|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: che cavo usare per sub- ampli
-
16-06-2013, 10:58 #1
Member
che cavo usare per sub- ampli
Salve. ho un piccolo problemino.
ho un sub di un sistema 2.1 che voglio collegare all'ampli insieme ad una coppia di casse.
L'ampli non ha l'uscita pre, perciò dovrò collegare il sub all'uscita diffusori B e le casse all'uscita A e ascoltare il tutto selezionando il selettore su A+B.
Il problema è che il sub ha ingressi rca mentre le uscite diffusori dell'ampli sono a morsetti tondi a cui collegare il filo spellato.
Ho provato a spellare il cavo rca da un lato ma c'era un doppio cavo guainato all'interno.
Ora non so che fare, se devo unire i due cavi e collegarli all'ampli o va collegato solo il cavo esterno.
In pratica a me servirebbe un cavo con jack rca da un capo e filo spellato dall'altro.
Non so se se ne vendono nei negozi di elettronica.
SPero di ricevere il vs aiuto, ciao
-
16-06-2013, 11:07 #2
Senior Member
Indica marca e modello di sub e ampli
-
16-06-2013, 11:14 #3
Member
Il problema non è il cavo...Non puoi fare quel collegamento!
-
16-06-2013, 11:55 #4
Se il sub non ha un ingresso per segnali ad alto livello, come sono quelli provenienti dall'uscita diffusori di un ampli, ma solo quelli a basso livello, ossia con livello tipico dei segnali di linea presenti nei collegamenti tra apparecchi vari (tra pre e finale, tra sorgenti e ampli), non puoi fare il collegamento diretto, il livello del segnale sarebbe troppo elevato e l'ascolto quasi impossibile, oltre a correre il rischio di rovinare il sub.
Volendo e sapendolo fare si può benissimo ricreare il semplice circuito che esiste nei sub dotati dei due tipi di ingresso, ossia una semplicissima rete attenuatrice composta da due o tre resistenze per canale, che attenuano opportunamente il livello del segnale e lo applicano poi all'ingresso RCA, in questo caso non c'è neanche bisogno di miscelarlo in mono, cosa che viene poi già fatta dal sub.
Non credo però che tu sia in grado di realizzare praticamente il circuitino, altrimenti non avresti posto il tuo quesito.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
16-06-2013, 11:59 #5
Senior Member
Se indica marca e modello di ampli e di sub riusciamo a capire che tipi di collegamento si possono fare...
-
16-06-2013, 12:22 #6
Se però l'ampli ha solo uscite di potenza (morsetti) ed il sub solo ingressi per segnale a basso livello (plug RCA) c'è poco da fare, non ci sono metodi per realizzare un collegamento diretto, di qualsiasi marca siano i prodotti, ossia, si può anche realizzare ma attenuando opportunamente il livello del segnale.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
16-06-2013, 12:56 #7
Member
-
16-06-2013, 13:04 #8
L'ideale sarebbe stato indicare subito che amp e che sub...
Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma
-
16-06-2013, 17:16 #9
Member
Ampli onkyo a-8250 - Sub speedlink gravity sistema 2.1 credo che sia da 40 w rms.
Grz per gli interventi.
Il sub non ha altri connettori solo due ingressi rca per la sorgente e 2 uscite rca per le casse a cui è collegato.
Ho anche un sub CANTON AS 10 di un sistema HT che ho nella sala, potenza 50 w rms che dovrebbe andare bene con le casse wharfedale crs 3p da 50 w rms e l'ampli da 70 w rms.
Prima di utilizzare il canton volevo fare una prova con lo speedlink, ma se nn c'è possibilità di sfruttarlo pazienza.
-
16-06-2013, 17:43 #10
Quello è il "sub" di un sistemino per PC non ci starei a perdere tempo, il fatto che sia il woofer messo in un mobile separato rispetto ai due altoparlanti non lo trasforma automaticamente in un "sub" che, come dice il nome, dovrebbe essere un diffusore che va a completare la gamma bassa di un diffusore che riproduce già buona parte della gamma stessa.
Il Canton sicuramente è molto più adatto fare un vero sub, se ha anche gli ingressi ad alto livello sei a posto.
CiaoUltima modifica di Nordata; 16-06-2013 alle 23:35
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
16-06-2013, 18:56 #11
http://www.canton.de/en/homecinema/s...kt/sub10.2.htm ... sembra un discreto sub, anche se il tuo forse è il modello precedente; cmq colleghi le entrate alto livello del sub alle uscite spk b dell'amp.
Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma
-
17-06-2013, 15:43 #12
Advanced Member
forse non ho capito bene leggendo la discussione.. ma da quanto ho capito in sub in questione non ha l'ingressi degli speakers.. e senza pre/out nell'ampli come fai a collegarlo???
ci vorrebbe quanto meno un sub con gli ingressi ad alto livello in modo da ponticellare con il canale R/L in modo che gli arrivi il segnale. o cambi ampli o sub
-
18-06-2013, 07:09 #13
Ci sono 2 modi:
1. Cambiare sub con uno che abbia le entrate Alto livello (High level) e collegarlo all'uscita B dell'ampli.
2. Cambi l'ampli con uno che abbia le uscite preamplificate per un sub attivo.
Io ti consiglio la prima soluzione, l'ampli è buono ma il sub è da computer.Bisogna godersi la vita!
-
20-06-2013, 13:59 #14
ma il tuo ampli avra' almeno gliRCA per REC OUT?
almeno lo provi.
Poi, per i livelli, se ne riparla......