dimenticavo che tra le chicche delle sinfonie di Beethoven vale la pena di ascoltare quelle di Hogwood, rifatte con gli strumenti dell'epoca dall'orchestra "The Academy of Ancient Music", si perde l'impatto ma si guadagna in correttezza storica e la registrazione è di ottimo livello.

Complice il Natale e una leggera influenza
    ho avuto tempo in questi giorni di ascoltare molta musica ..
    Mi permettevo di segnalare la sinfonia N. 2 Risurrezione di Gustav Mahler --- avevo dimenticato di averla ascoltata dal vivo diretta da Nagano.

Ve la suggerisco sicuramente per la sua bellezza e complessità (pazzesco il suo vertice -- il Lied -- Uhrlicht - (luce primordiale) -- delicatissimo -- un perfetto equilibrio tra orchestra e mezzo soprano -- al concerto aveva catalizzato l'attenzione e la tensione di tutti noi) ma anche per la varietà, espressività e potenza del messaggio sonoro.

Ho il CD con l'esecuzione dei Wiener Philarmoniker diretta dal maestro Pierre Boulez - Deutsche G. Incisione bellissima e di grande perfezione. Suono molto rotondo e dinamico -- occhio ai transistors

JAkob

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •