Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 2345678 UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 111

Repetita iuvant

http://www.avmagazine.it/forum/92-pr...64#post4628264

PS
    proposito della CC nella rete elettrica e trasformatori
    http://sound.whsites.net/articles/xfmr-dc.htm
    Ultima modifica di hal999; 04-02-2017 alle 20:27
    Giradischi: Clearaudio Concept MM - Media Player/DAC/CD/Tuner: T+A E-Serie Music Player balanced - Amplificatore: Yamaha A-S3000 - Diffusori: ATC SCM40

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Come era prevedibile ci sono diverse armoniche della tensione di rete, che sono quelle che si rendono udibili come ronzio.

Il livello di rumore è abbastanza alto in gamma bassa.

Mi sa che sia proprio una questione di progetto o, meglio, del layout, magari si può cercare di capire dove sia la parte in cui si genera e poi meditarci su, ma non credo valga la pena.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

I contatti con Xindak sono ripresi, io stesso ho inviato loro il file mp3 del ronzio. Mi è stato risposto che non sentono nulla per cui ho replicato spiegando che devono alzare il volume per ascoltare. Ho inoltre inviato l’immagine dell’analisi eseguita con Audacity da hal999, che ringrazio per l’aiuto.

Non vorrei fare la figura del solito ignorante che giudica, da fuori, senza conoscere le difficoltà di un mestiere, però mi aspettavo decisamente di più dalle persone a cui mi sono rivolto: possibile che per capire le cause di un ronzio sia necessario spendere 2000 euro o anche di più? Possibile che non ci si impegni con un po’ più di attenzione anche soltanto per ascoltare un mp3?

Rimango molto perplesso e sfiduciato…
    Ultima modifica di Uomo_Avvisato...; 27-02-2017 alle 13:18

Una domanda per Nordata (o chi altri sappia rispondere): che cosa si intende per "layout" di un amplificatore? Forse la disposizione dei componenti all'interno dell'elettronica?

Grazie

Appunto.

Il come sono disposte le varie schede e parti all'interno del contenitore e, cosa altrettanto importante, la disposizione dei componenti sullo stampato, anche il tracciato delle piste è importante.

Ad esempio, mi fanno ridere a volte le affermazioni fare basandosi sui data sheet, che giudicano un DAC migliore di un altro perchè ha un rapporto S/N di 130 mentre l'altro lo ha di 127.

A questi livelli basta disegnare diversamente il percorso delle piste per variare anche tale rapporto, bisogna, ad esempio inserire delle "piste di guardia" ed altre accortezze, stesso discorso per le sezioni a basso rumore nei pre.

Tutte cose che si apprendono con una lunga esperienza, idem per la disposizione delle varie schede trasformatori, a volte basta veramente poco per far insorgere un rumore e in questi casi non c'è nulla da fare.

Ovviamente parliamo di ronzio, non di fruscio di origine termica che è tutta un'altra cosa e richiede altre precauzioni.
    Ultima modifica di Nordata; 27-02-2017 alle 16:10
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Grazie per la replica.

Xindak ha risposto e, in effetti, osservando lo spettro caricato dal hal999 e riascoltando l’mp3, hanno notato delle anomalie sulle basse frequenze.

Fatto sta che, mi ha riferito il tecnico di Trieste, quel disturbo non c’è più, non viene più generato dall’amplificatore. Dice che potrebbe essersi trattato di qualche interferenza esterna captata dal finale… In effetti, al momento di registrare con il microfono, il ronzio era tanto forte da essere avvertibile dalla seduta di ascolto; in seguito, come ho già scritto, è decresciuto fino a essere avvertibile soltanto se si accosta l’orecchio all’altoparlante.

A questo punto mi chiedo se si trattasse del medesimo disturbo oppure di due disturbi distinti, il minore dei quali, rimasto, fisiologico. Mah, che gran confusione…

Oggi dovrei andare a ritirarlo e riportarmelo a casa (anche perché il tecnico non ne può più di tenersi lì quel bestione). Una volta qui provo ad eseguire un’altra registrazione con il microfono e vediamo…

Thumbs down

Alla fine lo Xindak è di nuovo qui con me. Il ronzio è ancora presente, specie sul canale destro, ma molto basso: bisogna accostare l’orecchio agli altoparlanti dei medi per sentirlo. E quando accendo anche preamplificatore e tutto il resto, direi che il fruscio è di pari intensità (al momento). Sono contento che sia di nuovo a casa, appena arrivato l’ho subito collegato e confermo la mia piena soddisfazione per come suona.

Purtroppo è successo un fatto per cui sono veramente imbestialito. Dopo più di due mesi riporto a casa l’amplificatore e guardate che cosa vedo –al seguente collegamento una figura del prima e dopo: http://s1230.photobucket.com/user/Uo...udvte.jpg.html

Il tecnico che l’ha tenuto per tutto questo tempo afferma che non è sicuramente accaduto lì da lui perché usa sempre tutte le accortezze al fine di evitare danneggiamenti simili, ma tant’è, quei segni prima non c’erano. Penso che sia in buona fede, ma queste scalfitture non sono state fatte dai fantasmi.
    I viaggi di andata e ritorno li ho fatti io stesso con il finale dentro a imballi originali e cassa in legno posata su strati e stati di materiale ammortizzante, perciò che cosa dovrei pensare?

In più ho speso 80 euro per la taratura dei canali (e il venditore olandese al momento non risponde).

Sono avvilito…

Per la scalfittura mettiti l'anima in pace, l'importante è che sei soddisfatto con il suono. Cosi a naso, penso che oltre questo livello difficilmente si riesce a spremere in più dall'amplificatore.
    Ultima modifica di hal999; 03-03-2017 alle 20:04
    Giradischi: Clearaudio Concept MM - Media Player/DAC/CD/Tuner: T+A E-Serie Music Player balanced - Amplificatore: Yamaha A-S3000 - Diffusori: ATC SCM40

nel suo imballo e' impossibile che si sia graffiato a quel modo, di sicuro è successo durante il maneggiamento

Citazione Originariamente scritto da Uomo_Avvisato... Visualizza messaggio
    Alla fine lo Xindak è di nuovo qui con me. Il ronzio è ancora presente, specie sul canale destro, ma molto basso: bisogna accostare l’orecchio agli altoparlanti dei medi per sentirlo. E quando accendo anche preamplificatore e tutto il resto, direi che il fruscio è di pari intensità (al momento). Sono contento che sia di nuovo a casa, appena arrivat..........[CUT]
    ampli 2 ch Yamaha A-S 2100 lettore CD Philips CDR 765 Lettore CD- blu-ray Yamaha BD-S 671 ampli HT Yamaha RX-V 773 diffusori frontali Diva 665
    TV Philips plasma '42 centrale e posteriori Wharfedale WH series
    sub Wharfedale Power cube 10A cavetteria Monster Cable
    in attesa: lettore CD/SACD Yamaha CD-S 2100

Infatti credo sia l’ipotesi più probabile. Aggiungici il fatto che il laboratorio presso cui l’amplificatore è rimasto per due mesi è uno spazio decisamente angusto (direi tre metri quadrati, compresi tavoli e tavolini anche meno): con apparecchi e attrezzature che vengono movimentate giornalmente è ovvio che le probabilità di un incidente del genere crescano. In più, il basamento sopra cui stazionava il bestione era troppo piccolo per cui il muso sporgeva alquanto...

Oh, ci fosse qualcuno che si assume le proprie responsabilità. Troppo comodo fare finta di niente.

Io comunque ho fatto presente l’accaduto a Polaris Audio che mi ha indirizzato presso questo centro assistenza da loro autorizzato. Spero rispondano, prima o poi…

Meno male che le sedute di ascolto tendono a disintossicare dai veleni.

PS
    C’è modo di eliminare, almeno parzialmente, scalfitture simili? Penso che qualcosa si possa fare, ma vai a sapere…
    Ultima modifica di Uomo_Avvisato...; 05-03-2017 alle 08:42

guardando la morfologia del danno non mi viene in mente cosa avrebbe potuto causarlo. sono botte non uniformi, non sembra un attrezzo. guardate, sono "fori" con grandezza non uniforme e non distanti nella stessa maniera.

non ci sono modi per sistemarlo secondo me, l'alluminio è troppo tenero e si scalfisce con poco, rifarlo pari non lo vedo fattibile.

Al limite prendi quella vernice per modellini, opaca o lucida dipende dalla lavorazione, e con un pennellino ritocchi in modo che si veda meno, non ci sono altre soluzioni.

Vi ricordo però che state andando OT.

Il venditore olandese ha risposto scrivendo che il rimborso di 80 euro non è un problema. Mi sento sollevato, non tanto per il rimborso in se, quanto per il fatto che finalmente qualcuno si degna di parlarmi.

Non so se Polaris Audio abbia almeno ricevuto il mio resoconto di quanto accaduto, ho quindi nuovamente inoltrato loro il messaggio. Mi auguro davvero che replichino...

Quanto ai cinesi, la comunicazione è cessata: mi avevano chiesto di precisare se il ronzio provenisse dal canale destro, sinistro o da entrambi. Ho risposto, dopodiche il nulla...

Appena arriva l'estro faccio una nuova registrazione con il mio microfonino e tento di analizzarlo per ricavarne lo spettro (se non riesco spero hal999 mi dia una mano).

Quando farai le registrazioni fai le tre differenti registrazioni, una per ogni via. Avvicina il massimo posibile il microfono a altoparlante che stai misurando.

Ecco di seguito il collegamento per scaricare l’mp3 della nuova registrazione -sono 133 KB in tutto: https://mega.nz/#!eUkmQLhK!y69NalZHe...XdaXZnLeQ34pLc .
    Il rumore è molto basso e non so perché il microfono ha registrato soltanto dal suo canale destro. Comunque, si sente distintamente.
    Ora devo capire come ricavarne lo spettro (@hal999 per cortesia dammi una mano, grazie).

Il microfono è stato puntato su uno degli altoparlanti delle medie frequenze del diffusore di destra. Vorrei capire se si tratta del medesimo disturbo udibile nella prima registrazione, quando l’intensità del ronzio era più forte e, a detta del tecnico, non più presente quando gli ho portato là il finale…

PS
    Da woofer e tweeter non si avverte alcun disturbo per cui ho eseguito soltanto una registrazione.
    Ultima modifica di Uomo_Avvisato...; 10-03-2017 alle 10:49

Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 2345678 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •