|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: REVISIONE vecchi amplificatori
-
24-12-2013, 18:12 #1
Junior Member
REVISIONE vecchi amplificatori
Ciao a tutti, sono totò!
ho da poco acquistato per 200 euro 4 amplificatori fermi da una decina d'anni.
- Montarbo 900 del 1991 - 500w x 2 CH
- Cerwin Vega A600 del 1982 - 350w x 2 CH
- Gemini P600 anni '2000 - 85w x 4CH
Ovviamente mi hanno consigliato di revisionarli.
Personalmente li ho aperti e soffiati con aria compressa a bassa pressione e in generale gli ho dato una pulita, perchè sembravano veramente lasciati in una polveriera. XD
Ho provato a collegare solo il gemini, a vuoto, e si accendeva la spia verde di funzionamento normale.
Quindi:
- mi conviene provare ad accenderli tutti o meglio portare tutto in revisione?
- mi conviene revisionarli o spenderei di meno a comprarne nuovi?
- chi me li ha venduti sostiene che probabilmente sono da cambiare\pulire i potenziometri dei Montarbo perchè si sentono bassi, è vero quindi potrei farlo io, oppure c'è più probabibilità che ci siano da cambiare i condensatori?
Parlo da ingorante o poco più in materia, mi affido a chi ha più conoscenza ed esperienza di me. con amplificatori che tra l'altro sono più vecchi di me
Grazie al vostro aiuto e competenza
-
24-12-2013, 19:13 #2
A parte che quelli sono ampli per sonorizzazioni live (concerti e simili) quindi hanno poco a che fare con gli argomenti di questo forum dove si parla di Hi-Fi, direi che una revisoine andrebbe fatta prima di dare tensione onde evitare di provocare danni maggiori.
Ci sarà sicuramente da rivedere/pulire i potenziometri ed eventuali contatti di commutatori e poi, sopratutto, verificare che gli elettrolitici non siano in perdita, specialmente quelli di filtraggio; va poi fatta un controllata generale, ad esempio per verificare lo stato dell'isolamento dei conduttori e l'aspetto generale, il tutto dipende anche dall'ambiente in cui sono stati conservati.
Quanto questo ti possa costare dipende da chi esegue il lavoro, se tecnico specializzato oppure un amico appassionato e dal tempo che occorrerà.
Se poi la cosa convenga lo devi stabilire tu in base alle tue esigenze ed al costo di eventuali sostituti.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
24-12-2013, 20:03 #3
Junior Member
ciao, grazie dei consigli inanzitutto.
scusatemi se ho sbagliato topic. sì, sono esattamente amplificatori che userà la mia famiglia per fare feste, quindi musica live.
esiste una sezione per queste cose?
gli amplificatori sono stati conservati per 10 anni in una cantina, avevano tanta polvere, ma sono sempre stati utilizati in maniera appropiata e non sono mai stati in posti poco salubri come l'esterno per esempio.
con elettrolitici inteni il tipo di condensatori giusto? perdita di capacità o di liquido? liquidi non ce ne sono per fortuna
-
25-12-2013, 23:34 #4
"Sezioni" dedicata all'amplficazione usate da gruppi musivcali e simili non ce ne sono in quanto, come ho già scritto, questo è un Forum dedicato all'Alta Fedeltà, oltre che al Video e HT.
I condensatori elettrolitici tendono a deteriorarsi con l'invecchiamento, non è che si vede una perdita (se non in caso di guasto, quando possono anche esplodere).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).