Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Gran Galà dell'Alta Fedeltà Milano autunno 2025
Gran Galà dell'Alta Fedeltà Milano autunno 2025
Il Maestro Giulio Cesare Ricci ha organizzato a Milano una grande fiera audio video multicanale. Con questo articolo proviamo a portarvi dentro all'evento, per farvi rivivere le emozioni provate nel corso della visita. Buon viaggio!
HDR10+ Advanced: la risposta Samsung a Dolby Vision 2, tutte le novità
HDR10+ Advanced: la risposta Samsung a Dolby Vision 2, tutte le novità
Samsung prepara il debutto di HDR10+ Advanced, evoluzione del formato con metadati dinamici che introduce molte novità, incluse funzioni di motion smoothing.
Supertest Valerion VisionMaster Max
Supertest Valerion VisionMaster Max
Candidato a nuovo riferimento tra i proiettori DLP a tiro medio, promette fino a 3.500 lumen con laser RGB, ottica versatile con diaframma manuale e dinamico, zoom 1,6X e lens shift verticale ben esteso, funzioni smart potenti, tone mapping dinamico eccellente e un dimming del laser associato ad una buona modulazione del gamma...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Data registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    7

    Smile rischio danno all'amplificatore


    Buongiorno

    Una domanda di elettronica (penso facile, per chi "sa"): ho una coppia di casse (ine) amplificate con regolazione di volume che uso per rendere ascoltabile un TV a schermo piatto (!!). L'input da TV è dal jack delle cuffie.

    Vorrei collegarle anche alla uscita REC di un normale amplificatore anni 80 che sta in un'altra stanza, così da poter ascoltare occasionalmente anche radio/CD etc lì dove c'è il TV.
    Se per caso i due apparecchi (TV ed amplificatore) funzionassero insieme (per errore)....a parte la cacofonia, ci sono rischi di danneggiamenti ?? Penserei di no, perchè sono segnali non amplificati in entrambi i casi....ma chiedo a chi sa di confermare o correggere.
    Grazie grazie, cordiali saluti.

    Alberto

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    Bene certo non fa.

    Non si può dire a priori cosa potrebbe capitare poichè dipende da come sono i circuiti interni, ma inviare, ad esempio, il segnale delle cuffie che è amplficato (non so cosa intenda tu con "non amplificato") ad una uscita potrebbe anche arrecare danni all'uscita stessa.

    A parte questo come faresti i collegamanti? Se i tuoi diffusori hanno due ingressi il problema non si dovrebbe porre, poichè ci sarebbe anche un commutatore per scegliere quale utilizzare tra i due, se non c'è tale possibilità come intendi procedere, saldare assieme i due conduttori che arrivano da TV e ampli per entrare contemporaneamente nei diffusori?

    Sicuramente non è comunque una buona idea; commutarli a mano quando serve?

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  3. #3
    Data registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    7

    rischio danno amplificatore


    Grazie per la risposta.

    Temevo infatti il mio fosse un pensiero un poco ingenuo.
    ...ed è vero che l'uscita cuffie è comunque amplificata...

    A questo punto cercherò il più semplice switch...ne ho visti su Internet a tre ingressi ed una uscita, con connettori RCA...ci sarà un poco da saldare !

    Grazie ancora, saluti.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •