|
|
Risultati da 1 a 15 di 15
Discussione: Togliere corrente, cosa è meglio?
-
04-03-2019, 06:49 #1
Member
Togliere corrente, cosa è meglio?
Ciao a tutti,
ho un dubbio. Vorrei sapere, secondo voi, se togliere corrente ad un amplificatore equivale a schiacciare l'interruttore di accensione/spegnimento. Mi spiego meglio. Ho un Supernait 1 serie, lo uso sia per la riproduzione in due canali che come finale in HT. La Naim consiglia di non spegnerlo mai: sicuramente ci sarà un suo perché ma devo ammettere di non sentirmi pienamente a mio agio sapendo che c'è un apparecchio sempre acceso (che non sia il frigorifero...) in casa. Dal momento che l'interruttore è sul retro e l'amplificatore stesso è "scomodo" da raggiungere, vorrei sapere se aggiungere una presa smart possa essere la soluzione. Lo è senz'altro in fatto di comodità. Ma non so se togliere corrente equivale a mettere l'interruttore in off.
Grazie a tutti.
Ciao
-
04-03-2019, 09:40 #2
Senior Member
Puoi aggiungere un interruttore esterno senza problemi
-
04-03-2019, 09:41 #3
E' una raccomandazione che Naim fornisce e fa molto audioFigo, loro dicono che migliora la resa, personalmente la ritengo una boiata bella e buona...
-
04-03-2019, 10:01 #4
Senior Member
C'è anche una motivazione tecnica, ogni amplificatore prima di andare in temperatura e stabilizzare la corrente di riposo ci mette un po' di tempo dai 30 min a 1 ora.
-
04-03-2019, 10:43 #5
Pensa quanta qualità si perde la gente nell'attesa di quei 30 min...
-
04-03-2019, 11:08 #6
Io ho una ciabatta filtrata (anche se è un po' riduttivo chiamarla così) e radiocomandata che toglie/dà tensione a tutti quanti gli apparecchi contemporaneamente (sorgenti varie, 2 pre, finali, HDD, ecc., 17 apparecchi), ormai sono quasi una quindicina di anni e non ho mai avuto problemi.
L'unico collegato separatamente è il vpr, ma solo per la questione del tempo di raffreddamento allo spegnimento, il TV di servizio, invece, è collegato al resto dell'impianto, quindi niente stand by neanche per lui (orrore!).
Ultima modifica di Nordata; 04-03-2019 alle 11:11
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
04-03-2019, 11:30 #7
Senior Member
Componentistica economica ha vita + lunga se tenuta sempre alimentata.
-
04-03-2019, 13:18 #8
"Molto" economica, probabilmente.
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
04-03-2019, 13:19 #9
Advanced Member
Certo avrai ragione,ma io ho diversi ampli di una quarantina d'anni,sempre spenti da interruttore,senza alcun problema.
-
04-03-2019, 19:39 #10
Senior Member
Componentistica buona accetta accensioni e spegnimenti + volte al giorno per anni, come non teme essere alimentata in modo perenne, le due cose gli sono indifferenti.
Ultima modifica di hnjmkl; 04-03-2019 alle 19:41
-
04-03-2019, 21:26 #11
Member
Perdona l'ignoranza, cosa intendi per componentistica buona? Il Supernait non sarà certamente nel gotha degli integrati, però da qua a definirlo economico credo ne passi...magari però mi sbaglio...
-
04-03-2019, 22:09 #12
Non è tanto il prezzo a cui è venduto un prodotto, specialmente in certi settori, quanto la qualità dei componenti impiegati ed il progetto adottato che possono fare la differenza.
Ci sono ampli Hi-Fi venduti a cifre assurde il cui prezzo avrebbe una giustificazione solo se avessero il telaio in oro puro."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
04-03-2019, 23:27 #13
Senior Member
Mi riferivo ad apparecchiature in genere, non necessariamente audio, per professione ho visto circuiti elettronici costruiti per non guastarsi mai, viceversa, nel quotidiano, il TV di casa, il microonde, la bilancia digitale, non durano mai tanto tempo, di router ne ho gia cambiati tre.
Ultima modifica di hnjmkl; 04-03-2019 alle 23:30
-
05-03-2019, 09:05 #14
i miei amplificatori che si occupano dei due impianti principali che ho sono un Sansui au alpha 907dr ed un Denon pma 1560, entrambi accesi e spenti al bisogno e mai nessun problema dal Dicembre 1992, ma sono fatti come si deve....suonano come si deve anche dopo un quarto
d'ora ed hanno di tutto e di più come ingressi e funzioni....
SALVO
-
06-03-2019, 15:27 #15
Io, come Nordata, ho tutto l'impianto sotto ciabatta (non filtrata ma con assorbimento massimo di ben 3KW, quindi - si spererebbe - trasparente). Prima faccio fare tutti gli spegnimenti con la "macro" al Logitech e poi tolgo definitivamente corrente da ciabatta, lasciando fuori solo il VPR e lo schermo motorizzato per motivi di raffreddamento e in quanto, al termine, lo ritira su.
Questo anche perché ho notato che i pre e finali Krell, da "spenti" (seguendo la filosofia tipicamente americana, risalente ai tempi dei Mark Levinson) continuano ad assorbire (per me inutilmente) una notevole quantità di corrente, di cui mi fa comodo disporre per altro, in casa.Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue