Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Suono più pulito?

Suono più pulito?

Sappiamo tutti che qualsiasi coppia di diffusori stereo non attiva di buona qualità avrà al suo interno 2, 3 o più altoparlanti e un crossover, o al limite, un condensatore sul tweeter.
    Mi chiedevo se potevo autocostruirmi o comprare un qualsiasi altro tipo di dispositivo elettromagnetico o elettrico per migliorare la qualità del suono, da implementare nelle casse.
    Per miglioramento intendo principalmente una maggiore pulizia del suono.
    Non so se esista qualcosa del genere o se valga davvero la pena di spenderci sopra dei soldi.
    Sono un niubbo e un mio amico molto più esperto di me mi ha praticamente regalato il NAD che ho scelto come nick, adesso penso di prendermi qualcosa della nuForce: meglio concentrarsi su altoparlanti e amplificatori di qualità?

Grazie

meglio concentrarsi su altoparlanti e amplificatori di qualità?
    Sui diffusori di qualità

Ciao.

metti il crossover fuori !!!

Nad C326BEE - Nad C546BEE - Pro-Ject Debut Carbon 2M Red - Dynaudio DM 2/6

Citazione Originariamente scritto da ciuchino74
    metti il crossover fuori !!!

La risposta implica che non c'è nessun circuito che possa aggiungere alle casse per ottenere miglioramenti sensibili, vero?

Meglio così, tutti soldi risparmiati. Altre opinioni?

meglio di cosi......le apri togli il crossover e lo metti fuori...spendi 0

ciao

.le apri togli il crossover e lo metti fuori...
    ma sei proprio sicuro che otterrà dei gran benefici?
    sulla base di cosa?

in linea di massima i costruttori di diffusori calcolano e realizzano i crossover apposta per i componenti (altoparlanti) che utilizzano, per cui è difficile presumere di fare meglio. si può cambiare la qualità dei comonenti passivi del crossover (resistenze, condensatori, induttanze) ma dubito che riuscirai ad apprezzare dei miglioramenti significativi se a valle ci sono dei trasduttori scadenti.
    pensa piuttosto ad acquistare dei diffusori di qualità, magari attingendo dall'usato se vuoi risparmiare

anche io preferirei cambiare diffusori.... ma il requisito fondamentale del nostro amico è di non spendere nulla....

il requisito fondamentale del nostro amico è di non spendere nulla....
    No, se mi dicevate che oltre al crossover, mettendo una resistenza da qualche parte o un condensatore da un'altra (sto sparando a zero ) il suono era più caldo oppure più pulito avrei speso tutti i soldi che servivano.

D'altra parte non è che mi dispiaccia risparmiare...
    Ultima modifica di NAD3020; 16-11-2010 alle 14:08

Citazione Originariamente scritto da stazzatleta
    dubito che riuscirai ad apprezzare dei miglioramenti significativi se a valle ci sono dei trasduttori scadenti.
    Ecco, questo ad esempio mi interessa.
    A valle c'è un NAD3020 e fra poco il miglior ampli nuForce che riesco a permettermi. Non penso siano scadenti.

Nel caso volessi sostituire i condensatori, è sufficiente comprarne di qualità più elevata con le stesse specifiche, giusto? Anche se il crossover è di qualche decennio fa, pesantissimo, con induttanze enormi, quindi non so quanto ci ricaverei.
    Ultima modifica di NAD3020; 16-11-2010 alle 14:08

dà un occhio al tweaking delle casse:

http://www.tnt-audio.com/clinica/diffusoridiy.html

forse trovi qualcosa di utile
    Gianni
    giapao at yahoo punto com

per intanto inizia a modificare le citazioni

poi puoi anche modificare il crossover

in linea di massima è come ti ho detto, però le variabili in gioco sono troppo.

intanto inizia col dirci che casse hai

...intanto inizia col dirci che casse hai...

infatti potevamo stare a parlare giorni e giorni senza sapere che bolle in pentola

che bolle in pentola
    artigianali, componentistica RCF fine anni '80... ad occhio woofer circa da 35, medio da 25 e acuto a tromba.
    anche i crossover dovrebbero essere RCF e non volevo modificarli perché le induttanze da sole sono più grosse di molti crossover 2 vie che ho visto in giro...
    sensibilità 102db. visto che me le ha vendute lo stesso tipo che mi ha gentilmente concesso il NAD3020 dovrei chiedere a lui.

riguardo quel sito, ci darò un'occhiata. per adesso continuerò a migliorare il suono come ho sempre fatto...

tienti pure quelle e vivi tranquillo fino a quando non avrai voglia/possibilità di fare un miglioramento significativo con altri diffusori

tienti pure quelle e vivi tranquillo fino a quando non avrai voglia/possibilità di fare un miglioramento significativo con altri diffusori
    edito: apro un thread a parte.
    Ultima modifica di NAD3020; 17-11-2010 alle 19:25

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •