|
|
Risultati da 1 a 15 di 108
Discussione: Diffusori da abbinare ad un CX A80
-
11-10-2015, 09:37 #1
Diffusori da abbinare ad un CX A80
La richiesta del titolo è chiara, vista l'impossibilità di poter ascoltare tutti i diffusori che sono in commercio chiedo pareri e consigli ai più "esperti" del forum".
Quali diffusori abbinare all'amplificatore integrato Cambridge Audio CX A80 ?!
Riguardo il comportamento sonoro/timbrico del CX A80 c'è un thread dedicato dove trovate tutto.
I miei gusti sono :
* precisione del palcoscenico sonoro, tutti gli strumenti ben posizionati in aria, in altezza e nello spazio (qualità degli alti /tweeter elevata), nessun eccesso della componente degli alti (no troppa "brillantezza , sì a precisione e dettaglio) ;
* una "timbrica" assolutamente riposante (anche per ore di ascolto, quindi forse "poco Hi-Fi ma comunque una riproduzione precisa è possibile ?!), non squillante sull'estremo alto ma presente e dettagliata (come sopra detto);
* un medio non arretrato (almeno non troppo) rispetto agli alti, medio/bassi e bassi (possibilmente un altoparlante dedicato per i medi, quindi prediligo configurazioni ben fatte a 3 vie ma non forzatamente) ;
* basso corposo, molto corposo ma veloce e controllato (non amo "le code" ma voglio sentirlo vigoroso quando serve. Non'ho probelemi di trattamento acustico nel mio ambiente di ascolto).
Diffusore preferibilmente a colonna (da pavimento), spesa ideale massima di 1000/1300 ma potrei fare una follia e spingermi sui 1500 euro aspettando mesi (2000 euro se ne vale davvero la pena).
Spazio di ascolto variabile trà i 20 ed i 25 mq
Fronte sonoro , distanza dei diffusori circa 2 metri ma potrei posizionarli per arrivare anche a 3 metri (la prima soluzione è più realistica, anche se meno "performante").
Questo è il quanto ... ho delle idee in testa ma non la faccio troppo lunga, magari nei prossimi post.
Ho dimenticato di dirvi qualcosa ?!
A sì, generi musicali preferiti ... tutti tranne forse il Metal
EDIT:
Mi piace un suono "corposo" ma arioso e "vivo".Ultima modifica di Zio Mano; 11-10-2015 alle 09:39
Amplificatore Integrato : Cambridge Audio CX A80 ; Meccanica di lettura : Cambridge Audio CX C ; DAC : CHORD 2Qute Chordette ; Giradischi : Pro-Ject Essential ; Phono Pickup : GRADO Prestige BLUE1 ; Regolatore di giri : Pro-Ject Speed Box S ; Pre Phono : Cambridge Audio Azur 640P ; Diffusori : Acoustic Energy Aelite 3 ; etc.
-
11-10-2015, 09:53 #2
- B&W 683
- IL DIVA 665
- KEF Q 700
Allegato 25348
Allegato 25349Ultima modifica di PIEP; 11-10-2015 alle 09:58
Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma
-
11-10-2015, 11:42 #3
Interessante PIEP ... .
Includo anche il grafico delle DIVA 665 :
Le DIVA 665 sembrano addirittura più "neutre" sui medi però non sò quanto una risposta audio possa stabilire la qualità di un diffusore ...
I diffusori, durante l'ascolto, devono "sparire dalla scena" ... .
Le KEF sembrano "generose" sui bassi, le B&W più frenate e meno estese.
L'irregolarità della risposta delle B&W non mi sorprende, svariati anni fà eseguii dei test sui "vecchi" modelli della serie 600 e la risposta era simile (anche peggio)(Il suono e la qualità generale però mi convinceva).
Amplificatore Integrato : Cambridge Audio CX A80 ; Meccanica di lettura : Cambridge Audio CX C ; DAC : CHORD 2Qute Chordette ; Giradischi : Pro-Ject Essential ; Phono Pickup : GRADO Prestige BLUE1 ; Regolatore di giri : Pro-Ject Speed Box S ; Pre Phono : Cambridge Audio Azur 640P ; Diffusori : Acoustic Energy Aelite 3 ; etc.
-
11-10-2015, 11:54 #4
Kef R...la precisione delle ricostruzione del palco che risce a darti l'Uni-Q non è alla portata di tutti
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_dif..._kef_r500.aspx
io per primo, se riesco a vendere le Venere, punterò le R700
visto che avevi pensato alla possibilità di diffusori da stand con le R300 te la cavi con 1300
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_dif..._kef_r300.aspx
ma a quel punto io virerei sulle LS50 anche se poi non avresti il woofer da 16.5 che ha la R300Ultima modifica di Doc_zero; 11-10-2015 alle 12:12
Amplificatore stereo: Synthesis Roma 510AC - Streamer: Wiim Pro+ - Giradischi: Technics SL1200GR - DAC: Laiv uDac - TV: Sony 65XR70 - VPR: Epson TW9400 - Schermo: Screenline Wave 100" gain 1.0 - Sintoamplificatore HT: Marantz SR7011 - Lettore: Oppo UDP-203 - Diffusori: Klipsch Forte IV - Sub: SVS SB2000
-
11-10-2015, 15:06 #5
la KEF R 300 su stand eventualmente
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
11-10-2015, 15:16 #6
Grazie Antonio ...
In effetti le KEF R 300 non sono male sulla carta, da prendere in seria considerazione.Amplificatore Integrato : Cambridge Audio CX A80 ; Meccanica di lettura : Cambridge Audio CX C ; DAC : CHORD 2Qute Chordette ; Giradischi : Pro-Ject Essential ; Phono Pickup : GRADO Prestige BLUE1 ; Regolatore di giri : Pro-Ject Speed Box S ; Pre Phono : Cambridge Audio Azur 640P ; Diffusori : Acoustic Energy Aelite 3 ; etc.
-
11-10-2015, 17:25 #7
penso che le kef serie r abbiano un basso veloce e teso
La prima cosa per fare musica è non fare rumore
-
11-10-2015, 18:12 #8
Stavo riflettendo su questo, ed ora anche te Antonio dici quello che stavo pensando ... .
Un basso veloce OK, per teso cosa intendi ?
Teso nel senso che è "trattenuto"Amplificatore Integrato : Cambridge Audio CX A80 ; Meccanica di lettura : Cambridge Audio CX C ; DAC : CHORD 2Qute Chordette ; Giradischi : Pro-Ject Essential ; Phono Pickup : GRADO Prestige BLUE1 ; Regolatore di giri : Pro-Ject Speed Box S ; Pre Phono : Cambridge Audio Azur 640P ; Diffusori : Acoustic Energy Aelite 3 ; etc.
-
11-10-2015, 18:32 #9
teso nel senso senza code
-
11-10-2015, 19:41 #10
Grazie Antonio (Trevi, per non fare confusione hahaha)
P.S.
E delle q acoustic 3050 che mi sapete dire ?!Ultima modifica di Zio Mano; 11-10-2015 alle 20:02
-
11-10-2015, 20:16 #11
Q Acoustic 3050 ... ?
Focal Aria ?!Amplificatore Integrato : Cambridge Audio CX A80 ; Meccanica di lettura : Cambridge Audio CX C ; DAC : CHORD 2Qute Chordette ; Giradischi : Pro-Ject Essential ; Phono Pickup : GRADO Prestige BLUE1 ; Regolatore di giri : Pro-Ject Speed Box S ; Pre Phono : Cambridge Audio Azur 640P ; Diffusori : Acoustic Energy Aelite 3 ; etc.
-
11-10-2015, 20:47 #12
Quanto potresti distanziare il diffusore dalla parete di fondo?
-
12-10-2015, 08:07 #13
Diablo tu hai ascoltato la serie r della kef ?
-
12-10-2015, 08:14 #14
Perdona la risposta tardiva ... Diablo.Distanza variabile da 20 a 60 cm dalla parete di fondo.
Per ragioni intuibili l'ideale sarebbe una distanza intorno ai 30 cm.Amplificatore Integrato : Cambridge Audio CX A80 ; Meccanica di lettura : Cambridge Audio CX C ; DAC : CHORD 2Qute Chordette ; Giradischi : Pro-Ject Essential ; Phono Pickup : GRADO Prestige BLUE1 ; Regolatore di giri : Pro-Ject Speed Box S ; Pre Phono : Cambridge Audio Azur 640P ; Diffusori : Acoustic Energy Aelite 3 ; etc.
-
12-10-2015, 10:07 #15
No
Ok, perfetto. Allora uscendo dai soliti nomi ma centrando pienamente le tue richieste, diffusori che farebbero davvero al caso tuo sono le System Audio Saxo 50 (intorno ai 1300€) oppure se volessi strafare le System Audio Mantra 50 (intorno ai 2500€). Di cui trovi questa recensione molto veritiera di come suonano: https://translate.google.it/translat...o-mantra-50%2F e che si puo' applicare con le giuste proporzioni al modello inferiore, sebbene la collocazione dei driver sia analoga.
Marca danese, costruisce i driver in casa, multi-driver (integrati benissimo) e reflex posteriore. Da non farsi ingannare dalla dimensione degli altoparlanti e dalla ricerca del design perchè suonano e hanno anche parecchio impatto ed estensione se ben pilotate (le ho sentite proprio col CXA80) e rodate (all'inizio suonano da far schifo e il costruttore raccomanda 100-200h di rodaggio). L'impronta sonora è equilibrata, il suono è aperto/dettagliato ma non fastidioso, il medio è fluido e musicale il basso è profondo, veloce e controllato e in generale la resa complessiva è sorprendente. Rapporto qualità prezzo/altissimo del modello Saxo 50, il modello superiore invece ha un mobile/finitura più raffinato/solido ed è fatto interamente in Danimarca.
Probabilmente non le conosci, se ne parla poco, ma secondo me "descrittivamente" sono i tuoi diffusori.
Listino http://www.homevision.it/amfphp/serv...o-2015-HFU.pdf prezzi al pezzo (bisogna fare x2). Il distributore/importatore è Home Vision (lo stesso di Cambridge Audio) per cui assistenza garantita e distribuzione "potenzialmente" capillare.