|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: rischio danno all'amplificatore
-
23-11-2011, 07:01 #1
Junior Member
rischio danno all'amplificatore
Buongiorno
Una domanda di elettronica (penso facile, per chi "sa"): ho una coppia di casse (ine) amplificate con regolazione di volume che uso per rendere ascoltabile un TV a schermo piatto (!!). L'input da TV è dal jack delle cuffie.
Vorrei collegarle anche alla uscita REC di un normale amplificatore anni 80 che sta in un'altra stanza, così da poter ascoltare occasionalmente anche radio/CD etc lì dove c'è il TV.
Se per caso i due apparecchi (TV ed amplificatore) funzionassero insieme (per errore)....a parte la cacofonia, ci sono rischi di danneggiamenti ?? Penserei di no, perchè sono segnali non amplificati in entrambi i casi....ma chiedo a chi sa di confermare o correggere.
Grazie grazie, cordiali saluti.
Alberto
-
23-11-2011, 11:09 #2
Bene certo non fa.
Non si può dire a priori cosa potrebbe capitare poichè dipende da come sono i circuiti interni, ma inviare, ad esempio, il segnale delle cuffie che è amplficato (non so cosa intenda tu con "non amplificato") ad una uscita potrebbe anche arrecare danni all'uscita stessa.
A parte questo come faresti i collegamanti? Se i tuoi diffusori hanno due ingressi il problema non si dovrebbe porre, poichè ci sarebbe anche un commutatore per scegliere quale utilizzare tra i due, se non c'è tale possibilità come intendi procedere, saldare assieme i due conduttori che arrivano da TV e ampli per entrare contemporaneamente nei diffusori?
Sicuramente non è comunque una buona idea; commutarli a mano quando serve?
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
24-11-2011, 06:40 #3
Junior Member
rischio danno amplificatore
Grazie per la risposta.
Temevo infatti il mio fosse un pensiero un poco ingenuo.
...ed è vero che l'uscita cuffie è comunque amplificata...
A questo punto cercherò il più semplice switch...ne ho visti su Internet a tre ingressi ed una uscita, con connettori RCA...ci sarà un poco da saldare !
Grazie ancora, saluti.