|
|
Risultati da 16 a 30 di 35
Discussione: Messa in fase integrato a valvole
-
17-11-2013, 08:32 #16
nuovo di zecca. Ricevuto ieri. La mia paura è che sia partito tutto l'ampli e per legge, se la responsabilità è del cliente (mia in questo caso) il discorso garanzia decade.
Comunque grazie per il num. di tel. Credo comunque che lo rispedirò al negozio hifi in cui l'ho preso.
-
17-11-2013, 09:07 #17
Secondo me non è affatto detto che sia stato tu la causa del problema. Anche se fosse è difficile appurarlo e, se fossi il venditore o il fabbricante, farei tutto il possibile per venire incontro al cliente. So che quando capitano queste cose ci si sta malissimo. Cerca di stare sereno. Ti sono vicino.
Ciao, EnzoUltima modifica di enzo66; 17-11-2013 alle 09:08
Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
Le foto dell'impianto
-
17-11-2013, 12:03 #18
Grazie Enzo. Quello che mi fa dannare l'anima è che se solo le avessi sapute 24 ore prima certe cosette...vabbè :-(
-
17-11-2013, 13:54 #19
Cmq ti rimane l'ottimo "tank" Accuphase 213...
Ultima modifica di PIEP; 19-11-2013 alle 09:28
Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma
-
19-11-2013, 02:23 #20
ma il fusibile l'hai controllato ?
si trova sotto la presa dell'alimentazione
io feci l'errore di mettere una valvola al contrario
-
19-11-2013, 06:18 #21
Ciao, no, l'ho rispedito al negozio. Ci penseranno loro che certamente sono più competenti. Come hai fatto a mettere la valvola al contrario? In che senso????
-
19-11-2013, 12:02 #22
La vedo molto difficile, se non impossibile, inserire una valvola nello zoccolo in modo errato, se non piantandola a forza e rompendo magari piedini e/o zoccolo, mentre è sicuramente più facile inserire una valvola al posto di un'altra se utilizzano lo stesso tipo di zoccolo (noval, octal, ecc.), come credo sia capitato nell'occasione citata.
CiaoUltima modifica di Nordata; 19-11-2013 alle 12:03
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
19-11-2013, 17:19 #23
nordata l'impossibile è un passo dopo il possibile
nel mio caso ,essendo avvolta in protezioni di gommapiuma ,mentre la sfilavo si stacco una valvola dal suo zoccolo
il verso era data dalla scritta che compariva sulla faccia della valvola ,io la misi al contrario con la scritta rivolta all'indietro
e poh saltò il fusibile ,come joseph ero abbastanza inesperto e certe cose se le avessi sapute , non l'avrei fatte con tanta disinvoltura.
-
19-11-2013, 18:24 #24
Questa la capisco senza difficoltà, per il trasporto le valvole saranno state infilate in cilindretti di gommapiuma o inserite dentro a degli incavi praticati nello stesso materile, tutto normale.
mentre la sfilavo si stacco una valvola dal suo zoccolo
il verso era data dalla scritta che compariva sulla faccia della valvola, io la misi al contrario con la scritta rivolta all'indietro
Esistono altri tipi di zoccoli, ma in tutti c'è sempre un verso unico, che non è dato dalla scritta, ma dalla piedinatura (un piedino o due più grossi delgli altri, una disposizione non simmetrica dei piedini e così via).
Ma che valvola era? Sono veramente curioso.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
19-11-2013, 20:37 #25
Advanced Member
Ma non sarà stato un contatto non perfetto (magari dovuto ad un non corretto inserimento della valvola) che a portato ad un salto di tensione che ha causato poi la bruciatura di un qualche componente?
JAkobLettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost
-
22-11-2013, 03:53 #26
Il rivenditore ha ricevuto l'amplificatore, lo ha aperto e mi ha detto che si sono bruciate solamente le resistenze. Le valvole non sono danneggiate. Dice di avere ordinato le resistenze originali e tra l'altro molto gentilmente non me le sta facendo pagare. Dovrebbero arrivargli tra oggi e lunedì, dunque confido nel fatto che l'apparecchio sia nuovamente a casa mia entro la settimana entrante.
Ultima modifica di josephpino; 22-11-2013 alle 03:56
-
22-11-2013, 10:42 #27
"Le" resistenze. Una, 2, 23?
Quindi lo ripara lui, suppongo.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
22-11-2013, 12:56 #28
Per telefono mi pare di aver capito: "si sono bruciate le due resistenze", ma magari ho capito male io. Non sono un esperto e al cellulare la qualità audio è quella che è. Guardando il tuo messaggio mi pare di leggere tra le righe che "LA" resistenza dovrebbe essere solo una. Ne prendo atto e chiedo venia per l'articolo determinativo plurare invece del singolare. Ripeto, non ne capisco molto e ovviamente sì, lo sistema lui.
Ultima modifica di josephpino; 22-11-2013 alle 12:59
-
22-11-2013, 15:11 #29
Assolutamente no, chiedevo solo info sul numero, non sapendo quale sia stato il guasto ed in quale sezione il numero delle resistenze può variare da 1 a "n", certo che ci vorrebbe anche una verifica degli altri componenti.
Una vecchia regola circa la "riparazione" dice che non ci si dovrebbe limitare solo alla sostituzione dei componenti guasti ma:
1 - capire perchè il guasto si sia verificato per eliminarne le possibili cause a monte, cause che potrebbero verificarsi nuovamente
2 - sostituire tutti i componenti interessati
3 - verificare che il guasto non abbia compromesso la funzionalità di qualche altra parte del circuito che pertanto potrebbe poi dare problemi in futuro
4 - se del caso verificare che tutti i parametri corrispondano ancora a quelli di fabbrica ed eventualmente ripristinarli tramite apposita taratura.
Per il punto 1 in questo caso dovremmo essere abbastanza sicuri anche sul possibile ripetersi della causa.
Solitamente molti riparatori si limitano al punto 2, per il resto fanno un veloce controllo che tutto funzioni o "sembri" funzionare, poi capita di leggere, anche sul Forum, di riparazioni effettuate 6 mesi prima ed in cui il guasto si è ripresentato.
Mi riferivo alla prassi generica, non al caso in questione.
CiaoUltima modifica di Nordata; 23-11-2013 alle 12:02
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
22-11-2013, 18:49 #30
sì, pur non capendone molto, sospettavo che qualche altro compinente potesse essere danneggiato ma ancora funzionante. Che dire, non mi resta che incrociare le dita e sperare che non sia così. In ogni caso ho due anni di garanzia, anche se conto di non doverla mai usare. Comunque per il punto 1 non vi sono dubbi; sono stato io a non inserire correttamente le valvole e il guasto si è verificato per questo motivo.