|
|
Risultati da 1 a 15 di 33
Discussione: coppia JBL HP 520, suono diverso
-
03-03-2015, 23:56 #1
Member
coppia JBL HP 520, suono diverso
Ho acquistato queste casse usate circa 6 mesi fa.
Appena arrivate e collegate ho notato che riproducevano le tonalità alte in maniera decisamente diversa. Per scrupolo ho smontato i crossover e li ho portati a far controllare...verdetto : perfetti. Rimontati ho dato un'occhiata generale e mi sono accorto che un Tweeter era diverso dall'altro...ricerca su ebay e ne ho trovata una coppia in buono stato. Montati hanno incominciato a suonare come si deve...e me le sono godute per parecchi weekend insieme ad un buon integrato quel'é l'Arcam alpha 6.
Complice il fatto che ero certo che potessero darmi di più, che mia figlia rompeva per un impianto "serio" e della disponibilità di qualche soldino, ho deciso di rifarmi l'impianto.
Nel frattempo che iniziavo a farmi un'idea di cosa comprarmi, mi sono fatto un sabato mattina spacca timpani...con grande soddisfazione, aggiungerei.
Il fine settimana seguente ( lavoro fuori sede tutta la settimana) ho riacceso il tutto ed ho notato da subito uno squilibrio delle voci che apparivano decisamente spostate a sx. Un po' preoccupato, incomincio a fare le prove del caso..la prima é stata quella d'invertire i cavi di potenza ma le voci sempre a sx rimanevano. Di conseguenza ho subito pensato all ambiente ed ho invertito la posizione delle casse...niente, le voci erano spostate sempre verso la stessa cassa ( a dx ora) .M 'incomincia a salire la scimmia : smonto i crossover e l'inverto..le voci rimangono sempre a dx...folle come sono smonto tweeter midrange e woofer e li sposto da una cassa ad un altra...le voci sempre a dx stanno. Okay, non vincerete voi...smonto completamente le casse, controllo materiale assorbente e tutte le incollatore...tutto perfetto. Dalle prove che ho fatto il problema é imputabile ai soli cavi di cablaggio interno...anche perché nel frattempo ho portato a controllare tutti i driver e sono risultati perfetti.ovviamente ho provato le casse anche con il nuovo impianto e il risultato é lo stesso.
Prima che mi metto a ricablare ( cosa abbastanza lunga e complessa per come sono fatte) avete qualche consiglio su controlli/prove?
-
04-03-2015, 00:01 #2
Member
Ho sbagliato a mettere il titolo. Si può cambiare in "coppia JBL HP 520, suono diverso"
-
04-03-2015, 07:28 #3
I cavi interni alle casse sono saldati o con i faston? controlla le saldature del crossover se sono tutte apposto una saldatura fredda potrebbe crearti dei problemi, eventualmente verifica i serraggi dei cavi interni alle casse che vanno dal crossover ai connettori di potenza....
-
04-03-2015, 07:46 #4
Hai provato le casse in altra stanza? A volte l'arredo, l' asimmetria della stanza o
la presenza di un gran TV piatto tra le casse fa la differenza;
i collegamenti fra gli altop. l'hai praticamente già controllati nei "forsennati"
scambi già fatti, mi sa...Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma
-
04-03-2015, 07:54 #5
Member
La seconda cosa che ho fatto è stata quella d'invertire la posizione delle casse...ma le voci rimanevano spostate sempre verso la stessa cassa.
Per quanto riguarda i collegamenti, sono con i faston. Nell'ultimo monta/smonta, ho provveduto anche a dare un punto di saldatura a tutti i collegamenti che risultavano un pò lenti. Ho ovviamente anche controllato tutti i serraggi......
-
04-03-2015, 08:18 #6
Allora il difetto potrebbe essere nei morsetti di connessione posteriori alle casse;
cmq hanno un crossover molto complesso e
il probl. delle voci sembra imputabile ai midrange e relativi collegamenti.Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
-
04-03-2015, 10:06 #7
Advanced Member
Hai controllato anche i cavi di segnale?A volte basta inserirli meglio.E verifica anche il comando balance dell'ampli,smanettando un poco
otrebbe essere solo sporco.
-
04-03-2015, 11:26 #8
-
04-03-2015, 13:12 #9
Member
sul sistema nuovo il balance non c'e'...su quello vecchio sempre tenuto in "direct"
I cavi di segnale : cambiati e incrociati.
Per le saldature sui crossover......ho invertito anche loro e la cassa che "suona" di più rimane la stessa....l'unica cosa che non ho invertito sono i cavi del cablaggio interno ...in pratica, empiricamente, l'unica cosa che può essere sono i cavi interni...ma secondo voi è possibile ?
-
04-03-2015, 14:49 #10
Per ulltimo prova a sentire le casse da dietro la schiena ,non si sa mai se è partito l'orecchio
Diffusori : B&W 683 Black (Modd) Lettore CD : Marantz CD 6004 Silver
Ampli: DENON PMA 2010 AE Silver Cavo Segnale:VDH D-102 mkIII "Custom" - Cavo Potenza: Supra Classic 6
-
04-03-2015, 14:55 #11
e allora caro amico devi provare con il controllare i cavi anceh se difficile, se sono cavi rigidi potrebbe che uno i sia spezzato e non conduca bene....prendi un 2/3 metri di cavo e sostituiscilo prima alla cassa farlocca e poi se funziona anche all'altra...
MA hai provato ha spostarle in un'altra stanza???
-
05-03-2015, 07:59 #12
Member
Per un pò ho pensato anch'io di avere problemi d'orecchio...poi ho chiamato mia figlia, le ho detto "senti come suona il nuovo impianto" e lei, dopo due secondi : " ma pà, quella cassa suona più forte!!"...
Non ho provato a cambiare stanza.....ma sarebbe assurdo!!!
-
05-03-2015, 13:12 #13.....ma sarebbe assurdo!!!
Di conseguenza ho subito pensato all ambiente
ed ho invertito la posizione delle casse...niente, le voci erano spostate
sempre verso la stessa cassa ( a dx ora)Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
-
05-03-2015, 13:41 #14
i morsetti di potenza se non ricordo male sono sotto il diffusore, sono quelli vecchi e mollettine rossi e neri o gia a vite a stringere???
-
05-03-2015, 14:13 #15
Member
Vi ringrazio del trasporto....ma come ho scritto sopra, ho anche provato ad invertire la base che contiene il crossover e i morsetti ( a vite, accolgono anche banane ) ottenendo sempre lo stesso risultato....