|
|
Risultati da 1 a 15 di 24
Discussione: Valvolare per Chario Syntar 300
-
11-07-2014, 16:00 #1
Member
Valvolare per Chario Syntar 300
Saluti a tutti,
al momento piloto le chario con un tprogress unit 3 che è stata una vera delusione sin dall'inizio. Ora il cd incorporato mi ha abbandonato quindi sto valutando un nuovo acquisto.
Mi ha sempre affascinato il mondo valvolare ed ho trovato un occasione per uno xindak v30 a cui affiancherei il cocktail audio x10 per musica liquida come sorgente.
Come valutate questa soluzione ? Il matrimonio V30 - chario Syntar 300 potrebbe essere felice ?
Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno intervenire.
Kevin Pirola
-
11-07-2014, 16:42 #2
Advanced Member
Il mio cinesino da 24 kg con trasformatori svizzeri pilota tranquillamente le pegasus
Non penso tu possa avere problemi ---- chiaramente non volumi da discoteca e non 80 metri quadri di sala.
Il suono non è quello del sugden ma non è male. C'è polpa e succo
Ciao
JAkobLettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost
-
11-07-2014, 17:55 #3
Generalmente la chario ha un suono abbastanza rotondo, non c'è lo vedo un buon abbinamento con le valvole, magari più un ibrido con sezione pre a valvole e una buona 50/70w a ss per la parte in potenza, tipo un Pathos classic one ( MK a scelta in base a budget)
-
11-07-2014, 18:45 #4
Advanced Member
Può anche essere ma per me il viatico hi-fi è ed è stato quello di ridurre le asprezze il più possibile , asprezze che nell'ascolto dal vivo non ci sono -- chiarisco che il suono ovattato non mi piace. Se devo recensire il V30 (lasciamo perdere la pomposa ed entusiastica recensione in tedesco dell'Audreal V30 equivalente) posso dire che è un suono non molto lontano dal sugden a bassi volumi quindi molto chiaro - limpido e con una buona presenza del basso: un suono molto ricco armonico ben superiore (per me) al Primare I21 (che suona adesso con Tori Amos) ed ad un vecchio NAD e Creek d'annata famoso: ottimo con il Jazz alla Petrucciani e sulle voci. Salendo di volume ed andando sulla classica il Sugden spicca il volo ma comunque questo bruttissimo valvolare cinese si difende e accidenti fa suonare bene pure le minima. Quindi (sempre per me) si sposa bene con il tweeter T38 delle pegasus -- purtroppo non conosco il tweeter Chario in questione. Insomma a relativamente poco (se non sbaglio) ci si porta a casa un Williamson ben fatto.
Ha una spinta che è veramente piacevole -- ha un difetto --- non devi salire troppo di volume e in certi frangenti piazza qualche armonica che non c'entra molto. Le Pegasus mandavano in crisi il vecchio "ensemble" (doppio push pull di EL 84 della synthesis) e quanto dice luca mi torna molto -- alti ovattati e bassi fuori controllo. Il synthesis però era magico con le AE1
Un saluto e capisco che il push pull di KT88 possa attrarre
JakobLettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost
-
12-07-2014, 22:45 #5
mi ritrovo con la descrizione delle syntar 300, avendole possedute per anni....
ma, non capisco perchè un ipotetico amplificatore valvolare x, non possa andare bene.
Sembra che qualsiasi cosa abbia una valvola, contempli "colorazioni" evidenti, armoniche ben presenti, leggera compressione dinamica sui transienti ecc ecc ecc
In realtà, ci sono circuiti valvolari dal suono molto pulito, cristallino e aggettivi simili...
Tutto dipende proprio dal progetto e da ciò che si vuole ottenere...
-
13-07-2014, 08:24 #6
-
13-07-2014, 14:55 #7
Advanced Member
D'accordo -- possiamo parametrare un pochino il tutto --- le syntar 300 sono fuori produzione ma possiamo stimare un costo sul nuovo equivalente di circa 1000 - 1300 € la coppia?
se sì ( poi è chiaro che con i valvolari si può salire in qualità e costi a piacere) forse il V30 non può essere una soluzione almeno da ascoltare ed almeno sulla carta equilibrata? Tenendo anche conto che Kevin parte da un tripath o simili.
Un V30 usato ed in condizioni buone penso viaggi intorno ai 700 circa € ---- un integrato a valvole non cinese rinomato penso piuttosto di più e poi ti cucchi magari una terza e quarta mano pasticciato dentro
JakobLettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost
-
13-07-2014, 17:44 #8
le chario non mi sembrano diffusori facile da pilotare ,il rischio è di trovarsi un suono fiacco senza dinamica e scuro .Se vuoi dei diffusori facili da pilotare con un valvolare ,italiani ,prendi le opera mezza
-
13-07-2014, 18:18 #9
Advanced Member
Antonio
hai letto il mio post di cui sopra? Non lo consideri?
-
13-07-2014, 23:48 #10
Member
Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti.
Ho aspettato qualche risposta per fare delle precisazioni.
Le casse per il momento non le cambio. Le syntar ho e con quelle rimango. A breve arriverà il cocktail audio x10 che mi farà da sorgente, quindi pensavo di ridefinire l'amplificazione che al momento è deludente (tprogress unit 3, non credo sia in classe t).
L'ambiente è piccolo (20/25 mq) e non mi interessano i volumi alti. Spingerò poco il nuovo impianto e ascolto prevalentemente rock, progressive, blues, tanta chitarra, un briciolo di jazz, lirica, cantautorato italiano e vorrei avvicinarmi a breve alla classica. HO avuto conferma, dalle vostre risposte e dai post del forum, di quanto inetto io sia nel campo dell hi fi, e, da profano, continuo a pensare che un amplificazione valvolare possa dare un valore più alto ai miei ascolti. Esteticamente e per budget (sui 600 euro) lo xindak incontra i miei favori. Mi stavo quindi domandando se non facevo una cappellata a spostarmi su quel prodotto e, onestamente, dai vostri pareri non emerge una chiarezza in merito. Spero che la discussione continui e mi aiuti nella consapevolezza dell'acquisto. Per il momento ringrazio nuovamente chi è intervenuto e chi lo farà.
-
14-07-2014, 01:31 #11
Bisogna stare attenti a non cadere nell'esagerazione opposta, pensando ai valvolari come la soluzione migliore in tutti i casi. Laddove conta molto la capacità di pilotaggio, e la sensibilità non è particolarmente elevata, di solito falliscono, tolte qualche eccezioni tipo il Synthesis Titan 100 e ibridi tipo il Pathos Ethos. Che però costano molto.
Concordo.
E' proprio vero che ognuno calibra il proprio impianto a piacereio le Pegasus con un valvolare non ce le vedo proprio. Per ridurre le asprezze va bene ma il suono sarà un po' compresso, l'altra strada per ridurre le asprezze è mettergli sotto un elettronica sovrapotenziata (tipo il finale X-a160 dell'Advanced Acoustic con cui ho ascoltato e visto decollare le sorelline Cygnus).
Tornando a chi ha aperto il thread: lascerei perdere le valvole e punterei sull' integrato X-i90 dell'Advance Acoustic (2x90w, completo di DAC, USB), ha ottime capacità di pilotaggio (perfetto per le Chario che sono sempre tendenzialmente ostiche), è veloce, dinamico, può fornire qualche watt in classe A, ed è musicale (senza asprezze). Rientra nel budget, e ti risparmi il cocktail Audio (a meno che non ti serva per forza un lettore CD). Ormai il binomio AA + Chario secondo me si può considerare consolidato.Ultima modifica di -Diablo-; 14-07-2014 alle 01:37
-
14-07-2014, 01:35 #12
pero di' quanto ti paga l'advanced acoustic per fargli questa publicità
-
14-07-2014, 01:47 #13
Advanced Member
Perdonate
nessuno di voi ha mai provato il V30
nessuno di voi lo ha mai sentito con le chario -- come si fa a dire a me che il suono è compresso -- avete dei droni quando io ascolto il mio impianto? Le vostre deduzioni valgono più di una esperienza continuata di ascolto di un appassionato che ne ha viste e sentite un poco? Io gli advance acoustic non li conosco e non mi esprimo e rispetto l'esperienza di chi li ha -- dai
Buona notte
-
14-07-2014, 01:48 #14
Ovviamente niente. E' solo il miglior consiglio che posso dare, provate, riprovate e poi fatemi sapere.
Comunque meglio dare riconoscimento e visibilità a certi prodotti onesti e bistrattati che ai marchi blasonati che si fanno pagare molto cari ma poi si rivelano delle delusioni. Invece che stare a polemicare trovagli o consiglia a lui un altro integrato con lo stesso rapporto qualità/prezzo così potrà avere più opzioni.
-
14-07-2014, 01:59 #15
In effetti no, solo che non ho mai sentito un valvolare far muovere decentemente delle Chario da pavimento a prescindere dal suo costo (neanche gli Audio Research). Il mio problema è che ascolto parecchia sinfonica, per cui...l'hai detto tu stesso che non bisogna esagerare. Su voci, Jazz e altro penso anche io che possa bastare.