Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 114

Lightbulb Mirko non hai più scusa: Il Sub perfetto per le LS3/5A!

Visto che il nostro buon vintage-fan ha una paura matta di mettere le mani sul suo impianto (soprattutto sui diffusori) per non perdere la chiarezza, coerenza timbrica, spazialità che ha raggiungo, ecco la soluzione!

Basta cliccare qui :se poi non sei soddisfatto del risultato puoi sempre tornare indietro senza alcun problema!

Occhio però che con un sub, e con le basse frequenze, inizierai a sentire tutti i difetti del tuo ambiente....

Re: Mirko non hai più scusa: Il Sub perfetto per le LS3/5A!

Michele Spinolo ha scritto:
    Visto che il nostro buon vintage-fan ha una paura matta di mettere le mani sul suo impianto (soprattutto sui diffusori) per non perdere la chiarezza, coerenza timbrica, spazialità che ha raggiungo, ecco la soluzione!

Basta cliccare qui :se poi non sei soddisfatto del risultato puoi sempre tornare indietro senza alcun problema!

Occhio però che con un sub, e con le basse frequenze, inizierai a sentire tutti i difetti del tuo ambiente....
    Michele,

Figurati se Mirko non ne e' a conoscenza, mi pare che esista un sub della stessa marca fatto ad hoc per le sue casse ma da quello che ho letto viene sempre bocciato dicendo che peggiora globalmente la resa.

Io ho l'impressione che chi possiede queste casse si sia abituato ad un suono "equalizzato" naturalmente in questo modo, che evidenzia e fa percepire in modo piu' chiaro le medie frequenze a scapito della presenza delle basse frequenze ( anche se chi ha ascoltato le LS3 mi ha riferito che tra i 70 e i 110 Hz. i bassi sono gonfiati e poco controllati, ma penso dipenda dall'ambiente ..... ).

Per me la soluzione sarebbe semplice : tagliare le Rogers a 80 Hz. e sotto tale frequenza affidarsi ad un Velodyne HGS10 interfacciato come si deve alle LS3 e all'ambiente con un dsp per eliminare eventuali risonanze.

Il risultato sarebbe sicuramente molto degno di nota ........, ma se per loro le migliori basse frequenze sono quelle che non ci sono c'e' poco da fare ...........

Saluti
    Marco

Ps. Per me sarebbe una sfida a cui non saprei resistere

Only Ls3/5a

Ma perchè vi accanite tanto, proprio voi due La stanza è 2,80 x 3,20 e il sub non serve.

Ps. Michele la prossima volta che vieni ti spettino con i 60w dei Dynaco.
    Ciao Mirko

Impianto

Re: Only Ls3/5a

Mirko ha scritto:
    Ma perchè vi accanite tanto, proprio voi due La stanza è 2,80 x 3,20 e il sub non serve.

Ma no Mirko che non ci accaniamo, si e' qui per discutere e per la nostra mentalita' intuiamo che e' possibile tirare fuori dal tuo impianto quello che non ci si aspetterebbe :

Le dimensioni vere dell'ambiente ( se ho capito bene ) non sono quelle, sei tu che lo hai "ridotto" e non e' detto che alle frequenze molto basse, per te ora sconosciute la "separazione" sia efficace, puo' anche essere che a tali frequenze e' come non fosse diviso o quasi.

Acquisteresti dei bassi piu' profondi e controllati e avresti piu' dinamica, precisione e meno distorsione dai piccoli "mid/wooferini" non piu' impegnati a riprodurre frequenze al limite delle loro possibilita'.

Io posso dirti che le mie 805 + Velodyne si comportano come delle 801 ..........

Saluti
    Marco
    Ultima modifica di Microfast; 05-10-2003 alle 21:39

Re: Re: Mirko non hai più scusa: Il Sub perfetto per le LS3/5A!

Microfast ha scritto:
    Per me la soluzione sarebbe semplice : tagliare le Rogers a 80 Hz. e sotto tale frequenza affidarsi ad un Velodyne HGS10 interfacciato come si deve alle LS3 e all'ambiente con un dsp per eliminare eventuali risonanze.
    Per me sarebbe, sub amplificato con taglio intorno ai 40 hz e non tagliare in basso le Rogers e collegarlo tramite le uscite di potenza, in questo modo non si intacca la "voce" delle piccoline, Mirko permettendo

Ciao
    Antonio
    2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963

Re: Re: Re: Mirko non hai più scusa: Il Sub perfetto per le LS3/5A!

Puka ha scritto:
    Per me sarebbe, sub amplificato con taglio intorno ai 40 hz e non tagliare in basso le Rogers e collegarlo tramite le uscite di potenza, in questo modo non si intacca la "voce" delle piccoline, Mirko permettendo

Ciao
    Antonio

Ma scusa a Mirco interessano poco le basse frequenze, figurati allora se vale la pena installare un sub per solo le frequenze sotto i 40 !!!

Pensa che io ho tagliato le 801 a 40 Hz., proprio a voler esagerare potevo tagliarle a 35, tu le avresti allora tagliate a 20 ?.

Le "voce" di un normale woofer cosi' piccolo a frequenze sotto gli 80-70 Hz. non puo' essere che flebile e facilmente distorta.

Al contrario se gli eviti questo lavoro gravoso dara' il meglio di se.

E poi eviterei insidiose e poco prevedibili sovrapposizioni di emissione.

Saluti
    Marco
    Ultima modifica di Microfast; 05-10-2003 alle 22:17

Re: Re: Re: Mirko non hai più scusa: Il Sub perfetto per le LS3/5A!

Puka ha scritto:

Ciao
    Antonio
    Antonio lasciare libere alle basse le Rogers potrbbe innescare problemi di fase nell'accoppimento con il sub.

Come sai ho una configurazione simile è qualche problemino di fase c'è, non è superabile con il controllo -180 +180 fissi fornito dal sub.

Ciao.
    Ivan

Re: Re: Re: Re: Mirko non hai più scusa: Il Sub perfetto per le LS3/5A!

Microfast ha scritto:
    Pensa che io ho tagliato le 801 a 40 Hz., proprio a voler esagerare potevo tagliarle a 35, tu le avresti allora tagliate a 20 ?.
    No, sempre a 40 hz

La mia idea di lasciarle libere in basso, è dettata dal fatto, che così facendo non interpongo nessun filtro, sia passivo (Ivan, questo sì che mi crea sfasamenti, ecc.), che tantomeno attivo sul percorso del segnale e lasciare che il taglio, sui satelliti, sia meccanico, tanto non mi direte le LS riescano a riprodurre i 40 hz ad un livello udibile

Ciao
    Antonio
    2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963

Mirko ha scritto:

ah ah! mica mi accanisco, giravo in rete cercando info sulle LS3/5a e compagnia e ho trovato questo indirizzo: mi sembrava una notizia interessante e l'ho riportata (ci sono anche altri possessori di ls3/5a mi sembra) e non ho perso l'occasione per punzecchiarti!

La prossima volta che vieni tu ti faccio fare un massaggio cardiaco dai Rotel da 200W e 4 woofer da 38!

Mirko ha scritto:

Con queste dimensioni arrivi ai 50Hz riproducibili: non penso che le LS3/5a ci arrivino "in scioltezza", magari qualcosa si può migliorare.

Che dici facciamo qualche misura quando vengo?

Mirko ha scritto:

Ciao Mirko

Mi raccomando non prendere in considerazione l' ipotesi di un sub per le LS3/5A , solo chi le ha avute sa cosa sono capaci nel tirare fuori i bassi ( quelli veri ) , tieni presente che le dimensioni dell ambiente sono quelle che danno piu o meno i bassi non i diffusori ( dipende dalla lunghezza d' onda Lamda ).

Ciao TONINO

Re: Re: Only Ls3/5a

TONINO61 ha scritto:
    Ciao Mirko

Mi raccomando non prendere in considerazione l' ipotesi di un sub per le LS3/5A , solo chi le ha avute sa cosa sono capaci nel tirare fuori i bassi ( quelli veri ) , tieni presente che le dimensioni dell ambiente sono quelle che danno piu o meno i bassi non i diffusori ( dipende dalla lunghezza d' onda Lamda ).

Ciao TONINO
    Appunto, con 3,20m si arriva a 51Hz.
    Le LS3/5a sono in effetti strepitose per quanto riescono a scendere in basso essendo in cassa chiusa e con dei wooferini (da 12-13cm mi sembra ad occhio), però, sicuramente, non riescono ad arrivare sotto i 60-70Hz con una pressione sonora decente: i wooferini dovrebbero avere delle escursioni di diversi centimetri!
    Diciamo piuttosto che vanno benissimo che so...dagli 80Hz in su e che magari, con un buon compagno in gamma bassa, potrebbero (bisognerebbe provare) dare qualcosa in più.

Re: Re: Re: Only Ls3/5a

Appunto, con 3,20m si arriva a 51Hz.
    Le LS3/5a sono in effetti strepitose per quanto riescono a scendere in basso essendo in cassa chiusa e con dei wooferini (da 12-13cm mi sembra ad occhio), però, sicuramente, non riescono ad arrivare sotto i 60-70Hz con una pressione sonora decente: i wooferini dovrebbero avere delle escursioni di diversi centimetri!
    Diciamo piuttosto che vanno benissimo che so...dagli 80Hz in su e che magari, con un buon compagno in gamma bassa, potrebbero (bisognerebbe provare) dare qualcosa in più.

Ciao Michele

Devi tenere presente che quelle frequenze le riproducono linearmente senza sub , ma vediamo un altra cosa , mettere un sub in ambiente è la cosa piu facile ( per rovinare i risultati di immagine , spazialita , profondita , dettaglio , micro dettaglio ) .

Sicuramente non e detto che avremo dei buoni bassi ( smorzamento , velocita , dinamica e non ultimo fusione con i diffusori principali ) ma solo dei bassi .

Ciao TONINO

Re: Re: Re: Re: Only Ls3/5a

TONINO61 ha scritto:
    Ciao Michele

Devi tenere presente che quelle frequenze le riproducono linearmente senza sub
    Ciao Tonino,

non penso proprio che riescano ad andare sotto i 70Hz linearmente a livelli di pressione accettabili: dato il diametro di un woofer e la pressione sonora che si vuole ottenere ad una certa frequenza si può calcolare quanto deve essere l'escursione dell'altoparlante.
    Bisognerebbe sentire GPM, io la formula l'avevo letta ma non ricordo dove.
    Comunque per verificare si fa presto: la prossima volta che Mirko mi invita per "spettinarmi" con i Dynaco mi porto dietro il microfono e ETF e magari facciamo una misura.

p.s. Ma perchè si parla pochissimo di amplificatori finali valvolari?

Re: Re: Re: Re: Re: Only Ls3/5a

Ciao Tonino,

non penso proprio che riescano ad andare sotto i 70Hz linearmente a livelli di pressione accettabili: dato il diametro di un woofer e la pressione sonora che si vuole ottenere ad una certa frequenza si può calcolare quanto deve essere l'escursione dell'altoparlante.
    Bisognerebbe sentire GPM, io la formula l'avevo letta ma non ricordo dove.
    Comunque per verificare si fa presto: la prossima volta che Mirko mi invita per "spettinarmi" con i Dynaco mi porto dietro il microfono e ETF e magari facciamo una misura.

p.s. Ma perchè si parla pochissimo di amplificatori finali valvolari?
    Michele,

Vuoi "rovinare" la vita a Mirko ?

Chi si osa a fare una misura con ETF puo' rimanere sconvolto .........

Quasi quasi apro un thread: Dopo aver misurato la resa del vostro impianto cosa e' successo ?

Impressioni, aspettative, delusioni etc etc ........

Saluti
    Marco

Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •