|
|
Risultati da 16 a 30 di 34
Discussione: Upgrade diffusori - sostituire IL arbour 5.02
-
01-11-2015, 18:02 #16
ciao gabri, bene ora tra minima FM2, vintage, SF toy e Dali Opticon 1, non saprei che scegliere
Le opticon ti sono piaciute, ma che gusti hai? da quello che mi dicevi suonavano magnificamente ma non perchè erano appunto in diretta comparazione alle b&w? Conosco le B&W ed hanno un suono freddo tutt'altro che equilibrato prediligono le alte frequenze, quindi il suono emesso è molto brillante "aperto" ma se le Opticon 1 ti sono sembrate ancora più brillanti in alto non so a quali livelli arriviamo. Cosa sai dirmi anche riguardo il "calore" acustico. Dalle specifiche si vede che non scendono sotto i 62Hz. Come le paragoneresti alle Il arbour o SF Toy dal suono caldo?Ultima modifica di plata; 01-11-2015 alle 18:29
Hi-Fi 1: AMP: Marantz KI Pearl -- SPKR: Vienna Mozart Grand -- SOURCE: Asus STX II -- DAC: Yulong DA8 -- CABLE: WW Electra Platinum - Tasker C276 & RG59 BU - Chord Clearway Analogue -- TV: Sony 32W4000Hi-Fi 2: AMP: Marantz PM6005 -- SPKR: Sf Signum -- CABLE: Tasker TSK1117 -- TV: Panasonic TX-42E30
-
01-11-2015, 19:09 #17
Ciao Plata
le B & W, hanno un suono che non mi piace..Le avevo gia sentite tempo fà ma senza nessun confronto diretto , e già allora non mi avevano entusiasmato, forse perche hanno un suono troppo "composto".
Le DALI , mi hanno meravigliato ,certo il basso non puo' essere esplosivo,ma è la medio alta che mi ha colpito. E' un diffusore che rende molto bene i dettagli , molto "arioso" e preciso ,secondo me ,col giusto calore ,. Ho voluto sentire la voce femminile di una cantante jazz, che sinceramente non conoscevo, accompagnata da pianoforte, ed è li che mi ha stupito per il realismo che ha restituito.Non c'è stato il tempo di far suonare pezzi rock o pop.Ho fatto fare un confronto con le sorelle minori DALI ZENZOR 1 dal costo minore , che ho in mio possesso e che so' bene come suonano.Le OPTICON 1 , sono su un altro pianeta ,come è logico che sia,mentre le OPTICON 2 ,a fronte di un basso piu robusto ,hanno una minore focalizzazione della scena sonora.
Sai Plata ,credo che ognuno di noi abbia il proprio metro di giudizio per giudicare un impianto hi fi, ma quanto piu ci si avvicina alla realtà piu piace,......cosi' la vedo io.
Detto questo ,a memoria ,rispetto alle ARBOUR , le DALI sono decisamente piu "aperte" e dinamiche, anche le B & W sinceramente, mentre non posso dirti niente riguardo alle SF,
Per la scelta dei diffusori , ti consiglio di fare ascolti possibilmente con le elettroniche con cui vuoi abbinarli , per avere una certezza del risultato finale quanto meno piu vicino possibile alla realtà.
PS:
i miei gusti musicali sono simili ai tuoi,pop ,jazz fusion, rock , blues e soul.Ultima modifica di gabri65; 01-11-2015 alle 19:13
-
01-11-2015, 20:12 #18
grazie ho ricevuto l'email.
Per il momento ho la possibilità di ascoltare le Dali Zensor1 in Slovenia da Bigbang. Tu quali avevi le 1 o le 2 e quali differenze di preciso hai trovato rispetto le Opticon? Così mi faccio un'idea. Piu avanti cercherò di far ascolti in negozi più forniti..Hi-Fi 1: AMP: Marantz KI Pearl -- SPKR: Vienna Mozart Grand -- SOURCE: Asus STX II -- DAC: Yulong DA8 -- CABLE: WW Electra Platinum - Tasker C276 & RG59 BU - Chord Clearway Analogue -- TV: Sony 32W4000Hi-Fi 2: AMP: Marantz PM6005 -- SPKR: Sf Signum -- CABLE: Tasker TSK1117 -- TV: Panasonic TX-42E30
-
01-11-2015, 20:45 #19
Senior Member
Secondo me dovresti ascoltare le Venere 1.5 e 2.0, Monitor Audio Gold 50 e 100.
Ultima modifica di Andrea13; 01-11-2015 alle 20:48
TV: LG OLED 55EF950V - 2ch: 2 HomePod
LA MIA SALETTA: http://www.avmagazine.it/forum/79-pr...room-714-7-1-4
-
01-11-2015, 21:11 #20
Ciao
io ho le ZENZOR 1 e avevo le ZENZOR 3.
Tra queste 2 le 1 focalizzano meglio la parte vocale, ma le 3 erano decisamente piu presenti sulla parte bassa.
Tra le ZENZOR 1 e le OPTICON 1, la differenza è abbastanza marcata sulla ricostruzione della scena sonora ,e sulla parte vocale.
La serie OPTICON 1 è molto piu precisa , e la parte vocale risulta piu raffinata e meno impastata.
In due parole è migliore in tutto ,come è logico che sia, visto la differenza di prezzo tra i 2 modelli.
Se riesci ad ascoltare la ZENZOR 1, ti puoi fare un idea , ma con un deciso miglioramento globale del nuovo modello OPTICON 1
Parlano bene ,come dice Andrea13, delle M A ,io non le ho mai sentite , metterei anche quelle tra le scelte.
PS:
Sabato ho visto anche le SF VENERE 1.5,erano staccate peccato,ma a livello puramente estetico ,hanno pochi rivali.
Bisogna vedere se "suonano" a dovereUltima modifica di gabri65; 01-11-2015 alle 21:15
-
01-11-2015, 21:20 #21
Grazie a tutti per i consigli.. appena ho tempo vado ad ascoltare possibilmente ciò ce mi avete consigliato..
Hi-Fi 1: AMP: Marantz KI Pearl -- SPKR: Vienna Mozart Grand -- SOURCE: Asus STX II -- DAC: Yulong DA8 -- CABLE: WW Electra Platinum - Tasker C276 & RG59 BU - Chord Clearway Analogue -- TV: Sony 32W4000Hi-Fi 2: AMP: Marantz PM6005 -- SPKR: Sf Signum -- CABLE: Tasker TSK1117 -- TV: Panasonic TX-42E30
-
02-11-2015, 19:05 #22
Allora vi aggiorno: sono riuscito ad ascoltare le zensor3 abbinate ad un sinto multich yamaha da 750€, provate nell'ampia stanza stile padiglione da Bigbang in Slovenia. Da tenere conto anche che il commesso, tra l'altro molto gentile, me le ha fatte ascoltare in via eccezionale non disponendo d'una sala d'ascolto adatta, le abbiamo posizionate aprossimativamente una a terra e l'altra di poco sollevata...
Dunque mi sono sembrate sì equilibrate riguardo le frequenze, pur garantendo un ascolto godibile e per niente stancante, sembrano genericamente quasi dei giocattoli. I bassi erano quasi assenti, ma quello che più mi ha disgustato era la voce del cantante ed i mediobassi molto "duri". Medioalte e alte frequenze invece, nonostante non prevalenti sul resto come dicevo prima, molto secchi e grezzi.
Infine l'ambiente sonoro era buono in quanto riempivano bene l'ambiente e la sterofonia era ben riprodotta, ma la ricostruzione degli strumenti musicali era minima, tutto un po' impastato diciamo.
Ora informandomi un po', le zensor3 montano gli tw della stessa "famiglia" di quelli montati sulle optincon3. Il wf è diverso e totalmente rinnovato, ma spendere 750€ per dei diffusori che suonano bene ma mancando di calore nel suono non è la scelta giusta..
Mi vien da pensare che tutti i bookshelf manchino in questo, ovvero poco calore nel suono o mi sbaglio?Ultima modifica di plata; 02-11-2015 alle 19:32
-
02-11-2015, 20:04 #23
Sospeso
Avendo sentito le linee superiori della Indiana line e delle Dali e presumendo che il family sound è sempre lo stesso, penso che le Dali sono abbastanza lontane del suono che tu ti aspetti. Ti suggerisco di guardare le Indiana Line Diva o le SF Toy Tower che adesso, visto che è uscito il nuovo modello, sul usato o come ex-demo si potrebbero trovare a prezzi interessanti.
PS valuta anche la possibilità di prendere un vero amplificare stereo al posto di quel SonyUltima modifica di hal999; 02-11-2015 alle 20:07
Giradischi: Clearaudio Concept MM - Media Player/DAC/CD/Tuner: T+A E-Serie Music Player balanced - Amplificatore: Yamaha A-S3000 - Diffusori: ATC SCM40
-
02-11-2015, 20:51 #24
Ascoltarle cosi non ha senso. Una in terra e l'altra sollevata, con un sintoampli, in un ampia stanza (ampia quanto???) vorresti sentire i bassi con un dffusore da stand?
-
02-11-2015, 21:26 #25
Ciao
a parte l'accoppiata DALI YAMAHA ,che non trovo molto felice,senza considerare che è pure un ampli HT e la situazione peggiora, credo che ,come ti hanno consigliato ,devi cambiare marca e alzare il tiro ,visto che le ZENZOR ,sono tra le migliori su quella fascia di prezzo.Le OPTICON sono piu raffinate , ma l'impostazione timbrica è quella.
Devo dire ,pero' ,che l'ascolto che hai fatto è un po'falsato in primis dalla tipologia dell' amplificatore.
Per un equilibrio tonale SONUS FABER ,PROAC e simili , sono la strada da percorrere ma i prezzi aumentano abbastanza ,e i 20 hz non li sentirai nemmeno in quel caso.
Io ti ho consigliato le DALI, peche mi ricordavo le ARBOUR con un suono abbastanza "chiuso" e mediobassa in evidenza, e avevo capito che cercavi un diffusore piu "divertente" e vivaceUltima modifica di gabri65; 02-11-2015 alle 21:30
-
03-11-2015, 06:45 #26.. con delle bookshelf si riesca ad eliminare il rimbombo che avverto ora
e causato da diffusori da pavimento.... tanto le abbinerei in futuro, soldi permettendo,
al Marantz PM8005. E' una buona abbinata? SI ... Dynaudio 2/7 e
B&W S" CM5 potrebbero suonare invece troppo pungenti o essere stancanti? SI ....
ma già pilotabili dal 5005: provate in nego con Mara 6004 e Nad
hanno un suono ampio-grosso e corposo-grintoso, ottimo x Jazz-rock-fusion,
non certo freddo come le CM5...Ultima modifica di PIEP; 03-11-2015 alle 06:49
Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma
-
03-11-2015, 11:53 #27
Ho parlato con un negoziante con mezzo secolo d'esperienza e mi ha confermato che le vintage costano troppo per quello che danno, proprio perchè storici e all'epoca i migliori della casa.. Piuttosto rimanendo in casa SF meglio puntare sulle venere. Le Toy invece m'ha confermato che non sono tutta sta qualità..
Ha confermato le b&w 685 per S2 (visto che la prima non si trova più) e mi ha consigliato al posto delle vintage le Kef SL50, dicendomi che i soldi così sono ben spesi, ma che non avrà il suono caldo che cerco, anzi è molto neutra e poco brillante in alto.
Eventualmente chi conosce heybrook, wharfedale e canton?
Come ampli da abbinarci i cambridge, ad esempio il CXA60 che ultimamente producono prodotti buoni con rapporto q/p alto. Da lasciar quindi stare Marantz PM8005 che, pur suonando bene, costano troppo. Che dite del CXA60?Ultima modifica di plata; 03-11-2015 alle 12:37
-
03-11-2015, 17:36 #28
HiFi Tommasini di Treviso è ben fornito ed è possibile confrontare direttamente venere 1.5, toy e vintage. Inoltre b&w 865 e ProAC. Ci sono praticamente tutte le case da voi menzionate.
@Andrea13: cosa hanno di particolare le venere 1.5? Qui e Qui il confronto di sbisà tra Venere 1.5 e Vintage. Provate ad ascoltare anche voi il chè sono rimasto impressionato in positivo dal suono delle venere 1.5 che sembra ancor più dolce e meno "squillante/sibilante" in alto rispetto alle Vintage, e offrono più calore nel suono. Probabile che le Vintage suonino meglio visto il prezzo, ma secondo me è l'opposto.
Ditemi cosa ne pensateUltima modifica di plata; 03-11-2015 alle 17:40
-
03-11-2015, 17:54 #29
Advanced Member
Portati dietro i tuoi CD e vai ad ascoltarle -- penso sia l'unica visto anche la musica caraibica e ritmata che ti piace ( piace anche a me intendiamoci) -- vi è un thread di zio mano sul cambridge Cax 80 che può interessarti.
CiaoLettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost
-
03-11-2015, 18:33 #30
Senior Member
esattamente quello che hai scritto.
A differenza di quello che molti pensano, le Venere 1.5 non sono solo belle esteticamente, ma suonano in modo molto caratteristico. Appunto dolci ma non troppo, hanno un suono diretto. Per far uscire il "basso" devi alzare il volume, ecco perchè fossi in te ascolterei le 2.0.
Per farti capire le mie venere 3.0 sono moolto più dolci come suono rispetto alla 1.5.
Con le elettroniche che ho in firma hanno rivelato una dote nascosta, imho, che sta nel fatto nel non far sentire la mancanza di un midrange dedicato, il dettaglio non manca e capacità di scomparire ottima.
Le ho possedute fino a domenica e non prendetemi per pazzo o ignorante se affermo che in alcuni casi le preferisco alla 3.0...
Comunque non voglio forviarti con il mio entusiasmo, ci sono le Montior Audio che ho citato, che sono splendidi diffusori.
Hanno il tweeter a nastro e sono anche loro incredibili...
Fatti un bel pò di ascolti, e tienici aggiornati.TV: LG OLED 55EF950V - 2ch: 2 HomePod
LA MIA SALETTA: http://www.avmagazine.it/forum/79-pr...room-714-7-1-4