Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 251 di 309 PrimaPrima ... 151201241247248249250251252253254255261301 ... UltimaUltima
Risultati da 3.751 a 3.765 di 4622

Ah ok grazie.
    Però allora il discorso diffusori non si spiega
    ... giusto?
    Ultima modifica di guest_85773; 13-12-2010 alle 16:43

non vedo perchè debba essere snobbata
    Non deve essere snobbata purchè fatta come si deve e non, come si sente spesso, fregandosene del contesto. In un disco "audiophile" (Big Band Bond) in un pezzo c'è la big band che suona bella grande e maestosa e ad un certo punto entra il vibrafono grande quasi come tutta la bing band! E' una scelta del tecnico, tra l'altro un signor tecnico, che a molti piace ma che a me lascia perplesso...ed ho citato un disco ben fatto!
    Non cito i molti dischi in cui si percepisce chiaramente l'assenza di un ambiente comune con gli strumenti appiccicati in una posizione, magari con il proprio finto ambientino intorno uno diverso dall'altro, perchè se una cosa è fatta male non c'è neanche da perderci tempo a discuterne

Io non ho capito il discorso della profondità
    La profondità è una brutta bestia sia da registrare sia da riprodurre e in molti ritengono che con la ripresa sterofonica in realtà si possa riprendere la profondità in modo grossolano e che quella che sentiamo noi è più frutto della nostra memoria sonora (es. uno strumento più lontano porterà nella registrazione una maggiore quantità di riverbero ed anche un suo inviluppo caratteristico che il nostro cervello associa, per differenza con gli strumenti più ravvicinati e con minor riverbero, ad una posizione più lontana) e dell'interazione tra i diffusori e l'ambiente in cui sono posti (es., un diffusore che è molto vicino alla parete posteriore difficilmente riprodurrà una scena profonda). Diciamo che la profondità ripresa è grossolana, la nostra memoria ci aiuta a ricostruirla (il cervello cerca sempre di far collimare le varie informazioni che gli arrivano) e i diffusori/ambiente aggiungono delle "finte" informazioni di profondità che aiutano a rendere credibile il messaggio sonoro riprodotto (finte, nel senso che non si trovano nella registrazione ma nell'interazione tra ambiente e diffusore).

Ciao.

Ok è chiaro grazie mille

Per dare profondità alla scena bisogna agire anche sull'angolo di rotazione dei diffusori cercando di non convergerli troppo verso il centro . Bisogna cercare di equilibrare larghezza e profondità cercando l'angolo di orientamento giusto.

io li tengo paralleli tra loro ..

bisogna agire anche sull'angolo di rotazione dei diffusori cercando di non convergerli troppo verso il centro
    Cercando, quindi, di aumentare il campo riverberato rispetto al suono diretto che non farà altro che aumentare le "finte" informazioni sulla profondità.

Ciao.

Il suono riprodotto in casa è tutto "finto" quindi non capisco cosa vuoi dire. Finto per finto voglio cercare di avere una scena quanto più ampia e profonda possibile
    Tu metti la sorgente all'ultimo posto della tua classifica di componenti audio ma io ti dico che se adesso ho un pò di profondità in più è grazie al Marantz Ki Pearl Lite.

inclinando i diffusori non si dirige anche il suono direttamente verso gli angoli della stanza? non c'entra niente?

Citazione Originariamente scritto da Doraimon
    Finto per finto voglio cercare di avere una scena quanto più ampia e profonda possibile
    Come(mi riferisco al posizionamento dei diffusori)?

Vi consiglio di leggere questo articolo:
    http://www.acusticaapplicata.com/art...o.php?lang=ita

E se ti dicessi che io ora ho un bel po' di profondità (praticamente nulla con le cm7) grazie ai diffusori e alla migliore disposizione in ambiente con la medesima sorgente?

Ti potrei anche dire che usando in modo opportuno i delay (finissimo disallineamento tra i diffusori con notevole prevalenza del suono "dry" rispetto a quello "wet") posso simulare un'ambiente più largo? Che se ci aggiungo un filo di riverbero posso simularne anche una migliore profondità? Che giostrando sul tipo di riverbero posso aumentare la sensazione di aria tra gli strumenti, la sensazione di chiarezza, la sensazione ecc. ecc.? E non parlo di effetti tipo quelli che si trovano negli ampli yamaha ma di roba un bel po' più "seria". Io non lo faccio mai durante gli ascolti ma mi diletto a "giocarci" per capire meglio gli effetti di questi cambiamenti sulla percezione del suono (plateali possono essere, ad es., i disallineamenti delle varie vie del singolo diffusore...che è quello che quasi sempre si trova nella maggior parte dei diffusori passivi!).

Il suono riprodotto in casa è tutto "finto" quindi non capisco cosa vuoi dire
    In conclusione voglio dire che se nel senso della larghezza una buona registrazione stereo porta con se tante informazione, nel senso dell'altezza un discreta parte, nel senso della profondità ne porta molto meno e quindi diventa essenziale cercare di aumentare il contributo del nostro impianto, specialmente sul fronte diffusori/ambiente, per avere qualcosa che suoni come credibile (sappiamo che non lo è ma almeno sembra esserlo).
    Infatti la mia risposta al tuo post sull'angolo dei diffusori non voleva fare altro che sottolineare il fatto che la profondità dobbiamo aiutarla noi e, nei miei limiti, voleva spiegare perchè tale intervento può essere utile.

Ciao.

inclinando i diffusori non si dirige anche il suono direttamente verso gli angoli della stanza? non c'entra niente?
    Allargando i diffusori aumenti il campo riverberato perchè aumenti la "quantità" di suono che mandi verso le pareti laterali rispetto a quello che ricevi direttamente.
    Come al solito è una questione di equilibrio perchè in questo modo aumenti anche le prime riflessioni e modifichi la timbrica dei diffusori perchè la maggior parte dei diffusori, non ha una dispersione uniforme.

Ciao.

Citazione Originariamente scritto da chiaro_scuro
    E se ti dicessi che io ora ho un bel po' di profondità ....
    Scusa chiaro....perdonami ma, cosa sono i delay?
    Come ottieni il riverbero(al fine di ottenere "sensazione di aria tra gli strumenti e sensazione di chiarezza")?

I delay sono i ritardi che tramite plug-in vst posso regolare a piacere (posso anche ritardare di un singolo campione). Avendo un sistema a 3 vie indipendenti posso anche permettermi di ritardare le singole vie (ad es. a 48KHz ritardo 32 campioni il tweeter e 12 il medio in modo che al punto di ascolto woofer, medio e tweeter arrivino allo stesso momento e non si generino rotazioni di fase nei punti di incrocio).
    Anche per il riverbero uso dei plug-in e posso agire su diversi parametri che caratterizzano un riverbero (ad es. si possono cambiare i ritardi delle prime riflessioni, il tempo di decadimento, oppure simulare l'assorbimento dei diversi materiali di un ambiente ecc. ecc.).
    Comunque sono cose che per un impianto "tradizionale" non servono.

Ciao.

Daniele ma tu ogni giorno ti vai a sentire la musica alla NASA !

Pagina 251 di 309 PrimaPrima ... 151201241247248249250251252253254255261301 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •