• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

rischio danno all'amplificatore

otinismar

New member
Buongiorno

Una domanda di elettronica (penso facile, per chi "sa"): ho una coppia di casse (ine) amplificate con regolazione di volume che uso per rendere ascoltabile un TV a schermo piatto (!!). L'input da TV è dal jack delle cuffie.

Vorrei collegarle anche alla uscita REC di un normale amplificatore anni 80 che sta in un'altra stanza, così da poter ascoltare occasionalmente anche radio/CD etc lì dove c'è il TV.
Se per caso i due apparecchi (TV ed amplificatore) funzionassero insieme (per errore)....a parte la cacofonia, ci sono rischi di danneggiamenti ?? Penserei di no, perchè sono segnali non amplificati in entrambi i casi....ma chiedo a chi sa di confermare o correggere.
Grazie grazie, cordiali saluti.

Alberto
 
Bene certo non fa.

Non si può dire a priori cosa potrebbe capitare poichè dipende da come sono i circuiti interni, ma inviare, ad esempio, il segnale delle cuffie che è amplficato (non so cosa intenda tu con "non amplificato") ad una uscita potrebbe anche arrecare danni all'uscita stessa.

A parte questo come faresti i collegamanti? Se i tuoi diffusori hanno due ingressi il problema non si dovrebbe porre, poichè ci sarebbe anche un commutatore per scegliere quale utilizzare tra i due, se non c'è tale possibilità come intendi procedere, saldare assieme i due conduttori che arrivano da TV e ampli per entrare contemporaneamente nei diffusori?

Sicuramente non è comunque una buona idea; commutarli a mano quando serve?

Ciao
 
rischio danno amplificatore

Grazie per la risposta.

Temevo infatti il mio fosse un pensiero un poco ingenuo.
...ed è vero che l'uscita cuffie è comunque amplificata...

A questo punto cercherò il più semplice switch...ne ho visti su Internet a tre ingressi ed una uscita, con connettori RCA...ci sarà un poco da saldare !

Grazie ancora, saluti.
 
Top