Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Biamplificazione Passiva e impedenze

Saluti a tutti.

Sono iscritto da 4 anni sul Forum, ma i miei post sono solo 11, la ragione e semplice, mi piace generalmente leggere le vostre informazioni molto accurate e non ho molto tempo a disposizione, però questa volta ho bisogno una mano da voi, che senz'altro ne sapete più di me.
    Il fatto è che ho sostituito le mie B&W 801N (mai fatte suonare bene) con le molto più semplici da pilotare PL300 Monitor Audio che mi danno un sacco di soddisfazioni.
    Ora, mi ritrovo con 2 finali Sony TAN80ES alimentati dal suo Pre TAE80ES che in biamplificazione orizzontale non danno nessun tipo di problema.
    Qualcuno senz'altro storcera il naso per l'amplificazione Sony, infatti sto tentando di sostituirla, ma sembra che non sia cosi semplice, i 2 Sony ha già fatto 2 vittime illustri come il McIntosh MA6900 e un Bat VK250 usciti dal punto di vista dell'accoppiata sconfitti (IMHO).
    Ora arriva il dilemma, volendo comprare un Finale a valvole tipo McIntosh MC275 Gordon Gow, che userei per la parte alta (Occasionissima) mi toccherebbe mettere in Mono i 2 Sony, per la parte bassa che a ponte il manuale sconsiglia il 4 Ohm (per la verità non è neanche previsto).
    Ed ecco la domanda: Le PL300 sono a 4 Ohm nominali con i ponticelli, ma senza ponticelli, cosa vedono i 2 Sony?, sempre i 4 Ohm per modulo alti/medi e Bassi o il carico diventa 8Ohm, che in questo caso rientra nei parametri del Manuale Sony.
    Siccome scaldano già parecchio di suo, non vorrei friggerli anzitempo.

Sperando di essere stato chiaro.

Un grazie anticipato a Voi tutti

Zelig46
    Preampli: Pass Lab XP12 - DAC: TEAC DAC UD-H501 (USB per file da PC Intel Nuc I7 o in accoppiata con Player Sony CDP559) - Finale: McIntosh Mc602 Cavo Potenza: (CAT 5 a 4 intrecci per ogni canale, autocostruito) - Diffusori: AM Audio Rossini Improved - 5X Dynaudio BM5 MkIII & Yamaha CX5000 CD Player:: Sony CDP559ES - Sub: Monitor Audio RSW12 - BD Player:: Sony BDP800

Credo che ai morsetti delle basse freq. la Z sia sempre 4 Ohm,
    mentre a quelli alti dovrebbe salire a 8 :
    in genere i 4 Ohm son dovuti al collegamento
    in parallelo dei 2 woofer, che dimezza l'impedenza Z.

qui l'andamento della Z :
    >>> http://audio.com.pl/testy/monitor-audio-platinum-300:1

come vedi, se ho azzeccato il modello,
    alle alte la Z è sugli 8, ma sulle basse 4,5 circa.
    Ultima modifica di PIEP; 06-03-2014 alle 10:47
    Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
    Dual
    CS 506 gira /
    Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma

Ti ringrazio per la sollecita risposta.
    In effetti me l'aspettavo, ma volevo una conferma ai miei timori.
    Se le cose stanno così, devo rivedere il tutto, perche il Mc275 da solo non credo che ce la faccia.
    Adesso sto andando in Biamplificazione Passiva con i 2 Sony, preso da upgradite occasionale, perche mi è capitato questo Mc a circa 2000 cocuzze nuovo di negozio, che sta dismettendo tutto, poi avrei il problema delle basse frequenze, a meno che non uso uno solo dei finali, dato che a fare il lavoro sporco ci sono anche 2 ottimi Subwoofer sempre della Monitor Audio RSW12 molto discreti perche tagliati molto in basso e tenuti a intervenire solo in casi estremi.
    Ho già provato un Bat VK250 ma era troppo un suono tendente al metallico, sia in Biampli che da solo, Ho provato con il Mc Ma6900 sia in Biampli che da solo, ma rispetto ai 2 Sony non apportava benefici apparenti....anzi.
    Se hai qualche consiglio sul come far suonare al meglio quelle casse, te ne sarei grato...e anche loro.
    Io amo il suono corposo e dettagliato ma non Iper tanto per intenderci, da qui l'idea delle valvole.

Grazie per l'attenzione

Zelig46
    Preampli: Pass Lab XP12 - DAC: TEAC DAC UD-H501 (USB per file da PC Intel Nuc I7 o in accoppiata con Player Sony CDP559) - Finale: McIntosh Mc602 Cavo Potenza: (CAT 5 a 4 intrecci per ogni canale, autocostruito) - Diffusori: AM Audio Rossini Improved - 5X Dynaudio BM5 MkIII & Yamaha CX5000 CD Player:: Sony CDP559ES - Sub: Monitor Audio RSW12 - BD Player:: Sony BDP800

Ho letto che quei finali Sony hanno un piccolo dissipatore e quindi possono riscaldare;
    ma hai provato a misurare la capacità dei cavi CAT e quanto son lunghi?
    A volte la troppa C dei cavi mette in crisi il finale.
    Però se non alzi troppo il vol, non ci dovrebbero essere problemi.
    Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
    Dual
    CS 506 gira /
    Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma

non credo che il problema sia l'interfacciamento con le casse dei sony ma dei sony con il 275 e le pl300.

Il 275 esce con un volume i sony con un'altro come li regoli? ti serve un crossover elettronico, non ricordo bene ma non mi pare che il 275 abbia il controllo del volume.
    Ultima cosa a meno che tu non debba isonorizzare una sala da concerto credo che il solo 275 sia più che sufficiente per le PL300

Citazione Originariamente scritto da 2112luca Visualizza messaggio
    non credo che il problema sia l'interfacciamento con le casse dei sony ma dei sony con il 275 e le pl300.

Il 275 esce con un volume i sony con un'altro come li regoli? ti serve un crossover elettronico, non ricordo bene ma non mi pare che il 275 abbia il controllo del volume.
    Ultima cosa a meno che tu non debba isonorizzare una sala da concerto cr..........[CUT]
    Tu credi veramente che possa azzardarmi ad attaccare i 2 Sony al modulo della sezione bassa che risulta a 4 Ohm?.

I 2 Sony hanno le regolazioni indipendenti del volume in uscita e la versione Mc275 Gordon Gow se non ricordo male, altrettanto, nell'ultima versione li hanno tolti per fare posto ai connettori di ingresso bilanciati che nella versione Gordon Gow erano dalla parte centrale.

Per ovviare al calore dei TA-N80ES ho costruito 2 quadretti di legno fatti su misura con dentro 2 ventole da 14 cm Noctua silenziosissime che appoggiandoli sulla griglia superiore, risolvono il problema.

Per quanto riguara i cavi, non li ho mai misurati ma sono lunghi 2.80Mt cadauno, lo stretto indispensabile per poter spostare i diffusori agevolmente.

Prima dell'acquisto del Mc chiederò di fare una prova sul campo.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •