|
|
Risultati da 16 a 30 di 30
Discussione: Vinile o cd
-
13-06-2008, 15:48 #16
Originariamente scritto da 6367
Non pensi che molti lo avrebbero già fatto se ciò fosse possibile ??
Non essendo una scienza esatta l'analogico e comportando una serie di fattori interni/esterni e concomitanti NON è possibile ottenere lo stesso effetto dal campionamento digitaleti puoi avvicinare .. Ma non sarà mai lo stesso
Certo ... devi pure avere un impianto analitico che ti permette di notare queste differenze
-
14-06-2008, 12:00 #17
Senior Member
Non pensi che molti lo avrebbero già fatto se ciò fosse possibile ??
Oggi si vendono bene i cd, c'è il ritorno i auge del vinile vinile, in più ci sono i canali informatici di vendita della musica. Non c'è urgenza di avviare un nuovo filone di mercato, sarebbe sprecato. Lo faranno chissà quando.
E chi non ti dice che qualcosa esista già?
Per esempio ho dei cd di Toscanini e di Edith Piaf: c'è scritto che la registrazione è stata effettuata da dischi dell'epoca, senza trattamento digitale, per non eliminare le "sfumature del suono di allora".
So che c'è chi li cerca apposta ma io... preferisco registrazioni moderne!
Soprattutto per la musica strumentale.
-
14-06-2008, 12:03 #18
-
14-06-2008, 19:18 #19
Senior Member
Mica tanto.
Mi sembra una vera fesseria
-
14-06-2008, 22:30 #20
E la cosa non mi fa piacere, dato che le nuove generazioni considerano "musica" ascoltare un MP3 a 128Kbs. Per noi appassionati è diverso: sarebbe impensabile ascoltare un lavoro senza averlo su un supporto adeguato che garantisca la migliore qualità possibile.
-
14-06-2008, 22:37 #21
Tornando in topic, io continuo a sostenere che vinile e CD, se dotati di hardware e software adeguati, possono raggiungere entrambi livelli elevatissimo. Rimango invece molto perplesso quando sento parlare di suono "caldo" del vinile, dato che questo presunta "superiorità" sarebbe in realtà un difetto.
Certo il CD ha l'innegabile vantaggio di essere praticamente "plug'n'play" rispetto a quello che si deve fare per ottenere lo stesso risultato da un piatto analogico, ma è proprio per questo motivo che trovo il piatto analogico molto più divertente rispetto al lettore CD.
Per fare un esempio, ho passato il pomeriggio a fare la taratura del piatto di un mio amico. Messa in bolla del mobile, taratura della base antivibrazioni, montaggio della testina, regolazione della stessa, test vari... dopo 6 ore siamo riusciti a fare il primo ascolto di prova. Se fosse stato un lettore CD, al massimo ci si poteva impiegare un'ora.
Però... il suono che è uscito da qual piatto è stato veramente notevole: credo che chiunque sia cresciuto nell'era del CD dovrebbe almeno provare a sentire un vinile letto in maniera corretta su un impianto di un certo livello.
-
16-06-2008, 09:47 #22
Advanced Member
Originariamente scritto da Marlenio
aiuteresti parecchio i novelli ( me compreso), ad avere un'idea molto più chiara in materia di vinile...
max996
-
16-06-2008, 09:50 #23
Originariamente scritto da Max_996
-
16-06-2008, 10:03 #24
Advanced Member
Originariamente scritto da Marlenio
max996
-
16-06-2008, 19:00 #25
Originariamente scritto da Max_996
Datemi un poco di tempo per la stesura, in questo periodo sto facendo sedute di psicoanalisi con dei server piuttosto problematici che mi stanno assorbendo molto.
-
23-07-2008, 13:20 #26
Senior Member
Quoto al contrario. Il mondo è bello perchè è vario.
Alcune opere identiche (stesso master) che ho sia in cd o sacd che in vinile le trovo molto più godibili col vinile.
Ed ho un impianto molto più ottimizzato per il CD sacd che per il vinili.... in altri impianti la superiorità (soggettiva) del vinile imbarazzante.
Mi riferisco ad esempio alle overture di rossini della DG o a 1812 nettamente superiori in tutti i parametri su vinile, cosi come in generale per me son preferibili le incisioni della Classik Records rispetto ai corrispondenti super audio cd della Mercury o della RCA living
In generale è proprio vero il contrario ! Laddove predomina l'acustica e la voce il vinile stacca il digitale. Anche in incisioni attuali non particolarmente limitate o pesanti. (ad esempio the girl on the other room di Diana Krall meglio il vinile normale della verve che il super audio cd... ancora peggio lo strato cd), mentre in alcune incisioni Rock e Rock progressivo il cd si fa apprezzare per superiore dinamica.... pure qui sempre salvo eccezioni di CD letteralmente inascoltabili (in a gadda da vida, velvet underground e nico ....).
Il tutto ovviamente secondo la mia soggettiva opinione.
-
23-07-2008, 13:26 #27
Senior Member
[QUOTE=Marlenio]Ho iniziato a scrivere il post. Lo trovate qui.
Grazie lavoro preziosissimo e quantomai utile .... già salvato nei miei bookmark preferiti
-
25-07-2008, 16:57 #28
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
26-07-2008, 08:33 #29
Infatti ci avevano già pensato circa 20 anni fa e il sistema si basa su una lettura laser analogica delza elaborazioni A/D e D/A del disco che deve essere pulitissimo ... altrimenti cric & croc
più che con i sistemi convenzionali...
http://www.elpj.com/main.html
Il modello base che legge dischi da 7-10-12" costa la modica cifra di $ 9.990... c' é una rescensione di VIDEOHIFI del 2005
Ciao...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
18-09-2008, 10:27 #30
Member
vinile o cd ?
Io penso che entrambi abbiano i loro lati positivi e quelli nagativi e non stò qua a dilungarmi su quale essi possano essere; io,comunque, continuerò sempre ad apprezzare sia dei vinili che dei Cds la musica che essi contengono. A presto NAJI