|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Upgrade valvole 6AQ5/EL90 per push-pull
-
10-03-2008, 00:34 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2005
- Messaggi
- 734
Upgrade valvole 6AQ5/EL90 per push-pull
Devo cambiare un quartetto di RCA EL90 su amplificatore in pushpull che usa 2 driver 6N2.
Mi chiedevo se fosse possibile sostituire le valvole in questione (le EL90) con qualcosa di compatibile, ma dal rendimento maggiore per qualita' (se possibile) e potenza in uscita.
La catena e' composta da un lettore CD valvolare MHZS 33E e diffusori Paradigm Monitor 7
grazie
-
12-10-2011, 18:31 #2
Junior Member
- Data registrazione
- Feb 2009
- Messaggi
- 2
EL90
Salve a tutti, per quanto riguarda la sostituzione della EL90 ci sono tre valvole oltre alla sua diretta sostituta 6AQ5, che sono 6BW5, 6V6 e la russa 6P1P, hanno quasi le stesse curve caratteristiche oltre alla stessa tensione di filamento e corrente assorbita (intorno ai If: 450mA), il problema nasce con la zoccolatura EL90 7 pin, 6P1p e 6BW5 noval , 6V6 octal quindi tocca rifare la cablatura (quando possibile). Per quanto riguarda la EL84, oltre al problema zoccolo e ricablatura, il filamento assorbe cira 800 mA le tensioni e correnti G2, anodiche, G1 e Katodiche sono sensibilmente diverse, simile solo per il carico anodico 5K.
Io ho avuto modo di provarle tutte e devo dire che le 6P1P russe sono molto interessanti sia sotto il punto di vista acustico che economico (circa 2 euro per pz).
Spero di esserVi stato utile.
Un saluto a tutto il forum
vito
-
12-10-2011, 18:48 #3
Junior Member
- Data registrazione
- Feb 2009
- Messaggi
- 2
EL90
Sacusate un piccolo errore la valvola è 6BW6 e non 6BW5.
Ciao
-
13-10-2011, 00:09 #4
Vorrei sommessamente far notare che la sostituzione di una valvola con un'altra se ci si llimita a passare dalla sigla europea a quella americana è cosa perfettamente legittima (è esattamente la stessa valvola), così come la sostituzione con il modello selezionato (ad esempio ECC83 con E83CC), così come è legittima la sostituzione dello stesso modello con uno costruito da una ditta seria e non di provenienza anonima e dubbia.
La sostituzione con un modello diverso (più o meno simile) non può essere fatta tal quale, a parte eventuali ovvi problemi di piedinatura risolvibili con qualche saldatura ed eventuale sostituzione dello zoccolo, la diversità dei parametri, tra cui le famose curve caratteristiche, rende necessario la modifica del circuito connesso, con cambio di valori e/o tensioni di Placca/Griglie.
La potenza non si aumenta sostituendo la valvola e basta, ma bisogna anche intervenire sulle tensioni, idem per tutto il resto.
In altre parole, bisogna sapere bene come funziona il circuito per poterci mettere dentro le mani con cognizione di causa.
Lasciate perdere gli interventi alchimistici legati a banali e semplici sostituzioni di un tubo con un altro, la progettazione elettronica è ancora una scienza.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
13-10-2011, 08:09 #5
...soprattutto...vedere come sono dimensionate le alimentazioni....
Nad C326BEE - Nad C546BEE - Pro-Ject Debut Carbon 2M Red - Dynaudio DM 2/6