|
|
Risultati da 16 a 30 di 99
Discussione: Musica barocca.
-
29-08-2012, 23:44 #16
Senior Member
-) J.B. Bach, Toccata & Fuga, Ton Koopman, ARCHIV Produktion
-) Vivaldi - L'arte dell'arco,Mario-Brunello, EGEA SCA147
-) Evaristo Felice Dall'Abaco: Concerti à più Istrumentí: Opera Sesta, A.Rasi, Il Tempio Armonico, MILANO DISCHI s.r.l.
-) Monteverdi - Vespro della Beata Vergine, Jordi Savall, ALIA VOX
-) AAVV - La Folia, Jordi Savall, ALIA VOX
-) Vivaldi, Le Quattro Stagioni a parti reali, Marco Fornaciari, Fonè 24K GOLD
-) I FILARMONICI DI ROMA - Uto Ughi Plays Bach, Paganini, Massenet, Fonè 24K GOLD [Hybrid SACD - DSD, CD, Import]
..., ma è solo per cominciare a riprogrammare mente-orecchio al barocco ,..., (alcuni di questi CD li hai ascoltati da Gianni)Ultima modifica di UltimoDeiMohicani; 30-08-2012 alle 00:53
..alla fine di tutti i ragionamenti audiofili possibili e' sempre una questione di ESTETICA.
aesthetica: dal greco αἴσθησις che significa sensazione e da αἰσθάνομαι che significa percezione mediata dal senso.
-
30-08-2012, 00:23 #17
Senior Member
... quando poi ti accorgerai che mente-orecchio non pensano più al Lector/Norma/cavi/ etc .. ma solo al flusso musicale che ti attraversa l'anima allora sei pronto per le inarrivabili forme artistiche ad oggi prodotte dal massimo genio musici occidentale che è Bach , ..., Qui siamo al Master Advanced del Barocco
Segui attentamente i consigli di ggr, vai per gradi ed ascoltale dal vivo ( Ad es. Auditorium di Milano, next 26 Aprile 2013, J.S.Bach, Matthaus Passion, Ruben Jais):
Anche qui gradualmente devi 'entrarci dentro' e non semplicemente ascoltare.
Devi imparare a seguire i movimenti dell'orchestra, degli esecutori, il coordinamento delle voci, la costruzione dell'architettura musicale, il testo ..., il contesto storico ..., il messaggio che Bach trasmette, ..
Quando ti senti pronto (non prima altrimenti non li ascolterai mai) acquista questi DVD (la visione aiuta) e solo dopo CD/SACD:
-) J.S. Bach, Johannes Passion BWV245, Masaaki Suzuki & Bach Collegium Japan, EUROARTS
-) J.S. Bach, Matthaus Passion BWV244, Ton Koopman & The Amsterdam Baroque Orchestra & Choir, CHALLENGE RECORDS
In queste incredibili composizioni trovi i cori polifonici più coinvolgenti:
http://www.youtube.com/watch?v=QJ0Vgb99tsQ
Herr, unser Herrscher, dessen Ruhm
in allen Landen herrlich ist!
http://www.youtube.com/watch?v=M_LLFfFXaUA
Kommt, ihr Tochter, helft mir klagen!
... le arie contrappuntistiche più emozionanti
http://www.youtube.com/watch?v=rvu01uUIU4c
Zerfließe, mein Herze, in Fluten der Zähren
dem Höchsten zu Ehren!
http://www.youtube.com/watch?v=nD9hFhFFn4w
Erbarme dich, mein Gott
um meiner Zähren willen!
In CD Herrewenge (Harmonia Mundi) oppure Karl Rickter (Archiv) che è un classico ed è anche venduto in cofanetto con le Messe.
Il resto deve essere tutto una tuo percorso di scoperta personale e quasi intima ... Buoni ascolti
p.s. assumo che ti sia tutto chiaro il testo originale in tedesco ...Ultima modifica di UltimoDeiMohicani; 30-08-2012 alle 00:26
..alla fine di tutti i ragionamenti audiofili possibili e' sempre una questione di ESTETICA.
aesthetica: dal greco αἴσθησις che significa sensazione e da αἰσθάνομαι che significa percezione mediata dal senso.
-
30-08-2012, 00:37 #18
Senior Member
Quando poi pensi di avere imparato tutto di Bach .... si ricomincia ... e vai con la Messa in SI minore (un capolavoro assoluto) e con le Cantate ....
e allora ti regali un bel Cofanetto di J.S.Bach, Complete Cantatas, Tom Koopman, 67 CD, CHALLENGE CLASSICS ... che costa quasi quanto 1/3 del Lector ...
e ti accorgi che hai solo ascoltato (e solo in parte) la produzione di Bach ...
Per indirizzare meglio le tue scelte 'oltre' Bach, dulcis in fundo, ti consiglio assolutamente il bel cofanetto 'bigino' (costa 1/10 di 1/3 del Lector) che contiene il meglio della produzione di Harmonia Mundi:
AAVV, Sacred Music, Les Chefs-D'oevre De La Musique Sacrèe, 30 CD/Libretti, Harmonia Mundi..alla fine di tutti i ragionamenti audiofili possibili e' sempre una questione di ESTETICA.
-
30-08-2012, 05:36 #19
Advanced Member
Grande Pasquale!!!
Ti ho già detto che mi sei mancato?
Incredibilmente, anche se ascoltata dal tubo, quella musica mi ha davvero colpito....
Grazie !!!!
-
30-08-2012, 13:20 #20
Senior Member
E' un piacere ...
... ho visto che dilla' hai scatenato un putiferio sul Lector ... hanno perfino osato di bacchettare gianni ...
... ma alla fine venderai il Lector per comprare i CD di cui sopra ?? ... Nel caso te ne consiglio a decine..alla fine di tutti i ragionamenti audiofili possibili e' sempre una questione di ESTETICA.
-
30-08-2012, 14:04 #21
Advanced Member
Pas, non ho mica aperto io quel 3d....ho anche scritto che non l'ho ancora ascoltato per bene e non posso pronunciarmi...
La colpa è di Gianni che parla di prezzi.
Se mi posso permettere: per me, l'hifi, è un lusso....ergo, ha prezzi troppo alti.
Ovviamente, a seconda del tipo di cliente, la prospettiva cambia.
P.s.: il lector non lo cambio ma i cd li prendo comunque...basta saltare qualche cena a base di pesce.
P.s.2: ne stai cercando uno?
-
30-08-2012, 21:08 #22
Senior Member
-
31-08-2012, 01:06 #23
Senior Member
Fabio dopo un giorno di barocco sei pronto anche a questo ... non può mancare.
Ascoltala sul tubo la cantata Jesu, meines Lebens Leben la prima volta piano, piano fino alla fine (e una aira-fuga)... ti accorgerai che vorrai risentirla, e poi risentirla ... e tutto questo già solo ascoltando dal tubo... un effetto 'ipnotico' del genere te lo farà solo l'ascolto Arte della Fuga di bach (che non è la Toccata & Fuga BWV565) ... insomma siamo in 'altra dimensione'.
Dietrich Buxtehude: 6 Cantatas CD, Jos Van Immerseel, CHANNELL Classics
Buxtehude Cantata Jesu, meines Lebens Leben
http://www.youtube.com/watch?v=BVtrW...eature=related
Ispirata al poema di Ernst Christoph Homburg (1659), nasconde uno speciale dispositivo musicale.
Dopo una sinfonia per 2 violini, 2 viole e continuo, entrano le voci (soprano, alto, tenore, basso) che si alternano fra loro e con gli strumenti.
Ne nasce, progressivamente, una ciaccona, ovvero una serie di variazioni sopra un motivo ripetuto del continuo (ostinato).Ultima modifica di UltimoDeiMohicani; 31-08-2012 alle 01:10
-
31-08-2012, 01:10 #24
Senior Member
Oltre la musica sacra queste ... , con la figlia di Savall (Arianna) che suona l'arpa,
http://www.youtube.com/watch?v=5Frq7rjEGzs
Jordi Savall - yo me enamore de un ayre ... siamo ormai quasi al barocco-napoletano ...
http://www.youtube.com/watch?v=TEFkeHPUrcw
Tutto il catalogo ALIA VOX CD/SACD sarebbe da avere nella propria CDteca considerando anche la moglie di Savall, la grandissima Montserrat Figueras, una delle voci 'rinascimentali' più belle, purtroppo venuta a mancare lo scorso anno...alla fine di tutti i ragionamenti audiofili possibili e' sempre una questione di ESTETICA.
-
31-08-2012, 01:11 #25
Senior Member
Nel corso di barocco non può mancare questo esempio ... il cut & paste funzionava anche nel '700
)
A. Vivaldi: Op. 3 n. 10 / Concerto for 4 violins, violoncello, strings & b.c. in B minor (RV 580)
http://www.youtube.com/watch?v=xOSZJ9gN5eQ
JS Bach Concerto for 4 Harpsichords BWV 1065 Gustav Leonhardt
http://www.youtube.com/watch?v=DbogCEc3MsU
i riferimenti dei CD sono impliciti nei video ..... direi che al momento può bastare ... poi al TAV farai scorta per tutto l'anno prossimo
-
31-08-2012, 08:44 #26
Advanced Member
Pasquà.....come direbbero a Napoli, si nu babbà.
-
31-08-2012, 12:16 #27
Tra l'altro Alia Vox registra molto ma molto bene. Vi consiglio, anche se è rinascimentale, Carlos V sempre della stessa etichetta.
-
31-08-2012, 18:30 #28
oggi dopo 4 mesi di duro lavoro, e ben 45 versioni, ho registrato e mixato il concerto di bach bwv 1058. non c'è di meglio per apprezzare la bellezza e la perfezione di questa musica.
ggr
-
31-08-2012, 19:29 #29
Advanced Member
sei musicista?
-
31-08-2012, 21:13 #30
Senior Member
@ggr, Quoto e complimenti.
@scubi,
siamo obbligati (e sarà un vero piacere) a comprare anche il nuovo CD di ggr
deutsche ggrammophon non ti dice niente ??...
p.s. bach bwv 1058 è il primo brano del CD di Uto Ughi che ti ho consigliato nel precedente post:
-) I FILARMONICI DI ROMA - Uto Ughi Plays Bach, Paganini, Massenet, Fonè 24K GOLD [Hybrid SACD - DSD, CD, Import]
Nel CD, Ughi suona in maniera mirabile il bwv 1041 per violini e archi .... ma è gli 'stess ... ormai hai capito che il cut & paste nella musica barocca era una delle tecniche più diffuse ...
Ho però l'impressione che la registrazione del bwv 1058 della glen gloud recorder ... sia in versione per pianoforte.Ultima modifica di UltimoDeiMohicani; 31-08-2012 alle 21:24