Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 95
  1. #16
    Data registrazione
    May 2012
    Località
    Ducato di Parma e Piacenza
    Messaggi
    1.252

    cosi' a naso penso che i tuoi problemi dipendano come affermi dalla maggior estensione in basso e anche dal volume dei bassi che riescono a riprodurre.

    .........stavolta pero' meglio se te ne fai prestare uno prima di fare un'altro salto

    Ciao
    Chimera Living Theater : link
    ChimeraTV: TV Panasonic TX55-FZ800E - Sinto Yamaha rx-v667 - Diff front. IL EGO sat - Sub Rel T-5 - Sorgenti Panasonic UB420
    Studio: Cambridge Audio Topaz CD10 - Misic Angel Mini - Linn Index

  2. #17
    Data registrazione
    Mar 2011
    Località
    Franciacorta
    Messaggi
    2.169
    Citazione Originariamente scritto da mkl.1 Visualizza messaggio
    ho individuato il principale responsabile del problema, si tratta del Denon, nel mio ambiente Denon+RX8 non funziona per nulla, il tutto troppo sbilanciato verso il basso, Z7 in pure mode + RX8 funziona molto meglio, i diffusori sono spariti, il suono è cristallino e la voce è di nuovo al centro dell'immagine sonora
    Permettimi una cosiderazione. Molto più probabilmente il denon ha messo in crisi l'ambiente come anello della catena più debole.
    Praticamente tutti i vari componenti audio hanno una risposta piatta. Il denon non può "gonfiare un basso", piuttosto ha una riserva dinamica e una velocità di risposta ai transienti che un sinto non avrà mai. Il merito è principalmente dato dalla sezione pre.

    A mio avviso hai fatto un salti di qualità valido. Dovresti ora ottimizzare la sala (per quanto possibile).
    Un valvolare non risolve i problemi dell'ambiente, li riduce (in parte come il sinto) in quanto non fa rendere al megglio le MA.
    NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
    DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6
    - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
    Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650



  3. #18
    Data registrazione
    Jan 2006
    Località
    Bologna
    Messaggi
    297
    Il caso si fa sempre più complicato... Stamattina ho chiamato il negozio che mi ha venduto il tutto, mi hanno proposto uno scambio alla pari tra rx8 e rx6(che avevo sentito e mi erano piaciute)oppure aggiungendo qualcosa mi sono state proposte le sonus faber toy tower(anche quelle già ascoltate ma senza entusiasmarmi più di tanto).

    Passando alle rx6 rientrerebbe in gioco il denon, inutilizzabile con le rx8... Ma a questo punto tra rx6 e 683...Che caossss, che si fa??
    "...are you still an effective team?"

  4. #19
    Data registrazione
    Mar 2011
    Località
    Franciacorta
    Messaggi
    2.169
    Riesci a postare una pianta della sala con le musure (L, P, H) indicando l'impianto, l'arredo principale e le aperture (porte e finestre)?
    NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
    DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6
    - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
    Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650



  5. #20
    Data registrazione
    Feb 2011
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    4.514

    Cool

    Citazione Originariamente scritto da alfio84 Visualizza messaggio
    il problema alle orecchie di solito sono gli alti.mkl.1 riprenditi le b&W s...... poi cosa non ti piaceva delle 683?
    ...non ce lo vuol dire...! Che le MA arrivino poi a 25 Hz sembra strano, con quanti db poi...? Le comprerei subito!
    Ultima modifica di PIEP; 17-10-2013 alle 09:27
    Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
    Dual
    CS 506 gira /
    Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma

  6. #21
    Data registrazione
    Dec 2011
    Località
    Milano
    Messaggi
    500
    Citazione Originariamente scritto da ric236 Visualizza messaggio
    Il denon non può "gonfiare un basso", piuttosto ha una riserva dinamica e una velocità di risposta ai transienti che un sinto non avrà mai.
    mah non sono mica tanto d'accordo sul fatto che il Denon non possa gonfiare in basso...proprio l'altro ieri ho ascoltato nella sala grande del negozio che abitualmente frequento un PMA2020 collegato a un paio di "scatole da scarpe" del modico costo di 5000 eur e la sensazione era proprio quella... e qui l'ambiente non aveva colpe, suono inizialmente gradevole ma alla lunga stancante.Quel Denon staziona in negozio da un mesetto e anche in un altro paio di occasioni mi aveva dato la stessa impressione...
    Visto che hai un negozio di fiducia proverei a farmi dare in prova qualcos'altro, giusto per sgombrare il campo da dubbi
    giradischi:Pioneer PLC-590/Jelco SA750E/Lyra Kleos/Rega phono IOS; Pioneer PL-600X/Dynavector 10x5/Lehmann Black Cube SE II;Aiwa LP 3000/Denon DL103/Step-up Denon AU 320/Trichord Diablo+ Psu; Giradischi vari: Pioneer PL-550X/Pioneer PL-530/Denon DP-2550+Sme III/Technics SL-110---Pre: Bruce Moore Companion---Finale: Rotel RHB10---A.Integrato: Harman Kardon HK990---Cd player:Sony CDP-X77ES---Dac -Marantz HD-Dac1-- Diffusori: Double-stacked Advents[/FONT]

  7. #22
    Data registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    3.954
    Citazione Originariamente scritto da mkl.1 Visualizza messaggio
    Il caso si fa sempre più complicato... Stamattina ho chiamato il negozio che mi ha venduto il tutto, mi hanno proposto uno scambio alla pari tra rx8 e rx6(che avevo sentito e mi erano piaciute)oppure aggiungendo qualcosa mi sono state proposte le sonus faber toy tower(anche quelle già ascoltate ma senza entusiasmarmi più di tanto).

    Passando all..........[CUT]
    Ciao,ho letto tutta la conversazione.. io mi premetto di dirti in quanto ho avuto per mesi le RX8 e paragonate ad altre torri sulla sua stessa fascia ne sono uscite sempre vincitrici... detto questo le RX8 sono più difficili da posizionare sia rispetto alle RX6 che alle 683. hanno il condotto reflex dei medio/bassi proprio dietro a differenza delle RX6 che lo hanno più virato nel condotto anteriore.
    allora!!! le RX8 come medio alto è formidabile,ha una pulizia e delle voci stupende,l basso è corposo è bello rotondo ma a mio gusto non mi esalta. lavorano molto appunto sul medio/alto (molto pronunciato) quindi è chiaro che il tuo problema sia principalmente la loro collocazione (prova tappare il condotto posteriore) e poi il Denon che detto da molti possessori è fin troppo corposo sulle basse... a questo punto è chiaro che perde di scena. ma quello che posso dirti è io le RX8 non le cambierei con le sorelle più piccole..hanno un suono "incompleto" sono nasali. la RX8 ne pregia non tanto una discesa in più del basso ma come medio. tienitele e falle rodare...
    una correzzione ambientale aiuterebbe non poco.
    ciao
    Burmester 032 - Klipsch Cornwall III - OPPO 105D Aurion - alimentazione Cammino - segnale bilanciato Cammino - Armonizzatore di rete Cammino - Potenza Cardas Golden Reference

  8. #23
    Data registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    1.501
    Citazione Originariamente scritto da Lupo63 Visualizza messaggio
    mah non sono mica tanto d'accordo sul fatto che il Denon non possa gonfiare in basso...proprio l'altro ieri ho ascoltato nella sala grande del negozio che abitualmente frequento un PMA2020 collegato a un paio di "scatole da scarpe" del modico costo di 5000 eur e la sensazione era proprio quella... e qui l'ambiente non aveva colpe, su..........[CUT]
    Corretta analisi, io oltre ad averlo provato a casa me lo sono portato in giro a casa di 2 miei amici e le considerazioni erano le stesse. In un terzo ambiente con casse dotate di un basso quasi arretrato stile Focal e timbrica molto dolce ha ben figurato.
    Sicuramente e' un ampli che in presenza di ambienti nn trattati rischia di mettere in crisi tutto. Mi stupisce che altri non se ne siano accorti io ci ho messo 5 minuti ... ma vedo che il Lupo anche lo ha notato non sono l'unico sordo.
    .......

  9. #24
    Data registrazione
    May 2008
    Messaggi
    786
    Io la penso diversamente: tra un ampli e l'altro, non ci può essere un "vero fastidio" ad una certa frequenza, a meno che non ci sia qualcosa di già sballato nel resto della catena; tra l'altro, il denon ha un bel basso, ma definirlo un amplificatore sbilanciato è un po troppo. Probabilmente l'ampli precedente difettava di questa caratteristica e quindi nascondeva la tendenza dell'ambiente ad esaltare quelle frequenze.
    Tutto questo, unito al fatto che i nuovi diffusori hanno i woofer più generosi e quindi una maggiore estensione e probabilmente presenza in gamma bassa...

    Io direi di curare l'ambiente, ritornare a diffusori più piccoli è come mettere la testa sotto la sabbia, il problema non lo risolvi, lo aggiri solo momentaneamente (ma a scapito della riproduzione, perchè la musica arriva fino a 20hz).
    Alfonso Damiano
    _____________________________________________

  10. #25
    Data registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    1.501
    Citazione Originariamente scritto da antonio leone Visualizza messaggio
    le 683 godono di maggior linearità rispetto alle RX e secondo me tutto parte da qui
    Anche ,
    secondo me i competitor su questo prezzo mancano rispetto alle 683. Ammetto di averle ascoltate poco tutte pero'
    la sensazione e' stata immediata.
    .......

  11. #26
    Data registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    1.501
    [QUOTE=fastfonz;3997121]Io la penso diversamente: tra un ampli e l'altro, non ci può essere un "vero fastidio" ad una certa frequenza, a meno che non ci sia qualcosa di già sballato nel resto della catena; tra l'altro, il denon ha un bel basso, ma definirlo un amplificatore sbilanciato è un po troppo. Probabilmente l'ampli precedente difettava di questa caratter..........[CUT][/QUO paTE]
    Curare l'ambiente e' fondamentale e posizionare correttamente tutto , si parte da qui.
    Siccome indirettamente gia' l'ho vissuto , passare da un sinto ampli ad un ampli integrato e' come mettere la lente di ingrandimento,
    magari il basso del sinto e' poco presente e articolato invece il Denon e' l'opposto quindi l'ambiente va in crisi.
    Detto questo , messo a posto il piu' possibile l'ambiente , trovare un diffusore valido e che piaccia sopratutto. Poi si
    cerchi ampli adeguato magari meno rognoso del Denon , perche' e' rognosone .
    Ultima modifica di criMan; 17-10-2013 alle 15:24
    .......

  12. #27
    Data registrazione
    Jan 2008
    Località
    Mercato S. Severino
    Messaggi
    24.315
    il problema è che a quelle frequenze soffiano non suonano
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

  13. #28
    Data registrazione
    Jan 2006
    Località
    Bologna
    Messaggi
    297
    La piantina non riesco a farla...non saprei manco da dove iniziare!!! Ho postato 4 foto che spero possano chiarire la situazione, comunque la sala misura 6,5X5,5 altezza 2,70mt, l'impianto è quello che ho in firma, i cavi di potenza sono autocostruiti seguendo il progetto FFRC di TNT audio, i cavi di segnale sono Sommer cable.
    Stasera ho reinserito il Denon ma non mi convince per niente .
    Le 683 erano pilotate con un integrato a valvole da 60+60W, dovevo tenerlo sempre ad un quarto di volume o poco più e non ho mai riscontrato nessun problema, tra l'altro le 683 collegate allo Z7 facevano ribrezzo, invece lo Z7 collegato alle RX8 guadagna una sufficenza stiracchiata .

    Le 683 le ho cambiate perchè a detta di chi ho interpellato con le RX8 avrei avuto più raffinatezza, non c'era nulla che non andasse, ho solo cercato qualcosa in più senza sapere in che pantano mi sarei cacciato!!!
    Comunque vorrei tenere le RX8 ora si tratta di vedere come farle rendere al meglio nonostante il mio ambiente(devo cambiare l'arredamento ma non sarà a breve), ho chiesto il valvolare di un amico in prova, mi toglierebbe parecchi dubbi.

    2013-10-17 17.35.19 (480 x 360).jpg
    2013-10-17 17.35.38 (480 x 360).jpg
    2013-10-17 17.35.56 (480 x 360).jpg
    2013-10-17 17.36.10 (480 x 360).jpg

    Saluti,
    Michele.

    P.S. sto ascoltando i Foo Fighters ed il volume del Denon è a ore 7, se alzo un po' incomincia a darmi fastidio.
    "...are you still an effective team?"

  14. #29
    Data registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    1.501
    E' normale che operi la sua funzione di trapano o affaticante , se ci fai caso e' molto bello ascoltarlo a bassi volumi proprio grazie
    ai suoi picchi dinamici , ottima l'articolazione che non lascia spazio a suadenze ma molto ad un sensazione forte di realismo.
    Tutto bello , peccato che quando si inizia ad alzare il volume il trapano prende il sopravvento
    Ecco che quelle belle schitarrate o acuti di voci si conficcano nei poveri timpani poi ci metti le MA che sono sbilanciate in alto e
    il gioco e' fatto. Niente di nuovo.
    Io non capisco solo come faccia a piacere a tanti , X file.
    Molti leggono timbrica morbida .... a ok avro' la timbrica del valvolare... naaaa siamo molto lontani
    Non ti buttare giu' cerca un ampli piu' sinergico , sono duro perche' l'ho vissuto in prima persona e nn a casa di qualche amico.

    Certo la camera e' spoglia , per mitigare l'alto cerca di nn avere i diffusori orientati verso l'ascolto e cerca di mettere un bel tappeto
    a pelo lungo per terra di generose dimensioni piu' grande di quello attuale e che parta dai diffusori a scendere verso il divano.
    Ultima modifica di criMan; 17-10-2013 alle 18:40
    .......

  15. #30
    Data registrazione
    Sep 2012
    Località
    Catania
    Messaggi
    1.607

    Citazione Originariamente scritto da Lupo63 Visualizza messaggio
    mah non sono mica tanto d'accordo sul fatto che il Denon non possa gonfiare in basso......[CUT]
    Ma neanche per idea !
    Non confondiamo un basso gonfio da uno più potente ma ben controllato.
    Non è assolutamente nella caratteristica Denon.
    Diffusori : B&W 683 Black (Modd) Lettore CD : Marantz CD 6004 Silver
    Ampli: DENON PMA 2010 AE Silver Cavo Segnale:VDH D-102 mkIII "Custom" - Cavo Potenza: Supra Classic 6


Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •