|
|
Risultati da 16 a 16 di 16
Discussione: Posizionamento diffusori
-
07-01-2017, 22:30 #16
Junior Member
Beh, oggi pomeriggio sono andato a prendere le B&W Cm1 e le ho montate nella libreria accanto alle Magnat cosi' :
https://drive.google.com/file/d/0BxG...w?usp=drivesdk
Nel vano piu' grande ho riempito lo spazio libero con dei libri. Come eletronica ho usato un Pioneer sa410 (27w a 8 ohm) e un lettore CD technics sl-p277a (tutto anni '80)
Ho utilizzato i seguenti brani per le prova:
- Mario Biondi - this is what you are
- REM - man on the moon
- Mozart - requiem - dies irae (coro)
- Mozart - concerto per corno e orchestra. - n.1 Allegro
- Handel - music for the royal fireworks - ouverture
- Chopin - valzer op. 18
Beh, non essendo un audiofilo ma un semplice ascoltatore di musica, non ho un orecchio cosi' sensibile, ma alcune differenze le ho notate:
1) a parita' di volume dell'ampli, le CM1 sono molto piu' deboli come suono, per ottenere la stessa "corposita'" (non saprei come altro definirla), devo aumentare il volume (es: Da liv. 2 a 2,5 o 3 a seconda dei brani) ;
2) nel brano di Handel dove ci sono molti fiati, mi e' sembrato che le CM1 "sibilassero" nelle note piu' acute
3) nel complesso mi sembra che le B&W abbiano un maggior dettaglio del suono e siano piu' squillanti, ma manchino di "corpo", con i bassi che in certi brani sembrano quasi inesistenti (Mario Biondi e R.E.M. soprattuto) . Le Magnat, per contro, sono piu' rotonde, hanno piu' "corpo" ma il suono sembra piu' "indistinto".
4) nelle prove, viato che le Magnat sono piu' profonde e quindi sono attaccate alla parete posteriore della libreria, ho ascoltato le B&W sia attaccate al fondo della libreria che staccate al massimo (5/6 cm dal fondo), ma non ho avvertito grosse differenze. Ho anche provato a "tappare" la parte superiore delle casse con dei libri grandi (che simulassero in qualche modo i ripiani superiori della libreria che dovro' rimettere una volta fatta la scelta) ma anche qui non ho avvertito grosse differenze
A questo punto non i rimane che sballare il nuovo amplificatore (un Marantz pm6006) e ripetere le prove, per vedere se la fiacchezza delle B&W ai bassi e' un discorso di potenza sufficiente a "smuoverle" o se invece e' proprio una caratteristica delle casse. Da ignorante penso che comunque una cassa con unwoofer da 16,5 cm ed un volume dl cabinet maggiore di circa 1/3 abbia per motivi "fisici" piu' bassi. E' anche vero che le Magnat le ho da un mese esatto e quindi un po' di rodaggio lo hanno fatto, le B&W no
Domani vi faro' sapere come va la seconda parte della prova .