|
|
Risultati da 1 a 15 di 71
-
27-08-2011, 22:56 #1
Member
Consiglio ampli per diffusori indiana line arbour 5.02
buonasera a tutti,
dopo essermi sentito dire che il mio sintoampli harman/kardon avr235 è da rottamare, in quanto non riparabile (non si riesce a trovare il difetto, nonostante i 180 euro spesi nell'ultimo anno per riparazioni di un solo, singolo difetto!!!), vorrei approfittare per passare ad un impianto hi-fi a due canali, visto che la mia passione ed esigenza è sempre stata la musica, nonostante finora l'abbia sempre "adattata" all'impianto HT.
vi chiederei gentilmente un consiglio circa l'acquisto dell'amplificatore da abbinare ai miei diffusori indiana line arbour 5.02 e di un DAC per il collegamento del ricevitore SAT e del lettore CD/DVD (utilizzerei comunque l'impianto per guardare i film), che non hanno uscite analogiche.
la stanza d'ascolto è (ahimè) la cucina/soggiorno di 30mq ca., i diffusori sono posti a 4m ca. dal punto di ascolto e, vivendo in appartamento, non posso sempre esagerare con i volumi, pertanto, guardo più alla qualità, che alla potenza. per quanto riguarda la musica... ascolto principalmente rock e blues, con preferenza assoluta per i pink floyd, ma non disdegno alcun genere. vista la spesa ampiamente imprevista, avrei un budget di 300-400 euro (per l'ampli, inteso).
da una ricerca fatta sul forum, guardando i consigli dati ad altri utenti con lo stesso budget, sarei orientato verso un nad 316/326 o uno yamaha a-s500, con preferenza per quest'ultimo, di cui ho letto molto, molto bene.
vi chiederei un consiglio a riguardo e se avete eventuali alternative da propormi, soprattutto in considerazione dei diffusori a mia disposizione (che finora non hanno mai sfigurato, nonostante siano budget).
vorrei tenere in considerazione anche la "futuribilità" dell'ampli, nel caso avessi la possibilità di allargare il mio impianto.
infine, vi chiederei un consiglio anche per quanto riguarda il DAC. a parte il decoder SAT, utilizzo come sorgente CD un modesto oppo DV-980H, in attesa di potermi permettere un lettore CD dedicato e degno di miglior nota.
mi scuso per la lunghezza del post e vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto ed i consigli. a presto.
leo
-
28-08-2011, 07:51 #2
Senior Member
Visto che li possiedo entrambi, e ne sono ampiamente soddisfatto, ti consiglio NAD C326 e ARCAM RDAC.
I gusti musicali sono i medesimi, blues, Jazz, Rock progressive, con i mitici ed unici Pink Floyd in cima alla lista.Ultima modifica di oreste; 28-08-2011 alle 09:15
TV: 3D LED 40" UE40F5500AY - SINTO A/V : ONKYO TX-SR707 - Finale 2CH: NAD C326BEE - DAC: Arcam Rdac - FRONTALI: Indiana Line DIVA 655 - CENTRALE: Indiana Line DIVA 752 - SURROUND: Monacor SMB/130WS - SUB : IL BASSO 850 - Switch Frontali: Selettore TCC TC-64 MEDIA PLAYER: NR. 2 WD TV LIVE HD - LETTORE BD: LG BD-350 - DECODER: Myskyhd - NOTEBOOK: Asus N75SF Intel core i7 ram 8gb WIN 7 64 bit BD RW- Cavi : Monster Cable; Audioquest Optilink-2; GeBl Heps; Norstone. - CUFFIE: Sennheiser RS 180
-
28-08-2011, 09:19 #3
Member
Originariamente scritto da oreste
ti ringrazio infinitamente per il tuo pronto consiglio.
posso permettermi di chiederti se c'è davvero tutta questa differenza (in termini qualitativi) tra il nad e lo yamaha, visti i 100 e passa euro in più, nel costo?
nella tua firma vedo che il tuo impianto è sia due canali, sia MCHT e presumo sia tutto tutto collegato.
io ho tutti gli altri diffusori della indiana line arbour (centrale c.4 e satelliti 4.06), che mi dispiacerebbe disinstallare e vendere, e ti chiedo se è possibile tenere tutto in un unico impianto e se la scelta dell'ampli integrato 2ch possa preculdermi questa eventuale possibilità.
avevo letto che l'ampli integrato dovrebbe avere la funzione di esclusione pre, ma non ho tutta questa conoscenza e non ho trovato come approfondirla, si tratta di questo? se si, sia il nad che lo yamaha offrono questa possibilità?
grazie mille ancora per l'aiuto e la disponibilità, ciao
leo
-
28-08-2011, 09:31 #4
le IL arbour sono dei diffusori notoriamente un pò chiusi ed ovattati e piuttosto sbilanciati sulle medio/basse, i NAD non farebbero altro che amplificare negativamente questa caratteristica e non ce li vedo per niente bene in abbinamento alle arbour, pur essendo prodotti molto validi.
Il carattere leggermente più aperto e frizzante dello Yamaha invece darebbe "nuova vita" ai tuoi diffusori.Ultima modifica di petshopboy; 28-08-2011 alle 09:39
TV Kuro LX5090H - A/V Receiver Aventage RX-A3030 - BD Panasonic BDT700 - Ampli 2ch Yamaha A-S1000 - Cdp/Sacd Yamaha CD-S1000 - Front Xavian Neox2 - Center Xavian NeoxC1 - Surround Xavian Neox1 - SUB1 Xavian NeoxS1 www.xavian.cz - SUB2 Velodyne SPL800 Ultra - Connections: Cardas + Furutech + VanDenHul + Supra + Audioquest - Luca www.petshopboys.co.uk
-
28-08-2011, 09:35 #5
Senior Member
A dire la verità, non potendo fare prove d'ascolto, ho scelto NAD dietro consiglio dei vari forumer, e direi che la scelta è stata ottima, ampli molto dinamico, potente.
Ed il raffronto era con ampli più costosi, che sarei stato disposto anche a prendere, tipo Arcam FMJ A18 e Marantz PM-7004, ma tutti o quasi mi hanno consigliato NAD, e sono soddisfatto della scelta, anche se naturalmente gli altri non li ho ascoltati.
Il NAD è integrato con il sinto a/v Onkyo 707 tramite le pre-out presenti nell'Onkyo, i frontali (TESI 560) sono collegati al NAD ed il resto dei diffusori all'Onkyo.
Quanto ascolto musica in stereo, accendo solo il NAD, quando quardo un film in 5+1 li accendo tutti e due.
Il tutto è gestito dai ponticelli presenti dietro al NAD che possono essere allungati per una gestione dei due impianti.
La procedura è comunque semplice.TV: 3D LED 40" UE40F5500AY - SINTO A/V : ONKYO TX-SR707 - Finale 2CH: NAD C326BEE - DAC: Arcam Rdac - FRONTALI: Indiana Line DIVA 655 - CENTRALE: Indiana Line DIVA 752 - SURROUND: Monacor SMB/130WS - SUB : IL BASSO 850 - Switch Frontali: Selettore TCC TC-64 MEDIA PLAYER: NR. 2 WD TV LIVE HD - LETTORE BD: LG BD-350 - DECODER: Myskyhd - NOTEBOOK: Asus N75SF Intel core i7 ram 8gb WIN 7 64 bit BD RW- Cavi : Monster Cable; Audioquest Optilink-2; GeBl Heps; Norstone. - CUFFIE: Sennheiser RS 180
-
28-08-2011, 09:41 #6
Senior Member
Non avendo mai ascoltato le Arbour, non posso certo contraddire petshopboy, il mio giudizio è ovviamente rivolto all'utilizzo con le TESI 560.
Qualcun'altro saprà confermare o meno il giudizio sull'accoppiata NAD-ArbourTV: 3D LED 40" UE40F5500AY - SINTO A/V : ONKYO TX-SR707 - Finale 2CH: NAD C326BEE - DAC: Arcam Rdac - FRONTALI: Indiana Line DIVA 655 - CENTRALE: Indiana Line DIVA 752 - SURROUND: Monacor SMB/130WS - SUB : IL BASSO 850 - Switch Frontali: Selettore TCC TC-64 MEDIA PLAYER: NR. 2 WD TV LIVE HD - LETTORE BD: LG BD-350 - DECODER: Myskyhd - NOTEBOOK: Asus N75SF Intel core i7 ram 8gb WIN 7 64 bit BD RW- Cavi : Monster Cable; Audioquest Optilink-2; GeBl Heps; Norstone. - CUFFIE: Sennheiser RS 180
-
28-08-2011, 09:44 #7
si ma tui hai le Tesi che sono ben più aperte delle Arbour e non stento a credere che l'abbinamento sia ottimo.
il NAD è un ottimo ampli dal buon rapporto qualità/prezzo, ma abbinarlo alle Arbour secondo me è come mettere la marmellata di prugne sulla pasta al ragù
la marmellata di prugne è buonissima, la pasta al ragù altrettanto, ma se le mescoli assieme vien fuori una schifezzaquindi questo non vuol dire che la marmellata non è buona o che la pasta al ragù non è buona. semplicemente non ci azzeccano assieme
TV Kuro LX5090H - A/V Receiver Aventage RX-A3030 - BD Panasonic BDT700 - Ampli 2ch Yamaha A-S1000 - Cdp/Sacd Yamaha CD-S1000 - Front Xavian Neox2 - Center Xavian NeoxC1 - Surround Xavian Neox1 - SUB1 Xavian NeoxS1 www.xavian.cz - SUB2 Velodyne SPL800 Ultra - Connections: Cardas + Furutech + VanDenHul + Supra + Audioquest - Luca www.petshopboys.co.uk
-
28-08-2011, 09:52 #8
Senior Member
ed infatti, mica ti ho contraddetto ..
Meglio fare, se possibile, una prova d'ascolto e probabilmente, in base ai diffusori, potrà fare la scelta migliore.
Nad sicuramente è molto più dinamico.TV: 3D LED 40" UE40F5500AY - SINTO A/V : ONKYO TX-SR707 - Finale 2CH: NAD C326BEE - DAC: Arcam Rdac - FRONTALI: Indiana Line DIVA 655 - CENTRALE: Indiana Line DIVA 752 - SURROUND: Monacor SMB/130WS - SUB : IL BASSO 850 - Switch Frontali: Selettore TCC TC-64 MEDIA PLAYER: NR. 2 WD TV LIVE HD - LETTORE BD: LG BD-350 - DECODER: Myskyhd - NOTEBOOK: Asus N75SF Intel core i7 ram 8gb WIN 7 64 bit BD RW- Cavi : Monster Cable; Audioquest Optilink-2; GeBl Heps; Norstone. - CUFFIE: Sennheiser RS 180
-
28-08-2011, 09:58 #9
Member
ringrazio nuovamente entrambi per le vostre opinioni.
in effetti, avevo letto che lo yamaha era più "brillante", rispetto al nad, ma non sapevo che resa avrebbero potuto avere entrambi con i miei diffusori.
non conosco le tesi, ma posso confermare che le arbour tendono ad enfatizzare i medio/bassi e ad ovattare un po' il suono ed un'eventuale enfatizzazione potrebbe sbilanciare sensibilmente gli equilibri.
mi sapreste dire se anche con lo yamaha a-s500 potrei (in futuro) integrare nell'impianto un sintoampli a/v, per sfruttare anche gli altri diffusori che già ho?
per quanto riguarda il DAC, ho letto molto bene sia dell'arcam, sia del cambridge audio, anche se entrambi hanno un costo prossimo a quello dello stesso amplificatore... (sigh).
sapreste indicarmi se supportano la funzione di condivisione della musica via wifi (con eventuali moduli aggiuntivi, ovvio) e se sono compatibili con mac?
grazie ancora per la vostra disponibilità...
-
28-08-2011, 09:59 #10
Da premettere che il NAD (326) con le IL si sposano benissimo. Dell A-S500 posso solo dirti cose positivissime. Non è stato facile sceglierlo al posto del 326 che reputo ottimo anch esso.
Alla fine "il mio orecchio" ha scelto l A-S500 per il suono più corposo e dettagliato. Le prove Nad vs Yamaha furono fatte con delle Monitor Audio BX2....adesso uso l A-S500 con le 685...e non ho mai ascoltato l A-S500 con le IL.
Leo, per quanto riguarda la compatibilità Mac-Dac in wifi, guardati la mia firma...io la trovo una soluzione rapida e ottima, considerando anche la versatilità del Magic Dac.Hi-Fi: - Yamaha A-S500, B&W 685, cavi QED Silver Anniversary XT Bi-Wire con Airloc, Apple Airport Express-Airplay-MacBook Air, Fiio D3 Taishan DAC, cuffie Grado SR80i, Sennheiser HD202 e Sony MDR-V55 DJ, amp cuffie Fiio E7/E9
-
28-08-2011, 10:03 #11
-
28-08-2011, 10:05 #12
Originariamente scritto da leo600
-
28-08-2011, 10:11 #13
Originariamente scritto da cangelozzi
l'accoppiata NAD / IL Arbour è nefastaTV Kuro LX5090H - A/V Receiver Aventage RX-A3030 - BD Panasonic BDT700 - Ampli 2ch Yamaha A-S1000 - Cdp/Sacd Yamaha CD-S1000 - Front Xavian Neox2 - Center Xavian NeoxC1 - Surround Xavian Neox1 - SUB1 Xavian NeoxS1 www.xavian.cz - SUB2 Velodyne SPL800 Ultra - Connections: Cardas + Furutech + VanDenHul + Supra + Audioquest - Luca www.petshopboys.co.uk
-
28-08-2011, 10:16 #14
Pet, il 326 con le Tesi, scusa se non ho specificato riguardo il catalogo IL. Per il resto concordo con te sulle Arbour.
Mentre invece sarei curioso di ascoltare l A-S500 come "aprirebbe" il suono delle Arbour.Hi-Fi: - Yamaha A-S500, B&W 685, cavi QED Silver Anniversary XT Bi-Wire con Airloc, Apple Airport Express-Airplay-MacBook Air, Fiio D3 Taishan DAC, cuffie Grado SR80i, Sennheiser HD202 e Sony MDR-V55 DJ, amp cuffie Fiio E7/E9
-
28-08-2011, 10:39 #15
Member
purtroppo non ho la possibilità di fare una prova comparativa degli ampli (abbinati ai miei diffusori, inteso), ma se davvero i nad "impastano tutto" in accoppiata con le arbour, per quanto io li reputi ottimissimi prodotti, penso propenderò per yamaha, anche se dover rinunciare ad una futura apertura del sistema a MCHT mi dispiace davvero molto, soprattutto per gli altri diffusori che già ho...
solo a titolo informativo, c'è un'altra valida alternativa allo yamaha, che mi consenta un'eventuale integrazione del sistema a MCHT?
cangelozzi, per quanto riguarda il DAC, se non ho capito male, la musica la condividi via usb ed airport express, ma questo supporta solo la funzionalità di condivisione della libreria itunes o anche di altri lettori. nello specifico, visto che itunes non supporta i files flac, volevo sapere se è possibile "inviare" anche questi al DAC.
thanks again...