|
|
Risultati da 46 a 60 di 111
Discussione: Problema ronzio amplificatore di potenza
-
04-10-2016, 19:49 #46
Sospeso
Giradischi: Clearaudio Concept MM - Media Player/DAC/CD/Tuner: T+A E-Serie Music Player balanced - Amplificatore: Yamaha A-S3000 - Diffusori: ATC SCM40
-
04-10-2016, 20:00 #47
Advanced Member
Ah si - la sicurezza innanzitutto anche se magari la scimmia audiofila spinge al contrario -
se (bacchetta magica) non pensi al difetto/ problema -- come suona questo finale? Noti delle differenze oggettive? Oppure il problema che hai impedisce una valutazione strutturata? Sono curioso visto il poderoso dispiego di mezzi. MA forse bisogna aprire un ThreadLettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost
-
04-10-2016, 22:08 #48
Senior Member
Guarda, si fa fatica ad essere oggettivi: anche volendo fare un raffronto diretto con i due mono PA-1 con un test in cieco(slovacco) diventa veramente macchinoso scollegare e ricollegare i finali volta per volta. Tra l’altro, quando si riaccende il preamplificatore, c’è bisogno di qualche minuto di attesa prima che diventi operativo.
Dovrei pensare a come fare… qualcuno ha forse voglia di fare un salto fin su a Ponte nelle Alpi (BL) per darmi una mano?
Come dicevo alla pagina precedente i suoni sembrano belli pesanti e definiti, sembra che sia stato tolto qualche velo davanti al suono. Dico un’altra stupidaggine: mano a mano che il rodaggio procede, ho l’impressione che il gigante stia sciogliendo i muscoli: oltre a dinamica e potenza, sento anche una bella velocità.
Anche stasera l’ho fatto lavorare con un'orchestra sinfonica carica di ottoni e percussioni, ed è stata più che mai una soddisfazione.
Peccato soltanto che alla fine, avvicinando le orecchie ai medi, io senta il maledetto ronzio.Ultima modifica di Uomo_Avvisato...; 04-10-2016 alle 22:21
-
05-10-2016, 07:34 #49
tira via i medi delle casse risolvi il problema alla radice
No apparte gli scherzi fagli dare una controllata, hai anche fatto prove con i cavi di segnale magari se li hai bilanciati?
Scusa ma il finale e pre sono collegati il rca??? Ci sono i ponticelli sugli ingressi bilanciati del finale???
Mi è venuto in mente che molti finali pass e AudioResearch sicuro, quando vanno in rca ma hanno l' xrl hanno bisogno di una coppia di ponticelli sui contatti 1 e 3 degli ingressi bilanciati
Potrebbe anche essere un qualcosa che esce dal pre che magari mono sono meno sensibili e non lo senti oppure e talmente basso che il rumore non si nota...
-
05-10-2016, 08:30 #50
distributore e'
Palmtop Italia Srl
Via P.Carnabuci 29
00139 – ROMA (RM)
Tel 06-8816219
Gsm 328-9528656
web: www.palmtop.it
http://forum.videohifi.com/discussio...che-costano/p1Ultima modifica di PIEP; 05-10-2016 alle 08:47
Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma
-
30-11-2016, 17:27 #51
Senior Member
Aggiorno la situazione per chiedere il vostro consiglio.
Ho contattato un centro tecnico qui vicino, il quale dopo aver ascoltato il disturbo e visto le foto direi che si è spaventato consigliandomi di rivolgermi al centro assistenza ufficiale.
Detto fatto: ho contattato Polaris Audio da cui mi hanno molto gentilmente e celermente indirizzato al centro assistenza di riferimento per il nord Italia, che si trova a Trieste. Purtroppo anche qui mi hanno detto che quel ronzio potrebbe essere un grosso problema da risolvere e che, in sostanza, è preferibile io mi rivolga altrove…
Per cortesia, tenendo magari presente che abito a nord est, qualcuno saprebbe indicarmi un centro assistenza valido e capace di risolvere il problemino che riguarda mio bestione?
Ringrazio sentitamente
-
30-11-2016, 20:10 #52
Secondo me il "problemino"come lo definisci tu,puo solo e forse risolverlo la casa madre,come è giusto che sia.....non vedrei alternative.
-
01-12-2016, 00:01 #53
Cioè: il centro Assistenza Ufficiale di quel prodotto ti ha consigliato di rivolgerti altrove?
Ma stiamo scherzando?
Complimenti al marchio.
Solitamente quando si verificano casi strani, molto particolari e che esulano dalla routine, si contattano i tecnici della casa madre, a volte, se si tratta di una piccola realtà, qualcuno dei progettisti e con loro si trova la via, loro indicano quali test fare, cosa verificare e avuti i risultati consigliano cosa fare e via così sino a risolvere il problema.
Nel caso che la cosa non fosse risolvibile con un classico intervento in loco, ad esempio per una scheda ad elevata integrazione, su cui non è possibile intervenire con una riparazione, si fa arrivare il ricambio e si sostituisce tutta la parte; qui si sta però parlando di un ampli audio, neanche digitale, pertanto la complessità è relativa."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
01-12-2016, 04:36 #54
Senior Member
Mah, come ho già scritto indirizzerei complimenti a Xindak (e non so quali altri marchi) più che altro a causa della politica sulle garanzie.
Spero Nordata abbia ragione nel dire che non dovrebbe trattarsi di un problema complesso da risolvere. Io proprio non lo so. Per telefono mi è stato detto che alle volte i ronzii sono causati da problemi di ordine fisiologico e quindi non sono risolvibili; ma quando ho chiesto a chi rivolgermi al di fuori dei centri assistenza autorizzati, mi è stato detto di portarglielo perché è riparabile…
Posso anche capire il timore di un qualsiasi professionista di fronte a un problema da risolvere, però caspita è brutto non avere mai certezza di nulla…
-
01-12-2016, 14:00 #55
Io mi riferivo ad una questione generale: trattandosi di un ampli audio non può avere una circuitazione e, sopratutto, una implementazione circuitale fisica tale da richiedere un intervento presso il costruttore o l'impossibilità di fare diagnostiche presso un normale laboratorio, che abbia esperienza sui prodotti del marchio assistito (che vuol dire avere accesso a tutta la documentazione possibile: schemi, manuali di servizio, comunicazioni circa gli aggiornamenti e le casistiche eventuali, seguire magari dei corsi appositi di aggiornamento, potersi confrontare direttamente con la casa madre).
Ad esempio: se si deve intervenire sul circuito ottico sigillato di un proiettore la cosa va fatta solo in centri ultraspecializzati ed attrezzati con camera sigillata alla polvere, o addirittura solo presso il costruttore; altro esempio quello di un normale TV di ultimissima generazione, con l'integrazione spinta alla stelle su cui è molto difficile fare certe sostituzioni, ad esempio la CPU o altre cose simili e si devono cambiare le schede relative (come avviene anche in ambito informatico, non si ripara una scheda madre o una scheda grafica, li sostituiscono.
Su un ampli audio non siamo certo a questo livello di complessità, potrà essere pesante, ingombrante, magari sara stato ingegnerizzato male e per poter accedere a certe parti bisogna smontarlo completamente, questo può essere, ma non sono cose che richiedono interventi stellari, solo tempo e buona volontà.
Un ronzio di fondo può essere certamente fisiologico, ovvero il progetto è quello, meglio di così non sono riusciti a fare ed allora te lo devi tenere così.
Molte volte ho fatto presente in altre discussioni che allo stato attuale dell'elettronica non ci dovrebbe più essere alcun rumore di fondo, anche a pieno volume, mi sono sentito rispondere che in certi ampli può capitare, ma sono ampli "audiofili" pertanto l'importante è quello, contenti loro (stesso discorso per le valvole, se si progetta bene non c'è ronzio).
Potrebbe, ad esempio, essere il layout dello stampato che fa passare certi segnali troppo vicino a fonti di disturbo, cosa che non si può modificare.
In questo caso però il problema è presente sin dall'inizio, se il rumore o ronzio che sia è sorto dopo allora qualcosa è cambiato e si può intervenire.
Che ci voglia del tempo, che la cosa sia costosa, se merita intervenire, è un altro discorso."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
01-12-2016, 17:04 #56
Senior Member
Se così non fosse non mi spiegherei in cosa consista il valore per esempio del finale in mio possesso...
Comunque, ho ricontattato l'assistenza Xindak per il nord Italia e ci siamo: mi è stato detto che ci vorrà del tempo, che il costo magari non sarà esiguo (ma comunque sono coperto), che come dici tu avranno accesso a schemi originali ecc. e che eventualmente potranno mettersi in contatto direttamente con la casa madre.
Ora devo soltanto sistemare il pallet sopra cui poggia la cassa di legno, a cui manca un'ammortizzazione, e poi spedire o portarlo lì di persona. Vedremo.
Speriamo bene, vi farò sapere...Ultima modifica di Uomo_Avvisato...; 01-12-2016 alle 17:05
-
01-12-2016, 17:43 #57"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
01-12-2016, 19:28 #58
Senior Member
Voglio dire che 6500 euro mi sembrano più che abbastanza per costruire un amplificatore che non emetta ronzii.
-
01-12-2016, 23:48 #59
Si possono costruire con molto meno, non è questione di soldi, specialmente in certi settori.
Ci sono accorgimenti che derivano anche dall'esperienza derivante, ad esempio, da una lunga tradizione interna.Ultima modifica di Nordata; 01-12-2016 alle 23:49
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
02-12-2016, 09:11 #60
Advanced Member
Infatti è da sfatare il mito che più costa , più la qualità è alta.
Comunque qualche anno addietro mi era capitata una cosa simile con un finale autocostruito che aveva cominciato a ronzare.
Alla fine si è risolto con la sostituzione dello stadio di ingresso che era a fet.Ultima modifica di kabuby77; 02-12-2016 alle 09:24
Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee- Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro