|
|
Risultati da 1 a 15 di 31
Discussione: Monitor Audio Rx1 o Rx2? ...quale amplificatore?
-
08-11-2013, 13:36 #1
Senior Member
Monitor Audio Rx1 o Rx2? ...quale amplificatore?
Riporto una domanda fatta in un altra discussione... spero di aver postato nella sezione giusta.
Inizio subito che non sono per niente esperto, quindi dovreste aiutarmi proprio dalle basi.
Dopo aver sentito le rx1 e rx2 ...ho messo a fuoco che preferisco come suono le prime, anche se potrei non escludere le seconde se qualcuno me le consiglia davvero, e mi spiega il perchè preferirle.
Vorrei partire mettendo i due frontali che userei per ascolto di film e di musica, ma in un futuro prossimo vorrei poter ampliare il tutto magari mettendo il centrale e i surround.
Pensavo quindi di mettere un integrato che permettesse di escludere il pre, per poter poi usare il finale collegato ad un multichannel in ht.
Ditemi se è giusto, perche è una cosa che mi han spiegato..e non so se è fattibile.
Arrivo al dunque.
Con queste casse che ampli mi consigliate di accoppiare, restando su un budget accettabile, senza spendere migliaia di euro?
Dimenticavo... devo mettere un nas, quindi mi serve un ampli da poter mettere in rete, perche devo riprodurre la musica che ho sul nas.
Grazie a tutti.
Dany
-
08-11-2013, 15:10 #2
Ciao, se vuoi iniziare con un due canali tieni presente che gli integrati stereo sono abbastanza spartani e non hanno la possibilità di essere messi in rete, salvo qualche eccezione che sta uscendo ora sul mercato (ma dubito raggiunga le qualità di un integrato puro).
Al contempo ci sono alcune possibilità di trovare integrati con dac integrato.
Per farti un'idea su integrati che possono escludere la sezione pre, ti consiglio di leggere un po questo topic
http://www.avmagazine.it/forum/92-pr...ne-sezione-pre
Hai già una sorgente?
Che budget hai per l'integrato?Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A
-
08-11-2013, 23:32 #3
Advanced Member
rete o non rete ci vuole un amplificazione calda specie se vuoi rimanere sull[analitica RX1.
mi viene in mente un arcam,marantz,cambrige...Burmester 032 - Klipsch Cornwall III - OPPO 105D Aurion - alimentazione Cammino - segnale bilanciato Cammino - Armonizzatore di rete Cammino - Potenza Cardas Golden Reference
-
09-11-2013, 07:08 #4
Senior Member
...il 99 % della musica che andro ad ascoltare, proverra dal nas, per questo motivo mi servira un ampli che abbia la possibilita di accedere alla rete.
Oltre a questo, sara ache colleagato alla tv per visione di film.
Scasa l ignoranza, ma il dac serve a... eheheeh
Budget proporzionato al costo delle casse.
Se invece di un integrato prendessi pre e finale separati? Che differenze ci sarebbero? Nessuna, forse spenderei di piu e basta...[TV] Sony KD85XH9096 - [BDP] Sony BDP-S790 - [AMPLI] Denon AVR-X3000 - [DIFFUSORI] Front: Monitor Audio Silver 1 - Centre: Monitor Audio Silver Centre
-
09-11-2013, 11:44 #5
Nad 326/356 o Mara 7003/4 con tasto esclusione pre e timbrica adatta alle MA
Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma
-
09-11-2013, 16:14 #6
Allora, parlo per la mia esperienza, secondo me stai sottovalutando un componente molto importante in un impianto: la sorgente.
Se quello che vuoi fare è mettere tutta la tua musica nel nas ed ascoltarla sull'impianto (stessa mia configurazione tra l'altro), ti serve in ordine di componenti un nas, un media player che legga dal nas, un dac che si occupa della conversione da digitale ad analogico dei files musicali (e questo componente influenza in buonissima parte la qualitá audio d'ascolto), un preamplificatore (anch'esso importante per la qualitá), un amplificatore (che dá potenza) e infine una coppia di diffusori (questi influenzano la timbrica del suono).
Questi componenti che ti ho elencato possono essere più o meno integrati all'interno di uno stesso telaio.
Ci sono dac da migliaia di euro e da 300 euro, lo stesso vale per gli altri...
Ad esempio ci sono due modelli di cocktail audio (x10 e x30) i quali integrano un hdd, un media player, un dac, un preamplificatore e un amplificatore, forse è proprio per questo che li hanno chiamati "cocktail".
Ora tu sei partito a considerare solo l'ultima parte dell'impianto che, per caritá, se ti è piaciuta la serie rx della monitor audio, di cui ricordo sta uscendo la serie nuova (leggi come: puoi spuntare uno sconto maggiore su quella vecchia), stai giá un passo avanti perchè i diffusori, come ho detto prima, influenzano maggiormente la timbrica d'ascolto.
Tuttavia hai trascurato tutta la parte iniziale dell'impianto, quella dalla quale parte il segnale che piano piano (purtroppo è così) si "degrada" a seconda dei componenti in cui passa...
Il mio impianto è composto dal nas, poi c'è una macchina che oltre a fare da lettore bd/cd integra al suo interno un media player ed un buon dac, poi ho un amplificatore integrato due canali che appunto integra il preamplificatore e l'amplificatore finale, poi ci sono i diffusori.
Sinceramente nel tuo caso rimarrei su un amplificatore integrato (un pre+finale non ce li vedo, anche perchè sinceramente di pre stereo che vanno in rete non ne conosco...) con la possibilitá di escludere la sezione pre per poi usarlo come finale per i frontali in ambito ht.
Ma prenderei un'altra macchina per fargli fare da media player e dac.
Ripeto, molto dipende dal budget.
Potresti anche considerare di spostare i diffusori che prenderai ora come surround, e comprare in un secondo momenti dei diffusori più prestanti da destinare alla parte frontale.
In questo modo puoi destinare una parte del budget ad un dac più prestante.
Spero di non averti confuso troppo, così dovresti avere una visione d'insiemeSorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A
-
09-11-2013, 17:16 #7
potendo prendi la RX 2 sono comunque più complete sulla mediobassa
Concordo sull'importanza fondamentale della sorgenteSolomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
09-11-2013, 17:54 #8
non sono un grandissimo esperto ma ora su due piedi mi viene in mente come integrato l'Audio Analogue Fortissimo che ha il DAC integrato solo che sotto i 1500 sacchi non te la cavi
TV: Sony KDL-55W905A Sorgenti: Sony Ps3, Cocktail Audio X10 SintoAV: Marantz SR6007 2CH: AA Fortissimo Airtech Front: B&W CM8 Centr: B&W CM Centre Surr.: B&W 686 Sub.: B&W ASW610 Cavi potenza: front Van Den Hul CS-122, centr + surr. G&BL HP 2250 Cavo Sub: G&BL Sub5 Segnale: Van Den Hul - The Name HDMI: Audioquest Pearl
-
09-11-2013, 18:10 #9
Il fortissimo ha l'esclusione della sezione pre?
Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A
-
09-11-2013, 19:00 #10
Senior Member
Allora...intanto grazie a tutti per le risposte...vi faccio un aggiornamento di oggi.
Sono andato in un negozio, e considerando il mio budget, che dicevo essere proporzionato al prezzo dei diffusuri, quindi 600 euro qualcosa in piu va bene ma nn troppo...
...e considerando anche la mia intenzione di voler ampliare per ht... mi ha consigliato invece di un integrato economico e un media player economico... con poi ovviamente un ulteriore spesa per un sinto mch...
Di optare direttamente per quest ultimo magari una serie piu costosa, la cui resa sarebbe paragonabile all integrato.
In effetti ho ascoltato brani da un integrato Rotel di fascia bassa, e da un denon x3000, e non ho notato grosse differenze, ma ricordo che non sono esperto, pertanto non ho un orecchio cosi fino.
Prendendo inoltre il sinto, non dovrei aggiungere nessun altro dispositivo...va gia in rete di suo..
Probabilmente avessi avuto 2000 euro di budget la soluzione qualitativamente migliore sarebbe stata effettivamente quella dalla quale ero partito..
Boh comunque sinceramente non so in che direzione andare, e sopratutto...se dovessi scegliere un sinto ...denon? Boh[TV] Sony KD85XH9096 - [BDP] Sony BDP-S790 - [AMPLI] Denon AVR-X3000 - [DIFFUSORI] Front: Monitor Audio Silver 1 - Centre: Monitor Audio Silver Centre
-
09-11-2013, 19:01 #11
Senior Member
Le rx2 le ho ascoltate meglio... e mi piacciono... ma son decisamente troppo grandi...
[TV] Sony KD85XH9096 - [BDP] Sony BDP-S790 - [AMPLI] Denon AVR-X3000 - [DIFFUSORI] Front: Monitor Audio Silver 1 - Centre: Monitor Audio Silver Centre
-
09-11-2013, 21:39 #12
Che ti devo dire...si dice che chi si accontenta gode (così così...aggiunge Ligabue)
Con quale catena hai ascoltato oggi il rotel e il denon? Ricordi il modello del rotel?Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A
-
09-11-2013, 23:07 #13
Senior Member
Sinceramente non lo ricordo ma era sotto i 500 euro
[TV] Sony KD85XH9096 - [BDP] Sony BDP-S790 - [AMPLI] Denon AVR-X3000 - [DIFFUSORI] Front: Monitor Audio Silver 1 - Centre: Monitor Audio Silver Centre
-
09-11-2013, 23:31 #14
Senior Member
-
10-11-2013, 01:25 #15
Senior Member
Il denon era avr x3000