Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 95

E' ciò che ho provato ad evidenziare sopra....

@mkl.1
    La tua sala è piuttosto grande, e decisamente poco assorbente. Inoltre l'impianto non ha un posizionamento simmetrico. Ciò genera già una risposta differente tra i due canali anteriori.

Inoltre, la presenza della cucina costituisce una sorta di accordo risonante all'ambiente difficilmente controllabile.

I modi assiali generati dalle dimensioni della sala, 6,50 x 5,50 x 2,70 creano principalmente problemi a circa 63 Hz e superiori (la prima armonica dell'altezza è praticamente simile alla seconda armonica della larghezza).

Per risolvere almeno in parte il problema che hai all'ascolto, imho, puoi ridimensionare il sistema audio o intervenire sull'ambiente con alcuni accorgimenti mirati.
    NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
    DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6
    - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
    Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650

Citazione Originariamente scritto da ric236 Visualizza messaggio
    E' ciò che ho provato ad evidenziare sopra....

@mkl.1
    La tua sala è piuttosto grande, e decisamente poco assorbente. Inoltre l'impianto non ha un posizionamento simmetrico. Ciò genera già una risposta differente tra i due canali anteriori.

Inoltre, la presenza della cucina costituisce una sorta di accordo risonante all'ambiente difficilmente c..........[CUT]
    Grazie ric236, in che senso non ha un posizionamento simmetrico? Perche il dx è a ridosso della parete laterale?
    Come potrei intervenire nell'ambiente? Per intrappolare un quarto d'onda a 60-70Hz mi vorrebbero dei pannelli spessi 1,5 mt! Mettendo dei pannelli di 10-20cm andrei ad intrappolare un bel po' delle rifrazioni ma non quelle che generano il problema almeno credo di avere capito.

Ridimensionare l'impianto in che senso? Via le torri, un buon diffusore da stand, amplificazione meno generosa, ecc...?
    "...are you still an effective team?"

Il diffusore destro ha una risposta in gamma bassa diversa dal sinistro, e potrebbe essere la prima causa del problema.
    L'unica soluzione per ottimizzare/ridurre i fenomeni indesiderati in gamma bassa (sotto i 150 Hz) consiste nell'impiegare risuonatori, tipo DAAD, Tube Traps, Vari Bass, ecc. e non i pannelli assorbenti che, con spessori esteticamente accettabili, iniziano a lavorare invece a partire da 200/300 Hz in su (dipende dal tipo).

Purtroppo in un ambiente come il tuo, in cui la larghezza è assimilabile con la cucina, è difficile ipotizzare una simulazione veritiera.
    L'impiego dei risuonatori di cui sopra dovrebbe essere piuttosto consistente, almeno una decina o più, interessando oltre che gli angoli liberi anche le pareti laterali e posteriore. Il waf sarebbe basso e la spesa non indifferente.

Attualmente l'ambiente è molto riflettente, potresti iniziare riducendo comunque le riflessioni primarie agendo sulle zone di prima riflessione (laterali, a pavimento e a soffitto dove ora c'è il telo nero). Il beneficio a frequenza bassa sarà minimo ma comunque percepibile.

Prova a posizionare i diffusori (come riferimento tieni il lato trasduttori) a 1,30 m dalla parete frontale o a 2,15 m. Sono distanze che dovrebbero limitare le risonanze dell'ambiente al minimo possibile.

L'alternativa vede l'impiego di diffusori più piccoli, o l'impiego di potenze minori o meno prestanti. Non risolveresti il problema ma ne eviteresti certo una buona parte.
    Ultima modifica di ric236; 17-10-2013 alle 21:51
    NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
    DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6
    - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
    Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650

Citazione Originariamente scritto da Old Funk Visualizza messaggio
    Ma neanche per idea !
    Non confondiamo un basso gonfio da uno più potente ma ben controllato.
    Non è assolutamente nella caratteristica Denon.
    Io non confondo proprio nulla... Semplicemente abbiamo opinioni divergenti,io ho esposto la mia e tu la tua che resta comunque un'opinione nonostante il punto esclamativo e l'assolutismo del quale è permeata...ma comunque,nel dubbio,ho consigliato all'utente,prima di colpevolizzare il Denon di fare una prova con un altro amplificatore,potrebbe essere colpa dell'ambiente ma a mio parere il Denon Pma2020 che ho ascoltato io,per quanto inizialmente piacevole,resta gonfio e alla lunga stancante.
    Ultima modifica di Lupo63; 17-10-2013 alle 23:29
    giradischi:Pioneer PLC-590/Jelco SA750E/Lyra Kleos/Rega phono IOS; Pioneer PL-600X/Dynavector 10x5/Lehmann Black Cube SE II;Aiwa LP 3000/Denon DL103/Step-up Denon AU 320/Trichord Diablo+ Psu; Giradischi vari: Pioneer PL-550X/Pioneer PL-530/Denon DP-2550+Sme III/Technics SL-110---Pre: Bruce Moore Companion---Finale: Rotel RHB10---A.Integrato: Harman Kardon HK990---Cd player:Sony CDP-X77ES---Dac -Marantz HD-Dac1-- Diffusori: Double-stacked Advents[/FONT]

Ho posizionato i diffusori a 1,30mt dalla parete frontale, purtroppo non riesco a dare giudizi, ho i timpani troppo irritati, riesco a tollerare un volume che sia non più di un semplice sottofondo(e domani devo andare da Marcello allo Yamaha day...ci andrò con i tappi!!!),ora ho escluso dalla catena sia il Denon che le RX8, non credo avranno una lunga permanenza presso la mia dimora...

Sto seriamente pensando di ritornare alle 683...considerando la mia situazione mi consigliereste qualche altra alternativa come diffusori?

Saluti,
    Michele.

mkl.1 ritorna alle 683. poi fai la modifica al crossover e vedrai che le basse frequenze sono ancora più controllate. quindi ottime per il tuo ambiente.
    il mio ht: STANZA6x4 m VPR: Epson TW5300 3D TELO: 16:9 240 cm di base SORGENTE PC + Lector digitube s192 SINTOAMPLIFICATORE 7.1 Marantz SR 7001 Ampli 2ch McIntosh MA6300 FRONT B&W 683 MOD cavi potenza Van Den Hul CS 122 CENTRALE B&W HTM 61 SUROUND B&W 684 SUBWOOFER SVS PB13 Ultra

Cool riflessione sui libri...

Se fossi nei tuoi panni, prenderei una bella libreria e coprirei tutta la parete di fronte ai diffusori (dietro alla scrivania, ci starebbe quasi bene); la riempirei di libri, riviste e oggetti vari: forse con 400 € ( andrei anche all'ichea -->> Billy ) risparmi vs le tubotrappole ( orende...!), serve a qualcosa e forse la moglie apprezza...e ti leggi qualche libro ascoltando la musica; l'acustica migliora in modo evidente senza tanti calcoli che lasciano il tempo che trovano e costano...quando ho tolto la mia per pitturare le pareti , l'impianto non lo potevo manco accendere...per l'ampli forse ci vorrebbe qualcosa di meno irruento, tipo Mara 7004/8004 magari d'occasione a 300 €; son meno rimbombanti sulle basse e stridono meno sulle medioalte...almeno queste le mie impressioni...
    Ultima modifica di PIEP; 18-10-2013 alle 10:22
    Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
    Dual
    CS 506 gira /
    Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma

La libreria è in programma anche se uso il Kindle...ma non a breve, intanto devo preservare i miei timpani!
    Stavo addirittura pensando di fermarmi alle 684...

Cool ch'è sto rombo

Un negoz di Fi mi diceva che le 683 non le consiglia perchè in molti ambienti di vari clienti suoi, coi bassi rompono spesso i c...! Quindi indica spesso proprio le 684, più domestiche. Cmq io tornerei a qualche concerto rock: li i bassi spesso sono molto marcati, quindi nella riproduzione hifi ci devono essere, secondo me, anche se ho notato che a volte le signore dicono: ch'è sto rombo...? , ( magari sono dei bei preziosissimi e costosi 30-40 Hz di basso, batteria o elettroniche varie) ... poi de gustibus!
    Ultima modifica di PIEP; 18-10-2013 alle 13:05
    Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
    Dual
    CS 506 gira /
    Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma

Occhio che i bassi controllati e precisi sono molto prerogativa anche di una buona sorgente, più di quanto si creda.
    Video: Panasonic BD35 -Samsung 48juh7000 4k,Panasonic 37px80- Decoder MySky Hd Pace;
    Audio: Ampli Nad c352 -Lettore Nad c565- Technics 1210 con Denon DL 103+Shure M97x -Project Phonobox II- B&W 683

giusto.....un pò di tutto sorgente e software incluso.....ma nel caso specifico tutti i problemi sono evidenziati per lo più da 2 diffusori che sono un pò enfatizzati agli estremi e nella mia sala rispetto alle 683 hanno sempre dato questo effetto pump in evidenza....e la mia sala è interamente trattata
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Piccolo ma sostanziale aggiornamento, i timpani stanno molto meglio(per me è la cosa più importante !), ho definitivamente escluso dalla catena il Denon, ora le RX8 le ho posizionate a circa 80cm dalla parete di fondo e accoppiate allo Z7 mi stanno piacendo molto(più trasparenti delle 683)senza più l'eccessiva presenza di bassi che ci sono ma non sono più fastidiosi.
    La prossima settimana dovrei provarle con il valvolare di un mio amico, sono molto curioso del risultato finale!!!

Sono d'accordissimo con Fra73kl e Antonio riguardo all'importanza di sorgente e registrazioni ma rispetto ai componenti che avevo prima in questo ambito non ho cambiato nulla.

Saluti,
    Michele.

Ciao , sono contento che abbia seguito il mio consiglio secondo me hai fatto cosa saggia.
    Valuta bene i diffusori , se ti piacciono non c'e' ragione di venderli cercherai di abbinarci un ampli piu' sinergico.
    Per quel che riguarda i bassi prova a fare il seguente tentativo...
    1) chiudi la sala un modo che non ti veda nessuno altrimenti ti prendono per matto
    2) metti un CD che pensi dia problemi come quantita' di bassi.
    3) metti una sedia davanti al divano ovvero il tuo attuale punto di ascolto e inizia ad andare verso i
    diffusori con movimenti di 20 cm alla volta. Ovviamente sarai seduto ascoltando come si sente.
    Potresi trovare un punto in cui il suono e' piu' pulito. Quello potrebbe essere il miglior punto di ascolto.
    Orientarai poi eventualmente i diffusori.
    Da li' di nuovo di sedia..
    .......

E ci credo che i bassi sono meno invadenti con un Yamaha A/V.
    Ma l'importante è che sei contento.
    Diffusori : B&W 683 Black (Modd) Lettore CD : Marantz CD 6004 Silver
    Ampli: DENON PMA 2010 AE Silver Cavo Segnale:VDH D-102 mkIII "Custom" - Cavo Potenza: Supra Classic 6

Citazione Originariamente scritto da Old Funk Visualizza messaggio
    E ci credo che i bassi sono meno invadenti con un Yamaha A/V.
    Ma l'importante è che sei contento.
    Guarda, non sono soli i bassi, col Denon il suono rimaneva perlopiù attaccato ai diffusori con le voci molto asciutte, con lo Yamaha(in pure direct) la scena risulta ampia, ben equilibrata e le voci ben centrate e più calde.
    Sono comunque consapevole che siamo ad anni luce da una buona riproduzione 2 canali, è per questo che sto aspettando con molta curiosità di provare tutto con un valvolare.

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •