|
|
Risultati da 1 a 15 di 30
Discussione: Vinile o cd
-
03-06-2008, 16:45 #1
Vinile o cd
Ciao vorrei capire una cosa: ma i cd riescono a riprodurre l'intera gamma di frequenze del vinile?
quali sono le differenze sostanziale tra i due formati a livello di qualità?
-
03-06-2008, 18:03 #2
La teoria dice ... no-si -anzi avanza
...
Tradotto un LP potenzialmente, alla prima lettura, con adeguato hardware... potrebbe (se la registrazione contenesse queste frequenze) spingersi ben oltre le frequenze dell' udibile....
Questa eventuale extra estensione nel campo degli ultrasuoni dura purtroppo pochi passaggi (diciamo anche meno di cinque) in quanto la puntina spiana il solco...(questo in impianti anche ben tarati e con pesi di lettura leggeri che rallenteranno il processo ma non lo elimineranno...)
Per ovviare al problema dell' usura del vinile... vennero realizzati dei lettori basati su tecnologia laseril cui unico problema è che sono ancora più spietati (tic toc...) con copie non perfette ..
Ecco gli apparecchi...
http://www.elpj.com/main.html
Di sicuro comunque un buon gira tradizionale "suona " in modo più gradevole per gli amanti del vinile...
Ciao...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
03-06-2008, 18:34 #3
grazie per la spiegazione, ero convinto che nei cd, per problemi di spazio, le frequenze di coda venissero tagliate.
-
03-06-2008, 18:44 #4
La estensione di frequenza del CD viene fissata convenzionalmente in 20-22.050Hz... diciamo che è ampiamente sufficiente ed è assolutamente ( e spietatamente) piatta....
Gli LP suonano spesso dolci e meno affaticanti rispetto a certi lettori CD che sono ultradefiniti, cristallini sulla gamma alta e che vengono definiti ghiaccio puro dagli amanti del vinile... questo suono "più caldo" deriva in parte per paradosso da alcuni limiti della tecnologia del disco nero...
Personalmente trovo giusto che alcune vecchie registrazioni siano più godibili in LP... con tutti i suoi difetti produce un suono più piacevole ... spesso nemmeno i master rientravano nei canoni dell' HI FI...
Ciao...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
09-06-2008, 15:04 #5
Se vuoi ascoltare veramente bene...il vinile è la giusta chiave di lettura...ma deve essere settato molto bene altrimenti rischi di sentire male...quindi ti sarebbe convenuto il cd..!
-
09-06-2008, 17:41 #6Se vuoi ascoltare veramente bene...il vinile è la giusta chiave di lettura...ma deve essere settato molto bene
Ciao.
-
09-06-2008, 19:49 #7
Direi che torniamo sempre al solito punto: non suona meglio il vinile o il CD, ma la singola incisione. Ovvero, conta il "manico" di chi fa il master e poi il riversamento. Il supporto di per se non potrai mai migliorare un master fatto male.
-
09-06-2008, 20:14 #8
Cmq ... a parità di sorgente, il risultato ottenuto sull'Analogico è diverso
Quando ancora facevo dischi in Studio, feci contemporaneamente da banco in digitale e multitraccia digitale il missaggio sia diretto su DAT che su Studer a 2 tracce stereo per successivi montaggi e ricavare una versione editata.
Bhe ... No paragon
Mentre, da un lato, quella su DAT era la perfezione ... dall'altro l'eufonia di quella Analogica faceva pensare a quanto "impersonale" fosse quell'asettica tecnologia dei bit che tanto glaciale rendeva il risultato del mio lavoro confrontando i 2 missaggi ...
-
10-06-2008, 08:59 #9
E se riversavi la versione analogica su cd ottenevi lo stesso un suono glaciale?
Ciao.
-
10-06-2008, 09:14 #10
@chiaro_scuro
Prima di far degenera la cosa in un flame di altri tempi... penso che nel 2008 con una produzione orientata totalmente al digitale la polemica sia del tutto inutile...
Se volete fare un paragone casereccio con esperimenti vari ... bisognerebbe organizzare un bel confronto in doppio cieco con schede di acquisizione, file PCM 24 bit 96Kz e 16 Bit 44.100 Hz e gira diretto e CD equalizzato ...
Ma a parte la dubbia reale utilità della cosa (siamo nel 2008) ... non mi sembra che questo sia il luogo giusto e che il thread oramai dopo i primi interventi la questione sia risolta con la risposta al quesito...
Dato che Marlenio ha già tutto potrebbe in via preliminare darceli lui i risultati come ha fatto con il confronto FLAC Vs. MP3; ma questo su un un altra discussione, non qui..
-
10-06-2008, 09:19 #11
Originariamente scritto da revenge72
-
10-06-2008, 09:32 #12
Originariamente scritto da chiaro_scuro
A sentire le 2 traccie su CD, la diff si nota comunque, anche se ascoltando il master analogico diretto era ancora più evidente
-
10-06-2008, 10:44 #13
Credo che le differenze si sentano più per le differenze della parte analogica tra il lettore cd e quello analogico che per la differenza di quello che resta impresso nel cd.
In ogni caso questo dimostra che se il fonico vuole un certo suono lo può ottenere anche su cd.
Lasciamo lavorare il fonico e godiamoci la musica così come ce la presenta.
Ciao.
-
10-06-2008, 11:15 #14
Originariamente scritto da chiaro_scuro
P.S. Il fonico ero io, in quanto i miei lavori me li sono sempre missati e gestito lo studio da soloil fonico ufficiale di turno mi teneva solo compagnia e mi faceva da recordista
-
13-06-2008, 15:38 #15
Senior Member
Il cd ha la possibilità di far ascoltare tutte le frequenze udibili da un umano, senza alcun limite.
Ben più limitato invece il vinile.
Però il vinile suona "diverso", e per molti questa diversità potrebbe risultare più gradevole.
Viceversa il cd, avendo molte più potenzialità, permette scelte di sonorità non possibili su vinile, ma che potrebbero risultare non gradite all'ascoltatore.
E' una questione di orecchio, o di abitudine.
Anche i vecchi 78 giri hanno una sonorità suggestiva e c'è chi ama ascoltarli. Ma questo non significa che il vecchio 78 giri sia "meglio".
Volendo si potrebbero realizzare cd con "suono vinile". Potrebbe essere una iniziativa commerciale.....
Io, come ascoltatore di musica classica, non posso che ascoltare cd!